GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da Jack » 7 nov 2010, 15:12

Serenella87 ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:Ok Serenella, già ti hanno risposto Farfalla e Loretta e ti hanno proposto alcune soluzioni. Il pianto può essere dovuto a varie cose, magari anche molto diverse tra loro: la posizione da cui la allatti fa sì che il flusso non le arrivi rapidamente, come al contrario che tu abbia un forte riflesso di emissione per cui il latte esce a getto e lei non riesce ad attaccarsi.
Il capezzolo come lo prende? Qualcuno ti ha controllato l'attacco? Se la notte è serena, hai provato ad allattarla anche durante il giorno da sdraiata?
La suzione al seno in un neonato è faticosa, ed è vero che con il bibe si abituano a fare meno fatica. Di certo, anche tu hai bisogno di supporto. In famiglia ti sostengono? Oppure ti senti addosso anche persone che magari si preoccupano della crescita e quindi non ti fanno allattare in pace? La cacca verdina può essere dovuta alle coliche gassose se si lamenta, magari è aria che le dà fastidio? Spero che tu passi a dirci come va, se ti possiamo aiutare in qualche modo! :bacio
Ciao scusate se ci ho messo così tanto a risp ma ho avuto un sacco di problemi con la bimba, tra che mi rimetteva tutto il latte a fontana, tra le coliche non ho mai tempo di collegarmi.
Cmq ho provato ad allattarla in tutte le posizioni, sdraiata,seduta, nella posizione classica, mettendola sotto il braccio (tipo rugby),di notte e di giorno, con la luce e in penombra, ma ogni volta la solita solfa!!
Io penso che sia dovuto al fatto che essendo troppo vorace, il bibe se lo beve tutto in meno di 2 min, dal seno non riesca a succhiare come dal bibe e volendoci più tempo lei si prende di nervi. Però x i primi 2-3 minuti è tranquilla, poi incomincia a staccarsi a dimenarsi e a gridare. bohhhhh :perplesso
Il capezzolo lo prende bene, all'ospedale mi han detto che ciuccia perfettamente.
Purtroppo io sono sola, non ho nè mamma, nè suocera, nè sorella vicino, quindi devo vedermela da sola x tutto. Mio marito x quel che può fare, lavorando tutto il giorno ed essendoci solo la sera dopo le 11 una mano me la da.
Di aria nel pancino nè ha tanta, e non riesce a buttarla fuori poveretta, la vedo spingere e diventare quasi viola in viso ma non ci riesce, le faccio un massaggio sul pancino e inizialmente fa qualche scorreggina e si calma, ma un minuto dopo di nuovo come prima, piange e grida! Sono disperata e con i nervi a pezzi :buuu
Inoltre nell'ultima settimana da che faceva cacca 5-6 volte al giorno, ora la fa a mal'appena 1 volta al giorno, devo preoccuparmi o è normale?? Grazie x il vostro aiuto :thank_you:
Ciao, da come scrivi sembra che tu abbia un riflesso molto forte dal seno, che il latte schizzi in bocca alla bimba e la faccia arrabbiare. Anche io con sara ho questo stesso problema, e lo avevo già avuto con ;Lorenzo (allattato poi per 15 mesi :sorrisoo ) il consiglio che ti posso dare e cercare di trovare la posizione ottimale. Con sara funziona molto la posizione tipo rugby, me la metto sdraiata di fianco, con il seno all'altezza della tua testa, mantendendo la sua testolina più alta rispetto al corpo (che non sia proprio orizzontale!) e lei così ciuccia.
Un'altra posizione può essere quella di tenere la bimba a cavallo sulle tue gambe in posizione praticamente verticale...ma per esempio Sara nion gradisce questa posizione.
Altro consiglio è quello di provare ad allattarla appena sveglia (appena vedi che si muove e si sta per svegliare le proponi il seno). Inoltre prova a dare lo stesso seno per 2/3 poppate di fila, proponendo un solo seno per poppata, in questo modo riesci a dare alla tua piccola non solo il primo latte zuccherino, ma anche il secondo latte più grasso e più sostanzioso! Inoltre proprio un eccesso di primo latte può provocare anche un po' di mal di pancino e far soffrire la piccola di coliche d'aria! Per la cacca, anche Sara la fa solo una volta al giorno, non è un problema! :ok
Altra cosa che mi viene in mente, non preoccuparti della durata delle poppate...Sara sta attaccata al massimo 5 minuti ad orologio, eppure cresce senza problemi!! :ok
Capisco che tu ci stia male, ci sono passata con Lorenzo, e ci sto ripassando di nuovo con Sara, ma credimi si riescono a superare queste fasi e prima o poi le cose andranno meglio! Tieni duro, continua a proporle il seno e non darle più il bibe, vedrai che ce la farai :ok
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 7 nov 2010, 15:16

