GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ricette gelato
- cristiana
- Silver~GolGirl®
ricette gelato
ho la gelatiera (quelle con il cestello da mettere in freezer) ma non la uso da anni. ora vorrei rispolverarla per preparare il gelato a quella golosna di mia figlia, ma non trovo più il librettino delle ricette allegato.
chi mi dà qualche ricetta collaudata? gusti preferiti: cioccolato, fragola, fiordilatte e crema.
chi mi dà qualche ricetta collaudata? gusti preferiti: cioccolato, fragola, fiordilatte e crema.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- cristiana
- Silver~GolGirl®
Re: ricette gelato
qual il gentile moderatore che mi sposta nell'angolo dello chef?
ho sbagliato a postare! 

-
- Master~GolGirl®

Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- cristiana
- Silver~GolGirl®
grazie! 

- guciola
- Bronze~GolGirl®
ok! Le dosi sono per il gelataio della simac, spero siano adatte anche al tuo. Ti scrivo quelle originali, ma io le modifico sempre un po': metto un po' meno zucchero (ma mai meno di 110, 120 g se no non monta bene) e diminuisco la panna, faccio 100 ml, così con un brik me ne vengono due. Nel fiordilatte però se ne metti uno intero da 200 ml e solo 300 di latte viene più buono. Io faccio così solo per alleggerirli un po' e per non avanzare panna, quindi ne metto o un brik da 200 oppure lo uso per due dosi, così non rimane aperta. Con le dosi originali vengono comunque benissimo.
CREMA
150g di zucchero, 250 g di latte, 150 g di panna, 4 tuorli d'uovo.
Sbattere i tuorli e zucchero finchè saranno chiari e spumosi, aggiungere il latte e la panna, versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
CAFFE'
175 g di zucchero, 175 g di latte, 150 g di panna, 1 uovo, un pizzico di vanillina, 2 tazzine di caffè ristretto.
Sbattere uova e zucchero e diluire con il caffè perfettamente raffreddato. Unire gli altri ingredienti, mescolare, versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
YOGURT (non lo ho mai provato, però)
150 g di zucchero, 250 g di panna, 250 g di yogurt fresco e naturale.
Mescolare zucchero e yogurt, diluire con la panna e versare il composto nel cestello. Volendo arrichire il gelato con della frutta (fragole, kiwi, mirtilli, lamponi, albicocche, banane, pesche...) dovrete prima prepareral divisa a pezzettini, mescolandola con zucchero e succo di limone. Unitela al gelato già pronto dopo averla fatta riposare al fresco per circa un'ora.
PESCHE
150 g di zucchero, 150 g di latte, 250 g di polpa netta di pesche.
Frullare le pesche già pulite, aggiungere gli altri ingredienti, mescolare, versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
PESCHE (sorbetto, ma ottimo come un gelato, io lo faccio sempre, cambiando anche il tipo di frutta: fragole, albicocche, ecc..)
150 g di zucchero, 300 g di polpa netta di pesche profumate e mature, 150 g di acqua, un cucchiaio di succo di limone.
Frullare tutto insieme nel frullatore, versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
Io ti ho messo i "classici", se ne vuoi altri chiedi pure, ho tutto un libro di 200 pagine pieno. Non le ho provate tutte ovviamente, ma in genere vengono bene e c'è da sbizzarrirsi perchè ce ne sono davvero a volontà, quindi chiedi pure.
FIORDILATTE
150 g di zucchero, 350 g di latte, 150 g di panna, un pizzico di vanillina.
Sciogliere lo zucchero con parte del latte, poi aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare, versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
STRACCIATELLA
150 g di zucchero, 300 g di latte, 200 g di panna, un pizzico di vanillina, 50 g di cioccolato fondente a scaglie.
Procedere come per il fiordilatte. A gelato pronto unire il cioccolato grattugiato e mescolare bene.
CIOCCOLATO
150 g di zucchero, 200 g di latte, 200 g di panna, 75 g di cioccolato fondente, 1 uovo, un pizzico di vanillina.
Fondere il cioccolato a bagnomaria con parte del latte e la vanillina. Sbattere uova e zucchero, diluire con il latte rimasto, la panna e il cioccolato fuso perfettamente raffreddato; versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
CREMA
150g di zucchero, 250 g di latte, 150 g di panna, 4 tuorli d'uovo.
Sbattere i tuorli e zucchero finchè saranno chiari e spumosi, aggiungere il latte e la panna, versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
CAFFE'
175 g di zucchero, 175 g di latte, 150 g di panna, 1 uovo, un pizzico di vanillina, 2 tazzine di caffè ristretto.
Sbattere uova e zucchero e diluire con il caffè perfettamente raffreddato. Unire gli altri ingredienti, mescolare, versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
YOGURT (non lo ho mai provato, però)
150 g di zucchero, 250 g di panna, 250 g di yogurt fresco e naturale.
Mescolare zucchero e yogurt, diluire con la panna e versare il composto nel cestello. Volendo arrichire il gelato con della frutta (fragole, kiwi, mirtilli, lamponi, albicocche, banane, pesche...) dovrete prima prepareral divisa a pezzettini, mescolandola con zucchero e succo di limone. Unitela al gelato già pronto dopo averla fatta riposare al fresco per circa un'ora.
PESCHE
150 g di zucchero, 150 g di latte, 250 g di polpa netta di pesche.
Frullare le pesche già pulite, aggiungere gli altri ingredienti, mescolare, versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
PESCHE (sorbetto, ma ottimo come un gelato, io lo faccio sempre, cambiando anche il tipo di frutta: fragole, albicocche, ecc..)
150 g di zucchero, 300 g di polpa netta di pesche profumate e mature, 150 g di acqua, un cucchiaio di succo di limone.
Frullare tutto insieme nel frullatore, versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
Io ti ho messo i "classici", se ne vuoi altri chiedi pure, ho tutto un libro di 200 pagine pieno. Non le ho provate tutte ovviamente, ma in genere vengono bene e c'è da sbizzarrirsi perchè ce ne sono davvero a volontà, quindi chiedi pure.

