GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha preso una nota sul quadernetto

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ha preso una nota sul quadernetto

Messaggio da Tesla » 28 ott 2010, 14:30

Se vogliamo dirla tutta, ho anche saputo che Andrea al momento del misfatto non era stato sgamato dalla bidella, l'ha tirato il ballo l'altro bimbo facendo la spia. La mia reazione è stata di chiedergli se lui avesse schizzato l'acqua, alla sua risposta affermativa gli ho risposto che ha fatto bene l'insegnante a fare la nota ed il compagnetto a dire che anche lui era coinvolto.

Comunque mi sono scusata con l'insegnante per il comportamento poco consono di mio figlio ed ho fatto presente di avergli fatto tutta la sera una CAPA TANTA sui suoi doveri scolastici.
Per il fatto che sia una stupidata, ne sono consapevole, non aveva picchiato nessuno, però sono sempre stata dell'opinione che l'educazione parte dalla base e ogni comportamento scorretto, per quanto piccolo, vada prontamente redarguito.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 ott 2010, 14:33

beh ma ora è alla materna giusto?
non puoi pretendere che alle elementari li trattino come alla materna. 5 minuti zitto sulla seggiolina. dai! che vergogna! verrebbe dileggiato per i secoli secolorum!

oppsss era per zaeva

tesla, ma ne stai facendo una questione di capitale importanza. era una nota!! l'ha capita vedrai!!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 28 ott 2010, 14:39

ely66 ha scritto:beh ma ora è alla materna giusto?
non puoi pretendere che alle elementari li trattino come alla materna. 5 minuti zitto sulla seggiolina. dai! che vergogna! verrebbe dileggiato per i secoli secolorum!

oppsss era per zaeva

tesla, ma ne stai facendo una questione di capitale importanza. era una nota!! l'ha capita vedrai!!!
La lezione l'ha capita anche la mamma :ok
La prossima volta (perchè lo sento che ci sarà) manterrò più la calma :thank_you:

Comunque una volta ci mettevano dietro la lavagna, fronte muro... era la lavagna con il cavalletto ora che sono appese ai muri sarebbe un po' problematico da fare :hi hi hi hi
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 28 ott 2010, 14:40

ely66 ha scritto:beh ma ora è alla materna giusto?

oppsss era per zaeva

No Ely Tommaso è in prima elementare, e come punizione usano comunque di metterli seduti cinque/dieci minuti, "rubandoli" al tempo dell''intervallo..e ti garantisco che come punizione è molto efficace
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 ott 2010, 14:43

ah si, quello dell'intervallo, ok. ma anche lì allora non è più immediata la punizione. a meno che non combinino danni o altro durante l'intervallo. no?

p.s. avevo letto "già All'asilo" non "Dall'asilo" sorry. in effetti mi sembrava strano che del 2004 fosse nei grandi :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 28 ott 2010, 14:52

ely66 ha scritto:ah si, quello dell'intervallo, ok. ma anche lì allora non è più immediata la punizione. a meno che non combinino danni o altro durante l'intervallo. no?

p.s. avevo letto "già All'asilo" non "Dall'asilo" sorry. in effetti mi sembrava strano che del 2004 fosse nei grandi :ahaha
Tommaso i danni li fa solo all'intrvallo...durante le lezioni fortunamente non sgarra e lavora bene! Poi però appena mollano le briglie.....si scatena :fischia :fischia
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 28 ott 2010, 15:03

Andrea ad esempio mi aveva spiegato che le insegnanti usano dei cartellini verdi, gialli e rossi. Gli hanno dato una specie di patente del bravo alunno con un tot di punti, ogni cartellino rosso toglie un certo numero di punti se arrivi a zero scatta la nota. Ad esempio i cartellini verdi (che servono ad acquistare punti) sembra non siano stati dati a nessuno in classe :fischia
Ieri gli ho anche chiesto quanti cartellini valesse lo schizzare in bagno, ma lui mi aveva assicurato che non gliene avevano dato mai nemmeno uno MAH!!!

zaeva... il problema è sempre quando si mollano le briglie :aargh

Comunque ci tenevo a ringraziare Ambrosia e le altre per la loro diretta esperienza in fatto di note scolastiche... spero che anche a mio figlio vada bene come a voi :incrocini

