GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I maggiolini 2010 hanno fretta! C'è la pappa che li aspetta!

Bloccato
Shanty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: I maggiolini 2010 hanno fretta! C'è la pappa che li aspetta!

Messaggio da Shanty » 5 nov 2010, 10:25

Pierangela ha scritto:
Finalmente cmq Giulio praticamente mangia qualcosina^_^
a pranzo la pastina fatta con:brodino vegetale e pollo fatto da me,mezzo formaggino ed olio...
nel pomeriggio fa merenda con: yogurt e biscottino della plasmon
per cena invece la crema di riso mais e tapioca o la pappa lattea con la frutta...
nn mangia chissà quali porzioni ma vabbene lo stesso^_^
Pierangela, che bel e buon menù!!

piano piano anche Giulio tornerà a stare bene.. ci vuole tanta pazienza, poi quando passa la malattia stare insieme, nel confronto, sembra meno faticoso :sorrisoo

Shanty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanty » 5 nov 2010, 10:36

[quote="pulcexxx"]non so shanty, secondo me tutta questa differenza tra passaverdure e frullatore non c'è. non c'è nemmeno tra frullatore e omogeneizzatore per quanto mi riguarda, eppure su internet trovi discussioni lunghissime su questa cosa.

quote]

Ciao Pulce,
dal mio punto di vista sono estremamente convinta che alcune cose non possano essere ritenute meglio di altre basandosi solamente da un punto di vista soggettivo ma, reputo quindi necessario essere ben informata oggettivamente e sperimentare ciò che ritengo possibile e in sintonia con le mie idee.
Questo, è il mio modo di avvicinarmi alle cose in generale e soprattutto all'alimentazione dedico un' attenzione particolare.
Poi, come scritto precedentemente nel caso del passaverdure è solo una sottigliezza che per alcuni, me compresa, è molto importante.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 nov 2010, 10:37

Buongiorno maggioline!

ieri siamo stati dalla nuova pediatra.
sembra in gamba
ci ha fatto un sacco di complimenti per quanto è bravo e sorridente, e ha anche notato quanto è grande!
lei è dell'idea di proseguire l'allattamento materno esclusivo, ma io le ho chiesto di iniziare lo svezzamento specie perchè ho iniziato a lavorare e
allora lei mi ha dato un programmino per iniziare con pappa lattea e aggiunta, dopo un po', di omogeneizzato di carne (meglio del liofilizzato, nel caso di Valerio, perchè un bimbo che cresce così tanto ha bisogno di saziarsi e con il lio non si sazia, con l'omo si. così dice lei.) dice poi di iniziare coi vasetti e solo dopo prepararlo io.
purtroppo mio marito sostiene che bisogna rispettare rigidamente ciò che ha detto la pediatra.
io avrei preferito un approccio un po' diverso. mi piacevo l'approccio di pulce, di provare ad iniziare già con la pappa "salata" e con le cose preparate in casa piuttosto che con papponi che non si sa bene come sono fatti. ditemi quello che volete, ma il fatto che l'omo fatto da me non è uguale a quello del vasetto....a me fa preferire quello fatto da me....
ho già dato a Valerio da ciucciare la mela e il finocchio, gli piace anche perchè è fresco e dà sollievo alle gengive. mi piace l'idea che impari piano piano tutti i sapori.
invece mio marito dice che bisogna inserirgli le cose un po' per volta, seguendo rigorosamente lo schema perchè poi chissà che succede. se lei dice "solo pappa lattea" deve essere solo pappa lattea. mi ha bocciato persino la frutta.
ho cercato di dirgli che esistono altri schemi per lo svezzamento ma lui non ne vuole sapere.
in genere rifiuta tutte le mie teorie diverse dall'idea della pediatra, (cose che leggo qua e là....per esempio qua su GOL, ma anche sui libri!) :che_dici
che @@.
spero che cambi idea.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 nov 2010, 10:45

passare o frullare?
io sono daccordo con pulce...frullerei.... poi se insorgono problemi di digestione mi comporterei di conseguenza adottando tutti gli accorgimenti necessari, incluso il passaverdure (sarei disposta anche a ritrattare sull'omogeneizzato di carne!)
alla fine penso che ogni soluzione va bene, se fa stare tranquilla la mamma e fa stare bene il bambino!

come mi ha detto il chirurgo dopo l'intervento (si parlava dell'antibiotico: lui dice che uno vale l'altro, anche in allattamento. io volevo solo augmentin perchè così mi aveva detto la mia dottoressa) "per nessun motivo bisogna turbare una giovane madre! prenda l'antibiotico che preferisce!"

