GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ha preso una nota sul quadernetto
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Re: Ha preso una nota sul quadernetto
Più che ansia mi ha trasmesso incapacità sfociata in aggressività.
Mi ha dato l'imperssione che non sapendo come gestire la bambina o la classe... Abbia fatto la "voce grossa" con i genitori in modo che mettessero in "riga" i propri figli.
A scuola c'è lei però... E per quanto uno a casa possa dirlo ai propri figli a scuola è lei che deve farsi rispettare.
Mi ha dato l'imperssione che non sapendo come gestire la bambina o la classe... Abbia fatto la "voce grossa" con i genitori in modo che mettessero in "riga" i propri figli.
A scuola c'è lei però... E per quanto uno a casa possa dirlo ai propri figli a scuola è lei che deve farsi rispettare.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Tesla
- Master~GolGirl®
Credo che questo sia il punto centrale... solo che non credo ci sia un'unica via possibile, per ogni classe si deve trovare il canale di comunicazione giusto.maskat ha scritto: A scuola c'è lei però... E per quanto uno a casa possa dirlo ai propri figli a scuola è lei che deve farsi rispettare.
Ma noooooooo, non si evince dai miei "sproloqui" che io sono calmissima???lalat ha scritto: Forse anche le maestre, dovendo reimpostare il lavoro didattico con le prime hanno queste ansie ... e reagiscono con i mezzi a loro disposizione ... sono umane anche loro. E' una sfida quella di impostare una linea con la classe .. certo che se la maestra è carica d'ansia e trasmette questa ansia a genitori che già ne hanno di loro

"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- lalat
- Silver~GolGirl®
Tra l'altro, come se fosse facile farsi dire dai propri figli, all'inizio della prima, cosa fanno in classemaskat ha scritto:Più che ansia mi ha trasmesso incapacità sfociata in aggressività.

Comunque ieri sera ho riguardato il diario del mio bimbo dall'inizio della scuola e ha avuto 2 note di merito collettive a 15 gg dall'inizio della scuola e ad un mese e una nota sua personale della maestra di matematica di un paio di settimane fa che dice: "oggi Davide ha lavorato benissimo". Devo dire che il metodo di lodare gli sforzi piuttosto che punire il cattivo comportamento funziona, proprio perché i bambini in prima hanno bisogno di trovare una motivazione e anche di abituarsi ai nuovi ritmi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Paola67
- Master~GolGirl®
l alinea della maestra di Davide mi p8iace sempre di più
Ad ogni modo io dico che noi in casa si fa il massimo con coscienza poi più di tanto non si può fare, altrimenti non li manderemmo a scuola
Anche il padre di quel bambino che sembrava 'giustificare' il suo dicendo 'che anche lui da piccolo era così'
io la interpreto come un modo di descrivere il temperamento del proprio figlio e non di giustificarlo. solo così la maestra può trovare una strategia adatta. E vi assicuro che quanto più bischerelli sono i bambini, meno funzionano le punizioni tipo nota.
Ad ogni modo io dico che noi in casa si fa il massimo con coscienza poi più di tanto non si può fare, altrimenti non li manderemmo a scuola
Anche il padre di quel bambino che sembrava 'giustificare' il suo dicendo 'che anche lui da piccolo era così'
io la interpreto come un modo di descrivere il temperamento del proprio figlio e non di giustificarlo. solo così la maestra può trovare una strategia adatta. E vi assicuro che quanto più bischerelli sono i bambini, meno funzionano le punizioni tipo nota.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- maskat
- Bronze~GolGirl®
EsattoTesla ha scritto:Credo che questo sia il punto centrale... solo che non credo ci sia un'unica via possibile, per ogni classe si deve trovare il canale di comunicazione giusto.maskat ha scritto: A scuola c'è lei però... E per quanto uno a casa possa dirlo ai propri figli a scuola è lei che deve farsi rispettare.

