GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
3 settembre primo giorno al nido
-
- New~GolGirl®
3 settembre primo giorno al nido
Ciao a tutte,
vogliamo parlare dell'inserimento al nido?
Penso che non sarò la sola ad iniziare questa avventura...
La maestra di Giorgia che ho visto di sfuggita e conosciuto meglio per telefono, già mi ha detto che dopo 14 mesi di mamma e Giorgia... è bene che cominci a prepararmi psicologicamente io più che la bambina...
Forse ha ragione visto che Giorgia seppure sta passando la fase del tutto mio... cmq è abituata a stare con altri bambini, frequento altre mamme (conosciute al corso preparto) tutti i giorni praticamente...
Sono io che ho il terrore di lasciarla... ma forse il lavoro che devo assolutamente riprendere mi aiuterà a rilassarmi e a pensare ad altro...
Voi che ne dite...
Giorgilla mia mi mancherai tanto tanto tanto... conterò i minuti fino alle 16.00... (che esagerata...)
Attendo vostri commenti...
vogliamo parlare dell'inserimento al nido?
Penso che non sarò la sola ad iniziare questa avventura...
La maestra di Giorgia che ho visto di sfuggita e conosciuto meglio per telefono, già mi ha detto che dopo 14 mesi di mamma e Giorgia... è bene che cominci a prepararmi psicologicamente io più che la bambina...
Forse ha ragione visto che Giorgia seppure sta passando la fase del tutto mio... cmq è abituata a stare con altri bambini, frequento altre mamme (conosciute al corso preparto) tutti i giorni praticamente...
Sono io che ho il terrore di lasciarla... ma forse il lavoro che devo assolutamente riprendere mi aiuterà a rilassarmi e a pensare ad altro...
Voi che ne dite...
Giorgilla mia mi mancherai tanto tanto tanto... conterò i minuti fino alle 16.00... (che esagerata...)
Attendo vostri commenti...
Daniela mamma di Giorgia (detta Giorgilla) nata il 7-7-2006 e di Giulia (detta Giu-giu) nata il 13/8/2009
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Re: 3 settembre primo giorno al nido
Danielle io ho passato l'inserimento del nido lo scorso anno.
Però volevo dirti,sicura che giorgia inizerà col primo giorno?non avete fatto un calendario degli inserimenti?te lo dico perchè noi avevamo un calendario moltoooooooo lungo e desy è stata inserita solo a fine novembre(20 mesi)
guarda le due settimane d'inserimento le ha fatte con mio marito (io non avevo permessi)ma è stato meglio cosi perchè la piu mammona delle due sono io
per l'inserimento in tutto civuole un mesetto,prima aveva ogni tanto i pianti di nostalgia e poi si calmava però ha sempre mangiato tutto e a casa la vedevo serena
Però volevo dirti,sicura che giorgia inizerà col primo giorno?non avete fatto un calendario degli inserimenti?te lo dico perchè noi avevamo un calendario moltoooooooo lungo e desy è stata inserita solo a fine novembre(20 mesi)
guarda le due settimane d'inserimento le ha fatte con mio marito (io non avevo permessi)ma è stato meglio cosi perchè la piu mammona delle due sono io

per l'inserimento in tutto civuole un mesetto,prima aveva ogni tanto i pianti di nostalgia e poi si calmava però ha sempre mangiato tutto e a casa la vedevo serena
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- effetidi
- New~GolGirl®
Io ho deciso di mandare all'asilo Tommaso quest'anno anche se ha solo 2 anni e mezzo e forse lo prendono già a ottobre (subito si era parlato di gennaio) e non vedo l'ora che inizi perchè voglio che stia con gli altri bambini (finora è stato sempre con i miei) e soprattutto spero che si sblocchi e cominci a parlare. Fortunatamente non è per niente mammone e spero che non abbia problemi. L'unico mio timore è che la prenda male perchè potrebbe legare l'inizio dell'asilo alla nascita di suo fratello e spero che non nasca un'insana gelosia 

Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.
- robisalva
- New~GolGirl®
ahiahiahiahi tasto dolente
la mia Irene inizierà il nido a fine settembre e io sono disperata!!!!
Comunque credo che il problema sia più mio che suo, finora l'ho mai lasciata solo rare volte e per poco tempo dai nonni, ma vedo che comunque lei sta bene con gli altri, e quando vede i bambini impazzisce di gioia
L'educatrice mi disse: "guarda che l'inserimento al nido si fa per le mamme, non per i bimbi!!!" forse ha davvero ragione lei

