GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha preso una nota sul quadernetto

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Ha preso una nota sul quadernetto

Messaggio da zaeva » 29 ott 2010, 13:09

maskat ha scritto:
lalat ha scritto:
maskat ha scritto:Anche le maestre di Alessia non dono propense a castighi, compiti di punizioni e note... Ma noi genitori come facciamo a capire se ci sono dei problemi? :domanda
Le maestre possono chiamare al telefono i genitori per esempio ... almeno coi bambini di prima elementare.
Da noi non l'hanno mai fatto.
Nemmeno da noi..e penso non lo faranno mai! E come Tesla se mi chiamasse a casa la maestra di Tommaso come minimo penserei che abbia mandato fuoco la scuola :che_dici
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ott 2010, 14:11

A me invece hanno chiamato per un piccolo incidente in bagno .... e anzi mi hanno detto di memorizzare il numero per qualsiasi evenienza. Comunque in genere le maestre di DAvide prediligono parlare al telefono o a vista.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 29 ott 2010, 14:23

invece tesla a me è piaciuta molto la tua rezione iniziale...e anche il fatto che con la punizione non sei tornata indietro....si è stata cosa da poco sicuramente ma se la maestra ha ritenuto opportuno e giusto mandare un avviso a casa con una nota è bene che voi genitori diate il giusto peso altrimenti quello che ha fatto o potrebbe fare in futuro la maestra verrebbe sminuito
i bimbi fanno caso a queste cose e da fastidio anche a loro vedere una nota in rosso sul diario
...ti racconto una cosa mio figlio ha due anni e mezzo e sta andando all'asilo mezza giornata come anticipatario(alla materna) lo hanno messo in classe con la sorella che fa l'ultimo anno di asilo un paio di giorni fa mi raccontava che un compagnetto era rimasto a braccia incrociate(non ha detto queste parole ma me lo ha fatto vedere) con la testa sul banco...io gli ho chiesto perchè? e lui mi ha risposto la maestra lo aveva messo in punizione..io ho chiesto perchè? e lui mi ha detto che aveva fatto bua ad un compagnetto...ecco un bambino di due anni e mezzo ha capito cosa significa :clap ti giuro io sono rimasta a bocca aperta a casa quando lo metto in castigo fa orecchie da mercante :fischia
lasciamo fare alle maestre il loro lavoro( ce ne fossero che lo fanno bene !!!)
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 29 ott 2010, 15:02

mery_1 ha scritto:invece tesla a me è piaciuta molto la tua rezione iniziale...e anche il fatto che con la punizione non sei tornata indietro....si è stata cosa da poco sicuramente ma se la maestra ha ritenuto opportuno e giusto mandare un avviso a casa con una nota è bene che voi genitori diate il giusto peso altrimenti quello che ha fatto o potrebbe fare in futuro la maestra verrebbe sminuito
Io ho fatto solo un passo indietro su come l'avevo vissuta io personalmente la nota. Sulla punizione, sul fatto che debba essere consapevole che ha fatto una cosa sbagliata (anche se non grave), su quello non penso di aver sbagliato, proprio perchè ho sempre detto ai miei figli che ogni cosa che si fa ha delle conseguenze e per alcune c'è un prezzo da pagare, in questo caso sono stati i cartoni e la lettura serale per qualche sera. Inoltre gli ho anche spiegato il significato della parola esponenziale... la punizione non sarà sempre proporzionata al danno, ma a volte, se non si comprende, potrebbe crescere esponenzialmente e ti assicuro che il cervellino del mezzo genietto di mio figlio ha captato benissimo cosa intendessi dire... per il resto in questi giorni è molto più coccolo del solito :bacetto

E poi si avvicina Natale :spiteful:
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 2 nov 2010, 17:24

:bomba NOTA NUMERO DUE :bomba

Questa volta prima di sbraitare in aramaico ho acceso il pc e sto facendo il training autogeno in anticipo.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 2 nov 2010, 17:49

Tesla ha scritto::bomba NOTA NUMERO DUE :bomba

Questa volta prima di sbraitare in aramaico ho acceso il pc e sto facendo il training autogeno in anticipo.
:ahaha per la tua reazione non pe la nota, ci mancherebbe
Il motivo?
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 2 nov 2010, 17:56

meglio stendere un velo pietoso sulle note delle mie..... ne riportano a casa almeno una al mese, se sono fortunata che la maestra mi vuole graziare....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 2 nov 2010, 18:00

facevano ginnastica in palestra e dovevano mantenere fermi le posizioni (tipo in punta di piedi, sui talloni) e lui, a quanto ho capito, ha fatto finta di cadere a detta della maestra (almeno a quanto mi ha raccontato lui), è inciampato veramente nella versione di mio figlio... a chi credere?
Comunque con la minaccia di stare calma se mi diceva la verità e di punizioni apocalittiche se avessi scoperto una bugia, ha ammesso che ha un pò esagerato la caduta anche se conferma sempre che l'equilibrio l'aveva perso veramente.

