GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come spannolinare - teoria della suocera

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: come spannolinare - teoria della suocera

Messaggio da daniela_m » 22 nov 2007, 16:16

Sofia74 ha scritto:
daniela_m ha scritto:
ora pensare che sia normale per un bimbo essere spannolinato a tre anni non ha propio senzo, non sta nel nostro codice genetico... come si può dire che togliere prima il pannolino fa male quando il pannolino esiste da "niente"???
..
Non sta nel nostro codice genetico neanche essere vestiti.
E allora andiamo tutti in giro nudi? :che_dici

Senza polemica eh! :sorrisoo
no problem! mabguarda che è da l'epoca delle caverne che l'uomo si veste :sorrisoo

ma il problema non è questo, qui entra anche in gioco il condizionamento sociale che per noi è fortissimo
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 22 nov 2007, 16:17

gattoromeo ha scritto:Ma i pannolini sono sempre esistiti solo che non erano fighi come quelli di oggi!!!!
si appunto ma li toglievano subito perchè erano poco utilili....

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 22 nov 2007, 16:19

CMQ è una cosa che va fatta senza trasmettere ansia, questo si che fa male, quindi se una non se la sente....

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 22 nov 2007, 16:25

daniela_m ha scritto:
gattoromeo ha scritto:Ma i pannolini sono sempre esistiti solo che non erano fighi come quelli di oggi!!!!
si appunto ma li toglievano subito perchè erano poco utilili....
Ma non credo che li togliessero a 10 giorni!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2007, 16:33

Gattoromeo, non è che un bambino che cresce senza pannolino perda qualcosa ... dopotutto ... ci può solo guadagnare perché anziché tenersi il pannolino sporco addosso è sempre asciutto senza sederino imbottito. Se una mamma ha voglia di provare questo metodo ... perché no? Dopotutto è la mamma che si prende tutto il carico in questo caso. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 22 nov 2007, 16:38

Mah! La famiglia di mio marito è per lo spannolinamento precoce con risultati diversi. Per mio marito e suo fratello è andata bene: il pannolino è stato tolto prestissimo (avevo scritto 14 mesi ma in realtà avevano 10 mesi) senza alcun problema. Per la loro cugina,invece, tolto il pannolino a cinque mesi, all'inizio è andato tutto bene poi c'è stata una regressione e a due anni si è dovuto ricominciare daccapo con molta fatica. A otto anni quando l'ho conosciuta io aveva ancora delle difficoltà.
Il mio pediatra che lavora anche in ospedale mi ha detto che è questione di fortuna può andar bene ma se va male possono insorgere seri problemi (però poi abbiamo cambiato discorso prima che potessi chiedergli maggiori delucidazioni). Vi farò sapere!
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 22 nov 2007, 17:00

lalat ha scritto:Gattoromeo, non è che un bambino che cresce senza pannolino perda qualcosa ... dopotutto ... ci può solo guadagnare perché anziché tenersi il pannolino sporco addosso è sempre asciutto senza sederino imbottito. Se una mamma ha voglia di provare questo metodo ... perché no? Dopotutto è la mamma che si prende tutto il carico in questo caso. :sorrisoo
Sì ma la mamma non deve mai incavolarsi se il bambino piscia sul pavimento, sul divano, sulle sue scarpe magari firmate, sul completo del papà che sta andando ad una riunione importante, sul tappeto persiano, sul divano nuovo degli amici, sui sedili della macchina, sul seggiolino auto, nella carrozzina, nel lettino, quando è tutto pronto per uscire e l'altro sacco imbottito pisciato il giorno prima è ad asciugare sul termosifone e quindi o lo arrotoli nel piumone del lettone o non si esce, e compagnia bella.
Perchè se lo fa non è coerente. Ma neanche un pò.
E se lo fa quando un bimbo è così piccolo allora sì che subentrano i problemi.
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 22 nov 2007, 17:01

Ciao cara davide per un problema di infezioni alle vie urinarie è sottoposto a esame delle urine ogni mese da quando aveva 5 mesi e devo dire che grazie a questo lui ha già sviluppato da un bel po' un controllo della pipì notevole. Abbiamo comprato il vasino già da qualche mese e ogni tanto lo usiamo sia per la popò che per la pipì, per lui è un gioco e si diverte. E' molto preciso con gli orari per cui riesco a precederlo. Nessuna forzatura, per me il fatto che lui ha il pannolino non è per niente uno stress e non voglio che lui si senta spinto o forzato ad usare il vasino.
Piano piano nella massima calma smetterà di usarlo........
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2007, 17:57

