GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

intolleranza al parmigiano..? alternative?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

intolleranza al parmigiano..? alternative?

Messaggio da sara@ » 18 ott 2010, 14:11

Da qualche giorno sto notando che quando Gabriele mangia la pappa gli si arrossa moltissimo la zona attorno alla bocca...ed è successo anche l'altra sera,dopo che aveva mangiato un pezzetto di parmigiano...quindi...possibile che sia intollerante a questo tipo di formaggio :domanda ...tra l'altro la cosa capita da poco,mentre questo alimento l'ho introdotto già da diverso tempo... :perplesso

comunque,mentre aspetto di consultare la pediatra ( abbiamo la visita pre-vaccino fissata x la settimana prossima..) ho sospeso l'uso del parmigiano...con quale altro formaggio potrei sostituirlo?
cioè..alla sera a volte gli dò ricotta o robiola...ma a pranzo?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: intolleranza al parmigiano..? alternative?

Messaggio da ci610 » 18 ott 2010, 14:45

è normale, all'inizio può capitare, poi pian piano si abituano
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 18 ott 2010, 14:50

..ma in che senso "si abituano".. :domanda ...io il parmigiano glielo dò già da qualche mese...e sta cosa capita solo ora!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 ott 2010, 15:00

si abituano nel senso che dopo un pò la bocca non si arrossa più
e magari capita solo ora perchè gliene metti di più o perchè adesso pasticcia di più e se lo spalma ovunque
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 ott 2010, 15:11

sara o forse perche la zona intorno alla bocca, in questo periodo, dal freddo, diventa piu sensibile. Anche ad Era e' successo, ma dopo i primi giorni il rossore e sparito.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 18 ott 2010, 15:16

mah...non so..è come se gli creasse irritazione....dopo aver mangiato il pezzetto di parmigiano sembrava si fosse messo il rossetto rosso :urka ! tra l'altro poi il rossore ci impiega anche molto a scomparire....
poi ho notato anche che metre mangia si passa le manine sul viso..come se avesse prurito,o fastidio... :domanda

quindi alla fine non so se il rossore sia dovuto al fatto che,come dice ci610, pasticcia e se lo tira ovunque..oppure se proprio fa così perchè gli crea noia... :x:

viridiana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da viridiana » 19 ott 2010, 14:03

Ho avuto lo stesso problema con Marco allo svezzamento e ho deciso di non insistere per non creare una vera a propria allergia. L'ho sostituito col pecorino fresco fino al compimento dell'anno di età e poi riprovando dopo l'anno il rossore non si è più presentato :sorrisoo
0(o..o)0 ScImMmIeTtA fOlLe DoC 0(o..o)0
13/06/2009 Marco tigrotto di mamma e papà 3 kg x 49 cm
30/01/2014 Lara bambolotta di mamma e papà 3,020 kg x 48,5 cm

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 20 ott 2010, 18:12

Anche a Ricky succede...ma non è intolleranza, è solo una reazione che provoca il grana, penso sia il contenuto salino...ma non è nulla, quando la pelle sarà meno sensibile non succederà più. Nel frattempo...lavare subito la faccina dopo il pasto e, se vuoi, un filo di olio Vea. Passa subito. :sorrisoo
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 2 nov 2010, 13:43

allora..ho sospeso x qualche giorno..ora ho ripreso e non gli succede più :ok

però mi resta il dubbio sul perchè gli capitasse così.. :perplesso :domanda

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 nov 2010, 14:23

sara@ ha scritto:allora..ho sospeso x qualche giorno..ora ho ripreso e non gli succede più :ok

però mi resta il dubbio sul perchè gli capitasse così.. :perplesso :domanda
Capitava anche a Chiara in fase di svezzamento, perchè aveva (ed ha ancora) la pelle molto delicata. Non si trattava di una vera e propria allergia o intolleranza, ma di una irritazione da contatto che le succedeva anche quando mangiava il pomodoro crudo.
E' durata poco, adesso che è grandina non le succede più con il parmigiano, però si arrossa quando mangia il kiwi.
La pediatra a suo tempo mi aveva consigliato di lavarle bene il visetto immediatamente dopo il pasto e di usare intorno alla bocca una piccolissima dose di crema con ossido di zinco.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviat » 2 nov 2010, 14:31

Anche a me è successo con Matteo qualche mese fa (anch'io avevo chiesto qui su gol) ed ho scoperto che invece della solita marca di parmiggiano reggiano avevo comprato un'altra marca di grana padano; ritornato al solito parmiggiano il rossore è scomparso! e da allora non ho + cambiato.
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da LUNAROSSA84 » 2 nov 2010, 17:47

io non posso mangiare i latticini ma non per un intolleranza o allergia...mi hanno detto ke in caso di endometriosi severa i latticini vanno a "peggiorare" lo stato di infiammazione quindi essendo golosissima di formaggi ho trovato un ottimo sostituto, almeno per la pasta ecc:
il lievito di birra in scaglie si trova in erboristeria o nei negozi specializzati...sa di formaggio...di fonzies precisamente
però non so se a un bimbo si può dare.... :perplesso beh io te lo segnalo lo stesso :ok
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”