GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

rapprensentante genitori: consigli!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: rapprensentante genitori: consigli!

Messaggio da francyede » 29 ott 2010, 13:36

le riunioni alla nostra materna sono 4 in tutto l'anno, le fanno intorno alle 16.45 e ovviamente io posso andarci e ci vado.
Le generalizzazioni finiscono sempre per offendere qualcuno, quindi è meglio evitare giudizi, frasi buttate li' senza pensarci troppo, che potrebbero toccare sul vivo qualcuno.
ALE per come ti conosco alle riunioni vai nei limiti del possibile e fai quello che puoi. Ovviamente le malattie dei bambini richiedono l'uso di ferie e permessi, e raramente poi abbondano per altre cose; io sono avvantaggiata da questo punto di vista perchè non ho un contratto vero, non ho cartellino e il co.co.co. non mi darà la pensione, ma almeno la possibilità di non impiccarmi quando alice sta male o quando ho riunioni-visite mediche e compagnia bella.
però spesso, non sempre, è solo che manca la voglia di organizzarsi, anche perchè non si ritiene fondamentale presenziare ad una riunione alla materna.
Neanche per me sono fondamentali, però soprattutto nella scuola pubblica, se vuoi far presente un problema globale della scuola o della classe, devi farlo alla riunione, perchè le maestre non si mettono a parlare troppo con le mamme all'entrata e all'uscita (anche perchè i bimbi entrano ed escono grosso modo insieme), se vuoi sapere se c'è un problema devi andare alle riunioni. Non mi interessa la didattica almeno non tanto, mi interessa sentire gli altri, condividere esperienze e sensazioni.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 29 ott 2010, 13:53

Alessandra72: la penso come te, anche i miei vanno in scuole private per i vostri stessi problemi, alle riunioni vado quando posso...e che pensino quello che vogliono :che_dici, quando ci vado faccio letteralmente i tripli salti mortali! :che_dici ....in ogni caso come te mi informo sempre direttamente tramite le maestre e la direttrice e se le altre mamme giudicano lo facciano pure, non mi interessa assolutamente :ok ....sopratutto quando i giudizi sono dati senza conoscere e sapere le situazioni e le persone :ok

Inoltre per preparare il materiale per feste e open days vari do sempre la mia disponibilità ovviamente per ciò che posso fare da casa o nel weekend a scuola, mi ritengo una mamma presente perché non è la riunione che dimostra il tuo impegno di genitore ma il fatto che ti informi sull'andamento ed il benessere dei figli tramite le persone preposte ad educarli e cioè maestre e direttrice, io non li parcheggio e se qualcuno lo pensa lo faccia pure perché non mi interessa proprio :ok
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 29 ott 2010, 15:41

Ketty974 ha scritto:
farfalla ha scritto:[le maestre però hanno detto che è sempre così... sarà che la zona è un po' particolare... (molti rom ed immigrati, magari tra chi non conosce la lingua, chi non usa seguire troppo i figli, chi ha problemi di lavoro...)

Da noi la zona non è per nulla "particolare", il problema è che molti genitori considerano la materna (e voglio illudermi che sia solo per la materna) un posto dove parcheggiare i bimbi quando loro sono al lavoro.
I problemi di lavoro ci possono anche essere, però su due genitori, possibile che uno non riesca a liberarsi? Di solito l'avviso delle riunioni viene dato con largo anticipo....
E poi chissà perchè sono sempre i soliti a partecipare.
Allora vedo che la mia frase ha colpito parecchio, chiedo nuovamente scusa se ho offeso qualcuno, ma ripeto anche se non l'ho chiaramente specificato era riferito alla nostra scuola, alla nostra realtà, non a caso ho risposto ad un msg di farfalla, che parlava di zona particolare ed ho precisato che la nostra particolare non lo è!!
Per di più si parlava di elezioni di rappresentanti, che nella nostra scuola sono iniziate dopo la riunione alle 17.45 e si sono protratte fino alle 19.30. I presenti sono stati però lo stesso sempre i soliti, nonostante si potessero portare i bimbi, visto che per votare ci andavano giusti giusti 5 minuti.
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 29 ott 2010, 17:04