gattoromeo ha scritto:
lalat ha scritto:Gattoromeo, non è che un bambino che cresce senza pannolino perda qualcosa ... dopotutto ... ci può solo guadagnare perché anziché tenersi il pannolino sporco addosso è sempre asciutto senza sederino imbottito. Se una mamma ha voglia di provare questo metodo ... perché no? Dopotutto è la mamma che si prende tutto il carico in questo caso. :sorrisoo
Sì ma la mamma non deve mai incavolarsi se il bambino piscia sul pavimento, sul divano, sulle sue scarpe magari firmate, sul completo del papà che sta andando ad una riunione importante, sul tappeto persiano, sul divano nuovo degli amici, sui sedili della macchina, sul seggiolino auto, nella carrozzina, nel lettino, quando è tutto pronto per uscire e l'altro sacco imbottito pisciato il giorno prima è ad asciugare sul termosifone e quindi o lo arrotoli nel piumone del lettone o non si esce, e compagnia bella.
Perchè se lo fa non è coerente. Ma neanche un pò.
E se lo fa quando un bimbo è così piccolo allora sì che subentrano i problemi.
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Mi è venuto da ridere :ahah
Hai ragione ... infatti non è un metodo per tutte :hi hi hi hi come minimo bisogna essere casalinghe.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 nov 2007, 18:03

OH SIGNORE CHE RIDERE... :ahah :ahah :ahah
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 23 nov 2007, 9:00

gattoromeo sei troppo forte!!!!! :ahah :ahah :ahah
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 23 nov 2007, 9:53

:ahaha

Lalat di certo non è un metodo per me!
Nè per te che stai fuori tutto il giorno come me e ne hai pure due!!!
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 23 nov 2007, 10:41

mame1975 ha scritto:Ciao
so che c'è il post dello spannolinamento ma vedo che + che altro è frequentato da mamme spannolinatrici :hi hi hi hi
La mia Ciccia ha quasi 14 mesi e, ovviamente, non la sto spannolinando
La scorsa sett però mia suocera mi ha iniziato a dire che in primavera sarebbe ora :urka
E io le ho detto che x me era troppo presto, che avremmo aspettato la Ciccia a vedere cosa diceva
Lei ha risposto: eh, ma se non si inizia e si insiste un pò, dopo non si abituano :urka
Al momento non le ho detto nulla, convinta come sono che sarà lei a chiedermelo o a farmi capire quando sarà pronta :ok
Una mia amica che ha una figlia di quasi tre anni mi ha però detto che prima inizio meglio è :che_dici

Allora vorrei capire: ci sono 2 scuole di pensiero (come x la nanna) oppure ognuno fa come gli va?

Perchè io, fino a qualche gg fa, ero veramente convinta che la mia Ciccia un bel giorno mi avrebbe detto che non voleva + il pannolino ma voleva fare pipì dove la fa la sua mamma :cuore
Magari nella realtà non funzionerà proprio così alla "vissero felici e contenti" ma io non ho nemmeno intenzione di andare in giro in primavera con la bimba senza patello quando magari non sa nemmeno tenere la pipì solo xchè x mia suocera bisogna insistere :che_dici

Ho letto anche di qlcn che pratica lo spannolinamento precoce - posso sapere come funziona?
grazie come al solito dei preziosi commenti :bacio
premetto che non ho letto le pagine di risposta...
Io non credo che sia troppo presto provarci... L'importante è che ci si limiti a provare e che non diventi una fissazione.
Io comunque ti consiglio di iniziare quando ci sarà caldo e sarà meno vestita. se aspetti che la ciccia ti dica che vuole fare pipì nel vaso, potrebbe magari passare un po' troppo tempo e arrivare alla materna col pannolino :fischia. E poi, può essere anche una cosa graduale. Per esempio Arianna all'inizio teneva comunque il pannolino, ma le chiedevo una volta all'ora se volesse fare pipì nel vaso e lei diceva di sì... Quando ha iniziato a dire sempre di sì, l'ho spannolinata e la pipì in giro per casa l'avrà fatta 5 volte in tutto...

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 23 nov 2007, 10:45

ok ho preso questa decisione:
EC non lo faccio xchè lavoro e la ciccia sta dai nonni o col papy tutto il giorno e decisamente, x i loro caratteri e coronarie, non sarebbe una cosa da poter loro proporre
qualsiasi sia il metodo concordo con chi dice che x applicarlo si deve essere sereni e loro non lo sarebbero SICURAMENTE :fischia
farò una prova quest'estate come suggerito da kla nel senso che le chiederò se le scappa la pipì e se vuole farla nel vasino :fischia
se gradisce la cosa vado avanti altrimenti rimando tutto all'anno prox :ok

con buona pace della suocera :hi hi hi hi
e dei miei pannolini lavabili :prrrr
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 23 nov 2007, 13:43

IERI SERA IL MIO OMETTO L'HO LASCIATO SENZA PANNOLINO...GLI HO DETTO " SE TI SCAPPA LA PIPI' ME LO DICI OK?"
E LUI "SI"

SI METTE A GIOCARE E IO OGNI 5 MIN :"TI SCAPPA?" LUI "NO"

DOPO UN PO' MI CHIAMA "MAMMAAAAAAAAA! MI SCAPPA CORRI CORRI!"
IO CORRO .....E ME LO TROVO FRADICIO DI PIPI' :fischia

LO CAMBIO...STESSA STORIA....STESSA SPIASCIAZZATA SUI PANTALONI....

