GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come spannolinare - teoria della suocera

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: come spannolinare - teoria della suocera

Messaggio da Sofia74 » 22 nov 2007, 14:30

alex76 ha scritto:Please, leggete qui..... http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=23556
bha..... :x:
nn condivido e mi sembra una forzatura..........
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 nov 2007, 14:35

Sofia74 ha scritto:
alex76 ha scritto:Please, leggete qui..... http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=23556
concordo in pieno.
ma fatemi il piacere.......e scrive anche che i neonati non fanno i bisogni nel sonno.....ma scherziamo????? Solo i premiums tenevano la pipì e la cacca di Miki notturna!!!...e poi "bambini vegetariani, bambini sani"...............vabbè...è un altro discorso...peròòòòòòòòòò :fischia
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 22 nov 2007, 14:44

Non so se esistano verità assolute..più facilmente, per la maggior parte dei bambini è più facile essere spannolinati dopo i due anni.
In compenso credo che i pannolini di oggi se da un lato hanno semplificato la vita a molti, hanno spostato in là, il momento in cui il bambino stesso, provando il fastidio di essere bagnato, imparava ad avvisare.
La maturità del controllo sfinterico varia, così coma alcuni bambini parlano, si girano, camminano prima o dopo.
Il mio nano ha cominciato a 16 mesi a volersi sedere da solo sul vasino..nessuna forzatura, vedeva me sul water e lui si trascinava lì il suo vasetto e si sedeva.
La seconda volta che l'ha fatto gli ho tolto il pannolino e sono rimasta così :urka quando ho visto che aveva fatto la pipì davvero.Ora se ce lo metto la fa, quindi vuol dire che controlla abbastanza da farla quando vuole lui.
Forse potrei provare a spannolinarlo, anche perchè se gli succede che gliene scappa un goccino per terra riesce a fermarla.
Ora ha 20 mesi.
Credo che siano questi i segnali di cui dobbiamo tenere conto, più che l'età, spesso ad aspettare troppo è peggio, non a caso aumentano le vendite di pannolini per bimbi grandi.
Penso fosse più "naturale" come facevano le nostre mamme e nonne, ora forse siamo più attenti a quello che ci dice il pediatra che a quello che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni. :bacio :sorrisoo
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 22 nov 2007, 14:50

Sofia74 ha scritto:
Beh così direi che è un po' troppo.. :urka poi per carità, ognuno deve fare quello che si sente, perchè non dev'essere uno stress per nessuno.
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 nov 2007, 14:50

col piffero la notte i bimbi non la fanno..

l'ultima volta che ho cambiato Simone, perchè aveva una bella palletta di cacca nel pannolino, con la quale aveva profumato la cameretta...
è stato stanotte.

lo fanno si, ma quando sono più grandi.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2007, 14:56

Comunque mia madre ci ha spannolinati a me e mio fratello appena abbiamo cominciato a fare i primi passi (aveva paura che col pannolino ci venissero le gambe storte) e ci è riuscita senza causarci traumi i regressioni ... come si dice adesso ... e non avevamo nemmeno 15 mesi. Certo aveva voglia di starci dietro ed era lei che ci metteva sul vasino ... mica noi a chiederlo ... è ovvio questo. Ma siete sicure che sia meglio tenere il pannolino per quasi 3 anni? E' naturale? Boh :domanda
Il fatto è che oggi siamo noi mamme a non avere tempo, certo che se io lavoro tutto il giorno non posso occuparmi dello spannolinamento.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 22 nov 2007, 14:57

LALAT CONCORDO....CI MANCA IL TEMPO FORSE....E LA VOGLIA IN QUEL POCO TEMPO CHE ABBIAMO :che_dici
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 22 nov 2007, 15:04

Mi son letta un pò qua e la i commenti... la cosa che a me lascia perplessa e il pensare al pannolino come una cosa che è sempre esistita...
ora non so se abbiate presente da quanto tempo esista l'uomo e da quanto i pannolini (quelli almeno che trattengono) :x:
un niente
ora pensare che sia normale per un bimbo essere spannolinato a tre anni non ha propio senzo, non sta nel nostro codice genetico... come si può dire che togliere prima il pannolino fa male quando il pannolino esiste da "niente"???
In molti paesi occidentali e in tutti quelli non... il pannolino viente tolto prestissimo e molto spesso è esattamente com'era qualche tempo fa... di stoffa o ancora più semplice...

ora noi veniamo da la e l'evoluzione del pannolino usa e getta e una cosa così recente che non può aver modificato in nessun modo la genetica umana e quindi l'alterazione a livello emotivo comportamentale ecc

Boh mi sorge il dubbio che chi mette in giro idee tipo il pannolino più tardi si toglie meglio è siano solo quelli che li producano...

Tempo fa su radio rai ci stava un pediatra che parlava propio di questo di quanto i pannolini moderni stiano allungando sempre di più il periodo di spannolinamento e che per lui un bambino può cominciare ad essere messo sul vasino dai primi mesi...
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 nov 2007, 15:08

CHE TOGLIERE IL PANNOLINO A TRE ANNI SIA TARDI, NON SI DISCUTE.
MA CHE UN BAMBINO DI 10 GG VENGA MESSO SUL VASINO, MI SEMBRA ALTRETTANTO ESAGERATO.