alessandra72 ha scritto: SE VOI SIETE TRA LE FORTUNATE CHE HANNO 1000000000000000 ORE DI PERMESSI E/O FERIE DA POTER SPENDERE PER LE RIUNIONI A SCUOLA BEN PER VOI MA NON GIUDICATE SITUAZIONI CHE NON CONOSCETE AFFATTO PER FAVORE
io le ferie in più me le recupero con gli straordinari, non mi regala niente nessuno
e se non potessi recuperare con gli straordinari una mezza giornata di permesso non retribuito 3 volte l'anno non mi ucciderebbe, anche se fatico ad arrivare a fine mese tutti i cavolo di mesi
comunque sono scelte (e poi tua figlia ha dei problemini di salute abbastanza seri, si tratta di un caso ben particolare, il tuo), e capisco anche che qualcuno possa avere dei titolari stronzi (farfallo ad esempio avrebbe difficoltà a prendere anche un permesso non retribuito, infatti ha tante ferie arretrate), ma su 85 mamme + 85 papà non ci credo che 70 mamme e 80 papà hanno tutti problemi di lavoro o di malattie o altro improrogabile. sono troppi. sicuramente ci saranno quelli con problemi, come te, ma anche quelli che se ne fregano (visto che poi colloqui individuali sono impossibili da ottenere, quindi se vuoi info su tuo figlio devi andare alle riunioni, qui).
e non mi vergogno affatto di dirlo, perchè è quello che penso ed ho anche i miei buoni motivi per pensarlo.

non ho mai scritto nè pensato che tutti i genitori assenti se ne sbattano dei figli, ma che alcuni tra gli assenti secondo me se ne sbattono della scuola perchè la vedono come un parcheggio, e non come una scuola.

comunque ho visto gli orari dei consigli d'intersezione (a cui devo partecipare in qualità di rappresentante di sezione) e li fanno alle 16.00
l'orario non facilita certo le cose...
credo che ne parlerò alla prima riunione (tanto per farmi conoscere anche da loro, che le maestre mi hanno inquadrato già a febbraio all'open day :fischia )
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 29 ott 2010, 17:07

ah, per la cronaca: l'ultima riunione del consiglio di intersezione sarà verso metà/fine aprile, io ho dpp il 14 aprile... ho già detto prima di accettare la candidatura che con ogni probabilità non avrei potuto partecipare a quella riunione e mi sono sentita rispondere "ma non fa niente, tanto c'è il sostituto, poi per una volta..." una volta? su 3 riunioni in tutto una volta è importante, caspita! però, certo, se sta bene a loro... e poi ero l'unica della mia sezione, chi altro si poteva candidare?
mah...

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 29 ott 2010, 17:44

E' OVVIO CHE OGNUNO PARLA DELLA PROPRIA REALTA'....
NON MI PERMETTEREI MAI DI GIUDICARE TE O ALTRE CHE NEMMENO SO CHI SIETE...
NEMMENO LE MAMME E I PAPA' DEI COMPAGNI DI SIMONE LI CONOSCO TUTTI...
MA SO PER CERTO CHE ALCUNE PUR AVENDO LA POSSIBILITA' DI VENIRE NON VENGONO...E QUINDI E' NORMALE CHE TI PONI DELLE DOMANDE...
MI SPIACE CHE VI SENTIATE PRESE IN CAUSA...
MA NON HO MAI PARLATO DI VOI... MA DELL'ASILO DI MIO FIGLIO!

NEMMENO A ME NESSUNO REGALA NULLA... IO NON POSSO NEMMENO RECUPERARE CON GLI STRAORDINARI...PERCHE' QUELLI MANCO ME LI PAGANO...!!