Comunque credo che il problema sia più mio che suo, finora l'ho mai lasciata solo rare volte e per poco tempo dai nonni, ma vedo che comunque lei sta bene con gli altri, e quando vede i bambini impazzisce di gioia

L'educatrice mi disse: "guarda che l'inserimento al nido si fa per le mamme, non per i bimbi!!!" forse ha davvero ragione lei

Irene è nata con TC l'11 novembre 2006 ore 9:59
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet
- bebe
- Active~GolGirl®
ciao!!!
domani ho il primo colloquio con la maestra del nido!!!credo che miguel inizierà già lunedi...
da una parte sono contenta perchè credo che gli piacerà molto,è un'esperienza nuova e molto importante, dall'altro sono preoccupata e so che mi mancherà tantissimo, abbiamo vissuo 15 mesi di simbiosi assoluta e ho anche paura che senta il distacco..inizilamente penso di fargli fare il part time e ritirarlo alle 13, dato che grazie al cielo ho trovato un lavoro part time..
comunque il periodo dell'inserimento redo possa variare molto da bimbo a bimbo e da nido a nido:la mia amica mi ha detto proprio oggi che i suoi 2 hanno fatto una settimana solo di inserimento...bho...
per tutti i bimbi che iniziano il nido e SOPRATTUTTO PER LE LORO MAMME!!

domani ho il primo colloquio con la maestra del nido!!!credo che miguel inizierà già lunedi...

comunque il periodo dell'inserimento redo possa variare molto da bimbo a bimbo e da nido a nido:la mia amica mi ha detto proprio oggi che i suoi 2 hanno fatto una settimana solo di inserimento...bho...

bebe
il 24/05/06 é nato miguel andrea!
il 24/05/06 é nato miguel andrea!
-
- Original~GolGirl®
L'inserimento al nido non sarà facile .. soprattutto per le mamme .. perchè i cuccioli sono furbetti e sanno perfettamente della NOSTRA ansia da separazione
Io ho mandato Ale al nido lo scorso anno (aveva 18 mesi) e fino ad aprile non c'è stata una mattina senza la sua bella piangiutina e senza i suoi "mammmmmmma .. non lasciare Ale quiiiiiiii" ecc. ecc ..... ma appena uscivo lui correva felice dai suoi amichetti ..
E tutto sommato sono stata contentissima della scelta .. ha imparato a mangiare, a stare con gli altri bimbi, a parlare, a fare un sacco di attività che con me non avrebbe sicuramente fatto ..
Bisogna essere "duri" .. mio marito non l'ha mai portato al nido perchè sicuramente non sarebbe riuscito a mollarlo e l'avrebbe riportato a casa al primo sguardo da cagnolino abbandonato

Io ho mandato Ale al nido lo scorso anno (aveva 18 mesi) e fino ad aprile non c'è stata una mattina senza la sua bella piangiutina e senza i suoi "mammmmmmma .. non lasciare Ale quiiiiiiii" ecc. ecc ..... ma appena uscivo lui correva felice dai suoi amichetti ..
E tutto sommato sono stata contentissima della scelta .. ha imparato a mangiare, a stare con gli altri bimbi, a parlare, a fare un sacco di attività che con me non avrebbe sicuramente fatto ..
Bisogna essere "duri" .. mio marito non l'ha mai portato al nido perchè sicuramente non sarebbe riuscito a mollarlo e l'avrebbe riportato a casa al primo sguardo da cagnolino abbandonato

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- aria
- Expert~GolGirl®
io ho iniziato lunedì....e Francesco ha solo 7 mesi
per adesso mi sembra vada bene anche se quando è lì gioca con i giochi e con le maestre ma non è "contento e allegro" come quando è con me.
Mi piange il cuore ma so che non posso fare altrimenti e cmq sono d'accordo con Ara che al nido fanno cose che a casa non farebbero mai

per adesso mi sembra vada bene anche se quando è lì gioca con i giochi e con le maestre ma non è "contento e allegro" come quando è con me.
Mi piange il cuore ma so che non posso fare altrimenti e cmq sono d'accordo con Ara che al nido fanno cose che a casa non farebbero mai