Shanty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanty » 5 nov 2010, 10:56

Ciao Val,
e se fosse tuo marito a leggere qualosa per convincersi di altro?
Anch'io sto leggendo diversi libri relativi allo svezzamento e tra tutti "l'alimentazione naturale del bambino" della red, trovo che sia esaustivo, logico e sano..

Buon lavoro di convincimento :hi hi hi hi

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 nov 2010, 10:57

infine...quasi dimenticavo
la pediatra mi ha sconsigliato vivamente di mandare Valerio al nido a dicembre. :x:
non perchè non sia utile, ma perchè entrerebbe nel periodo peggiore per le malattie ed è ancora molto piccolo per sottoporlo alle cure farmacologiche che poi servirebbero. una cura antibiotica a un bimbo di 6 mesi è molto diversa per un bimbo di 1 anno o più. insomma sarebbe meglio ritardare almeno di qualche mese.
e qui iniziano i guai... per noi non era una scelta ma una necessità: non avendo nonni a portata di mano e iniziando io a lavorare la scelta era quasi obbligata...l'unica speranza è che con questa signora che viene a novembre ci troviamo così bene che le proponiamo di proseguire, e che lei accetti (ha parecchi impegni di famiglia figli-marito-madre anziana e temo che questo lavoro sia troppo impegnativo per lei.....)! economicamente ci costa quanto il nido, e non avremmo la spesa supplementare della baby sitter quando si ammala!
glie ne parlerò tra una o due settimane. se dice no cercheremo un'altra persona...

e poi dimenticavo: pierangelaaaaa!!!!!!!! :incrocini :incrocini :incrocini per il povero Giulio!!!

altra cosa: crosta lattea: dice che è sintomo di allergie! quindi iniziare a tenere molto pulita la sua cameretta e non tenere i pupazzi nella stanza in cui dorme. :che_dici oggi mega passata di aspirapolvere. :impiccata:

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 5 nov 2010, 11:17

vaaaal mannaggia con l'allergia!!!!!! povero valerio!!!!! :bacio

questione passaverdure/frullatore...io sono dell'idea di Pulce, premettendo che sono convinta che tra omogeneizzatore e frullatore non ci sia nessuna differenza (se non il prezzo :fischia )...Cmq è giusto che ognuna segua le sue idee e faccia ciò che è meglio!

Per come sono fatta io, non voglio stare a crearmi tanti problemi, anzi preferisco (da madre forse degenere) che Alessandro si abitui presto a tutto, ai pezzetti, ai gusti, etc etc. Non voglio che cresca "alimentarmente viziato" (il termine non è corretto ma rende).

Ecco tutto :sorrisoo

Pierangela meno male che Giulio si sta abituando!!!! :clap
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 nov 2010, 11:57

questione passaverdure/frullatore...io sono dell'idea di Pulce, premettendo che sono convinta che tra omogeneizzatore e frullatore non ci sia nessuna differenza (se non il prezzo )...

guarda, in linea di massima sono daccordo. l'omogenizzatore che ho io fa anche la cottura a vapore e in effetti è comodo.
io i trabiccoli per cucinare li ho tutti :hi hi hi hi e devo dire che l'omogenizzatore ha delle lame veramente affilate e gira più veloce degli altri frullatori che ho. detto questo proverò, una volta, a frullare la stessa cosa con i due e guarderò se c'è differenza.
...quando mi sarà concesso di preparare un omogeneizzato in casa per il mio Valerio... :che_dici

però me lo sono fatto regalare. se avessi dovuto comprarlo io forse ne avrei fatto a meno.

Shanty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanty » 5 nov 2010, 12:01

Tenetevi forte! Qualcuna inorridirà :urka per ciò che sto per scrivere..
Io e mio marito siamo abbastanza contrari all’utilizzo dei prodotti industriali per Beatrice, quindi, tendenzialmente saranno banditi gli omogenizzati!!
Possono passare solo e molto raramente quelli di frutta al 100% bio e freschi da frigor.

Ebbene, sono consapevole di essere una persona estrema e vi chiedo quindi di accettarmi per le mie scelte differenti dal comune.
E' vero anche che, un margine di flessibilità esiste in me, per esempio: dato che ho un frullatore è possibile che lo utilizzi ma non come prima scelta..

