GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Collaboratrice domestica: mi fido?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Collaboratrice domestica: mi fido?

Messaggio da isacher » 28 ott 2010, 13:51

ciao
ero alla ricerca di una collaboratrice domestica, ho trovato, tramite segnalazione di una negoziante, una ragazza che sembra tranquilla (mamma di 3 bimbi) e dice di fare già dei lavori da un'altra signora e di guardare una nonnina. Per il resto, una perfetta sconosciuta. :perplesso
Dato che ho necessità di farla venire quando non c'è nessuno in casa le ho lasciato le chiavi.
E' venuta già una volta e non mi ha dato problemi (devo dire però che ho fatto sparire la roba preziosa), ma non sono 100% tranquilla...
Stiamo meditando se metterla in regola o meno.
Voi come vi comportate? Avete chiesto una fotocopia della carta di identità? (e poi che faccio? la vado a prendere a casa??? :perplesso )
Avete telefonato per le referenze (ma volendo mi potrebbe anche dare il numero di telefono di sua zia :che_dici )?
Fate sparire tutte le cose preziose?
La "mettete alla prova" con delle esche?

Non vorrei offenderla ma nello stesso tempo stare un po' più tranquilla, vi ringrazio se avete qualche consiglio.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Collaboratrice domestica: mi fido?

Messaggio da hamilton » 28 ott 2010, 14:07

:ahaha
Niente di tutto questo, niente esche, fotocopie!
A noi la nostra Mary Poppins :hi hi hi hi l'ha trovata il macellaio.
Io le ho parlato una mezz'oretta e mi e' piaciuta.
Che dire, forse noi siamo faciloni, ma le chiavi le ha avute da quasi subito e le cose preziose, se le dimentico, restano in bella vista senza problemi.
Propio qualche giorno fa ha trovato per terra qualche spicciolo e l'ha messo sulla credenza.
Bho', io non son partita cosi' prevenuta, :perplesso e mi e' andata bene.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 28 ott 2010, 14:21

è sempre un problema dare fiducia a qualcuno che non si conosce
questo mi ha trattenuta dall'avere aiuto in casa fino a quando... sono sbroccata e non ce l'ho fatta più :che_dici

da me viene una ragazza da 1 anno oramai e, pure io, spesso e volentieri anelli o soldi li lascio in giro e li ho sempre ritrovati
certo, se questa ragazza è del tuo quartiere/paese etc ed è comosciuta tanto meglio :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 30 ott 2010, 11:12

io invece credo che una persona la fiducia se la deve conquistare cosi come deve dimostrare la sua bravura nelle cose che fa
io come minimo numeri di telefoni alternativi indirizzo ecc li prenderei, una telefonata per sentire le referenze la farei perché no?é cosa comune, si fa cosi! non ci vedo nulla di offensivo dato che é una sconosciuta dovrai pure trovare qualche appiglio per sapere qualcosa di lei!!
riguardo alle esche beh io si, una o due le farei ma non eclatanti, per prima cosa il telefono, controllerei se usa il telefono mentre non ci sei, ci sono diversi metodi semplici per scoprirlo, poi lascerei non in bella vista ma nei posti dove lei deve pulire (tipo che so il piattino dove riponi le chiavi oppure sulla mensola in entrata ecc ecc) tanti spiccioli mica tre o quattro, ma parecchi, oppure qualche anello dentro gli oggettini dei soprammobili ecc, un rientro 'imprevisto' a casa quando meno se lo apsetta potrebbe essere anche fattibile
siccome ne ho sentite parecchie in negativo ecco io partirei prevenuta poi se si resta positivamente sorpresi meglio,
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 30 ott 2010, 11:35

visto che a me si trattava di fare sia da babysitter a mio filgio di 4 mesi che da collaboratrice per circa 6 mesi l'ho conosciuta 8avendone la possibilità) sia facendola stare con me qui in studio sia a casa quando ero presente anche io
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 ott 2010, 21:52