E CMQ ANCH'IO CONTINUO A PENSARE CHE ALCUNI...SE NE FREGANO!!
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 nov 2010, 10:20

MA RAGAZZE ANCHE SE ALCUNI GENITORI SE NE FREGANO DELLE RIUNIONI DELLA SCUOLA, ANCHE SE ALCUNI CONSIDERANO LA SCUOLA UN PARCHEGGIO A VOI COSA CAMBIA?? :domanda
MI SPIEGO MEGLIO... AL DI LA' DEL FATTO DI "PARLARE" DI UN "FATTO" OSSIA L'ASSENTEISMO SCOLASTICO GENITORIALE.... A VOI CHE VENGANO O NO I GENITORI ALLE RIUNIONI COSA VI CAMBIA? :domanda

IO SE TROVO MENO GENTE QUANDO PARLO CON LE MAESTRE DI ARIANNA SONO SUPERFELICE... MA CHISSENEFREGA DEI 100000 MOTIVI VERI O FINTI PER I QUALI GLI ALTRI GENITORI NON FREQUENTANO LE SCUOLE... :x:

MI RICORDO DELLE RIUNIONI CON I GENITORI QUANDO IO ERO BAMBINA CON DELLE FILE LUNGHISSIME :impiccata: DOVE ERANO SNERVATI GENITOTI E PROFESSORI (PARLO DI MEDI E SUPERIORI..) SE OGGI DOVESSI ANDARE A SCUOLA PER PARLARE CON LE MAESTRE E TROVARMI DAVANTI LA FILA LA FAREI MA CHE PILLOLE... SE C'è POCA GENTE TANTO DI GUADAGNATO! :ok

TRA L'ALTRO O PARTECIPANO I GENITORI ALLE RIUNIONI O NON PARTECIPANO NON è CHE CAMBIANO LE METODOLOGIE DIDATTICHE O GLI EVENTI CHE LE SCUOLE ORGANIZZANO EHHH E NEL PUBBLICO ANCOR ++ CHE NEL PRIVATO... :che_dici

SE IL PROGRAMMA DIDATTICO PREVEDE DEGLI EVENTI TIPO GITE, TEATRO ECCC... VIENE FATTO A PRESCINDERE SE I GENITORI FREQUENTANO O MENO LE RIUNIONI COLLETTIVE SCOLASTICHE...
E LA TESTIMONIANZA DI QUANTA POCA VOCE HANNO IN CAPITOLO ALLE VOLTE I GENITORI NEL PUBBLICO VIENE PROPRIO DA QUANTO DETTO DA FRANCYEDE... BAGNO ROTTO DA SETTEMBRE... CON O SENZA GENITORI PROTESTANTI... :urka LI SERVIREBBE UN PRESIDIO DEI GENITORI PIUTTOSTO CHE UNA LAMENTELA...

ORA CON CIO' NON VOGLIO SMINUIRE CHI FREQUENTA LA SCUOLA E CHI NON LA FREQUENTA.... E' SOLO PER DIRE CHE LA PRESENZA O MENO FISICA IN CERTE SITUAZIONI CONTA POCO SECONDO ME....
E SE VOGLIO FARE DELLE LAMENTELE ALL'ISTITUTO HO ANCHE STRUMENTI DIVERSI RISPETTO AL COLLOQUIO CON UNA MAESTRA...CHE TRA L'ALTRO NON è NEANCHE DEMANDATA ALLA RISOLUZIONE DI ALCUNI PROBLEMI DICIAMO STRUTTURALI...
E SE VOGLIO PARLARE CON LA MAESTRA DI MIO FIGLIO MAGARI HO VOGLIA DI FARLO ANCHE PRIVATAMENTE SENZA FAR SENTIRE I CAVOLI MIEI AD ALTRE PERSONE...
NO?