AL CHE, VISTA LA MIA RISAPUTA PAZIENZA :fischia RIMETTO IL PANNOLINO E DICO "NON IMPORTA AMORE, METTIAMO IL PANNOLINO O TI BAGNI TUTTO"

LA SERA STO MANGIANDO E LUI "MAMMA MAMMA, ANDIAMO A FARE LA PIPI'"

IO CORRO E :yeee FATTA TUTTA SUL VASINO!!!!! :yeee

CARAMELLINA DI REGALO , COMPLIEMTI ECC.

STAMATTINA STESSA STORIA : "MAMMA MI SCAPPA LA PIPI'"
E LA FA SUL VASINO! :yeee

EBBRAVO IL MIO OMETTO :cuore
SOLO CHE OGGI POI NON L'HA PIU' RIFATTO....MA VABBEH, E' GIA' QUALCOSA NO? :sorrisoo
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 nov 2007, 13:46

:yeee
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 23 nov 2007, 13:52

Dunque, devo fare delle precisazioni perchè altrimenti non so cosa succede...
Sto leggendo questo famoso libro su l'EC su cui bisogna fare delle premesse. Ok, i pannolini usa e getta sono comodi, comodissimi, anche io li uso perchè lavoro,studio e per ora non ho modo di spannolinare Jacopo. Questa però nondeve essere una giustificazione al fatto che sia un metodo, diciamo, naturale. Sul libro infatti viene spiegato che siamo l'unica cultura al mondo ad utilizzare gli UeG, nei popoli orientali i bimbi vengono subito abituati a fare i loro escrementi fuori dalle mutande e questo mi pare un approccio molto più civile del nostro, che lasciamo i bimbi a contatto con le loro feci per ore e ore :fischia Il libro propone un metodo, che non deve necessariamente essere drastico, ma che prende in considerazione anche l'utilizzo del pannolino durante la fase di utilizzo del vasino. Fondamentalmente ci spiega come il neonato, anche molto piccolo, lancia dei segnali quando deve defeicare e che la mamma riesce ad interpretare sulla base di alcuni suggerimenti che il libro propone. E' anche un modo per instaurare un ulteriore rapporto profondo col proprio figlio, poichè si crea un'empatia tra madre e figlio.Prendiamo un momento in esame il fatto che l'uso del pannolino è comodo ma non è proprio igienico e che siamo abituati a pensare questo dalla cultura e non dal buon senso.Mi vingono i brividi quando vedo le pubblicità in tv sui pannolini da notte per bambini più grandi con lo slogan "mamme, non piu' notti insonni" o comunque quelle sui pannolini per donne incontinenti. Invece di pensare a come su possono risolvere questi problemi naturalmente, si mette la "toppa", atteggiamento tipico della ns società. Facciamo ginnastica del perineo e a cinquant'anni non dovremo ricorrere all'assorbente!Tra l'altro poi, diciamo anche che i pannolini a contatto con la pelle non fanno proprio bene, sono sbiancati col cloro e contengono delle sostanze nocive al loro interno (tipo i gel, ecc...). Non pensiamo che lo spannolinamento precoce debba essere una forzatura, io vedo una forzatura costringere un bambino a farsi la cacca e la pipì addosso per mesi/anni! E' l'abitudine che ci frega...
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 23 nov 2007, 14:08

ALEX, NONV OGLIO SMENTIRE QUELLO CHE DICI PER CARIT'A, MA IO TROVO MOLTO MENO IGIENICO UN BAMBINO CHE MI SCAGAZZA E SPISCIA PER CASA O DOVUNQUE SENZA CONTROLLO CHE UN BAMBINO CHE SI TIENE LA POPO' PER UN PO' ( E NON SONO ORE, E' RARO CHE UNA MAMMA LASCI UN BAMBINO CON LA POPO' NEL PANNOLINO PER PIU' DI 5 MINUTI ...APPENA SI AH LA POSSIBILITA' DI CAMBIARLI LI SI CAMBIA IMMEDIATAMENTE) NEL PANNOLINO...