Esiliata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2007, 15:09

Scusate io avevo anche letto questo
http://www.evassist.it/site/modules/sec ... iewarticle
e mi era parso molto interessante :sorrisoo
Il fatto è che io li odio i pannolini, soprattutto adesso con Fabio che soffre spessissimo di irritazioni molto brutte dovute al pannolino, ... prima glielo tolgo e prima faccio un regalo a lui e all'ambiente :sorrisoo
Poi vi saprò dire questa estate se ci riesco :fischia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 22 nov 2007, 15:12

DANIELA....PERO' ORA SIAMO NEL 2007.
E QUANDO I PANNOLINI NON ESISTEVANO C'ERANO ANCHE CONDIZIONI IGIENICHE DIFFERENTI DA ORA....E ANCHE LA VITA ERA DIVERSA....

INSOMMA, UNA VOLTA SE IL BAMBINO LA FACEVA PER TERRA ERA PIU' CHE NAUTRALE, UNA SPAZZATA E VIA....
ORA SE LA FA PER TERRA O IN UN NEGOZIO O PER STRADA O IN MACCHINA CAPISCI CHE NON E' IL AMSSIMO, E CHE COME MINIMO TI GIRANO GLI ZIBEDEI.

I BAMBINI SE RIMANESSERO ORA SENZA PANNOLINO TROPPO PRESTO SECONDO ME SUBIREBBERO FORTISSIME PRESSIONI..COSA CHE QUANDO U BIMBO NON E' PRONTO A REGGERE GLI STIMOLI E' CONTROPRODUCENTE

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2007, 15:20

GRACE71 ha scritto:CHE TOGLIERE IL PANNOLINO A TRE ANNI SIA TARDI, NON SI DISCUTE.
MA CHE UN BAMBINO DI 10 GG VENGA MESSO SUL VASINO, MI SEMBRA ALTRETTANTO ESAGERATO.
A Davide l'ho tolto a 32 mesi ma ti assicuro che non ha dato mai il minimo segnale che fosse pronto per lo spannolinamento, come lo intendete voi, ... infatti ho fatto una fatica incredibile ... altro che 2 o 3 gg ... non siamo perfezionati nemmeno adesso. Eppure non è mica sc**o, è normale. Quindi, se si sposa la filosofia dello spannolinamento indipendente, aspettando che il bambino sia pronto, bisognerebbe accettare che un bambino a 3 anni possa non essere ancora pronto (come il mio). Non capisco perché si deve dire che è una forzatura se un mamma toglie il pannolino a 15-18 mesi e invece se lo toglie a 30 mesi (indipendentemente dal bambino) allora va bene :domanda
Io Davide l'ho forzato eccome, ... anche se il termine forzato non lo trovo appropriato ... ho tolto il pannolino giorno e notte senza troppe esitazioni.
Io non avrei mai potuto non mettere il pannolino ai miei bambini ... perché comunque lavoro e li mando al nido ... però trovo molto sensate queste teorie, soprattutto penso alla libertà di un bambino che vive senza pannolino. :sorrisoo

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 22 nov 2007, 15:27

GIOIA77 ha scritto:DANIELA....PERO' ORA SIAMO NEL 2007.
E QUANDO I PANNOLINI NON ESISTEVANO C'ERANO ANCHE CONDIZIONI IGIENICHE DIFFERENTI DA ORA....E ANCHE LA VITA ERA DIVERSA....

INSOMMA, UNA VOLTA SE IL BAMBINO LA FACEVA PER TERRA ERA PIU' CHE NAUTRALE, UNA SPAZZATA E VIA....
ORA SE LA FA PER TERRA O IN UN NEGOZIO O PER STRADA O IN MACCHINA CAPISCI CHE NON E' IL AMSSIMO, E CHE COME MINIMO TI GIRANO GLI ZIBEDEI.

I BAMBINI SE RIMANESSERO ORA SENZA PANNOLINO TROPPO PRESTO SECONDO ME SUBIREBBERO FORTISSIME PRESSIONI..COSA CHE QUANDO U BIMBO NON E' PRONTO A REGGERE GLI STIMOLI E' CONTROPRODUCENTE

ma questo è un'altro discorso, cioè voglio dire ok stiamo meglio vabbe vogliamo usare i pannolini? (io cmq uso i lavabili) ma non nascondiamoci dietro un dito dicendo che non si possono toglier presto che è una cosa che fa male... non vogliamo perchè fa fatica!!!!
come può far male visto che appunto non esistevano fino a poco fa?
non so se mi sono spiegata :domanda

e cmq propio perche le condizioni igeniche sono migliori, e anche la cosapevolezza, e più facile pulire senza problemi