mi rendo conto che non è per nulla facile
hanno a che fare con realtà e modi di pensare diversi
Alla riunione mi sono resa conto cmq che non tutti i genitori danno la giusta importanza alla scuola... O per lo meno per come la intendo io

Si sono lamentate (giustamente) che molti bambini, sistematicamente, vanno a scuola senza compiti

A questo punto penso che la colpa non sia solo dei bambini.
Anche Alessia quando le chiedo se ha compiti mi risponde "no, non ricordo"

Ma siamo noi genitori che controlliamo diario e quaderni per verificare.
LALAT anch'io ho patito molto l'anno scorso... E quest'anno non è migliorata la situazione

sulla NON informazione, il non confronto giornaliero con la realtà scolastica.
Alessia mi raccontava, a volte non ricordava

altre volte ci ricamava sù

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Tesla
- Master~GolGirl®
ieri ha preso la terza nota... vabbè sto imparando a prenderla con filosofia...
Abbiamo parlato e riparlato, mi ha promesso che ci proverà a fare il bravo... se non si capisce sono senza parole... non so cosa scrivere.
Stamane me lo sono coccolato mentre parlavamo di fare il bravo a scuola, sto provando con la dolcezza e la comprensione anche se una piccola considerazione sul fare il bravo che si avvicina il Natale gliel'ho fatta notare.
Abbiamo parlato e riparlato, mi ha promesso che ci proverà a fare il bravo... se non si capisce sono senza parole... non so cosa scrivere.
Stamane me lo sono coccolato mentre parlavamo di fare il bravo a scuola, sto provando con la dolcezza e la comprensione anche se una piccola considerazione sul fare il bravo che si avvicina il Natale gliel'ho fatta notare.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- maskat
- Bronze~GolGirl®
TESLA secondo me stai agendo bene.
Dolcezza sì... Ma p giusto anche che si renda conto che se non si comporterà bene a scuola, a Natale, o il altre occasioni, non sarà premiato.
Dolcezza sì... Ma p giusto anche che si renda conto che se non si comporterà bene a scuola, a Natale, o il altre occasioni, non sarà premiato.
- zaeva
- Original~GolGirl®
Anche Tommaso ieri ennesima punizione...e sto cercando di agire come te anche se l'istinto mi suggerirebbe ben altroTesla ha scritto:ieri ha preso la terza nota... vabbè sto imparando a prenderla con filosofia...

Però vorrei proprio capire cosa determini le punizioni

E' la mancanza di dialogo con le insegnanti che mi fa porre mille dubbi.
Ora avremo i colloqui individuali a fine novembre...ma ce la farò a resistere fino ad allora?
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- Tesla
- Master~GolGirl®
Da noi i colloqui sono già iniziati... io l'avrò il 17 novembre, devo resistere ancora per poco e poi potrò parlare più a fondo del problema.
- zaeva
- Original~GolGirl®
E' quello che aspetto con ansia anch'io!Tesla ha scritto:Da noi i colloqui sono già iniziati... io l'avrò il 17 novembre, devo resistere ancora per poco e poi potrò parlare più a fondo del problema.
Vorrei capire come agire a casa.
Non vorrei esagerare nè sottovalutare..
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- Tesla
- Master~GolGirl®
oggi giornata BUONA.
Andrea è uscito tutto felice, mi ha detto che la maestra gli ha detto "bravo" e poi "bravo bravo due volte" alla fine della lezione. Che è rimasto zitto e seduto e mi ha chiesto se ero felice
Gli ho dato un bacione e gli ho detto che ero più che felice, e di guardarsi anche lui allo specchio come era felice avendo fatto il bravo SPERIAMO BENE
Andrea è uscito tutto felice, mi ha detto che la maestra gli ha detto "bravo" e poi "bravo bravo due volte" alla fine della lezione. Che è rimasto zitto e seduto e mi ha chiesto se ero felice