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 ott 2010, 15:13

zaeva ha scritto:
ely66 ha scritto:ci sono certe mamme che se i figli vengono messi in punizione a scuola, partono per la tangente e sbraitano in direzione. direi che è stato un giusto compromesso.
la mamma è stata informata che il bambino è un po' irrequieto
la mestra ha dato l'esempio
il bambino sa che ora le cose si fanno serie.
Forse hai ragione..io però preferisco che mio figlio venga messo in punizione al momento del "misfatto"...e mi son premurata di dirlo alle maestre al momento del colloquio.
QUOTO, STRAQUOTO ZAEVA :ok
Ieri da noi c'è stata l'assemblea :impiccata:
Le maestre si sono lamentate di tutto di + della classe
Ma note o compiti di punizione non ne hanno mai dati... Come fà un genitore a capire????
Abbiamo chiesto esplicitamente che se un bambino non si comporta bene venga comunicato in qualche modo a casa.
Altrimenti uno pensa che vada sempre tutto bene :che_dici
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 28 ott 2010, 16:45

maskat ha scritto:
zaeva ha scritto:
ely66 ha scritto:ci sono certe mamme che se i figli vengono messi in punizione a scuola, partono per la tangente e sbraitano in direzione. direi che è stato un giusto compromesso.
la mamma è stata informata che il bambino è un po' irrequieto
la mestra ha dato l'esempio
il bambino sa che ora le cose si fanno serie.
Forse hai ragione..io però preferisco che mio figlio venga messo in punizione al momento del "misfatto"...e mi son premurata di dirlo alle maestre al momento del colloquio.
QUOTO, STRAQUOTO ZAEVA :ok
Ieri da noi c'è stata l'assemblea :impiccata:
Le maestre si sono lamentate di tutto di + della classe
Ma note o compiti di punizione non ne hanno mai dati... Come fà un genitore a capire????
Abbiamo chiesto esplicitamente che se un bambino non si comporta bene venga comunicato in qualche modo a casa.
Altrimenti uno pensa che vada sempre tutto bene :che_dici
Esatto.
Io ho la fortuna che mio figlio mi racconta tutte le cose negative che fa perchè sa che se me le racconta ed è già stato punito non mi arrabbio..in caso contrario se le scopro da sola :pistole :bomba
Infatti quando lo chiamo all'uscita di scuola le prime cose che mi dice sono "mamma oggi sono stato bravo" oppure "mamma oggi punizione perchè......" :hi hi hi hi
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 28 ott 2010, 19:14

Aspettate le punizioni collettive.....qua, quando la classe intera fa chiasso si beccano tutti anche 4 pagine di sussidiario da ricopiare.
O una frase lunga 6 righe da riscrivere 40 volte...minimo...

Su, era solo la prima nota...hai voglia i miei (uno è in prima media e l'altro in quinta elementare)...chiacchierano peggio della peggiore pettegola del paese...e hanno 8 come voto minimo nelle interrogazioni e negli orali :hi hi hi hi

La volta che pigliano la punizione o si spicciano a scrivere o non si ritrovano tempo per giocare o andare al parco con gli amici. E scrivere 3 ore di fila è già una punizione sufficiente...poi non reggono manco la forchetta dai crampi :ahaha
Però poi per qualche settimana stanno buonini...e poi sono bambini!!! Io ero peggio :spiteful:

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 ott 2010, 11:53

Alla riunione ci hanno detto che x punirli collettivamente fanno saltare l'intervallo del mattino.
Mentre per punire CHI si è comportato "male", gli fanno saltare l'intervallo lungo, quello dopo il pranzo.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 29 ott 2010, 12:00

maskat ha scritto:Alla riunione ci hanno detto che x punirli collettivamente fanno saltare l'intervallo del mattino.
Mentre per punire CHI si è comportato "male", gli fanno saltare l'intervallo lungo, quello dopo il pranzo.
Tutto????? :urka
Ieri Tommaso, per non perdere il vizio è stato punito 2 volte durante l'intervallo lungo..ogni volta 5 minuti seduto..i motivi??? Giocava con un suo compagno a fare la lotta :fischia :che_dici
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 ott 2010, 12:09

