GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Biblioteca di sezione: rivedere le regole

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Biblioteca di sezione: rivedere le regole

Messaggio da lucsa » 5 nov 2010, 14:38

Ciao a tutte, nella scuola di mio figlio hanno creato per ogni sezione una mini biblioteca alimentata da libri regalati dai genitori o dalla direzione della scuola. Sono state fissate ad inizio d'anno alcune regole ed una in particolare secondo me è troppo stringente:
- il prestito può avvenire nei giorni di lunedì o mercoledì
- il libro va riportato a scuola il giorno dopo (se lo prendo il lunedì devo riportarlo martedì e se lo prendo mercoledì devo riportarlo giovedì).

Ecco, proprio in merito all'ultimo punto non ci siamo: non riesco mai a riportarlo il giorno dopo per svariati motivi :martello (arriviamo a casa tardi e non si riesce a leggerlo; ale vuole leggerne un altro....) e quindi vorrei proporre di prendere in prestito il libro, ma di riportarlo il lunedì della settima dopo.

Vorrei non dover rinunciare al prestito del libro e proporre una diversa modalità di gestione.
Mi fate sapere le vostre esperienze? :thank_you:

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Biblioteca di sezione: rivedere le regole

Messaggio da pallapunda » 5 nov 2010, 15:12

Da noi il prestito dura quasi una settimana (tipo: si prende il martedì e si riporta il lunedì successivo), così abbiamo tutto il tempo di leggerlo, anzi direi quasi di impararlo a memoria, visto le volte che lo leggiamo :impiccata:
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 5 nov 2010, 15:27

pallapunda ha scritto:Da noi il prestito dura quasi una settimana (tipo: si prende il martedì e si riporta il lunedì successivo), così abbiamo tutto il tempo di leggerlo, anzi direi quasi di impararlo a memoria, visto le volte che lo leggiamo :impiccata:
Perfetto!!! questa mi sembra una buona organizzazione...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 nov 2010, 15:37

Anche da noi il prestito secondo me dura poco. I bimbni possono prendere il libro il venerdi e va riportato lunedi. E' già meglio rispetto a voi però ogni tanto capita che non abbiamo potuto leggerlo, specie se siamo fuori nel we. o magari lo si guarda una volta sola ma per dei bambini all'asilo i tempi dovrebbero essere più lunghetti anche solo per risfogliare un libro un paio di volte a distanza di tre giorni.

Streghettasaetta

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 nov 2010, 21:00

da noi il libro si sceglie il venerdi e lo si riporta sempre di venerdi dopo 15 giorni.
Ma purtroppo é un'iniziativa riservata ai bimbi dell'ultimo anno :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 7 nov 2010, 22:01

da noi il prestito dura una settimana, a meno di non voler riportare il libro prima; volendo lo si può tenere anche di più, ma non si può prendere a prestito un altro libro senza prima aver restituito il precedente.
I libri sono dati in prestito a tutti, senza distinzione d'età: i bimbi al primo anno però non iniziano da subito, ma da gennaio. Ciao! :sorrisoo
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 8 nov 2010, 10:17

Grazie a tutte per le risposte. Sempre meglio le vostre condizioni delle mie.
Quando prendete in prestito un libro dovete compilare qualcosa?

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 8 nov 2010, 10:37

Mi sembra un'iniziativa bellissima.
Purtroppo alla materna di Desirée non esiste una biblioteca di sezione o della scuola.
Per curiosità: i libri vengono regalati dai genitori alla scuola oppure vengono messi in comune per poi tornare,al termine dell'anno scolastico,ai legittimi proprietari?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 8 nov 2010, 15:15

nicoleb5 ha scritto:Mi sembra un'iniziativa bellissima.
Purtroppo alla materna di Desirée non esiste una biblioteca di sezione o della scuola.
Per curiosità: i libri vengono regalati dai genitori alla scuola oppure vengono messi in comune per poi tornare,al termine dell'anno scolastico,ai legittimi proprietari?
I libri vengono regalati dai genitori alla scuola in due diversi momenti: per il Natale e al rientro dalle vacanze estive. Molti libri sono comprati dalla direzione della scuola ed altri ancora sono libri regalati da genitori di bambini che hanno frequentato la scuola negli anni passati.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 nov 2010, 15:51

da noi c'è una sola biblioteca, peraltro abbastanza sguarnita, e non credo si possano prendere i libri per portarli al di fuori della scuola...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2010, 19:23

No i bambini all'asilo fanno tuto da soli, la maestra mette un timbrino con la data sulle singole tesserine. ma tengono tutto a scuola. il giorno che prendono il libro lo mettono in una borsa a tracolla colorata fornita dalla scuola. ed io la trovo all'ingresso appesa all'attaccapanni assieme al suo giubbotto.

Streghettasaetta

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 nov 2010, 19:44

In effetti 1 giorno è troppo poco.
Alle elementari il prestito durava 1 sett o 15 gg, non mi ricordo.
La maestra aveva un quadernetto con un paio di pagine a bambino e di volta in volta segnava il titolo e la data. Però avevamo un'ora apposta per biblioteca.
Alla materna niente biblioteca :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 8 nov 2010, 20:17

mi sa che parli delle elementari...cmq, da noi c'è la biblioteca al nido e si ha tempo una settimana per riportarlo :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 8 nov 2010, 22:27

Nella scuola di Elisa c'è il prestito (per i 4 e 5 anni) e dura una settimana, in effetti un giorno è davvero poco.
Magari prova a parlarne e si riesce a modificare la regola, anche eprchè un tempo maggiore consentirebbe a più famiglie di usufruire della cosa.
Poi ovvio regole ferree per chi non rispetta i tempi o non riporta, ma nella normalità una settimana mi pare un tempo ragionevole.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2010, 23:00

da noi chi no rispetta il termine deve portare biscotti e cibarie per le colazioni :ahaha

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”