Nella mia vita ho visto decine di signore delle pulizie e ci è successo di tutto, dalla cleptomane, a quella che veniva una volta su 3, a quella che rubava i soldi dal portafoglio, etc, etc
Quando cercavo una che venisse a fare le pulzia mentre noi eravamo al lavoro la prima cernita l'ho fatta vedendo quelle che mi chiedevano di venire a casa loro. PEr me era una prova della loro serietà, perchè una che ti vuole fregare o non è limpida non ti da il numero fisso nè ti dice dove abita.
in più ho chiesto dove lavoravno è avevano già lavorato per poter controllare e poi come ultima prova portavo solo la roba da stirare a casa loro, così vedevo come andava.
MA visto che tu la persona l'hai già presa ti auguro solo BUONA FORTUNA :prr
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 31 ott 2010, 10:41

quella che avevo io non toccava nulla di prezioso... ma la cioccolata e le caramelle.... uuuuuuuhhhhh.... faceva piazza pulita :che_dici ... e se avevo ovetti kinder mi lasciava pure la sorpresa montata nel porta caramelle :che_dici
ora preferisco non avere nessuno...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 31 ott 2010, 14:10

nanachan ha scritto:quella che avevo io non toccava nulla di prezioso... ma la cioccolata e le caramelle.... uuuuuuuhhhhh.... faceva piazza pulita :che_dici ... e se avevo ovetti kinder mi lasciava pure la sorpresa montata nel porta caramelle :che_dici
ora preferisco non avere nessuno...
bè cavoli, una donna che ti costruisce quei rompicapo dei kinder direi che bisogna tenersela stretta!!!! :ahah :ahah :ahah

Personalmente non riuscirei ad avere una donna che mi fa i mestieri in casa, sapere che tocca le mie cose...brrrr....ma a parte questo che è una cosa mia del tutto personale (che potrei anche superare se avessi Mary Poppins), io: imboscherei le cose di valore (meglio non rischiare...) metterei qualche esca....e chiederei una copia del documento. Quando da ragazza facevo la baby sitter mi chiedevano sempre un documento, ok che non si trattava di pulire ma badare a 2 creature, cmq mi andrebbe di sapere nome cognome etc di chi ha le mie chiavi di casa.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 31 ott 2010, 14:41

la mia è fantastica ci ha ritrovato roba che avevamo perso da mesi :ahaha .
le ho dato subito le chiavi perchè sentivo di potermi fidare :ok
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isacher » 31 ott 2010, 19:28

grazie a tutte per i consigli, ne farò tesoro la prossima volta...
alla seconda volta che è venuta mi ha proprio presa per.. ehm i fondelli... e l'ho liquidata :prr ovviamente facendomi restituire le chiavi
a conti fatti devo dire che mi sono pentita della fiducia che le ho dato, per fortuna non è successo nulla di spiacevole ma avrebbe potuto :che_dici

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 31 ott 2010, 19:53

racconta racconta! se ti va ovviamente :sorrisoo

sul mettere in regola la collaboratrice domestica io direi di sì.
ci sono anche delle forme poco impegnative tipo voucher da acquistare in tabaccheria o contratti "su misura", basta chiedere ad un caf.
questo perchè... BASTA COL LAVORO NERO! soprattutto pensando ad eventuali infortuni sul lavoro, e in casa con pavimenti bagnati, scale per pulire, ferri da stiro accesi ne possono succedere.
poi penserei anche ad una assicurazione "al contrario" del tipo che se rompe o rovina qualcosa sono tranquille entrambe le parti.
è vero che sembrano tutte cose in più ma con pochi soldi ci si mette al riparo da situazioni fastidiose (penso alla mia cappa inox tutta graffiata, 2 oggetti rotti, 1 camicia bruciata :aargh ).
detto questo aggiungo anche che spesso è difficile trovare persone in questi settori che siano disposte ad essere messe in regola :che_dici
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 31 ott 2010, 19:55

uhm, no io non lascerei le chiavi.
se poi finisci il rapporto di lavoro chi mi assicura che non faccia delle copie?