Quando scrivo di me, di Beatrice e di ciò che ritengo sano per lei, non intendo mai convincere nessuna di voi ma scrivo in gol solo per condividere con voi, questa meravigliosa e a volte complessa esperienza, che prende il nome di Genitorialità..
:bacio

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 5 nov 2010, 12:03

shanty tranquilla!!!! :ahaha

siamo qui per condividere, mica per fare opere di convincimento!!! :ok

per come sono fatta io...non riuscirei, per tempo, per voglia...Per me ben vengano gli omogeneizzati...ma ti dirò l'altro ieri mia cognata mi ha detto "prepari tutto tu vero? mica dai gli omogeneizzati?"....e io..... :fischia

quindi figurati! :bacio

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 5 nov 2010, 13:12

shanty sono pienamente d'accordo con te per l'uso dei prodotti industriali..non ho mai dato omogeneizzati a Giulia e faccio tutto io in casa....

però lo frullo :prr e con questo non intendo convincere nessuno, semplicemente è un raffronto che può essere utile. all'inizio per es facevo il brodo ogni due giorni perchè pensavo che la patata non si congelasse, poi una collega mi ha detto MACCHE' vai tranquilla, l'ho sempre fatto!! così cucino una volta a settimana e ho piu tempo per il resto!

daneb in realtà io ho pure l'omogeneizzatore e lo trovo molto comodo per la carne (il cuocipappa della chicco) e in futuro per il pesce...le verdure invece no, il boccale è piccolo. io faccio due pentoloni da 5lt l'uno.... :urka

sono due giorni che Giulia mangia di meno. secondo mia madre è perchè le do troppo da mangiare...ora esco dall'ufficio e quando torno a casa vi dico di preciso le quantità che prende e chiedo una vostra opinione e un raffronto :domanda

val io pure non la manderò con l'inverno al nido, aspetterò gli 11 mesi. e per me è pure una bella spesa perchè io sto mantenendo il posto al nido e sto pagando la tata...quindi doppia spesa fino a marzo :impiccata:

scappo! a dopo
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 5 nov 2010, 13:29

Salveee a tutti!!!!
Oggi giornata stressante dalla pediatra...1 ora in sala attesa e Giulio faceva il pazzo...sigh...è brava la pediatra si ma troppa confuzione :che_dici
cmq la bronchite non è migliorata...sigh...cosi è stata costretta a dargli l'antibiotico e continuare con bentelan ed aerosol...e lunedi lo vuole rivedere...speriamo bene...adesso fortunatamente si sta riposando un pò...

Bhè per il resto unendovi ad i vostri discorsi...io di omo uso solo la frutta ma non sempre gli do anche quella fresca...e gli piacciono entrambi..per il resto faccio tutto io...ed uso il passaverdure per 2 motivi...il primo e che già lui soffre di aria e frullando tutto faccio inglobare al cibo anche aria...e seconda cosa perchè a Giulio non piacciono le pappe troppo a pappa...va mi spiego meglio gli piacciono le cose a pezzettoni le miscele me le sputa tutte...cosi col passsaverdure le cosine mi vengono un pò meno impastate ed un pò a pezzettini cosi le preferisce...

val ma xkè non fai leggere a tuo marito qualcosa sullo svezzamento???io devo dire che prima dicevo che avrei seguito tutto ciò che diceva la pediatra alla lettera sull'alimentazione ed invece dopo che la pediatra mi ha dato il via con lo svezzamento bhè lei diciamo che mi consiglia ma poi a decidere son io...e poi voglio far conoscere a Giulio diversi sapori e cose diverse...
certo gli do cose adatte a lui non gli do gli spaghetti col sugo :ahaha ...ma faccio di testa mia e solo da quando ho deciso di fare cosi Giulio mangia qualcosa...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 nov 2010, 14:24

shanty
come dice daneb siamo qua per condividere...di sicuro sei di ispirazione per molte di noi e ci illumini su cose a cui magari non avevamo pensato! ho capito la tua "corrente di pensiero" e la condivido quasi completamente.... beata te che hai il totale sostegno del marito! :ahaha
dai che magari mi compro un attrezzo nuovo: il passaverdure! :prr

adesso provo a mandare qualcosina sullo svezzamento a mio marito :ok

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 5 nov 2010, 17:33

pierangela mannaggia per Giulio!! :incrocini :incrocini

che brava che gli fai provare cose diverse tipo l'arancia, io su questo sono troppo rigida...se non ho il placet del pediatra non inserisco nulla.... :buuu

allora vi dicevo per la pappa: prima Giulia seguiva questo schema e mangiava tutto. considerate che adesso è circa 8kg e 300 per 71 cm (misure prese da me, con la bilancia pesapersone e la doppia pesata). il mese scorso dal pediatra era invece 7kg e 700 mi pare. quindi insomma a crescere cresce direi bene. lo schema prevede:

- ore 5 poppata (prenderà circa 150ml, lo vedo quando lei non si sveglia e io me lo tiro e glielo do col biberon)
- ore 8.30 180 ml di latte mio
- ore 11 la pappa così composta: 240 ml di brodo con 4 cucchiai di crema di riso, 1/2 vasetto di liofilizzato d'agnello, 2 cucchiai di passato di verdure, un cucchiaio di olio e uno di parmigiano. prima lo mangiava tutto, da un paio di giorni solo una decina di cucchiai
- ore 13 frutta
- ore 14 la attacco al seno. quando mangia tutto a pranzo la poppata è veloce. se non ha mangiato tutto come negli ultimi due giorni invece mangia a lungo
- ore 16.30 la attacco al seno di nuovo, o le do la frutta
- ore 18 cena. sempre come il pranzo, ma sostituisco la crema di riso con quella di mais tapioca e il liofilizzato con 50 gr di filetto di manzo. anche qua mangiava tutto, ieri invece ne ha lasciato metà
- ore 19 poppata velocissima e nanna
- ore 23 mio marito le dà il latte artificiale mentre dorme. ne prepara sempre 150 ma lei ne prende una dose variabile...a volte 50, a volte 120..

c'è da dire chie negli ultimi giorni ho visto che fa poca cacca e mi sembra che si sforzi tanto a farla, in effetti ha un aspetto molto...consistente :x: sarà per queste feci dure che mangia di meno? io la faccio bere tanto, il latte lo beve, da un paio di giorni il passato è solo di zucchina e non di tutte le verdure...però anche oggi poca cacca e dura dura. oppure, come sostiene mia madre, può essere che prima lei mangiava tutto perchè aveva uno scatto di crescita e adesso invece si è assestata su dosi piu piccole? mia madre ogni volta che le faccio la pappa dice che è troppa e che secondo lei sta bambina mangia troppo. però ha sempre mangiato tutto, ultimamente vuole meno la pappa ma le poppate se le prende tranquillamente...anzi mi sembra che si bilanci bene da sola, se mangia di meno poppa di più.

voi che quantità date? che ne pensate?
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 5 nov 2010, 17:48

pulce...secondo me è vero che mangia troppo :perplesso

ti dico alessandro (ora è 69 cm per 7,500)
ore 8,00 latte con biscotto granulare (210 di latte e 3 cucchiaini di biscotto)
ore 12,30 pappa con 200 di brodo vegetale+ 3 cucchiai di farina di mais e tapioca+mezzo omo di carne+ un cucchiaino di olio ed uno di parmigiano e per finire un omo intero di frutta
ore 17.30 latte 210
ore 21.30 latte con biscotto granulare (210 di latte e 2 cucchiani di biscotto).

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 5 nov 2010, 18:19

ad esempio il latte delle 23 lo toglierei...mi sembra un di più senza motivo...(per di più che dorme...) spsotando la poppata delle 19 verso le 20 (dopo la cena reggerà più di un'ora credo...)
toglierei anche la poppata delle 14.

La fai mangiare quasi ogni ora...ti credo che non ha fame!

(poi magari sbaglio eh!!)

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 5 nov 2010, 19:22

eh ma non è semplice...

ho provato a levare il LA alle 23, mi si sveglia durante la notte (alle 3 piu o meno) per poppare..non si può fare, la mattina lavoro.....sono uno zombie....

la poppata delle 14 è necessaria per svuotare il seno...tralaltro mangia alle 11 quindi ci sta pure..certo tu dirai mangia la frutta alle 13, forse dovrei levare la frutta e dargliela alle 16, una volta al giorno.

quella delle 19 di solito è una coccola pre nanna piu che una poppata vera, ma non sempre...per es. stasera dopo la pappa (mangiata tutta) ha poppato a lungo.

non lo so, in conclusione non ci capisco proprio niente :che_dici
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 5 nov 2010, 19:23

ah e nemmeno riesco a darle il latte mio alle 21, perchè mentre dorme si prende il biberon ma non la tetta...praticamente ciuccia ma senza mangiare, quindi a me fa salire il latte, lei non mangia :che_dici
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 5 nov 2010, 19:26

speriamo che facendo tanta cacca si risistemi....

stasera ho abbondato di zucchine e olio :spiteful: :fischia

è tornato mio marito, vadoooooo

grazie daneb per i suggerimenti!!!!!!!! ciaooo!!!!
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 5 nov 2010, 20:32

Sera a tutte!!!!!!Che bello oggi Giulio è stato più tranquillo nel pome...ora a mangiato,poi bagnetto ed ora già dorme da mezzoretta...
bhè pulce magari può essere che si è stancata di mangiare più o meno sempre le stesse cose??
Giulio se gli propongo al 3 giorno la stessa cosa non ne mangia...
A ma cmq vedo che anche Giulio mangia un bel pò di volte il tuo latte...Giulio devo dire che nonostante mangia mangia piccolo dosi...cosi va a finire che il mio latte lo prende sempre...però non penso proprio di avere 200...180 grammi di latte...penso meno...
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

Bloccato

Torna a “Maggio”