FIORDILATTE
150 g di zucchero, 350 g di latte, 150 g di panna, un pizzico di vanillina.
Sciogliere lo zucchero con parte del latte, poi aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare, versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
STRACCIATELLA
150 g di zucchero, 300 g di latte, 200 g di panna, un pizzico di vanillina, 50 g di cioccolato fondente a scaglie.
Procedere come per il fiordilatte. A gelato pronto unire il cioccolato grattugiato e mescolare bene.
CIOCCOLATO
150 g di zucchero, 200 g di latte, 200 g di panna, 75 g di cioccolato fondente, 1 uovo, un pizzico di vanillina.
Fondere il cioccolato a bagnomaria con parte del latte e la vanillina. Sbattere uova e zucchero, diluire con il latte rimasto, la panna e il cioccolato fuso perfettamente raffreddato; versare nel cestello e preparare secondo le istruzioni della macchina.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12
- Germy
- Platinum~GolGirl®
rispolvero questo topic
oggi ho barattato una gelatiera con del ragù fatto in casa
però non ha libretto di istruzioni
ha il tasto di accensione che fa girare le pale e per la refrigerazione e il timer
ho letto le ricette qui sopra
dopo aver amalgamato il tutto che faccio metto dentro e poi
grazie

ha il tasto di accensione che fa girare le pale e per la refrigerazione e il timer
dopo aver amalgamato il tutto che faccio metto dentro e poi

grazie

:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
E poi la pala gira,la macchina refrigera e pian piano si forma il gelato....Vale70 ha scritto:rispolvero questo topic![]()
dopo aver amalgamato il tutto che faccio metto dentro e poi![]()
grazie

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- Germy
- Platinum~GolGirl®
Saretta78 ha scritto:E poi la pala gira,la macchina refrigera e pian piano si forma il gelato....Vale70 ha scritto:rispolvero questo topic![]()
dopo aver amalgamato il tutto che faccio metto dentro e poi![]()
grazie

ma per quanto tempo

1 ora
3 ore
1 giorno

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Prova con mezz'ora,fermi e vedi com'è... 

- Germy
- Platinum~GolGirl®
ok ... intanto è nel bagagliaio dell'auto devo ancora farla vedere al socioSaretta78 ha scritto:Prova con mezz'ora,fermi e vedi com'è...

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Non ti cazzierà mica per un vaso di ragù!Vale70 ha scritto:ok ... intanto è nel bagagliaio dell'auto devo ancora farla vedere al socioSaretta78 ha scritto:Prova con mezz'ora,fermi e vedi com'è...
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Vale70, allora?? L'hai fatto sto gelato? 

- Germy
- Platinum~GolGirl®
no

- ale85
- Expert~GolGirl®
Io ho quella con cestello degli anni 80!
devo togliere il cestello, metterlo nel frezzer 12 ore prima del presunto gelato e poi usarla..
devo togliere il cestello, metterlo nel frezzer 12 ore prima del presunto gelato e poi usarla..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
- lunlau
- Expert~GolGirl®
ciao.. io la gelatiera della philips, con la ghiacciaia che va in freezer. cmq ci vogliono circa 45 minuti a fare il gelato con questa macchina 

se non ora quando?
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Come sei leeeeeeeeeeeentaaaaaaaaaaaaaa!!!!Vale70 ha scritto:no![]()

- Germy
- Platinum~GolGirl®
cavoli non ho tempoSaretta78 ha scritto:Come sei leeeeeeeeeeeentaaaaaaaaaaaaaa!!!!Vale70 ha scritto:no![]()

vedo di farlo nel we che hanno messo pioggia