Gli ho dato un bacione e gli ho detto che ero più che felice, e di guardarsi anche lui allo specchio come era felice avendo fatto il bravo SPERIAMO BENE

- clizia
- Silver~GolGirl®
Una volta mi è capitato di sentire la lamentela di una mamma con il figlio in quinta elementare. nno c'era verso, sto figlio prendeva un sacco di note sul quaderno.maskat ha scritto: Alla riunione mi sono resa conto cmq che non tutti i genitori danno la giusta importanza alla scuola... O per lo meno per come la intendo io![]()
Si sono lamentate (giustamente) che molti bambini, sistematicamente, vanno a scuola senza compiti![]()
Anche Alessia quando le chiedo se ha compiti mi risponde "no, non ricordo"![]()
e la madre..: ahh ma che pall, sono 4 anni circa che mi fanno firmare note su note, lo so che non fa tutti i compiti per casa che ci posso fare??

Cavolo un bell'interessamento davvero dopo 4 anni di notacce sul diario. :ahah
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®
da noi fanno udienze individuali, ne ho già approfittato.
spiegazioni, domande e risposte. sono soddisfatta.
e pure mia figlia
mamma, sai che dopo i colloqui che hai avuto, non urlano più i maestri?
ehmmm io non ho detto niente, solo che la bambina si sarebbe applicata di più. e lo fa. che sia cambiata la sua percezione, dopo un po' di spiegazioni di cosa vogliono i maestri?
cmq il 17 riunione dei rappresentanti di classe e cercherò di capire meglio.
tesla, stai andando benone. secondo me quelle note sono più che altro note informative per i genitori, per coinvolgere di più. e per trattenere un po' i bambini. perchè dubito che in prima capiscano davvero il significato di "nota comportamentale".
e pure mia figlia
ehmmm io non ho detto niente, solo che la bambina si sarebbe applicata di più. e lo fa. che sia cambiata la sua percezione, dopo un po' di spiegazioni di cosa vogliono i maestri?
tesla, stai andando benone. secondo me quelle note sono più che altro note informative per i genitori, per coinvolgere di più. e per trattenere un po' i bambini. perchè dubito che in prima capiscano davvero il significato di "nota comportamentale".
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Ecco!!!!clizia ha scritto:Una volta mi è capitato di sentire la lamentela di una mamma con il figlio in quinta elementare. nno c'era verso, sto figlio prendeva un sacco di note sul quaderno.maskat ha scritto: Alla riunione mi sono resa conto cmq che non tutti i genitori danno la giusta importanza alla scuola... O per lo meno per come la intendo io![]()
Si sono lamentate (giustamente) che molti bambini, sistematicamente, vanno a scuola senza compiti![]()
Anche Alessia quando le chiedo se ha compiti mi risponde "no, non ricordo"![]()
e la madre..: ahh ma che pall, sono 4 anni circa che mi fanno firmare note su note, lo so che non fa tutti i compiti per casa che ci posso fare??ho obiettato. magari controllare un poco che li faccia? e lei. ehh si(sbuffando) mi toccherà guardare cosa fa a casa, c'ho una voglia...
Cavolo un bell'interessamento davvero dopo 4 anni di notacce sul diario. :ahah
A me sembra assurdo che ci siano comportamenti del genere

- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma sai che le maestre hanno detto che dopo i colloqui individuali notano dei cambiamenti nei bambini il giorno dopo? E' per questo che vogliono parlare a quattrocchi coi genitori ... hanno anche detto però che certi bambini tornano a scuola il giorno dopo terrorizzati ... e infatti le maestre, dicono che prima di dare alcune informazioni e riferire certe cose ... devono capire con che tipo di persone stanno trattando. Dopo un po' di anni ci si conosce meglio e allora cambia tutto ... ma all'inizio è difficile per le maestre. Certi genitori sono capaci di prendere a ceffoni i figli per una nota sul diario o per un fatto riferito dalla maestra con il solo scopo di informare la famiglia ...ely66 ha scritto:da noi fanno udienze individuali, ne ho già approfittato.
e pure mia figlia
Noi siamo qui a fare discorsi di un certo livello ma guardate che di genitori che usano come metodo educativo le botte c'è pieno purtroppo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Da noi niente colloquio individuale.
Abbiamo fatto un'assemblea in occasione dell'elezione del rappresentante e hanno parlato genericamente della classe.
Abbiamo fatto un'assemblea in occasione dell'elezione del rappresentante e hanno parlato genericamente della classe.
- Tesla
- Master~GolGirl®
Certamente è più facile dare due ceffoni a tuo figlio piuttosto che metterti seduto a tavolino a parlare, per poi riparlare il giorno dopo ed anche quello successivo ecc.lalat ha scritto: Certi genitori sono capaci di prendere a ceffoni i figli per una nota sul diario o per un fatto riferito dalla maestra con il solo scopo di informare la famiglia ...
Noi siamo qui a fare discorsi di un certo livello ma guardate che di genitori che usano come metodo educativo le botte c'è pieno purtroppo.
Vuoi mettere che il tizio si perda la partita di calcio per poter fare la ramanzina al figlio... due ceffoni così capisce e via...

Purtroppo di questi tipi c'è pieno il mondo...

- Tesla
- Master~GolGirl®
Ieri quando è uscito da scuola mi ha subito detto "Oggi ho fatto un pochino il monello", ma alla richiesta di cosa abbia fatto dice che non ricorda
Allora provo a fargli fare mente locale, piano pianino, richiamando alla memoria la sua giornata, ricorda che si è alzato un attimo a prendere la gomma caduta mentre l'insegnante spiegava ma gli è stato semplicemente detto di chiedere il permesso prima. Alla fine della spiegazione gli richiedo dove abbia fatto il monello e lui mi risponde "non mi ricordo se ho fatto veramente il monello, però io intanto te lo dico così non ti arrabbi perchè non te l'ho detto se l'ho fatto davvero"... Io l'ho guardato tra lo stupito e il divertito e l'ho abbracciato forte forte
Con tutti i discorsi su dire la verità perchè la mamma è più contenta di sapere da lui quello che succede o combina, nel suo cervellino machiavellico ha realizzato SE DICO A MAMMA CHE SONO STATO MONELLO LEI E' FELICE PERCHE' GLIEL'HO DETTO IO

Allora provo a fargli fare mente locale, piano pianino, richiamando alla memoria la sua giornata, ricorda che si è alzato un attimo a prendere la gomma caduta mentre l'insegnante spiegava ma gli è stato semplicemente detto di chiedere il permesso prima. Alla fine della spiegazione gli richiedo dove abbia fatto il monello e lui mi risponde "non mi ricordo se ho fatto veramente il monello, però io intanto te lo dico così non ti arrabbi perchè non te l'ho detto se l'ho fatto davvero"... Io l'ho guardato tra lo stupito e il divertito e l'ho abbracciato forte forte

Con tutti i discorsi su dire la verità perchè la mamma è più contenta di sapere da lui quello che succede o combina, nel suo cervellino machiavellico ha realizzato SE DICO A MAMMA CHE SONO STATO MONELLO LEI E' FELICE PERCHE' GLIEL'HO DETTO IO

- maskat
- Bronze~GolGirl®
TESLA che tenero 

- zaeva
- Original~GolGirl®
Tesla che ridere...anche Tommaso fa così.
Oggi l'ho chioamato (è andato a pranzo con suo papà) e ancora prima di dirmi "Ciao" mi ha detto: "Mamma oggi punizione perchè mi dondolavo sulla sedia"...

Oggi l'ho chioamato (è andato a pranzo con suo papà) e ancora prima di dirmi "Ciao" mi ha detto: "Mamma oggi punizione perchè mi dondolavo sulla sedia"...
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®