...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
-
- Original~GolGirl®
Noi inizieremo l'inserimento il 2 ottobre e durerà circa 4 settimane in cui il distacco sarà graduale a seconda della reazione del bambino.
L'impressione dell'ambiente e delle educatrici è stato molto positivo, nella sezione di Davide sono 21 bambini con 3 educatrici e due dade di supporto. I bimbi sono divisi in 3 gruppi da 7 in modo da fare tutto l'inserimento con una educatrice di riferimento.
Io ho ripreso a lavorare in maggio e Davide è già abituato a non vedermi per tutto il giorno perchè sta con una dada, per cui mi chiedo chissà come sarà all'asilo insieme agli altri bimbi.
L'impressione dell'ambiente e delle educatrici è stato molto positivo, nella sezione di Davide sono 21 bambini con 3 educatrici e due dade di supporto. I bimbi sono divisi in 3 gruppi da 7 in modo da fare tutto l'inserimento con una educatrice di riferimento.
Io ho ripreso a lavorare in maggio e Davide è già abituato a non vedermi per tutto il giorno perchè sta con una dada, per cui mi chiedo chissà come sarà all'asilo insieme agli altri bimbi.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- floddi
- Platinum~GolGirl®
io ho detto No al nido. ma sono fortunata perchè ho i nonni a disposizione.
però ti faccio tanti
e non oso immaginare come la vivrò io quando toccherà a Miki con la materna. mi viene da piangere solo a pensare di comprargli il grembiulino azzurro.... 
però ti faccio tanti

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Frik
- Expert~GolGirl®
Giulia va al nido da quando aveva 12 mesi.L'inserimento è praticamente stato inesistente perchè si è trovata subito benissimo.Ero io che volevo stare lì con lei e mi hanno sopportata per 15 gg in cui ho fatto praticamente la tata di supporto!
Conta che è molto importante l'età dei bimbi:più sono piccoli, più la cosa è facile.Le maestre dicono che intorno ai 2 anni ci sono più problemi, ma è proprio quell'età ad essere difficile per tutto.

Conta che è molto importante l'età dei bimbi:più sono piccoli, più la cosa è facile.Le maestre dicono che intorno ai 2 anni ci sono più problemi, ma è proprio quell'età ad essere difficile per tutto.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- tania78
- New~GolGirl®
Anche samuele (16 mesi) inizierà il 3 settembre, farà solo la mattina fino alle 13.30 max e spero (e credo) che non durerà molto l'inserimento anche perchè già quando siamo stati a scegliere l'asilo è scappato in aula con la maestra e giù a piangere per andare via, mio figlio mi cerca solo quando stà male o mi vede per il resto pur essendo un mammone stà bene con tutti. Per quanto riguarda la nostra (mia) ansia vi dico che non è esagerata, certo farò molta attenzione che stia bene e che venga trattato bene ma non vediamo l'ora di liberarci dei nonni che grazie a Dio ci sono stati fino ad ora (10 mesi circa) ma che non "sopportiamo" più, certo parlo con leggerezza ma davvero meglio l'asilo ai nonni, meno discussioni e meno vizzi.
Ciao

Ciao

Tania78
- dalepi77
- New~GolGirl®
Ciao,
Anche Alessio, 2 anni il 13 settembre, inizierà ad andare al nido il 3..
Farà dalle 9 alle 16.30 e sono previste 2 settimane di inserimento alla prima penso io, della seconda se ne occuperà mio marito.
L'asilo è proprio sotto casa, molto piccolo, 20-25 bambini in tutto e mi sembra ben organizzato, forse l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è l'età delle educatrici e della direttrice in media 25-20 anni.
Ale fino ad oggi ha trascorso le giornate con mia mamma e con la suocera che si alternavano e lo viziavano e coccolavano in ogni modo, sarà una bella batosta cambiare radicalmente abitudini!
speriamo bene
a presto
Anche Alessio, 2 anni il 13 settembre, inizierà ad andare al nido il 3..
Farà dalle 9 alle 16.30 e sono previste 2 settimane di inserimento alla prima penso io, della seconda se ne occuperà mio marito.
L'asilo è proprio sotto casa, molto piccolo, 20-25 bambini in tutto e mi sembra ben organizzato, forse l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è l'età delle educatrici e della direttrice in media 25-20 anni.
Ale fino ad oggi ha trascorso le giornate con mia mamma e con la suocera che si alternavano e lo viziavano e coccolavano in ogni modo, sarà una bella batosta cambiare radicalmente abitudini!
speriamo bene
a presto
Dany