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 2 nov 2010, 10:39

alessandra72 ha scritto:MA RAGAZZE ANCHE SE ALCUNI GENITORI SE NE FREGANO DELLE RIUNIONI DELLA SCUOLA, ANCHE SE ALCUNI CONSIDERANO LA SCUOLA UN PARCHEGGIO A VOI COSA CAMBIA?? :domanda
MI SPIEGO MEGLIO... AL DI LA' DEL FATTO DI "PARLARE" DI UN "FATTO" OSSIA L'ASSENTEISMO SCOLASTICO GENITORIALE.... A VOI CHE VENGANO O NO I GENITORI ALLE RIUNIONI COSA VI CAMBIA? :domanda
a me fa strano constatare il disinteresse di alcuni
non concepisco come possa un genitore non fare di tutto per partecipare alle poche occasioni di incontro con gli insegnanti dei suoi figli (perchè qui non si riesce a parlarci tutti i giorni, solo alle riunioni), tanto più finchè sono così piccoli da non saper comunicare le proprie eventuali difficoltà incontrare
mi sembra impossibile che alcuni si disinteressino, ed invece è così, e ci rimango male
mi dispiace per quei bambini che hanno i genitori disinteressati, ecco
poi alla fine, come dici tu, tanto meglio per me che ho le maestre a mia disposizione per farmi una bella chiacchierata senza dovermi preoccupare di rubare tempo ad altri (questo detto da egoista, proprio, lo ammetto)
certo che se poi un genitore non viene alle riunioni perchè non ha voglia o preferisce andare dal parrucchiere e si permette di venirmi a rompere per qualcosa, posso anche mandarlo a stendere...
diverso il discorso per chi invece proprio non può (una mamma che era alla riunione, per esempio, ha detto che per lei era proprio un caso perchè di solito attacca il pomeriggio a lavorare dalle 17.00... ecco, mi chiedesse qualcosa lei non avrei problemi a darmi da fare. ma se me lo chiede una che non è venuta ed il giorno dopo la vedo col capello nuovo da parrucchiere... be... magari potrei anche sentirmi un po' sfruttata per fare i suoi porci comodi...)

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 2 nov 2010, 11:05

In effetti Francesca, vista sotto quest'ottica la cosa và assolutamente a mio vantaggio :ok
A me personalmente non cambia niente, però magari se più genitori si interessassero alle questioni scolastiche dei propri figli, magari le cose cambierebbero in meglio per la scuola :che_dici
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 nov 2010, 11:16

SICURAMENTE è UN CIRCOLO VIZIOSO... NEL SENSO CHE MOLTO DEL DISINTERESSE VERSO "LE COSE CHE NON CAMBIANO MAI" è DATO ANCHE DAL FATTO CHE MOLTI SOLO "LATITANTI" .... MA è UN ALTRO DISCORSO...

SARA' CHE FREQUENTANDO UN PRIVATO NON HO LA NECESSITA' DELLA RIUNIONE COLLETTIVA SCOLASTICA PER PARLARE CON DOCENTI E/O PSICOLOGA E/O DIRETTRICE E QUINDI SENTO MENO IL PESO DELLA NECESSITA' DI ANDARE ALLE RIUNIONI...
TANTO PER DIRVI LA PROSSIMA SETTIMANA ORGANIZZANO UNA GITA DI 1/2 GIORNATA PRESSO UNA FATTORIA... VOGLIO MANDARE ARIANNA MA NON POSSIAMO ANDARE NOI.... ALLORA STA MATTINA MI SONO FERMATA A PARLARE CON LA MAESTRA E LA DIRETTRICE ED ABBIAMO CONVENUTO CHE ARIANNA SARA' AFFIDATA SUL BUS ALLA MAESTRA E POI I NONNI (I MIEI GENITORI CHE ABITANO A 50KM DA CASA MIA MA + VICINI ALLA FATTORIA) RAGGIUNGERANNO LA NIPOTINA LI'....E POI AL RITORNO STARA' SEMPRE CON LA MAESTRA...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 2 nov 2010, 12:28

ALESSANDRA, potessi parlarci io così con le maestre di mio figlio, magari non sentirei la necessità della riunione nemmeno io
ma visto come stanno le cose qui...
io mi sono candidata rappresentante, ecco :hi hi hi hi

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 2 nov 2010, 12:30

ALE tu ti sbatti ogni giorno per arianna...e questa è la dimostrazione! anche se tu non puoi, sei riuscita a far fare questa bella esperienza ad arianna.
Meglio di altri che : non mi va di andare e non ci faccio andare mia figlia!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 nov 2010, 12:38

francyede ha scritto:ALE tu ti sbatti ogni giorno per arianna...e questa è la dimostrazione! anche se tu non puoi, sei riuscita a far fare questa bella esperienza ad arianna.

