abbiamo iniziato l'inserimento all'asilo (sez. primavera, quindi una via di mezzo tra nido e materna), questa è la terza settimana: la prima settimana con me presente tutto ok, dalla seconda sono iniziati gli inevitabili pianti al distacco (a volte inizia a piagnucolare mentre usciamo di casa), anche se tutto sommato c'è stato un miglioramento perché dopo il pianto iniziale le maestre mi dicono che si calma, osserva e partecipa poco però sta piuttosto tranquilla.
Il "problema" è un po' a casa secondo me... i capricci sono aumentati a livello esponenziale, soprattutto per vestirsi/spogliarsi, è un continuo "mamma mamma", e fin qui ok, però ad esempio l'altro giorno siamo andate al parco e non ha voluto neanche salire sullo scivolo perché mi diceva "mamma vieni anche tu", aveva il terrore che me ne andassi... ha fatto lo stesso quando mio marito voleva portarla fuori ma appena arrivati in cortile sono tornati indietro perché voleva me ed era disperata... possibile che sia traumatizzata fino a questo punto? Passerà, vero, ma quando?!?! Non so, sarà anche il mio ormone debole però è straziante al mattino lasciarla... anche se ovviamente cerco di farmi vedere serena e sorridente
E' il primo vero distacco visto che lei è sempre stata con me, mi chiedo però se valga la pena sconvolgerla fino a questo punto... anche se ti dico, sono convinta al 100% che le faccia bene stare con altri bambini e seguire attività strutturate che a casa io non potrei mai proporle...