Però... nella nota c'era scritto semplicemente che ha preso un cartellino rosso perchè si è comportato MOLTO MALE in palestra...
Anche un suo compagnetto ha confermato che si è mosso durante la posizione da mantenere... e per questo è partita la nota...
Ancora non mi sono pronunciata sulla punizione, questa volta voglio sapere esattamente cosa fa di tanto sbagliato... insomma in 4 anni di scuola (tra nido e materna) è sempre stato il più tranquillo della classe, inizia la scuola e si trasforma in PIERINO LA PESTE... voglio qualche delucidazione sul cosa significa comportato MOLTO MALE!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 2 nov 2010, 18:03

Io la sto vivendo molto MALE...per dirla come la maestra :buuu

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 2 nov 2010, 18:07

La vivrei male anch'io Tesla.
Secondo me fai bene a parlare con la maestra, giusto per capirci qualcosa in più.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 2 nov 2010, 18:17

tesla secondo me esagerano... dai una nota perché si é comportato male in palestra..... ??????
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 2 nov 2010, 18:26

Sinceramente, questa volta sono un po' perplessa anch'io...
Voglio sapere nei dettagli cosa fa per meritare una nota... già la volta scorsa entrambi i bambini confermavano che si erano un po' schizzati il viso... ora si muove da una posizione e parte la nota...
Vorrei sapere se il tutto è condito da urla o altro che mio figlio evita accuratamente di raccontare...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 2 nov 2010, 18:35

All'uscita non hai occasione di parlarci?
Le maestre di Alessia, per esempio, non sono molto "per le note", preferiscono fermare i genitori all'uscita.
ti assicuro che quelle rarissime volte in cui riesco a prenderla io.... Mi fermano sempre :impiccata:
E ne scopro sempre delle belle :buuu

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 nov 2010, 18:37

Una nota perchè nno ha tenuto la posizione in palestra? ma che assurdità...
Se questo è il loro metodo io i consiglio di stemperare e prendere le note come semplici piccoli rimproveri, e spero che anche per le maestre sia così. nno so cosa dire, parlerei con le maestre ed anche con gli altri genitori ,giusto per sapere se anche gli altri bimbi prendono spesso note del genere.

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 2 nov 2010, 18:41

All'uscita ho sempre Luca che scalcia, la scuola è praticamente sulla strada, non ha nemmeno il marciapiede, ed è impossibile parlare con entrambi i bambini. Oltretutto, secondo me, dovrei parlarne senza Andrea presente, per essere sia io che loro libere di spiegarci apertamente.

Ho scritto nel quaderno se è possibile avere un colloquio per avere maggiori dettagli, visto che si è ritrovato due note disciplinari in così poco tempo.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 2 nov 2010, 18:42

Si Clizia, sono in tanti ad avere avuto note disciplinari, a detta delle insegnanti è una classe turbolenta.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 2 nov 2010, 18:42

Hai fatto bene :ok

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 2 nov 2010, 18:47

classe turbolenta.... mi sembra quando lo dicevano di me..... mica vero vero......

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 nov 2010, 18:47

Hai fatto bene a chiedere un colloquio.

Comunque dare troppe note secondo me non ha senso, la classe turbolenta la gestisci in un altro modo, non scrivendo note a destra e a manca perchè dopo un po' perdono di efficacia.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 nov 2010, 19:02

Scusa Tesla... pero io non capisco, a parte che non capisco queste note che a mio avisso, come metodo, lo trovo insensato...

La nota per cosa sta? Perche una bambino ha perso l'equilibrio? Cosa vuol dire "ha fatto finta di cadere"? Come fa una maestra a stabilire questo?

E questo equivale ad un comportamento MOLTO BRUTTO??

Ma la maestra ha bene in testa che sono bambini di sei anni? Mamma mia.. scusa se mi permetto, ma io trovo che questa maestra/e abbiano un metro di tolleranza e pazienza che e' eguale a zero.

La prossima nota per cosa sara'? Perche ha starnutito durante la lezione o perche gli e caduto la matita a terra?

Si, anche secondo me, hai fatto benissimo a chiedere un colloquio.

Secondo me, non devi viverla assolutamente male, e sempre secondo me non stressare inutilmente il piccolo che gia ha il stress della prima elementare e dei compiti!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”