zaeva ha scritto:
maskat ha scritto:Alla riunione ci hanno detto che x punirli collettivamente fanno saltare l'intervallo del mattino.
Tutto????? :urka
Ieri Tommaso, per non perdere il vizio è stato punito 2 volte durante l'intervallo lungo..ogni volta 5 minuti seduto..i motivi??? Giocava con un suo compagno a fare la lotta :fischia :che_dici
Si si, tutto l'intervallo lungo
non sò cosa gli facciano fare :perplesso
Alessia mi ha detto che non ha mai saltato l'intervallo lungo
speriamo :incrocini
Non sindachiamo sui motivi...
La maestra mi ha detto che Alessia dice le parolaccie :domanda
Ha detto a un suo compagno cagone :urka :perplesso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ott 2010, 12:18

A me pare un po' esagerato tutto: la nota, il castigo ... la vergogna tua ... . Tra l'altro mi domando quanti bambini in prima elementare capiscano il significato di una nota ... e poi possano ragionare in base ad una punizione differenziata nel tempo. Non sono riflessioni solo mie ... è precisamente quello che hanno detto le nostre maestre alle riunioni di classe.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 29 ott 2010, 12:22

lalat ha scritto:A me pare un po' esagerato tutto: la nota, il castigo ... la vergogna tua ... . Tra l'altro mi domando quanti bambini in prima elementare capiscano il significato di una nota ... e poi possano ragionare in base ad una punizione differenziata nel tempo. Non sono riflessioni solo mie ... è precisamente quello che hanno detto le nostre maestre alle riunioni di classe.
Ecco appunto..è quello che penso io .
Secondo me è più efficace una punizione data al momento della "marachella"
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 ott 2010, 12:23

Anche le maestre di Alessia non dono propense a castighi, compiti di punizioni e note... Ma noi genitori come facciamo a capire se ci sono dei problemi? :domanda

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ott 2010, 12:43

maskat ha scritto:Anche le maestre di Alessia non dono propense a castighi, compiti di punizioni e note... Ma noi genitori come facciamo a capire se ci sono dei problemi? :domanda
Le maestre possono chiamare al telefono i genitori per esempio ... almeno coi bambini di prima elementare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 29 ott 2010, 12:56

lalat, ti assicuro che il significato di nota l'ha ben chiaro... solo il giorno prima doveva assolutamente parlare con il padre di un suo compagnetto per dirgli che suo figlio aveva preso una nota... che pensasse un po' più alle sue :fischia

Se mi arrivasse una telefonata a casa dell'insegnante, per dirmi che mio figlio giocava con l'acqua in bagno, come minimo penserei che ha allagato mezzo istitiuto. Molto meglio un avviso scritto sul quadernetto.
Detta fra noi, a questo punto desidererei tanto avere un resoconto giornaliero su quello che combina mio figlio, perchè proprio per il causa-effetto se mi si dice che è irrequieto quella rara volta che riesco a parlare con l'insegnante e magari proprio quel giorno lui è stato bravo, allora si non che ci capirebbe più nulla.
Purtroppo, so che razionalmente è impossibile (23 resoconti giornalieri :impiccata: ) ed allora per ora mi accontento di quello che mi racconta mio figlio, che devo dire tutto sommato mi racconta anche le marachelle (tipo la volta che è stato mandato fuori dalla classe perchè giocava a fare lottare la gomma con la matita condendo il tutto con urla disumane :che_dici ).

Sul fatto della vergogna per la nota... quando ho scritto dovevo ancora metabolizzare... alla fine razionalmente ho capito di aver esagerato e se ce ne sarà ancora occasione (spero di NO :incrocini ) reagirò con più calma.

Anche da noi se più di uno si comporta male, saltano tutti il gioco in cortile o in palestra del dopo-pranzo. Se è uno solo si siede accanto alla bidella ad aspettare buono buonino.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 ott 2010, 12:57

lalat ha scritto:
maskat ha scritto:Anche le maestre di Alessia non dono propense a castighi, compiti di punizioni e note... Ma noi genitori come facciamo a capire se ci sono dei problemi? :domanda
Le maestre possono chiamare al telefono i genitori per esempio ... almeno coi bambini di prima elementare.
Da noi non l'hanno mai fatto.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 29 ott 2010, 12:57

allora si che non ci capirebbe più nulla :martello

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”