E SAPESSI QUANTO "ROSICO" DI NON POTER ANDARE IO.... :che_dici

Meglio di altri che : non mi va di andare e non ci faccio andare mia figlia!

AHHHHH VABBE' DI QUESTI CE NE SONO TANTI.... TANTO è VERO CHE LA MAESTRA MI DICEVA CHE COMUNQUE LA SCUOLA SARA' APERTA E CHE I BIMBI CHE NON POTRANNO ANDARE (QUINDI GIA' QUALCUNO HA DETTO NO...) RIMARRANNO IN CLASSI UNITE PER 1/2 GIORNATA...

POI DI GENITORI CHE SCARICANO I FIGLI CE NE SONO TANTI EHHH....
UNA MIA AMICA QUESTO W.E. HA LASCIATO SABATO TUTTI E DUE I FIGLI DALLA MADRE PERCHE' SI è ANDATA A FARE UN GIRO IN CENTRO ED I BIMBI SONO GESTIBILI (2 MESI QUINDI IN CARROZZINA E 4 ANNI è BELLO GRANDICELLO EHHH) E DOMENICA LI HA LASCIATI DALLA SUOCERA PERCHE' DOVEVA PASSARE AL CENTRO COMMERCIALE A CAMBIARE DELLE COSE DEL NEONATO CHE NON ANDAVANO BENE...
CONSIDERANDO CHE STA IN MATERNITA'....VOGLIO DIRE TI PUOI ORGANIZZARE EHHH

PERO' NON MANCA MAI AD 1 RIUNIONE A SCUOLA, HA SCELTO LA SCUOLA INGLESE PRIVATA PER IL FIGLIO PERCHE' LA RITIENE MIGLIORE DI TANTE ALTRE... PERO' IL RAGAZZINO NON ESCE MAI DALLA CERCHIA MAMMA/NONNA CASA.... E POI SI LAMENTA PERCHE' è SCLERATO...

QUESTO PER DIRE CHE LA GENTE è VARIA E DI COSE STRANE NE FA TANTE... MICA SOLO ESSERE ASSENTE ALLE RIUNIONI SCOLASTICHE... :che_dici

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 2 nov 2010, 12:44

Anch'io quest'anno mi sono candidata come rappresentante di classe e l'ho fatto perchè,non ,lavorando,mi sembrava giusto mettere a disposizione un pò del mio tempo!
A me sinceramente se gli altri genitori non prendono parte alla vita della scuola non mi cambia niente,certo,visto che i fondi scarseggiano sempre ed il primo compito dei rappresentanti è cercare di raccogliere qualche fondo x far fare qualche attività in più a TUTTI i bambini,non sarebbe male se anche i genitori non rappresentanti ci mettessero un pò d'impegno,compatibile con il tempo che hanno a disposizione.Secondo me comunque non si tratta del fatto che si parla di scuola materna,chi s'interessa lo fa dal nido in sù,gli altri....
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 nov 2010, 13:07

Silvy75 ha scritto:Secondo me comunque non si tratta del fatto che si parla di scuola materna,chi s'interessa lo fa dal nido in sù,gli altri....
GLI ALTRI ... CHE??? :che_dici
VUOI DIRE CHE IL PESO DI INTERESSE DEL GENITORE SI MISURA FIN DALL'ASILO NIDO??? :domanda

MA DAI.... SE FOSSE COSI' A CASA MIA DOVREBBERO VINIRE GLI ASSISTENTI SOCIALI... :urka

ONESTAMENTE SE DEVO CENTELLINARE, PURTROPPO, IL MIO TEMPO PREFERISCO FARLO DALLE ELEMENTARI IN SU DOVE VORREI SEGUIRE IL BIMBO NELLA SUA CRESCITA CULTURALE... DEL NIDO E DELLA MATERNA MI INTERESSA PRINCIPALMENTE CHE VENGANO ACCUDITI BENE PIUTTOSTO CHE SAPERE SE IL PROGRAMMA DIDATTI è CONGRUO...

