GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
aiuto per compiti
- grazia67
- Expert~GolGirl®
aiuto per compiti
ciao.....allora mio figlio di 10 anni.....in classe quarta ......ha recentemente avuto una diagnosi di discalculia, disortrografia...mentre in passato c'era stata anche una diagnosi di disturbi dell'attenzione e iperattività.....il problema dei compiti c'è sempre stato...ma ultimamente specialemnte il venerdì...lascia i libri a scuola o i quaderni su cui cìè da studiare e svolgere gli esercizi...oppure in alternativa non scrive i compiti...oppure le consegne sul diario sono incomplete......avete suggerimenti?? 

Siamo a casa in 4!!!
- Paola67
- Master~GolGirl®
Re: aiuto per compiti
e perchè mai porprio il venerdì
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Tuo figlio ha la stessa età del mio!
Non è un pò strano che lo faccia proprio il venerdì?Sembrerebbe intenzionale..
Visti però i piccoli problemi che riferisci..non potrebbero le maestre collaborare insieme a te e sorvegliarlo di più quando scrive i compiti o quando deve prendere il materiale?
Hai provato a sgridarlo..a chiedergli se lo fa apposta?
Nel caso gli dici che se il prossimo venerdì fa così scatta la punizione durante il fine settimana.
Non è un pò strano che lo faccia proprio il venerdì?Sembrerebbe intenzionale..
Visti però i piccoli problemi che riferisci..non potrebbero le maestre collaborare insieme a te e sorvegliarlo di più quando scrive i compiti o quando deve prendere il materiale?
Hai provato a sgridarlo..a chiedergli se lo fa apposta?
Nel caso gli dici che se il prossimo venerdì fa così scatta la punizione durante il fine settimana.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- Paola67
- Master~GolGirl®
sulla punizione io non concordo molto o quantomeno per un certo periodo io ti
direi di far finta di nulla e procurarti comunque i compiti, che farà lo stesso anche senza i suoi quaderni, senza che però che lui sappia come fai a sapere i compiti che deve fare
Questo per vedere se lo fa solo per 'provocazione' nel senso di volerti comunicare qualcosa, un disagio, una materia del venerdi che non gli garba, una maestra con cui non si sente a suo agio.
direi di far finta di nulla e procurarti comunque i compiti, che farà lo stesso anche senza i suoi quaderni, senza che però che lui sappia come fai a sapere i compiti che deve fare
Questo per vedere se lo fa solo per 'provocazione' nel senso di volerti comunicare qualcosa, un disagio, una materia del venerdi che non gli garba, una maestra con cui non si sente a suo agio.
- grazia67
- Expert~GolGirl®
grazie ragazze...ma il problema è che se manca il libro su cui fare esercizi dovrei farmi fare la fotocopia da qualcuno.....l'anno scorso avevo chiesto alle maestre di fare un controllo ogni tanto sul fatto che scrivesse i compiti...ma sinceramente non lo hanno mai fatto.....non è un problema di materia....li dimentica il venerdì perchè forse la scuola è chiusa...in genere infatti si tratta dei compiti per lunedì e martedì......storia o geografia o scienze o grammatica.....con tre maestre.....per cui non credo sia un problema di maestra....cmq domani devo andare dall psico di arty e chiederò un pò anche a lei......il belo è che succede anche il viceversa...cioè quando il quaderno è a casa non lo porta a scuola...e così abbiamo già preso 4 note per questo...... 

Siamo a casa in 4!!!
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Probabilmente ti conviene chiedere alla psicologa che linea adottare,comunque se le maestre hanno dato quattro note ritengono che la cosa sia intenzionale da parte del bambino,o altrimenti sono delle incompetenti!
Può anche essere che il bambino cerchi di attirare la tua attenzione perchè è a disagio su qualcosa!
Facci saper cosa ti dice la psico!!
Può anche essere che il bambino cerchi di attirare la tua attenzione perchè è a disagio su qualcosa!
Facci saper cosa ti dice la psico!!

Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
- Paola67
- Master~GolGirl®
ma chi lo va a prendere da scuola il venerdì?
- grazia67
- Expert~GolGirl®
ciao.....alle 12.00 ho appuntamneto con la psico.....e ne parlerò sicuramente.....il venerdì come gli altri giorni...lo vanno a prendere le suore che fanno poi il servizio di doposcuola....avevo chiesto due settimane fa di chieder all'uscita da scuola ad arty se avesse preso i libri e il materiale che serviva per i compiti.....ma è capitato che lui abbia detto SI SI e poi mancasse qualcosa.....e d'altra parte non posso chiedere a loro di controllare lo zaino per vedere se c'è tutto....vi farò sapere.....
Siamo a casa in 4!!!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Immagino che in 4 le maestre, non si occupino più di aiutare a preparare lo zaino ai bambini. Tu però pii chiedere aiuto alle maestre dicendo loro che il tuo bimbo, ha bisogno, per ragioni fondate, di essere seguito più degli altri nella preparazione dello zaino. Io farei così. Le maestre su questa cosa ... penso anche giustamente .. cercano di rendere i bambini indipendenti; dopo 1 mese di scuola pure al mio che fa prima stanno cercando di insegnare a prepararsi lo zaino il venerdì ... per ora lo aiutano ma sono un po' rigide su queste cose.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- grazia67
- Expert~GolGirl®
ciao...ho chiesto un ncontro con le maestre....e chiederò che artyom sia autorizzato a portare tutte le cose a casa il venerdì.....esendo in quarta....diciamo che dovrebbe imparare un pò a gestirsi le cose...sono sicura...che in parte la confusione che si crea quando è ora di uscire in parte la comodità di lasciare le cose a scuola...così non studiano vadano insieme...cmq la psico ha detto che lavoreremo sulla responsabilizzazione....soprattutto perchè artyom scarica sempre la colpa su gli altri...vi saprò dire.... 

Siamo a casa in 4!!!