

Da quando è nato non è mai stato un bimbo tranquillo... non voleva stare nel passeggino e rompeva, non voleva mangiare e rompeva ( nonostante questo cresceva bene), abbiamo messo via il passeggino a 1.5 anno perche non lo usavo piu, camminava molto e faceva chilometri già a 1.5 anno... a 2.5 anni facevo il giro della città con la bici... sempre stato molto vivace.
è andato all'asilo a 2.5 anni, quando è nato il fratellino. Purtroppo il fratellino 3 mesi dopo ha cominciato a soffrire di dermatite atopica ( maledetta) che non ci da tregua finora... sempre prurito, sempre pianti ecc... quasi sempre in braccio e io a dormire sempre con lui ( quel poco che si riusciva a dormire). Lui penso lo prendeva come un rivale ed era molto geloso. Infatti anche se adesso il piccolo ha 2 anni e Nik 4.5 giocano insieme si, pero tante volte cerca in qc modo di fargli male ( qc spinta, gli porta via qc gioco, o altro...) insomma finisce varie volte al giorno con il metterlo in castigo ( cioe nella sua camera... dove continua a giocare ma da solo)
Poi la cosa strana... lo conferma pure la maestra... che quando fa qualcosa di serio.. tipo l'altro giorno ha tirato il fratellino dal divano per farlo cadere... poi gli chiedo cosa ha fatto e lui me lo dice ( quindi capisce), sembra in effetti dispiaciuto. Poi mi dice che non lo fa piu ma fra pochi minuti lo rifà di nuovo.

Non mi spiego piu dove sbaglio e come devo agire per non peggiorare la situazione. Pure al parco in effetti con alcuni bimbi ( piu piccoli di lui) è un po manesco... gli dico di NO, castigo varie volte al giorno ( che a quanto pare non funziona)...

Dove sbaglio secondo voi e cosa posso fare?? la maestra insiste sulla psicomotricità
( dite che puo essere utile?) vale la pena o non c'entra niente?
accetto consigli di qualsiasi tipo.. o esperienza ( se ci sono)
grazie come sempre
Nati
