GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

primo assaggio omo frutta

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

primo assaggio omo frutta

Messaggio da Silvietta7885 » 8 nov 2010, 10:30

vorrei proporre alla mia bimba di 4 mesi e mezzo il suo primo assaggio di frutta..
in casa ho 3 omogenizzati: mela, frutta mista e mela e albicocca..da quale mi consigliate di provare? :domanda
e va bene se glielo propongo dopo la poppata delle 12 o meglio dopo quella di merenda?
quanto gliene devo far prendere? :perplesso non penso tutto il vasetto... :urka e con quello che avanza lo posso conservare?per quanto?
scusate sono una mamma alle prime armi... :hi hi hi hi
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: primo assaggio omo frutta

Messaggio da Elenita » 8 nov 2010, 12:25

Io con Alice non ho ancora provato ... le mie amiche mamme mi han detto di iniziare con un assaggino di mela nel pomeriggio.
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 8 nov 2010, 12:45

anch'io pensavo la mela...
aspetterò ormai di sicuro il pomeriggio visto che anche il socio vuole essere presente... :che_dici

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 8 nov 2010, 14:01

in genere si inizia a merenda...qualche assaggio prima del latte,poi vedi se gradisce..ma le prime volte non aspettarti grandi cose :sorrisoo

e per il tipo di frutta,di solito si comincia con mela,pera e banana...si lascino per ultimi quelli che potrebbero creare allergie come pesca,kiwi,fragole,frutti di bosco ecc.
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 8 nov 2010, 14:26

in genere si inizia con mela pera o banana o prugna per i bimbi con problemi di pupù, puoi iniziare a metà mattina o pomeriggio cme ti organizzi meglio. Comunque ora è la stagione delle mele e delle pere perchè non provi a grattugiare uno dei due frutti freschi, in genere gradiscono molto specialmente la pera che è dolce.
ciao
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 8 nov 2010, 14:35

Ally72 ha scritto:in genere si inizia con mela pera o banana o prugna per i bimbi con problemi di pupù, puoi iniziare a metà mattina o pomeriggio cme ti organizzi meglio. Comunque ora è la stagione delle mele e delle pere perchè non provi a grattugiare uno dei due frutti freschi, in genere gradiscono molto specialmente la pera che è dolce.
ciao
quoto in pieno quando suggerito da Ally, se ne hai la possibilità inizia col proporre la frutta fresca, magari grattugi mezza mela o mezza pera (io iniziai con la pera) così vedi come va e se gradisce poi la volta dopo ne dai un po' di più e così via. Fra l'altro molte marche (quelle più famose tutte) di omogeneizzati aggiungono lo zucchero, che a quest'età andrebbe evitato, anche perché la frutta ne contiene già naturalmente.
Se ti viene più comodo con quella pronta (io la uso quasi sempre da quando ho ripreso il lavoro) puoi usare le polpine 100% frutta o cercare le marche biologiche. ciao :sorrisoo
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

lilo79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lilo79 » 8 nov 2010, 14:38

Anche io ti consiglio di grattugiare uno spicchio di pera o uno di mela ( se la bimba è stitica però è meglio la pera). Le prime volte davo un pochino di frutta prima della poppata di metà mattina e prima della poppata - merenda, giusto qualche cucchiaino e davo un cucchiaino di quelli in silicone in mano al bimbo perchè prendesse confidenza con il nuovo arnese ... in pratica c'era un via vai in quella bocca che neanche in tangenziale però intanto si faceva pratica :ok
poi quando ho visto che gradivano sia lo strumento che il cibo ho abbinato la frutta al latte del pomeriggio e via via alle varie merende che si sono susseguite.

