GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il decapeptyl non ha funzionato, sto ovulando!!!

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Il decapeptyl non ha funzionato, sto ovulando!!!

Messaggio da antonella74 » 8 nov 2010, 13:23

Ebbene si, dopo 11 giorni di progynova (2 pastiglie) e 1 puntura a sera di decapeptyl, per prepararmi al trasferimento di congelati (ovociti, quindi era comunque tutto da vedere...), oggi vado a fare la prima ecografia e cosa vede il ginecologo????
Che sto ovulando!! :urka
Rimango basita di fronte a lui, non so più cosa dire. Ma come è possibile??? "signora può succedere" mi dice.
Mi fa fare comunque gli esami del sangue (avrò gli esiti oggi pomeriggio) per vedere estradiolo, prolattina e non so cos'altro il tutto per la modica cifra di 80€ :urka - per verificare se effettivamente si è attivato l'ingranaggio dell'ovulazione.
Quindi oggi pomeriggio saprò se continuare (ma mi hanno fatto capire che è praticamente impossibile) o se dovrò smettere il tutto. Giovedì avrò la prox eco.
Non vi dico come ci sono rimasta male. Il dottore mi ha chiesto se ho fatto il decapeptyl sempre alla stessa ora. Io gli ho detto che nessuno mi aveva detto questa cosa ma che comunque, magari con uno scarto di 15 minuti, l'avevo fatto più o meno sempre alla stessa ora.
E adesso mi assalgono i dubbi: è colpa mia che non ho rispettato gli orari al minuto (però non la sapevo sta cosa)? O forse è stato il fatto che ho usato la mezza fiala avanzata sebbene sul bugiardino ci fosse scritto di prepararla ed utilizzarla subito (anche se il centro mi ha detto di conservare la mezza fiala nel frigo e farla la sera successiva).

Vi è mai capitato? E' possibile che anche se vede il follicolo di fatto non stia ovulando e quindi vada avanti.
O davvero devo rimandare a gennaio ?? (il prox mese parto e quindi rimanderò a gennaio)

Uffa, sono proprio giù.
E la prima volta con ciclo da fresco sono finita in ospedale in iperstimolaizone perchè i farmaci avevano funzionato fin troppo bene, adesso invece non stanno funzionando affatto :buuu

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Il decapeptyl non ha funzionato, sto ovulando!!!

Messaggio da laura s » 8 nov 2010, 15:49

Secondo me semplicemente per te mezza fiala era insufficiente e ce ne voleva una intera... comunque chissà che questo intrepido ovulo non porti qualche sorpresa non si sa mai quando tutto va a rotoli a volte arriva la BDC no?? :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 8 nov 2010, 16:21

quando ho fatto il ciclo da congelati, avevo utilizzato solo il progynova, il gine mi aveva detto che si poteva ovulare cmq, quindi di avere rapporti protetti
non capisco come mai non ti facciamo cmq il transfer, con la stessa raccomandazione :domanda
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 nov 2010, 16:26

In effetti scusa ma mi stavo chiedendo... se rimani incinta in un ciclo anovulatorio con ovociti o embrioni congelati, poi la gravidanza come viene sostenuta?? Cioè, nei primi tre mesi c'è di norma il corpo luteo a sostenere la gravidanza dal punto di vista ormonale, prima che il compito passi alla placenta, ma se non ovuli il corpo luteo non c'è... :perplesso
Confesso la mia ignoranza ma se qualcuna mi sa rispondere sono curiosa... :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 8 nov 2010, 17:11

Io quando sono rimasta incinta sotto decapt. facevo una fiala intera, ma dopo mi hanno detto che a volte il soppressore può far partire un'ovulazione tardiva :domanda
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da PIPPI70 » 8 nov 2010, 17:29

ely68 ha scritto:quando ho fatto il ciclo da congelati, avevo utilizzato solo il progynova, il gine mi aveva detto che si poteva ovulare cmq, quindi di avere rapporti protetti
non capisco come mai non ti facciamo cmq il transfer, con la stessa raccomandazione :domanda
anche io stessa cosa :ok
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 nov 2010, 18:08

Ciao ragazze, scusate per il ritardo ma c'era la ragazza delle pulizie e mi sono dedicata alla casa tutto il pomeriggio.