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 22 nov 2007, 15:31

lalat ha scritto:
GRACE71 ha scritto:CHE TOGLIERE IL PANNOLINO A TRE ANNI SIA TARDI, NON SI DISCUTE.
A Davide l'ho tolto a 32 mesi ma ti assicuro che non ha dato mai il minimo segnale che fosse pronto per lo spannolinamento, come lo intendete voi, ... infatti ho fatto una fatica incredibile ... altro che 2 o 3 gg ... non siamo perfezionati nemmeno adesso. Eppure non è mica sc**o, è normale. Quindi, se si sposa la filosofia dello spannolinamento indipendente, aspettando che il bambino sia pronto, bisognerebbe accettare che un bambino a 3 anni possa non essere ancora pronto (come il mio). Non capisco perché si deve dire che è una forzatura se un mamma toglie il pannolino a 15-18 mesi e invece se lo toglie a 30 mesi (indipendentemente dal bambino) allora va bene :domanda
Io Davide l'ho forzato eccome, ... anche se il termine forzato non lo trovo appropriato ... ho tolto il pannolino giorno e notte senza troppe esitazioni.
sono daccordo!!!
e soprattutto i bimbi sono furbi e si adattano alla situazione più facile (con meno dispendio di energia) a loro!!!!! non so perchè ma mi viene in mente come es il gabbiano che si è adattato a vivere in citta e nelle discariche.... furbooooooo

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 22 nov 2007, 15:31

IO CREDO POSSA FAR MALE PROPRIO PER LE PRESSIONI CHE METTEREMO AL BAMBINO , QUELLE DI CUI TI DICEVO PRIMA....
DIVENTEREBBE PER NOI TROPPO STRESSANTE E QUESTO STRESS GLIELO TRASMETTEREMO ...CREDO CI SAREBBERO MOOOLTI CASI DI STITICHEZZA CRONICA SE AL GIORNO D'OGGI SI ELIMINASSE IL PANNOLINO...

OH, OVVIAMENTE E' UNA MIA OPINIONE EH? :bacio

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 nov 2007, 15:33

lalat, mai pensato che un bambino che a 32 mesi che no ha tolto il pannolo sia sc**o.
ho detto solo che è un po' tardi. ma tanti bambini fanno tante cose tardi senza essere sc**i.

non ho mai nemmeno detto che i pannolini si tolgono in 3 giorni, ho solo detto che spesso capita (a me è successo) che i bimbi siano semplicemente pronti..
e puff... magia. in una settimana -10 gg si controllano.
e non è una mia teoria, è una cosa sperimentata da tante mamme.

ma ogni bimbo è a se, e io questo l'ho sempre sostenuto.

nemmeno penso sia una forzatura togliere il pannolino a 15-18 mesi. se il piccolo è pronto perchè no?

ma 10 gg di vita...

questa è una forzatura.

eccome se lo è.

se poi credete che il gioco valga la candela, e quindi non uscire mai di casa perchè come si sa bene un neonato fa la cacchina quasi ogni poppata.. vedete voi...

povero piccolo.

io penso che anche i trogloditi per uscire di casa, e cercarsi da mangiare.. o che ne so io... un bel pannolino di pelliccia, anzi no... una bella foglia di fico..al piccolo gliela mettevano eccome...

scusa lalat. non è polemica e non ce l'ho con te.. sia ben chiaro. :bacio

Esiliata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2007, 15:36

Quoto daniela al 100%. Non mi piace nemmeno quando sento paragonare lo svezzamento e lo spannolinamento ... sono due cose molto diverse ... un conto è togliere il seno ad un bambino e su questo io mi faccio molti problemi perché per un bambino il seno è molto importante. Ma il pannolino :domanda no! Allora dovremmo essere tutti stitici con traumi da spannolinamento precoce? Solo perché una volta si toglieva molto prima rispetto ad ora? :domanda Boh

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 22 nov 2007, 15:41

daniela_m ha scritto:
ora pensare che sia normale per un bimbo essere spannolinato a tre anni non ha propio senzo, non sta nel nostro codice genetico... come si può dire che togliere prima il pannolino fa male quando il pannolino esiste da "niente"???
..
Non sta nel nostro codice genetico neanche essere vestiti.
E allora andiamo tutti in giro nudi? :che_dici

Senza polemica eh! :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2007, 15:44

Si ho capito Grace che non ce l'hai con me. Neanche io volevo fare polemica, ma semplicemente dire che se avessi aspettato che mio figlio fosse pronto sarei qui ancora adesso coi pannolini ... invece pronto o non pronto ho dovuto agire. Quindi ho pensato perché non provare prima con Fabio? Usando il metodo che ho usato per Davide cioè togliendolo senza aspettare segnali ... con tanta pazienza?
Tutto qui ... siccome la mia esperienza è stata diversa da quasi tutte voi ... appunto l'esperienza di Davide mi fa pensare che non mi arrivino mai segnali da Fabio e che quindi tanto vale provare prima :sorrisoo

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 22 nov 2007, 16:11

Ma i pannolini sono sempre esistiti solo che non erano fighi come quelli di oggi!!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”