SARA' CHE IO AL NIDO NON SONO ANDATA
SARA' CHE ALLA MATERNA SI E NO L'HO FREQUENTATA A 5 ANNI
MA ALLA LAUREA CI SONO ARRIVATA BENE LO STESSO E SENZA INTOPPI... :che_dici

BOH... TUTTA STA MENATA DELLA DIDATTICA INFANTILE ONESTAMENTE A ME LASCIA UN PO' COSI'... :urka

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 2 nov 2010, 13:49

alessandra72 ha scritto: BOH... TUTTA STA MENATA DELLA DIDATTICA INFANTILE ONESTAMENTE A ME LASCIA UN PO' COSI'...
non gli insegneranno a svolgere le equazioni, ma qualcosa di importante gli insegnano comunque
ad esempio tutto quel che riguarda la socializzazione e la vita in società, e non è cosa da poco.
poi alcuni concetti logici, come dentro/fuori, destra/sinistra, caldo/freddo e quelle belle cosine lì (che ti stupirai, ma ci sono diversi bambini che non hanno idea di cosa siano, destra e sinistra, ad esempio).
poi un minimo di sequenza logica, il prima/dopo, causa/effetto.
e questo solo per citare qualcosa che mi viene in mente così su due piedi.
sono cose diverse, ma comunque utili, che non tutti i genitori riescono (o vogliono) insegnare a casa ai propri figli.
per non parlare poi della pratica dell'abilità manuale, della manipolazione, della precisione che man mano acquisiscono... noi a casa non avremmo proprio tempo di farli praticare tanto (soprattutto noi che lavoriamo tutto il giorno).
magari a te sembrano cose sciocche, ma secondo me sono la base per tutto il resto.

e comunque tu a tua figlia stai dietro, anche più di me mi sembra... io col cavolo che riesco ad aggiornarmi quotidianamente su cosa ha fatto o sui suoi progressi...

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 2 nov 2010, 14:16

Ma chi ha parlato di didattica??Anche a me sembra prematuro parlare di didattica alla materna.Io intendevo un interesse diverso,per il bene non solo del proprio figlio ma dell'intera scuola,dare la propria disponibilità quando si tratta di organizzare qualcosa che possa aiutare a raccogliere qualche soldino in più per finanziare delle attività diverse.Anche in questo modo si può dimostrare un interesse verso il proprio figlio e la volontà di insegnargli che ci si può muovere in prima persona x il bene dell'intera collettività.
Poi ogniuno agisce come meglio crede,x sè e per i propri figli.Di sicuro non vado a giudicare chi la pensa diversamente da me! :sorrisoo
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 nov 2010, 14:36

STAVO SCRIVENDO E POI HO DOVUTO LASCIAR... :aargh

DICEVO...
FARFALLA CONCORDO SULL'IMPORTANZA DELLA SCUOLA (IN GENERALE MATERNA E NIDO) AI FINI DELLA SOCIALIZZAZIONE PROPRIO PERCHE' RISPETTO ALLA NOSTRA INFANZIA I BIMBI DI OGGI SONO MOLTO + SOLI POICHE' LA MAGGIOR PARTE DEI GENITORI LAVORANO E DI CONSEGUENZA I GIRO CI SONO MENO BIMBI CON CUI GIOCARE ED INTERAGIRE :sorrisoo E RICONOSCO CHE A SCUOLA I BIMBI IMPARANO MOLTISSIME COSE CHE A CASA NON POTREBBERO APPRENDERE PER MANCANZA DI VOGLIA E DI CULTURA EDUCATIVA DELL'INFANTE... IO STESSA NON SAREI IN GRADO DI INSEGNARE AD ARIANNA TUTTE LE COSE CHE STA IMPARANDO A SCUOLA...ED OGNI GIORNO NOTO E SENTO CHE APPRENDE TERMINI, ATTEGGIAMENTI NUOVI ED ESTRANEI ALLA NOSTRA FAMIGLIA :ok