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Non sono d'accordo con chi dice meglio l'asilo ai nonni! E' assurdo!
Cmq Max andrà alla materna (in anticipo in una classe di piccolissimi) il 17 settembre. Abbiamo deciso di iscriverlo perchè voglio togliere un pò di peso a mia mamma che lo tiene tutto il giorno. E poi perchè mi sembra pronto. Se non andrà bene possiamo sempre tornare indietro.
Credo che alla materna l'inserimento non sia proprio contemplato salvo il primo giorno. Io un pò mi sento in ansia e un pò sono fiduciosa. Ho preso ferie per la prima settimana così lo porto e lo ritiro io. E magari lo porto il più tardi possibile e lo ritiro il pèiù presto possibile... sempre che non ci si trovi così bene che non vuole uscire! :DDD
Potrebbe anche capitare conoscendolo.....
Cmq vedremo!
Cmq Max andrà alla materna (in anticipo in una classe di piccolissimi) il 17 settembre. Abbiamo deciso di iscriverlo perchè voglio togliere un pò di peso a mia mamma che lo tiene tutto il giorno. E poi perchè mi sembra pronto. Se non andrà bene possiamo sempre tornare indietro.
Credo che alla materna l'inserimento non sia proprio contemplato salvo il primo giorno. Io un pò mi sento in ansia e un pò sono fiduciosa. Ho preso ferie per la prima settimana così lo porto e lo ritiro io. E magari lo porto il più tardi possibile e lo ritiro il pèiù presto possibile... sempre che non ci si trovi così bene che non vuole uscire! :DDD
Potrebbe anche capitare conoscendolo.....
Cmq vedremo!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- floddi
- Platinum~GolGirl®
BRAVA!!!gattoromeo ha scritto:Non sono d'accordo con chi dice meglio l'asilo ai nonni! E' assurdo!
Volevo quotare ma non mi inserisce l'emoticon...bo??'
vabbè, allora lo dico, lo sapete che non riesco a stare zitta eh??? :prrrr
Non si può dire che l'asilo è meglio dei nonni, o meglio: l'asilo è meglio dei nonni per i genitori forse eh???
ma per il bimbo.......lasciamo perdere valà........malattie a non finire, persone sconoscite da accettare, alimentazione diversa, nanna senza le solite abitudini......insomma........viva il nido se è UNA NECESSITA' ma se una mamma ha i nonni a disposizione, forse dovrebbe mettere da pèarte il proprio orgoglio e accettare dei compromessi per il proprio figlio.
So che è un argomento delicato, questa è la mia opinione.....

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- iaiafb
- Expert~GolGirl®
Letizia inizierà il primo ottobre, con un inserimento di due settimane, prolungabili a seconda della reazione del bambino. Sarà in una classe di 20 bambini, con 4 educatrici, intercambiabili tra di loro (no tata di riferimento).
Lei è già abituata a stare senza di me con altri bimbi, perchè da 6 mesi sta in un micronido, e credo non avrà problemi. Nella mia piccola esperienza nel micronido ho constatato che quello che fa la differenza è l'atteggiamento della mamma, ad esempio stamattina, dopo che è stata una settimana con la nonna, io non avrei mai voluto lasciarla all'educatrice, lei lo ha percepito ed era più lagnosa. Dopo un po' mi sono fatta coraggio e l'ho salutata tutta allegra e mi ha lasciata andare senza dir nulla.
Tanti
a tutte noi!
Lei è già abituata a stare senza di me con altri bimbi, perchè da 6 mesi sta in un micronido, e credo non avrà problemi. Nella mia piccola esperienza nel micronido ho constatato che quello che fa la differenza è l'atteggiamento della mamma, ad esempio stamattina, dopo che è stata una settimana con la nonna, io non avrei mai voluto lasciarla all'educatrice, lei lo ha percepito ed era più lagnosa. Dopo un po' mi sono fatta coraggio e l'ho salutata tutta allegra e mi ha lasciata andare senza dir nulla.
Tanti

