GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

con una nuova sorellina o nuovo fratellino l'aprilino(08) è sempre più birichino

Bloccato
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: con una nuova sorellina o nuovo fratellino l'aprilino(08) è sempre più birichino

Messaggio da ro77 » 25 ott 2010, 11:48

Kiara, ti vedo online e ne approfitto per chiederti una consulenza professionale...
abbiamo iniziato l'inserimento all'asilo (sez. primavera, quindi una via di mezzo tra nido e materna), questa è la terza settimana: la prima settimana con me presente tutto ok, dalla seconda sono iniziati gli inevitabili pianti al distacco (a volte inizia a piagnucolare mentre usciamo di casa), anche se tutto sommato c'è stato un miglioramento perché dopo il pianto iniziale le maestre mi dicono che si calma, osserva e partecipa poco però sta piuttosto tranquilla.
Il "problema" è un po' a casa secondo me... i capricci sono aumentati a livello esponenziale, soprattutto per vestirsi/spogliarsi, è un continuo "mamma mamma", e fin qui ok, però ad esempio l'altro giorno siamo andate al parco e non ha voluto neanche salire sullo scivolo perché mi diceva "mamma vieni anche tu", aveva il terrore che me ne andassi... ha fatto lo stesso quando mio marito voleva portarla fuori ma appena arrivati in cortile sono tornati indietro perché voleva me ed era disperata... possibile che sia traumatizzata fino a questo punto? Passerà, vero, ma quando?!?! Non so, sarà anche il mio ormone debole però è straziante al mattino lasciarla... anche se ovviamente cerco di farmi vedere serena e sorridente :fischia
E' il primo vero distacco visto che lei è sempre stata con me, mi chiedo però se valga la pena sconvolgerla fino a questo punto... anche se ti dico, sono convinta al 100% che le faccia bene stare con altri bambini e seguire attività strutturate che a casa io non potrei mai proporle...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: con una nuova sorellina o nuovo fratellino l'aprilino(08) è sempre più birichino

Messaggio da kuz » 25 ott 2010, 12:15

Ro, posso rassicurarti su questo fatto.
Greta è al terzo anno di nido, e sebbene le scene strappalacrime non ci siano mai state ho notato comunque un certo cambiamento una volta tornata al nido a settembre.
Vuole stare molto più in braccio, vuole stare abbracciata a me per un bel pezzo prima di metterla a nanna e ci sono stati dei momenti di regressione notevole con lo spannolinamento.
Tutto normale insomma :che_dici
Per loro è un grosso cambiamento, è inevitabile che un po' di disagio ci sia, e se tu sei serena e lei anche sarà sicuramente transitorio.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 25 ott 2010, 13:04

Ro: Come ti ha testimoniato la stessa Kuz, e' tutto normale! Naturalmente la reazione che vedi nei bambini abituati ad andare a scuola ogni anno e' diversa da quella che si puo' vedere in una bambina che e' stata a casa con la mamma fino ai due anni emmezzo (che tra l'altro reputo molto fortunata)! E' ovvio che in questo momento Irene si senta spaesata, e' un nuovo ambiente con nuove persone, altri bimbi e la sua mamma non e' li con lei. Quello che puoi fare tu e' avere una pazienza infinita a casa, cercando pero' di essere sempre te stessa (non sentirti in colpa perche' la mandi all'asilo e di conseguenza quando e' a casa gli e le dai tutte vinte), fatti raccontare giorno per giorno cosa ha fatto alla'silo, se per esempio ha disegnato (fosse anche l'ultima cosa che si ricorda), fatti vedere entusiasta e interessata in quel che ha fatto durante il giorno, oppure mentre tornate a casa fatti dire i nomi dei suoi compagni, cose del genere che possano aiutarla a capire che a te la scuola dove va lei piace e ti piace quel che fa. A casa ritagliati un momento preciso della giornata in cui giocate insieme e prima di andare a letto le puoi dire "domani vai a scuola, chissa' che belle cose che farai e poi quando torni rigiochiamo di nuovo insieme, come abbiamo fatto oggi". Altra cosa che aiuta e' leggere librini dove i personaggi cominciano l'esperienza dell'asilo e enfatizzano il distacco con la mamma, loro associano molto le immagini ai loro momenti della giornata. In circolazione ce ne sono tantissimi, se vuoi ti posso dare qualche titolo! Un ultimo suggerimento che ti posso dare e' quello di lasciarle un tuo oggetto (es.: una sciarpa col profumo che sei solita usare) ma puo' essere qualsiasi cosa, basta che non sia pericoloso per lei e soprattutto metti al corrente le maestre, perche' puo' essere un ottima escamotage per loro per tranquillizzarla durante i momenti in cui sente la tua mancanza!