Dunque, andiamo per gradi. Sinceramente non ne capisco molto, però anche io ho sentito di ragazze che fanno il transfer dei congelati senza fare il decapeptyl prendendo solo il progynova.
Io credevo che fosse indispensabile fermare l'ovulazione e la spiegazione che mi sono data è che magari, non potendo governare la mia ovulazione (ma solo monitorarla, e quindi un pò difficile da predire essattamente), il rischio che si corre è quello di scongelare e fecondare e poi magari si accorgono che ho già ovulato e magari l'endometrio non è più adatto a sostenere l'ovulazione.
Però c'è da dire che io sono decisamente molto ignorante in materia e mi chiedo dunque il perchè altre ragazze possano fare tutto senza usare il soppressore e al mio centro questa cosa non si fa??
Ad ogni modo non mi hanno ancora chiamato e mi hanno detto che se non avessero chiamato era perchè procedevamo.
Ma alla luce di ciò che è successo quest'estate (ovvero ricoverata per iperstimolo ma il mio centro sosteneva, davanti all'evidenza della cartella clinica avuta in dimissione, che io non ho mai avuto l'iperstimolo :che_dici ), non mi fido tanto del centro ed ho paura che tentino di farmi andare avanti per vedere che succede giovedì (giorno in cui sono sicura mi confermeranno l'ovulazione, anche perchè se oggi hanno visto il follicolo....).
In pratica ho paura che facciano come quest'estate, tentano fino all'ultimo rischiando sulla MIA pelle.
Che strazio :impiccata:

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 nov 2010, 18:11

laura s ha scritto:Secondo me semplicemente per te mezza fiala era insufficiente e ce ne voleva una intera... comunque chissà che questo intrepido ovulo non porti qualche sorpresa non si sa mai quando tutto va a rotoli a volte arriva la BDC no?? :incrocini :incrocini
con le tube chiuse non so davvero cosa mi possa portare :che_dici
comunque grazie per il pensiero :sorrisoo
Può darsi davvero che una fiala fosse insufficiente. Adesso vediamo se mi stoppano oppure no e poi a gennaio mi sa che aumenteranno la dose.
Ma secondo te il fatto che ho sgarrato di qualche minuto (al max 15/20 minuti) nel fare la puntura può aver influito in qualche modo. E' solo che però non mi avevano detto di farla sempre alla stessa ora :martello

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 8 nov 2010, 18:43

laura s ha scritto:In effetti scusa ma mi stavo chiedendo... se rimani incinta in un ciclo anovulatorio con ovociti o embrioni congelati, poi la gravidanza come viene sostenuta?? Cioè, nei primi tre mesi c'è di norma il corpo luteo a sostenere la gravidanza dal punto di vista ormonale, prima che il compito passi alla placenta, ma se non ovuli il corpo luteo non c'è... :perplesso
Confesso la mia ignoranza ma se qualcuna mi sa rispondere sono curiosa... :domanda
ti danno progesterone ed estrogeni, di solito progynova

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 8 nov 2010, 18:46

antonella74 ha scritto:
laura s ha scritto:Secondo me semplicemente per te mezza fiala era insufficiente e ce ne voleva una intera... comunque chissà che questo intrepido ovulo non porti qualche sorpresa non si sa mai quando tutto va a rotoli a volte arriva la BDC no?? :incrocini :incrocini
con le tube chiuse non so davvero cosa mi possa portare :che_dici
comunque grazie per il pensiero :sorrisoo
Può darsi davvero che una fiala fosse insufficiente. Adesso vediamo se mi stoppano oppure no e poi a gennaio mi sa che aumenteranno la dose.
Ma secondo te il fatto che ho sgarrato di qualche minuto (al max 15/20 minuti) nel fare la puntura può aver influito in qualche modo. E' solo che però non mi avevano detto di farla sempre alla stessa ora :martello

non credo, però anche a me cazziarono perchè non tenevo l'orario fisso, in ogni caso a me funzionò sempre

il progynova cmq aiuta a far crescere l'endometrio, che avendo un'ovulazione naturale crescerà pure di suo
in altri centri fanno anche il transfer da congelati su ciclo naturale, continuo a non capire perchè ti vogliano stoppare, però i medici sono loro...