*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

-
- Original~GolGirl®
Io sono costretta a portarlo al nido però se avessi la possibilità e la disponibilità da parte dei nonni non ci penserei due volte almeno fino ai 2 anni. Ho già avuto da maggio ad ora l'esperienza con una dada splendida che si sta prendendo cura di lui come una nonna e davide l'adora. Peccato che non può continuare altrimenti avrei rimandato l'asilo a settembre dell'anno prossimo.
Certo ci sono tanti compromessi da accettare quando si scelgono i nonni, però se si pensa al benessere del bimbo devo ammettere che per loro è meglio. Almeno questa è la mia esperienza.
Certo ci sono tanti compromessi da accettare quando si scelgono i nonni, però se si pensa al benessere del bimbo devo ammettere che per loro è meglio. Almeno questa è la mia esperienza.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- Pupina
- Basic~GolGirl®
Lasciamo perdere argomento inserimento, perchè non solo mi viene l'ansia, ma anche il nervoso.
Ho iscritto il pupo e a metà settembre si inizia, ma sia io che mio marito non abbiamo lavori statali o tali da poter decidere di prender ferie o dire che i nostri ritardi sono dovuti all'inserimento al nido
, non so ancora come faremo. Avete suggerimenti? Forse l'unica sarebbe mandare il nonno a vedere un po' come vanno le cose, ma sarà sufficiente?
Ho iscritto il pupo e a metà settembre si inizia, ma sia io che mio marito non abbiamo lavori statali o tali da poter decidere di prender ferie o dire che i nostri ritardi sono dovuti all'inserimento al nido

Dudù: nato il 14 Luglio 2005
- MonjaB'75
- Basic~GolGirl®
Anche Richy inizierà lunedì il nido dopo aver passato più di un anno sempre dai nonni e credo sia giusto fare un po' e un po'... io sono fortunata perché se lui al nido esce nel parchetto io lo vedo dall'ufficio... questa è una gran fortuna...

είз Monja mamma di Riccardo 17/07/05 e Sara 30/06/2009
- tam74
- Basic~GolGirl®
floddi ha scritto:BRAVA!!!gattoromeo ha scritto:Non sono d'accordo con chi dice meglio l'asilo ai nonni! E' assurdo!
Volevo quotare ma non mi inserisce l'emoticon...bo??'
vabbè, allora lo dico, lo sapete che non riesco a stare zitta eh??? :prrrr
Non si può dire che l'asilo è meglio dei nonni, o meglio: l'asilo è meglio dei nonni per i genitori forse eh???
ma per il bimbo.......lasciamo perdere valà........malattie a non finire, persone sconoscite da accettare, alimentazione diversa, nanna senza le solite abitudini......insomma........viva il nido se è UNA NECESSITA' ma se una mamma ha i nonni a disposizione, forse dovrebbe mettere da pèarte il proprio orgoglio e accettare dei compromessi per il proprio figlio.
So che è un argomento delicato, questa è la mia opinione.....
sono daccordo con te floddi...però, se non a 2, ma a 3 anni quasi tutti iniziano la materna e quindi malattie varie, alimentazione diversa etc ci sarà sempre...non è pensabile che per anni le abitudini rimangano sempre le stesse.
Anch'io ho avuto i nonni fino ad oggi (mia mamma, la suocera + bisnonna paterna!) , poi abbiamo deciso per l'asilo . Le attività, i giochi etc che farà all'asilo MAI potrebbe farle insieme alle nonne!!
Le educatrici hanno studiato per fare quel lavoro e immagino sappiano gestire bene (ME LO AUGURO ALMENO!) i bambini e li sappiano stimolare nel modo giusto.
Cmq, io inizio il 10 settembre con l'inserimento....SPERIAMO BENE!!!

tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Certo Tam, quello che può fare al nido non lo può fare coi nonni (io infatti l'ho iscritto al Centro giochi bimbi-genitori), ma è ben diverso mandare un bimbo al nido a 2 anni (o prima) e mandarlo alla materna a tre anni, in particolare per due motivi:
1.a 3 anni il sistema immuniatrio è più forte, senza ombra di dubbio
2. fino ai 30 mesi i bambini non hanno bisogno di socializzare, se li osservi, giocano uno di fianco all'altro..ma non interagiscono tra di loro......sono uno spasso a volte!!!
Vorrei però chiarire che io parlo di nido NON INDISPENSABILE. Se la mamma lavora e non può lasciarlo ai nonni o tate...benedetto NIDO!!!!
1.a 3 anni il sistema immuniatrio è più forte, senza ombra di dubbio
2. fino ai 30 mesi i bambini non hanno bisogno di socializzare, se li osservi, giocano uno di fianco all'altro..ma non interagiscono tra di loro......sono uno spasso a volte!!!
Vorrei però chiarire che io parlo di nido NON INDISPENSABILE. Se la mamma lavora e non può lasciarlo ai nonni o tate...benedetto NIDO!!!!