Mi chiedi quando finira', dipende da tanti fattori, ma se tu sei tranquilla e con l'aiuto delle maestre trovi il modo migliore per rasserenarla e per farle vivere questa esperienza come una bella esperienza, allora vedrai che a breve arrivera' il giorno in cui ti dira' "mamma voglio andare a scuola" :fischia

Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di qualche altra cosa, anche solo rassicurazione...sono qui!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 25 ott 2010, 14:26

Grazie Kuz e Kiara per i preziosi consigli! Immagino appunto che sia una cosa normale, in effetti quella di cedere di più ai suoi capricci è una tentazione forte... penso che sia già un po' stressata e quindi lascio correre un po' di più, comunque è vero, devo essere serena io prima di tutto... e ci sto lavorando su!
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 25 ott 2010, 15:17

Ro anche io da settembre ho inserito Emma in un'altra scuola perche'e era piu facile per me lavorare. con lei era diventato tutto molto complicato e inoltre non stava giovando a lei. La nuova scuola e' davanti a casa mia e l'insegnante lavorava prima con me nella mia classe per cui la conosco e mi fido. Nonostante tutti questi pro, all'inizio non e' stato facile ne per me ne per lei, perche' appunto eravamo abituate a fare praticamente tutto insieme...quasi in simbiosi, eppure facendo un po' come ti ho detto e seguendo anche molto il mio istinto...ora appena apre gli occhi la mattina mi dice "mamma voglio andare a scuola" :ahaha e la vedo che quando vado a riprenderla e' serena e felice :ok sicuramente anche merito della maestra che ha saputo conquistarla :sorrisoo
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 25 ott 2010, 16:47

ALLORA:
BEN ARRIVATA PICCOLA SAMANTHA :094-Benvenuta: :congratulations: :congratulations:
Tantissimi auguri Valery!!!!! un bacio ad Emmanuel e Auguri al bis papà :congratulations:
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 25 ott 2010, 16:53

Ragazze scusate la latitanza, non ho ancora fissato l'intervento..mi sto letteralmente cag--do addosso !!!
Mi dispiace tantissimo per Sofia, Emma, MAtilde e tutte le bimbe/bimbi malati..
Io sono incavolata nera perchè ieri i miei suoceri hanno portato Aurora al mare e le hanno fatto bagnare i piedi nell'acqua congelata..ovvio che di sera abbia iniziato a starnutire e stanotte notte da incubo!
Ma dico:SI PUO' FAR METTERE I PIEDI IN ACQUA A NOVEMBRE????OVVIO CHE SI AMMALI LA BAMBINA!Logico che loro non mi hanno detto niente..l'abbiamo scoperto io e mio marito..Aurora ha fatto la spia :spiteful:
Mi ha detto che l'acqua era congelata!
Che incoscenti e stupidi!
Scusate lo sfogo..una carezza alle pancine e un bacio a tutte voi e ai bimbi! :emozionee
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 26 ott 2010, 8:43

Caspita, mi sono resa conto addesso che non ho fatto le mie :congratulations: :congratulations: :congratulations: per la nascita di Samantha! :emozionee

Ro, con Greta questa situazione è durata circa un mesetto, ma lei ha sofferto parecchio il fatto di essere stata per 2 anni la piccola del gruppo, mentre quest'anno si ritrova ad essere la grande.
In più le educatrici sono state impegnate nel seguire i nuovi inserimenti, penalizzando inevitabilmente un pochino i bambini "vecchi".
Ne ho parlato con la sua educatrice che ha cercato di garantirle, nel limite del possibile, maggiori attenzioni, e nel giro di pochissimi giorni la situazione è migliorata notevolmente.
Spero che anche tu possa trovare lo stesso rapporto di fiducia e collaborazione che abbiamo trovato noi.

Thilly :bacio
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

carmen.du
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da carmen.du » 26 ott 2010, 9:17

THILLY ma la gente è pazza! ma come hanno potuto bagnare i piedi alla bimba nell'acqua fredda...è da incoscenti!! non c'è mai da fidarsi lo dico io...

inizia un'altra giornata....fortuna che è uscito un pò di sole!
Il 21 Aprile 2008 è nata la nostra stellina, Sofia! la mamma e il papà ti adorano amore!!
Il 22 aprile 2011 è nata Sara..un pulcino arrivato x Pasqua! e la sorellina, mamma e papà ti amano tanto!