SILVY75IO AMMIRO CHE SI IMPEGNA NELLE ATTIVITA' DIDATTICHE ED AIUTA LE INSEGNANTI NEL LORO LAVORO, LE AMMIRO MOLTISSIMO PERCHE' CARATTERIALMENTE FORSE SONO LIMTATA IN QUESTO... NON HO QUELLA PAZIENZA E DEDIZIONE CHE MOLTE HANNO. RACCOGLIERE FONDI PER LA SCUOLA è IMPORTANTE MA NON CREDO CHE DOVREBBE ESSERE QUESTO IL PRIMO COMPITO DI UNA RAPPRENSENTANTE DI CLASSE... QUESTO POTREBBE ESSERE FATTO TRANQUILLAMENTE DALLE MAESTRE METTENDO DEI BIGLIETTI NEGLI ZAINI DEI BIMBI O METTENDO DEI CARTELLI.... TROVO CHE IL COMPITO DOVREBBE ESSERE DIVERSO MA SONO ANCHE DELL'IDEA CHE SPESSO LE ISTUTUZIONI DELEGHINO LE SCIOCCHEZZE (COME LA RACCOLTA FONDI) AI GENITORI TANTO PER DARE LORO UN CONTENTINO DI RUOLO E POI SULLE COSE FONDAMENTALI DECIDANO IN PROPRIA AUTONOMIA FREGANDOSENE DELLE IDEE ALTRUI...
GUARDA IL CASO, SCUDSA FRANCYEDE SE PORTO SEMPRE TE COME ESEMPIO, DELLA NOSTRA AMICA GOLLINA... HANNO I BIMBI CHE DORMONO APPOGGIATI CON LA TESTINA SUL BANCO LA MAMMA PROPONE DI COMPRARE IN AUTONOMIA DELLE PICCOLE SDRAIETTE O DEI MATERASSINI TIPO GINNASTICA ALMENO PER FARLI STENDERE E LE MAESTRE DICONO "NO... NON C'è SPAZIO BISOGNA SPOSTARE TUTTO ECCC"
INSOMMA SE TI PROPONGO UNA MIGLIORIA (PERCHE' POI TI RIMANGONO A TE SCUOLA QUESTE ATTREZZATURE) E TE DICI DI NO PERCHE' TI è FATICA SPOSTARE DUE TAVOLI POST PRANZO PER STENDERE DUE MATERASSINI .... MI SPIGHI IO RAPPRESENTANTE DI CLASSE CHE CI STO A FARE??? :domanda