Mia mamma aveva una donna del paese che le puliva la casa, quando decise che non aveva più bisogno..la signora andò a dire in giro che la nostra casa era sporchissima e incasinata.
E altre cattiverie gratuite...
Poi cosa voleva? Venire da noi e trovare ordine e pulizia? e il suo lavoro??? :ahaha

bah...
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 nov 2010, 22:37

quelle che hanno rubato da noi non l'hanno fatto subito, ma dopo svariato tempo, quando uno non ci faceva più caso. E dire che i miei lavoravano al piano di sotto, erano in casa!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isacher » 2 nov 2010, 9:06

aleba ha scritto:racconta racconta! se ti va ovviamente :sorrisoo
Innanzitutto ho rilevato più volte incongruenze (leggi BALLE :prr ) tra quello che mi raccontava in occasioni diverse (una volta mi ha detto che tutte le mattine va a vedere una nonnina, la volta dopo mi dice che lei verrebbe da me il giovedì mattina... :domanda ) sciocchezze, ma alla prima penso di aver capito male, alla seconda penso sia distratta, alla terza inizio a pensare sia una contaballe, e già qui non ero tranquilla...

Poi dopo che ci eravamo messe d’accordo per 1 volta a settimana (tanto per provare, ho detto io), lei è cascata dalle nuvole 2 volte dicendo che aveva capito di dover venire 2 volte, e quando giovedì scorso è venuta mi ha lasciato un ultimatum su di un post it “se devo venire una sola volta anzichè 2, mi prendo 10€/h anzichè 8 e se non ti va bene ti lascio le chiavi” :urka :urka :urka
BENISSIMO, allora mi restituisci le chiavi, gli ultimatum non mi piacciono, dopotutto se ti comporti così alla seconda volta, in cui uno in teoria cerca di fare una buona impressione, figuriamoci andando avanti... :aargh
Inoltre, forse per convincermi che 3h/settimana non erano sufficienti per pulire, giovedì ha fatto proprio poco (due dita di polvere sotto il letto), e nonostante le avessi chiesto di arieggiare la cameretta in cui avevamo dato il colore, non ci è nemmeno entrata, tanto che mi ha chiesto di lasciarle la scala per la volta successiva, mentre la scala era in mezzo alla cameretta (ergo non ha nemmeno aperto la porta). :martello
Come ciliegina sulla torta, quando le ho chiesto di ridarmi le chiavi, non ha nemmeno avuto il coraggio di “affrontarmi” (per modo di dire): le ha lasciate in un negozio, cosa che mi ha fatto ancora più imbestialire visto la leggerezza con cui tratta le mie chiavi che a me è costato uno sforzo enorme di fiducia darle. Ma meglio così: l’avessi avuta davanti probabilmente l’avrei presa per i capelli... :pistole :pistole :sberla:
Giovedì e venerdì ero una jena, ora ho digerito e mi sbatterò il sabato mattina, trascurando la mia bimba e mio marito (e naturalmente me stessa :impiccata: ), mi rassegnerò ad avere sempre la casa in disordine, ma per un po’ di collaboratrici domestiche non ne voglio più sentir parlare.

Per quanto riguarda la regolarizzazione, sono d’accordo con te, infatti io e mio marito eravamo di quell’idea, se non fosse che era ancora in prova e che lei stessa, come anche tu dici, non era molto dell’idea... ma la prossima volta (se mai ci sarà), farò tesoro di quanto imparato :thank_you:

Ripeto: mi è andata di lusso che non è sparito nulla (anche se avevo imboscato la roba preziosa :fischia ), poteva andarmi moooooolto peggio...
E per quanto riguarda la copia delle chiavi, non l’avrebbe potuta fare: il portoncino è blindato e serve il codice (che è in cassetta di sicurezza in banca...) e inoltre abbiamo l’antifurto (cosa che mi sono premurata di sottolineare la prima volta che è venuta :spiteful: )

Il fatto stesso che abbia aperto questo topic penso sia dovuto al fatto che una vocina dentro di me mi diceva di non fidarmi fino in fondo... e aveva ragione! :prr

