cianci ha scritto:POTTI HO LETTO DI Là DELLA GINNASTICA AL PREPUZIO.
io ti dico la mia esperienza: sia con gioele che con cosma non la farò.
Il pediatra della ASL e anche quello privato, omeopata, da cui vado, mi hanno sconsigliato vivamente la ginnastica, che si usava anni e anni addietro.
La ginnastica è fastidiosa e oltretutto può provocare microlesioni alla cute e portare infezioni e aderenze che poi quelle sì creano problemi all'abbassamento naturale della pelle!
Non toccarlo se puoi e saranno i pediatri a controllare di volta in volta se tutto procede come deve
solo verso i 2 anni, se valuteranno che qualcosa non va, faranno loro la manovra, dolorosa, di abbassamento forzato
Ma solo se ci sarà motivo
di no!
tra l'altro devo portare gioele dal pediatra omeopata e pure cosma perchè è l'unico che prova la pressione ai piccoli (e gioele si diverte perchè gli dice che gli prova la forza e che se la colonnina sale fino a 100 vuol dire che è fortissimo..e lui pompa sempre oltre cento e gioele gongola!! ) e gli guarda schiena, posizione dei piedini etc
cose che il pediatra asl non ha mai e poi mai fatto
e notarsi che la pressione provata ai bimbiè fondamentale per prevenire le forme giovanili di ipertensione
 Voglio anch'io il tuo pediatra! Domani mi dici!
 Voglio anch'io il tuo pediatra! Domani mi dici!   
 Per la ginnastica, mi aveva sempre detto di non fare niente e non toccare. Poi ieri guarda e mi fa "qui è ancora tutto chiusissimo eh?!" e io "sì?" "ma gliela fa la ginnastica?"
"no"
"ma gliela deve fare!"
"non lo sapevo"
e inizia a fargliela... e pian piano il prepuzietto da completamente chiuso s'è aperto un pochettinino. Ieri sera mentre facevo il bagnetto ho riprovato ed era molto più aperto... ma ora lascio stare e non tocco più nulla.
E cerco un'altra pediatra

no no i miei tirano e toccano tutto mi tocca mettere sotto chiave
  no no i miei tirano e toccano tutto mi tocca mettere sotto chiave  

adesso ha sperimentato il piedino sul vassoio del seggiolone e ci provava anche tra un cucchiaino e l'altro
 adesso ha sperimentato il piedino sul vassoio del seggiolone e ci provava anche tra un cucchiaino e l'altro  
 Anche se le facce degli studenti sono sempre una gioia
 Anche se le facce degli studenti sono sempre una gioia   una scena pietosa
 una scena pietosa