OH, NON E' IL MASSIMO NEMMENO IL PANNOLINO EH? MA UN BAMBINO CHE NON LA FA NON L'HANNO ANCORA INVENTATO :ahaha

OLTRETUTTO TROVO ANCHE POCO SENSATO TAPPARSI IN CASA PER CHISSA' QUANTO TEMPO PERCHE' DOBBIAMO TENERE IL BIMBO SENZA PANNOLINO...EH SI, PERCHE' IN GIR COME PICCHIO SI FA CON UN NEONATO?

RIPETO, LA SOCIETA' DI OGGI NON VA DI PARI PASSO CON QUESTO SECONDO ME...COME DICONO IN MOLTE BISOGNEREBBE COME MINIMO ESSERE CASALINGHE...COME MINIMO...

E POI CREDO CHE SIA UMANAMENTE IMPOSSIBILE CON L'ATTENZIONE PER L'IGIENE CHE ABBIAMO OGGI CHE UNA MAMMA NON SI ALTERI ALMENO UN PO' DOPO UNA SETTIMANA CHE SUO FIGLIO GLIELA FA SUL DIVANO , SUL LETTO, SUL GIUBOTTO ECC.
DOPO UN PO' INIZI A SPAZIENTIRTI E QUESTO NERVOSISMO PUO' PORTARE PROBLEMI COL TEMPO AL BAMBINO IN FATTO DI SPANNOLINAMENTO.

CI TENGO A RIBADIRE CHE QUESTA E' LA MIA PERSONALISSIMA OPINIONE. MAGARI E' PURE SBAGLIATA, MA IO LA VEDO COSI' :sorrisoo
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 23 nov 2007, 14:22

l'altro giorno al Nido di Elia abbiamo parlato proprio di spannolinamento e loro dicono che prima di 2 anni non ha nessun senso toglierlo, anche se in caso la mamma insista lo fanno prima, ma che è più un disagio epr il bimbo secondo la loro esperienza.
Ora io un bimbo che al terzo giorno la fa sul vasino perchè ha il controllo non ci credo manco se lo vedo....
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 nov 2007, 14:22

GIOIA77 ha scritto:ALEX, NONV OGLIO SMENTIRE QUELLO CHE DICI PER CARIT'A, MA IO TROVO MOLTO MENO IGIENICO UN BAMBINO CHE MI SCAGAZZA E SPISCIA PER CASA O DOVUNQUE SENZA CONTROLLO CHE UN BAMBINO CHE SI TIENE LA POPO' PER UN PO' ( E NON SONO ORE, E' RARO CHE UNA MAMMA LASCI UN BAMBINO CON LA POPO' NEL PANNOLINO PER PIU' DI 5 MINUTI ...APPENA SI AH LA POSSIBILITA' DI CAMBIARLI LI SI CAMBIA IMMEDIATAMENTE) NEL PANNOLINO...

OH, NON E' IL MASSIMO NEMMENO IL PANNOLINO EH? MA UN BAMBINO CHE NON LA FA NON L'HANNO ANCORA INVENTATO :ahaha

OLTRETUTTO TROVO ANCHE POCO SENSATO TAPPARSI IN CASA PER CHISSA' QUANTO TEMPO PERCHE' DOBBIAMO TENERE IL BIMBO SENZA PANNOLINO...EH SI, PERCHE' IN GIR COME PICCHIO SI FA CON UN NEONATO?

RIPETO, LA SOCIETA' DI OGGI NON VA DI PARI PASSO CON QUESTO SECONDO ME...COME DICONO IN MOLTE BISOGNEREBBE COME MINIMO ESSERE CASALINGHE...COME MINIMO...

E POI CREDO CHE SIA UMANAMENTE IMPOSSIBILE CON L'ATTENZIONE PER L'IGIENE CHE ABBIAMO OGGI CHE UNA MAMMA NON SI ALTERI ALMENO UN PO' DOPO UNA SETTIMANA CHE SUO FIGLIO GLIELA FA SUL DIVANO , SUL LETTO, SUL GIUBOTTO ECC.
DOPO UN PO' INIZI A SPAZIENTIRTI E QUESTO NERVOSISMO PUO' PORTARE PROBLEMI COL TEMPO AL BAMBINO IN FATTO DI SPANNOLINAMENTO.

CI TENGO A RIBADIRE CHE QUESTA E' LA MIA PERSONALISSIMA OPINIONE. MAGARI E' PURE SBAGLIATA, MA IO LA VEDO COSI' :sorrisoo
Quoto Gioia e poi aggiungo:
i primi mesi sono ricchi di novità..di traguardi raggiunti, di problemini e problemoni...perchè crearcene un'altro? Un bambino spannolinato presto (e per presto intendo pochi mesi di vita, non 14-16 mesi...per me già troopo presto...), che vantaggio ha nei confronti di quelli che lo tengono ancora qualche mese?
E che vantaggio ha la mamma se non la perdita di tempo, tanto tempo.....?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”