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 8 nov 2010, 19:00

quoto ely...
non capisco neppure io perchè ti stoppino... boh...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 nov 2010, 20:29

Eh, sapessi il motivo ve lo direi anche, mannaggia!!!
Comunque il centro non mi ha chiamata e sono sempre più confusa.
Voglio dire.... il ginecologo ha visto il follicolo, possibile che gli esami non lo confermino?
Può essere un follicolo che si stava formando e poi si è stoppato per via delle medicine?

Boh, domani però chiamo il centro e chiedo delucidazioni. E' che sono così sbrigativi...
Mi ha tenuta si e no 15 minuti, ecografia compresa. E considerate che durante l'eco non parla perchè si deve concentrare...
E anche io, viste le vostre esperienze, non capisco perchè dovrebbero stopparmi.?
Ma in un ciclo senza soppressore come fanno a trasferire gli embrioni senza sbagliare giorno? Non è rischioso? :domanda

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 nov 2010, 20:55

Escludo che 15-10 minuti di variazione di orario abbiano potuto fare alcunchè...

All'eco si può anche vedere un follicolo incistato in un ciclo precedente e che non ha nessuna intenzione di ovulare, ci sta che facciano gli esami per vedere...

Continuo a non capire cosa sostenga la gravidanza senza corpo luteo ma mi sa che resterò senza saperlo... :domanda

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 8 nov 2010, 21:07

antonella, ti fanno i monitoraggi proprio per vedere quando l'endometrio è pronto per il transfer
nel mio caso dovevano scongelare embrioni, che sarebbero stati trasferiti il giorno stesso dello scongelamento, mentre nel tuo caso si tratta di ovociti, che fanno fecondati e fatti crescere almeno due giorni, quindi forse azzeccare bene i tempi giusti diventa più complessi

laura, nel caso di scongelati, come ti ho detto somministrano progesterone ed estrogeni
il corpo luteo quali ormoni secerne?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 nov 2010, 21:13

Ne fa tanti, ma immagino che in effetti quello veramente fondamentale sia il progesterone e evidentemente basta dare quello dall'esterno... anche perchè se no non si spiega perchè facciano così... :perplesso
però è una cosa su cui non so molto e mi incuriosisce che addirittura si preferisca un ciclo anovulatorio a uno fisiologico... la natura è misteriosa!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 9 nov 2010, 0:44

Anch'io sono molto perplessa su questa cosa... infatti ho chiesto al mio centro se era possibile fare il transfer di congelati su ciclo spontaneo... loro mi hanno detto che LI' non lo fanno, ma so che in tanti altri centri lo fanno... Comunque Laura il progesterone è più che suff per sostenere la gravidanza... anche perchè se pensi che è la stessa tp che fanno per le gravidanze iniziali con insufficienza del corpo luteo....
Anto io chiederei delucidazioni per benino... primo anche se ovuli tu non corri nessun rischio (che non si chiami MIRACOLO) di rimanere incinta... quindi primo problema tolto...
Secondo è possibile comunque monitorare l'ovulazione ecograficamente e con gli esami come si fa con le FIVET/ICSI normalmente.... per cui non vedo perchè anche se stessi davvero ovulando non ti lascino ovulare e facciano il transfer 48-72 re dopo l'ovulazione avendoti fatto iniziare il progesterone subito dopo l'ovulazione... (ragionamento un pò contorto spero tu capisca...)
:domanda
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 9 nov 2010, 9:18

Anch'io sono molto perplessa su questa cosa... infatti ho chiesto al mio centro se era possibile fare il transfer di congelati su ciclo spontaneo... loro mi hanno detto che LI' non lo fanno, ma so che in tanti altri centri lo fanno... Comunque Laura il progesterone è più che suff per sostenere la gravidanza... anche perchè se pensi che è la stessa tp che fanno per le gravidanze iniziali con insufficienza del corpo luteo....
Anto io chiederei delucidazioni per benino... primo anche se ovuli tu non corri nessun rischio (che non si chiami MIRACOLO) di rimanere incinta... quindi primo problema tolto...
Secondo è possibile comunque monitorare l'ovulazione ecograficamente e con gli esami come si fa con le FIVET/ICSI normalmente.... per cui non vedo perchè anche se stessi davvero ovulando non ti lascino ovulare e facciano il transfer 48-72 re dopo l'ovulazione avendoti fatto iniziare il progesterone subito dopo l'ovulazione... (ragionamento un pò contorto spero tu capisca...)