Prevedi qualche bavaglia bella grossa ... :fischia
Filippo - 7 giugno 2006 * Edoardo - 6 maggio 2008 * Giacomo 14 settembre 2010.
in casa mia anche il pesce rosso è maschio!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 8 nov 2010, 16:58

per mia esperienza ti dico omo alla mela o pera... alternandoli.
se vuoi dargli mezza mela o mezza pera, la pediatra si è raccomandata di metterci un goccino di succo o di limone, o di mandarino o di arancio, in modo di dargli qualche vitamina C.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 nov 2010, 21:01

nanachan ha scritto:per mia esperienza ti dico omo alla mela o pera... alternandoli.
se vuoi dargli mezza mela o mezza pera, la pediatra si è raccomandata di metterci un goccino di succo o di limone, o di mandarino o di arancio, in modo di dargli qualche vitamina C.
ma gli agrumi non andrebbero inseriti tardi (verso il nono mese) perchè altamente allergizzanti?
Pediatra che vai usanza che trovi...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 8 nov 2010, 21:26

la mia pediatra si è raccomandata un pò di vitamina C...
ovviamente non è che devo mettere un limone intero... giusto una goccia.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 nov 2010, 21:55

Io ho iniziato con un frutto per volta, i primi ad essere inseriti sono stati mela e pera.
Scegli di provare ALL'INIZIO del pasto, alla fine rischi un rifiuto per sazietà.
La prima volta offri qualche cucchiaino poi piano piano aumenti la quantità :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 8 nov 2010, 22:12

eccomi! la piccola all'nizio è rimasta perplessa..ma poi si sarebbe finita tutto il vasetto... :urka :ahah a un certo punto mi sono voluta fermare perchè avevo paura che per la prima volta fosse già abbastanza...
in effetti ci avevo pensato a grattugiare direttamente la frutta..anche perchè il marito ha detto categoricamente che l'omo avanzato non dobbiamo darglielo... :che_dici quindi me lo finirò io...
ps.ma se volessi dargliello :fischia quanto tempo prima devo uscirlo dal frigo?

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 8 nov 2010, 23:19

Io ti consiglierei di iniziare con un assaggino di omo alla mela nel pomeriggio come merenda^_^
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 8 nov 2010, 23:21

ops scusatemi non avevo letto bene...anche il mio piccolo cmq inizialmente se lo sarebbe mangiato tutto ma ho evitato per non rischiare che gli facesse male.. cosi ho iniziato con pochi cucchiaini...e poi son passata a mezzo...
Io cmq lo esco dal frigo e gle lo do...altrimenti non lo vuole...lo vuole freddo..
cmq che io sappia gli omo durano 24 ore...se lo apri puoi cmq darglelo poi...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2010, 17:27

nanachan ha scritto:la mia pediatra si è raccomandata un pò di vitamina C...
al di là che non ne capisco il motivo visto che cmq integrano con il latte, materno o artificiale che sia, ma poi mi chiedo... se l'agrume non è spremuto al momento si perde la vitamina c quindi mi sembra più sensato non metterne visto che uan goccia fa proprio poco o nulla.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 9 nov 2010, 18:38

ishetta ha scritto:
al di là che non ne capisco il motivo visto che cmq integrano con il latte, materno o artificiale che sia, ma poi mi chiedo... se l'agrume non è spremuto al momento si perde la vitamina c quindi mi sembra più sensato non metterne visto che uan goccia fa proprio poco o nulla.
boh... la dottoressa è lei...
comunque lei diceva di spremere l'agrume al momento...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2010, 18:40

nanachan ha scritto:
ishetta ha scritto:
boh... la dottoressa è lei...
beh chiaro :hi hi hi hi ma io sono una rompiballe e quando mi dicono qualsiasi cosa poi la contesto :prr

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 9 nov 2010, 21:27

povera la pediatra o il pediatra che vi segue :prr :ahah

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2010, 21:33

nanachan ha scritto:povera la pediatra o il pediatra che vi segue :prr :ahah
ma no.... l'ho vista mercoledì dopo un anno esatto :hi hi hi hi

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 12 nov 2010, 15:41

nanachan ha scritto:
povera la pediatra o il pediatra che vi segue

ma no.... l'ho vista mercoledì dopo un anno esatto
la mia, dopo un anno e mezzo che non ci vedeva si chiedeva com mai
e io: ma perchè, devo portarla anche se non ha niente :fischia
e lei: mah! una visitina, giusto per pesarla....
ma se cresce bene (e si vede) non si ammala :corna_1: e non ho particolari cose da chiedere ... perchè venire nel suo ambulatorio NON sterile e farmi venire le paturnie sui miei metodi educativi :hi hi hi hi
au revoir :thank_you:
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”