conni ha scritto:Dopo aver aqllattato la prima figlia 14 mesi ero convinta di sapere tutto o..quasi .e invece eccomi qui..-
Allora nele ultime 5 settimane la piccolina di tre mesi ha messo su solo 600g(in precedenza aveva messo 1 kg al mese, alla nascita era 2900, ora è 5450g). Il pediatra dice che è pochino. Io avevo notato che mangia di meno, non sempre vuole il seno, insomma la sorella lo prendeva sempre e ci stava ore, Daniela invece lo prende solo se ha fame (colpa mia che le ho dato il ciuccio da subito, l'ho fatto perchè si potesse consolare quando gestivo la grande ma ora mi pento) inoltre in questi giorni spesso prende il capezzolo e lo sputa in continuaazione, non capisco se fa così perchè non ha fame o se essnedo raffreddata non risce a succhiare.Inoltre non riesce a succhiare quando è agitata, ad es. se la sorellina fa capricci e mi impedisce di prendere subto Daniela lei si agita e per calmarsi vuole il ciuccio, solo se si è cakmata bee posso togliere il ciuccio edare la tetta Lei comunque a parte questii momenti, non piange, è una bimba molto tranquilla e piange di rado, se avesse fame piangerebbe , o no? Di notte riesce a succhiare in maniera più tranquilla e appena vedo che si ciuccia la manina la prendo e la metto al seno. Cosa mi consigliate?
Una crescita di 600g in poco più di un mese è normale, continuassero a fare 1kg il mese a un anno sarebbero 15 kg :fischia
Cmq anche la mia Sara, agostina come la tua, difficilmente il seno lo vuole per consolazione (e io non ho mai usato il ciuccio!) è anche carattere dei bambini, non farti colpe!! E poi con il raffreddore è normale abbia meno voglia di succhiare :sorrisoo

OT..perché non ci raggiungi tra le agostine? :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 nov 2010, 23:18

conni ha scritto:Dopo aver aqllattato la prima figlia 14 mesi ero convinta di sapere tutto o..quasi .e invece eccomi qui..-
Allora nele ultime 5 settimane la piccolina di tre mesi ha messo su solo 600g(in precedenza aveva messo 1 kg al mese, alla nascita era 2900, ora è 5450g). Il pediatra dice che è pochino.
Il peso è giusto. Dal terzo al sesto mese si accetta una crescita di 85g a settimana, mentre dal sesto al dodicesimo mese si passa a 45g a settimana. Quindi su base mensile si parla rispettivamente di 340 e 180g.
Cacche? Pipì? Crescita in altezza? Pelle normoidratata?
conni ha scritto:Di notte riesce a succhiare in maniera più tranquilla e appena vedo che si ciuccia la manina la prendo e la metto al seno. Cosa mi consigliate?
Cerca di eliminare o ridurre il ciuccio. Proponi il seno quando vedi che dà segnali di fame, che non siano solo il pianto. Allattala in ambiente tranquillo. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 nov 2010, 23:20

Conni dimenticavo, se ha il raffreddore prima della poppata lavaggio :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 8 nov 2010, 8:42

C'è da aprire un nuovo post :sorrisoo
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 nov 2010, 9:48

mi viene da ridere, che dopo 3 anni e mezzo di allattamento ho usato un trucchetto che ho letto qui per il nano-gigante: siccome lamentava che "c'è troppo latte" e gli arrivava "troppo in fondo alla gola" l'ho fatto attaccare con la testina un po' girata, come se guardasse verso il basso, e lui è stato tanto contento (e tanto attaccato).
che uno pensa "ormai è grande e non ho più problemi"....

per carità, in effetti se la'vesse rifiutato non sarebbe stato affatto un problema, ma non pensavo potesse avere dei fastidi simili, ancora, ecco...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 8 nov 2010, 10:22