Ciao Alexxandra, ho capito cosa vuoi dire. L'unica cosa che mi lascia perplessa è il progesterone: dici che monitorandomi con eco e prelievi di sangue dovrebbero esserei in grado di stabilire con esattezza l'ovulazione, quindi facendomi prendere il progesterone subito dopo sarei a posto? E per quanto riguarda lo scongelamento degli ovociti (quindi non embrioni, ovociti che bisogna poi ancora fecondare) come si possono regolare? magari non hanno tempo a sufficienza nel senso che magari vedono l'ovulazione che è già avvenuta da un tot di ore, il tempo di scongelare, fecondare e trasferire magari è già bello che finito tutto, no? Non so se si capisce ciò che voglio dire e soprattutto se ha un senso ciò che ho detto :domanda

Ad ogni modo stamattina mio marito sta andando al centro e chiederà una copia delle analisi del sangue fatte ieri (lui va perchè il suo medico ha dimenticato di mettere nell'impegnativa l'esame per l'epatite B :martello e quindi sta andando a farsi gli esami del sangue anche lui, a pagamento :che_dici ). E tra un pò io telefono per chiedere delucidazioni, ma tanto so già che mi passeranno quella vipera della caposala che sarà di fretta e mi spiegherà le cose in un nanosecondo trattandomi da demente :pistole

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 9 nov 2010, 10:05

ho telefonato al centro chiedendo del ginecologo che mi sta seguendo.
Non c'era, mi hanno passato dunque la simpaticona della caposala che mi dice "non ti ha chiamato ieri? allora vuol dire che è tutto a posto!" Come a dire "e che vuoi ancora, non era chiaro che se non ti avessimo chiamato andava bene così????"
Io le dico "si, ho capito, però visto che mi sparo io i farmaci, vorrei capire se state provando a bloccare l'ovulazione o se quello che ha visto il ginecologo non era ovulazione!".
Insomma, è così strano che una persona voglia sapere davvero come sta andando???

Ad ogni modo, oggi non hanno dato i miei esami a quel pir.la di mio marito: gli hanno detto che tanti me li daranno giovedì. Loro sono stati stronzi, ma mio marito mi ha fatto inalberare! vabbè, su questo stendiamo un velo pietoso :bomba Non capisce mai un caxxo di quello che gli dico!!!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 9 nov 2010, 15:28

Rimango sempre più basita :che_dici
Sono finalmente riuscita a parlare con il ginecologo. Gli ho detto che avevo capito che non sentendolo avrei dovuto continuare la terapia (mi ha solo aumentato il progynova da due a tre pastiglie al giorno), ma che non capivo se era perchè effettivamente non c'è ovulazione o se perchè volevano provare ancora a bloccarla.
Lui mi ha solo detto che i valori erano bassi e che non indicavano un ovulazione. Gli ho chiesto allora cosa fosse ciò che ha visto ieri, se poteva trattarsi di un residuo dell'ovulazione del mese scorso e lui mi ha chiesto se avevo fatto un eco il mese scorso. Io gli ho detto che ne avevo fatta una a settembre e che era tutto ok. Mi ha detto dunque che bisogna aspettare l'eco di giovedì per capire bene.
Boh, a questo punto non ho capito nulla e forse non ci ha capito nulla neanche lui.
Fatto sta che l'unica cosa che ho capito è che se tutto va bene il transfer lo farò la prossima settimana.
Boh, con la stimolazione a fresco ero perplessa, adesso ancora di più :perplesso
E dunque non vedo l'ora che arrivi giovedì per capirne qualcosa...

grazie per avermi risposto.... :bacio

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”