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 3 nov 2010, 8:12

Alessandra72 (e le altre che lo usano), per favore disabilitate il maiuscolo quando scrivete, la netiquette lo traduce come "urlato".... e non c'entra niente con la discussione che si sta facendo.
La scorsa settimana sono stata eletta ufficialmente rappresentante di sezione (per il consiglio di intersezione), con forti probabilita' (a detta della dirigente) di essere eletta anche al consiglio di plesso, perche' mamma di un bimbo piccolo della terza sezione, e di solito "preferiscono" mamme che possono restare in carica tre anni.
Se la scuola e' pubblica le riunioni collettive non possono essere prima delle 16.30, perche' fino alle 16.00 ci sono i bambini e dopo il personale deve pulire. Alla riunione per le elezioni, la scorsa settimana, eravamo in 15, non male per una classe di 23. Quando si e' trattato di decidere chi poteva restare fino alle 1830 per il seggio di votazione, c'e' stato un elenco di "scuse" (tra virgolette... conosco quasi tutte le mamme, sono del quartiere, e so che era tutto vero) che dette di seguito una dopo l'altra facevano sorridere... "no io no maestra che c'ho a casa due gemelli", "no io no maestra che ho lasciato il bambino alla vicina" "no io no maestra che ho la suocera con l'alluce valgo e non ce la fa a stargli dietro"... :sorrisoo
Io stessa "no io no maestra che mio marito alle 1830 deve andare dal dentista"
Poi alla fine ci siamo sistemate, io (che dovevo essere eletta) la presidente e la segretaria di seggio siamo rimaste, alla fine abbiamo chiacchierato con le maestre dei nostri bambini.
Questo per dire che ognuno ha i suoi problemi, ma (almeno nella scuola pubblica) ci sono certi obblighi con cui qualcuno deve piu' o meno fare i conti. La presenza *attiva* dei genitori nella scuola (anche in quella materna - ripeto, se pubblica. Nel privato, non metto assolutamente bocca) e' il frutto di una serie di studi e ricerche volti a dimostrare che c'e' bisogno di una collaborazione ampia (scuola, famiglia, e ci dovrebbero essere anche gli organi e gli enti cittadini...) per contribuire alla formazione dei bambini sin dai 3 anni, sia come singoli individui sia come parte della societa', abituandoli a sentirsi parte del tutto.
Non e' un caso se il nostro sistema-scuola materna e' considerato uno dei migliori nel mondo (finche' resiste allo scempio che stanno provando a fare - e in alcuni casi hanno gia' fatto - della nostra cosa pubblica), studiato e applicato anche in paesi molto piu' all'avanguardia di noi in altri campi come in Nord Europa.
I casi singoli sono senza dubbio importanti, ovvio che c'e' chi davvero non puo' mai venire alle riunioni, che pero' non sono fatte per sentire come va ciascun bambino, ma sono organizzate - dovrebbero - per discutere delle questioni di insieme, della classe e dello sviluppo globale, delle problematiche dalle spicciole alle generali di interesse comune, dei possibili contributi di ciascuna famiglia alle attivita' dei bambini e non solo di quelli della propria sezione.
In generale, anche io purtroppo come rappresentante riscontro una diffusa tendenza a sottovalutare l'aspetto di collaborazione globale genitori-insegnanti quando i bambini sono piccoli, come se il fatto che alla materna non si insegnano le tabelline la rendesse meno importante delle elementari. A mio modestissimo parere :bacio , e naturalmente compatibilmente con le peculiarita' di ciascuna famiglia, esorterei a rivalutare un minimo la questione. C'e' anche il fatto che, nella maggior parte dei casi (non voglio generalizzare, pero' sto facendo statistica), alla mancanza di coinvolgimento dei genitori in questo tipo di questione corrisponde un basso livello generale di partecipazione alla vita dei propri figli (tanta TV, poca lettura condivisa, pochi giochi insieme, poche vacanze insieme....).
Con alcuni genitori che conosco sarei molto dura :sberla:
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 nov 2010, 8:52

MI RICORDO DELLE RIUNIONI CON I GENITORI QUANDO IO ERO BAMBINA CON DELLE FILE LUNGHISSIME DOVE ERANO SNERVATI GENITOTI E PROFESSORI (PARLO DI MEDI E SUPERIORI..) SE OGGI DOVESSI ANDARE A SCUOLA PER PARLARE CON LE MAESTRE E TROVARMI DAVANTI LA FILA LA FAREI MA CHE PILLOLE... SE C'è POCA GENTE TANTO DI GUADAGNATO
:hi hi hi hi :hi hi hi hi ci sono le udienze private. ogni insegnate delle elementari mette a disposizione dei genitori che ne fanno richiesta scritta, un'ora a settimana. per me è comodo, così scagliono le udienze e salto quella generale con la coda che non finisce più!

elena, psss... si la netiquette lo richiede, ma su gol siamo elastici e lo permettiamo. anche perchè a volte non serve urlare :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”