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 2 nov 2010, 10:42

isacher
che dire meglio sia andata cosi!
io ho una casa molto grande, cani....poco tempo (beh ora un po' di piu..) eppure non voglio prendermi una donna per le faccende, ho solo una signora a cui porto la roba da stirare di tanto in tanto quando il montagnone diventa il K2,altrimenti zero, ma son io fatta cosi, penso sempre che gli altri non riescono a pulire meglio di me o come vorrei io allora per non farmi pare e rifare le cose da me, le faccio direttamznte da me :spiteful:
cmq sia non dobbiamo essere schiave della casa, si fa quel che si puo e pace e amen, ah e la vita continua......non succede niente se non fai mille e mille faccende al giorno!!! non siam wonderwomen......
ciao!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 2 nov 2010, 11:02

isacher, beh, direi che hai fatto bene... io ho proprio il tuo stesso problema ma al contrario.... è mesi che cerco di andare fissa a far le pulizie ma non trovo, ho le mie referenze, per tre mesi sono stata da una famiglia fissa e insomma ho anche un marito poliziotto (è vero che non è che sia chissà chè di garanzia ma insomma...) io ovviamente non avrei problemi ha lasciare carta d'identità, numeri di telefono e anche a far venire la gente a casa mia per "controllo". Sono una brava persona e ho anche passione per le pulizie ma fatico a far fidar la gente di me perchè vedono tutti una ragazza troppo giovane... :buuu
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 3 nov 2010, 17:27

CLAUDIA, peccato che sei lontana.....
io ho una donna nuova da 2 settimane (quella di prima che avevo da tre anni è rimasta incinta e quindi non viene più), questa tipa va da qualche anno da una mia amica che mi ha rassicurato sull'affidabilità.... e per questo la tengo, perchè posso fidarmi... ma quanto a pulire... vero che son solo 2 settimane e ci deve prendere la mano, ma le ho detto di farmi i caloriferi perchè ci ho trovato un dito di polvere e mi ha detto di averli fatti anche la volta scorsa... idem sopra gli armadietti del bagno.... però mi sa che cercherò di chiudere un occhio e farle presente dove vorrei che pulisse man mano che trovo sporco... piuttosto che mettermi in casa una sconosciuta....
poi è anche da dire che io sono un pò perfezionista, parto dal presupposto che tutto deve essere pulito, qualsiasi cosa ci sia in una stanza comprese le prese, eventuali portamensole, cornici.... cosa che del resto faccio io le poche volte che pulisco casa.... non mi pare di chiedere tanto... anche perchè per 80 mq fa 4 ore....
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 3 nov 2010, 19:50

ilaria772, devo dire che io rasento il maniacale su certe cose... difatti ho evitato di rispondere al post "quanto pulite casa"... :che_dici per quello mi ritengo essere brava nel mio lavoro... Se faccio una stanza passo anche tapparelle e finestre, quei malefici bordini sulle prese e i battiscopa... insomma, sono meticolosa perchè mi piace ma la gente mi guarda in faccia e vede una ragazzina e subito non pensano che possa svolgere bene il mio lavoro senza neanche mettermi alla prova... :martello
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 3 nov 2010, 21:05

claudia84 ha scritto:ilaria772, devo dire che io rasento il maniacale su certe cose... difatti ho evitato di rispondere al post "quanto pulite casa"... :che_dici per quello mi ritengo essere brava nel mio lavoro... Se faccio una stanza passo anche tapparelle e finestre, quei malefici bordini sulle prese e i battiscopa... insomma, sono meticolosa perchè mi piace ma la gente mi guarda in faccia e vede una ragazzina e subito non pensano che possa svolgere bene il mio lavoro senza neanche mettermi alla prova... :martello
:buuu trasferiscitiiiiii!!!!!!!!!!!

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 3 nov 2010, 21:07

cmq la ragazza che avevo prima aveva la tua stessa età ed era bravissima..... anche perchè avessi tu 17 anni potrei avere dubbi, ma se sei dell'84 direi che l'età per saper pulire c'è :sorrisoo

ISACHER, ma quindi ora farai da sola?

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”