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 26 ott 2010, 22:50

thilly, no comment sui suoceri ma solo :martello

stamattina è andata un po' meglio all'asilo... mi ha salutato con gli occhi lucidi ma senza scenate :congratulations: speriamo che inizi la risalita, solo che ora tra scioperi e ponte starà 5 gg a casa speriamo di non perdere il ritmo! :incrocini
Mi date un ultimo consiglio? Per ora la sto prendendo dopo mangiato, quindi per le 13, e la faccio dormire a casa. Ci sarebbe la possibilità di farla fermare fino alle 16 dormendo là, io però sto valutando di lasciarla solo part-time... infatti non ho la reale esigenza di lasciarla anche al pomeriggio, visto che io sono a casa e comunque posso seguirla, e considerando anche che tutte le attività si concentrano al mattino dato che dopo pranzo tra nanna e merenda non si fa niente di didatticamente rilevante. Lei poi è abituata ad addormentarsi con me accanto e non vorrei che avesse troppe difficoltà, anche se immagino che comunque si adatterebbe... voi cosa fareste?
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 27 ott 2010, 2:21

Ro io onestamente la terrei a casa! L'esperienza dell'asilo è bella ma credo anche che se non c'è una reale esigenza qualche ora al mattino è più che sufficiente!

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 27 ott 2010, 12:15

Kiara, grazie, i tuoi consigli sono sempre preziosi :bacio Per ora penso che terremo questo orario, poi magari andando avanti vedremo... penso anche che a gennaio con la nascita della sorellina ci sarà un altro "trauma", quindi i prossimi mesi sono proprio delicati per la mia cucciola :emozionee e anche un po' per noi con tutti 'sti cambiamenti :fischia
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: con una nuova sorellina o nuovo fratellino l'aprilino(08) è

Messaggio da kiara02 » 1 nov 2010, 0:37

Ehi ragazze ma dove siete tutte? Io non ho
molto da raccontarvi se non che ho una gran FIFA per lamniocentesi del 19!

Thillyin effetti i tuoi suoceri non sono stati molto prudenti, ma credo che non ci abbiano proprio pensato...avranno perso un pò la mano con i bimbi piccoli :ahaha

Ro ottima decisione! Hai ragione sia per lei che per voi ci sarà uno stravolgimento, bellissimo ma per lei pur sempre faticoso da metabolizzare. Sono certa però che saprai aiutarla nel modo giusto :ok

Carmen come procede la pancia? E i tuoi disturbi? A me va decisamente meglio!

carmen.du
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da carmen.du » 1 nov 2010, 11:09

ciao ragazze...ma non scrivete piùùùùùùùùùùùùùù :buuu

KIARA diciamo che sono passati i dolori allo stomaco,mangio quasi tutto, ma sempre mi sento pesante come se avessi mangiato una porchetta :ahaha :ahaha il mio problema + grande è la salivazione, credimi non ce la faccio piùù...è spuntata dai primi giorni proprio e ancora al 4 mese non passa....non ricordo neanche quando è passata con sofia....e così devo correre a prendere un grissino appena nn ce la faccio + e anche se nn ho voglia!
x altro, in settimana faccio analisi toxo e tri-test e poi a fine mese avrò l'altra visita!

dai :incrocini x l'amnio, andrà tutto bene!
baci
Il 21 Aprile 2008 è nata la nostra stellina, Sofia! la mamma e il papà ti adorano amore!!
Il 22 aprile 2011 è nata Sara..un pulcino arrivato x Pasqua! e la sorellina, mamma e papà ti amano tanto!

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 1 nov 2010, 13:32

Ciao bellezze!! Come state?
THILLY: io mi tengo sempre tutta incrociata per te :incrocini :incrocini !!! Che dire dei tuoi suoceri!! Solo tante :martello :martello !!
BIS/TRIS/QUADRI PANZE come state? Procede tutto bene??
VALERY: come va con la piccola Samantha? Ed Emmanuel l'ha accettata bene?

Vi abbraccio bellezze.
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 1 nov 2010, 15:34

nathalie quanto mi piace il tuo avatar :hi hi hi hi
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 2 nov 2010, 12:21

Io non ho capito una cosa.....
Melissa aspetta un maschietto?
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 2 nov 2010, 14:36

Sveva Si, Melissa aspetta un maschio :ok

carmen.du
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da carmen.du » 3 nov 2010, 21:28

CIAO RAGAZZE....
ALLE PANCINE: avete anche voi dolori a tutta la pancia? oggi tutto il giorno e ancora non hanno smesso, in pratica ho tutto un indolenzimento, avete presente quando si fanno gli addominali?
mi stavo preoccupando poi mi sono ricordata che anche con sofia mi era capitato....forse è la panzona che cresce :ahaha che dolorini però....

melissa2310
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da melissa2310 » 4 nov 2010, 11:44

ciao ragazze

io sto bene a parte come carmen dolori di panza,ma ci sono abituata con le altre pupe!
nausee e bruciori di stomaco sembrano finiti e tra una settimanella entro nel 5 mese e la panza cresceeeeeeeeeeeeeeeee a dismisura!

non vedo l'ora del 24 x la visita e la super conferma del pisellone! :emozionee e poi via con i nomi....sono in alto mareeeeeeeeeeee!!!
Camilla 19.05.1999 Carlotta 06.04.2005
Matilda 19.04.2008 Vittoria 29.04.2011

Bloccato

Torna a “Aprile”