Grazie a tutte dei consigli e delle rassicurazioni sul peso :sorrisoo
Ishetta la piì crdo sia nella norma, la cacca la fa una volta al giorno, ma non credo ia un problema, la sorella la faceva ogni 2-3 g ma cresceva tantissimo :che_dici
Da venerdì le sto proponendo il seno più spesso.
Il ciuccio gliel'ho proposto anche perchè la sorella è una ciucciatrice folle di dito e vorrei evitare che anche Dani prendesse questo vizio
Secondo voi perchè a volte mi sputa il capezzolo>>? il nasino cerco di pulirglielo spesso, potrebbe essere che deve fare il ruttino? :domanda In genere la notte non lo fa. Altra domandina, spesso appena la allatto comincia a tossire come se le andasse di traverso il lattequindi quando posso preferisco allattarla sdraiata,che altra posizione potrei adottare>>>>?
ot Jack grazie dell'nvito :ok
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 8 nov 2010, 11:14

conni puoi provare con la posizione a palla di rugby,oppure prima di attaccarla spremiti un pò il seno in modo che debba tirare lei :ok
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 nov 2010, 18:10

conni ha scritto:Grazie a tutte dei consigli e delle rassicurazioni sul peso :sorrisoo
Ishetta la piì crdo sia nella norma, la cacca la fa una volta al giorno, ma non credo ia un problema, la sorella la faceva ogni 2-3 g ma cresceva tantissimo :che_dici
Da venerdì le sto proponendo il seno più spesso.
Il ciuccio gliel'ho proposto anche perchè la sorella è una ciucciatrice folle di dito e vorrei evitare che anche Dani prendesse questo vizio
Secondo voi perchè a volte mi sputa il capezzolo>>? il nasino cerco di pulirglielo spesso, potrebbe essere che deve fare il ruttino? :domanda In genere la notte non lo fa. Altra domandina, spesso appena la allatto comincia a tossire come se le andasse di traverso il lattequindi quando posso preferisco allattarla sdraiata,che altra posizione potrei adottare>>>>?
ot Jack grazie dell'nvito :ok
conni se sputa il capezzolo secondo me è perchè non ha fame. Per il flusso forte con relativo strozzamento.... rugby come ti diceva loretta.

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 8 nov 2010, 19:21

Ish mi togli una curiosità?il latte materno può essere poco,anzi scarsamente nutriente?
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 nov 2010, 20:58

loretta83 ha scritto:Ish mi togli una curiosità?il latte materno può essere poco,anzi scarsamente nutriente?
ci sono studi che dimostrano che donne altamente denutrite producono cmq un latte di buona qualità.
Dovremmo chiedere a Paola65 perchè era lei che indicava questa cosa. Ma non passa da un po'...

Paola torna sto forum aspetta a teeeee

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 8 nov 2010, 21:50

:perplesso oggi ho appunto avuto una discussione in merito,io sostyenevo che il latte materno dovrebbe essere cmq completo,l'altro lato sosateneva di avere il latte come acqua per la poca crescita del bimbo :perplesso
Immagine

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 9 nov 2010, 10:29

loretta83 ha scritto:Ish mi togli una curiosità?il latte materno può essere poco,anzi scarsamente nutriente?
la so la so!!! :-D
No :sorrisoo
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 9 nov 2010, 15:16

loretta83 ha scritto::perplesso oggi ho appunto avuto una discussione in merito,io sostyenevo che il latte materno dovrebbe essere cmq completo,l'altro lato sosateneva di avere il latte come acqua per la poca crescita del bimbo :perplesso
A me sembra una cosa sc**a........anche donne denutrite riescono a produrre latte capace di far crescere il proprio bimbo!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2010, 15:35

loretta83 ha scritto::perplesso oggi ho appunto avuto una discussione in merito,io sostyenevo che il latte materno dovrebbe essere cmq completo,l'altro lato sosateneva di avere il latte come acqua per la poca crescita del bimbo :perplesso
più che la consistenza bisognerebbe capire se il bimbo è allattato a richiesta sia nel numero che nella durata delle poppate, se si attacca bene ecc. :sorrisoo

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 9 nov 2010, 18:47

ormai il bimbo in questione è stettato purtroppo :che_dici
Immagine

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 9 nov 2010, 19:15

ciao ragazze... :cuore :bacio
io con l'allattamento al seno non ci capisco più nulla... :x: ma per ora sopravvivo... :che_dici
faccio l'aggiunta di LA da ottobre...perchè a parere del pediatra :pistole la bimba cresceva meno perchè avevo meno latte...
la bimba per la verità aveva iniziato a staccarsi di continuo al seno durante le poppate... :impiccata:
io però ipotizzavo più un flusso forte... :perplesso
ormai avevo cambiato tutte le posizioni pur di non cedere del tutto al LA... :buuu
quando la quantità di LA dell'aggiunta ha cominciato a superare la quantità del mio latte ho però cominciato una "lotta serrata", oltre a prendere "piùlatte" mi sono armata di tiralatte (ne ho provati 3 prima di trovare quello giusto :bomba ) e ora le mie poppate vanno più o meno così:
pesata
offro la tetta
pesata
mi tiro il latte
gli do il latte tirato
gli do l'aggiunta
in questo modo riesco a dare più il mio latte che il LA.. :-D
però la cosa che non capisco è questa:come è possibile che alla poppata della sera lei poppa tantissimo...e non si staccca mai? :domanda
col tiralatte il latte come dovrebbe uscire?io vedo che il latte mi esce a getto per un po' ,ma non continuo... :perplesso
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 9 nov 2010, 19:29

Il latte non finisce se il bimbo succhia....io dico...ma ste pediatre....ma perchè si mettono in mezzo.... :aargh
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2010, 20:03

Silvietta7885 ha scritto:ciao ragazze... :cuore :bacio
io con l'allattamento al seno non ci capisco più nulla... :x: ma per ora sopravvivo... :che_dici
faccio l'aggiunta di LA da ottobre...perchè a parere del pediatra :pistole la bimba cresceva meno perchè avevo meno latte...
la bimba per la verità aveva iniziato a staccarsi di continuo al seno durante le poppate... :impiccata:
io però ipotizzavo più un flusso forte... :perplesso
ormai avevo cambiato tutte le posizioni pur di non cedere del tutto al LA... :buuu
quando la quantità di LA dell'aggiunta ha cominciato a superare la quantità del mio latte ho però cominciato una "lotta serrata", oltre a prendere "piùlatte" mi sono armata di tiralatte (ne ho provati 3 prima di trovare quello giusto :bomba ) e ora le mie poppate vanno più o meno così:
pesata
offro la tetta
pesata
mi tiro il latte
gli do il latte tirato
gli do l'aggiunta
in questo modo riesco a dare più il mio latte che il LA.. :-D
però la cosa che non capisco è questa:come è possibile che alla poppata della sera lei poppa tantissimo...e non si staccca mai? :domanda
col tiralatte il latte come dovrebbe uscire?io vedo che il latte mi esce a getto per un po' ,ma non continuo... :perplesso
mmmm allora innanzitutto bisogna capire se la bimba è allattata a richiesta o no. E questa è una cosa importantissima. Secondo, come si svolge la poppata?
Consiglio: offri il primo seno, offri il secondo, offri di nuovo il primo. Poi fai l'aggiunta di latte tirato o artificiale. (la volta successiva parti dal seno che hai lasciato x secondo) Non stare a fare pesate xchè tanto non servono a nulla, nel senso che basta una cacca, un rigurgito o una pipì di troppo e il risultato è falsato. Detto questo... il latte artificiale e il latte materno non sono uguali per cui le quantità non corrispondono alla sostanza... il latte materno si modifica nella composizione sia all'interno della stessa poppata che della giornata. Per questo è importantissimo anche evitare di staccare noi i bimbi dal seno dopo 10/15 minuti ma è necessario lasciarli attaccati.
Poi altro consiglio segnati per qualche giorno quanto LA prende all'interno di una giornata e poi inizia a diminuire le quantità massimo 5/10 ml AL GIORNO (non a poppata eh). In questo modo la bimba ti chiederà di venire al seno più spesso, ovviamente sballerà gli orari se ne ha, e regolerà la produzione.

Per il discorso tiralatte. Il latte all'inizio sgorga velocemente perchè è depositato nei dotti, invece dopo un po' viene prodotto "in diretta" e quindi il flusso diminuisce.
Per la sera... innanzitutto siamo più stanche e quindi il latte fa un po' più fatica ad uscire... poi sono più stanchi loro e quindi trovano consolazione nel seno e ci stanno un po' di più. Non staccarla.

Cmq davvero complimenti per la tenacia. :ok

81danila
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 81danila » 9 nov 2010, 20:54

Ciao il levotuss l'ho preso anche io diverse volte lo avevano prescritto a rudy mio figlio che sto ancore allattando quindi ho pensato che se anche va nel latte non gli fa male,riguardo ad allattare in gravidanza anche la mia gine scherzando mi ha detto di smettere kevin aveva 2 anni e mezzo ed io ero incinta di rudy ,ma io ho continuato e gli ho allattati insieme per 8 mesi dalla nascita ,adesso rudy ha 2 anni e io sono incinta lo allatto ancora e non ho intenzione di smettere ,ho raggiunto i 4 anni e 2 mesi di allattamento continuo,un record personale e ne vado fiera
Kevin 29/09/2006,Rudy 15/11/2008

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”