GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

URGE CONSIGLIO: ASILO E SESSUALITA'

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Nini
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: URGE CONSIGLIO: ASILO E SESSUALITA'

Messaggio da Nini » 27 ott 2010, 13:49

Io quoto Aless!
Ammiro la compostezza di Monica ma se questa maestra mi avesse liquidato così le sarei corsa dietro e l'avrei obbligata a parlarmi!
E poi...parlare a tutti e 4 insieme... :bomba

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 27 ott 2010, 14:03

Cippi71 ha scritto: perchè avevano bisogno di fare "branco" per spalleggiarsi vicendevolmente se fosse stata una cosa innocua? secondo me è stato "premeditato", ben sapendo che stavano facendo una cosa quantomeno proibita e sbagliata !!!!
ECCO SU QUESTO SONO PIU' D'ACCORDO...
SICURAMENTE ERANO CONSAPEVOLI DI FARE QUALCOSA DI SBAGLIATO E PROIBITO...MA IL VERO SIGNIFICATO DI QUEL GESTO NO...
MA APPUNTO PER QUESTO LA COSA E' ANCORA PIU' SCONVOLGENTE...ED E' PER QUESTO CHE OLTRE CHE CON I BAMBINI LA MAESTRA DOVREBBE PARLARE ANCHE CON I GENITORI...

SONO ANCHE SCIOCCATA DAL FATTO CHE LA MAESTRA ABBIA EFFETTUATO UN CONFRONTO TRA LA BIMBA "MOLESTATA" E IL "BRANCO"... E CHE POI TI ABBIA DETTO CHE NON AVEVA TEMPO DI PARLARE CON TE... IN QUESTO CASO L'AVREI RIBALTATA ANCH'IO.... :martello :bomba
SE NON VEDI INTERESSE ALL'ARGOMENTO DA PARTE SUA RIVOLGITI AL DIRETTORE SCOLASTICO... SECONDO ME HA IL DIRITTO DI SAPERE COSA SUCCEDE NELLA SUA SCUOLA...E IL COMPORTAMENTO "OMERTOSO" DELLA MAESTRA...

E PER FINIRE XMONICA... COMPLIMENTI ANCHE DA PARTE MIA PER IL SELF-CONTROL...E' QUESTO CHE TI PERMETTE DI RAGIONARE RAZIONALMENTE ED A MANTENERE L'ATTEGGIAMENTO GIUSTO NEI CONFRONTI DELL'EPISODIO!
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 27 ott 2010, 14:30

Ho letto tutto ma non so, forse sono terribilmente superficiale...
A me non spaventa e nemmeno preoccupa eccessivamente l'atto in sé di "ciucciare la patatina", che tendo a classificare come un "gioco anomalo" e tendo a coprire di malizia ma dall'alto dei miei 37 anni. Dubito che questi babini abbiano messo della sessualità consapevole in questo "gioco". Sarei decisamente più preoccupata per l'aspetto da "branco" che questi bimbi hanno dimostrato, con uno stile quasi mafioso (do ut des: tu mi concedi - ma non puoi opporti - e io ti invito).
Dopo di che, io avreio preteso di concordare una linea con le maestre e avrei preteso attenzione e una risposta esuriente ed esaustiva.
Ma per mia figlia non sarei tanto preoccupata, piuttosto lo sarei per i tre bimbetti, non è escluso che possano riprodurre scene di vissuto, il che non significa che sia cosi per forza ma ricordiamoci bene che i ns figli sono sottoposti a tante e tali solecitazioni che è praticamente impossibile filtrare tutto quello con cui vengono a contatto.
Io mi ricordo perfettamente che a fine anni settanta, avendo io una anno o poco più in più della bimba in questione, ci si appartava maschietti e femminucce e ci si mostrava i rispettivi "attrezzi". In quegli anni il bombardamento sessuale mediatico che c'è oggi non era nemmeno lontanamente immaginabile, ma la curiosità verso l'altro sesso è vecchia quanto il mondo.
Per cui credo che distinguere in un bambino cosi su due piedi un comportamento che riproduce qualcosa visto in TV oppure qualcosa che si è vissuto sulla propria pelle non sia possibile se non da parte di un esterno.
E mi preoccupa moltissimo anche l'impatto che un'accusa di questo genere possa essere rivolta a bambini/famiglie per un fuoco di paglia.
Io sarei cautissima nell'accusare, e soprattutto eviterei di mettere la mano sul fuoco per due famigllie perchgé abitano vicino a i miei o perché uno è il fratello dellla sorella di una mia amica.... Non si sa cosa succede in casa propria, figurasri se l'apparenza di una famiglia normale può essere sufficiente per fugare sospetti di questo tipo, se davvero ce ne fossero!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 27 ott 2010, 14:33

"esterno" era esperto.

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 27 ott 2010, 15:15

GUARDA PLUGA TROVO CORRETTISSIMO IL TUO INTERVENTO CIRCA L'ASPETTO "ALTRE FAMIGLIE"... NEL SENSO CHE NON SI PUO' IMMEDIATAMENTE PENSARE AD ABUSI SUBITI PER SITUAZIONI DEL GENERE CHE SI SONO CREATE IN CLASSE....

PERO' NON CONDIVIDO ASSOLUTAMENTE LA FRETTOLOSITA' DELL'INSEGNANTE NELL'AFFRONTARE QUESTO DISCORSO CON DEI BIMBI PICCOLI E NEL NEGARE AD UNA MAMMA GIUSTAMENTE PREOCCUPATA UNO SPAZIO DI CONFRONTO ADEGUATO.

DICIAMO ANCHE CHE QUESTA MAESTRA HA AVUTO GIOCO FACILE PERCHE' SI è TROVATA DI FRONTE A MONICA CHE HA UN LIVELLO MOLTO ALTO DI AUTOCONTROLLO ONESTAMENTE IO MI SAREI STIZZITA PER LA META' DELLE COSE CHE HA DETTO A QUESTA MAMMA... MA QUESTO è CARATTERE .... :che_dici

RITENGO CHE MI SEMBRA SUPERFICIALE AL MOMENTO LA TRATTAZIONE DELLA COSA DA PARTE DELLA SCUOLA O MEGLIO DELL'INSEGNANTE PERCHE' LA SCUOLA NON è STATA COINVOLTA.
ED AGGIUNGO CHE IL GIOCO DELLA SESSUALITA' DEI BAMBINI MI SEMBRA CHE SI SIA SPINTO OLTRE LA SOGLIA DELLA TOLLERANZA, PERCHE' è VERO CHE NOI ADULTI AGGIUNGIAMO MALIZIA AD UN COPORTAMENTO SESSUALE DI CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO MA L'EPISODIO COSI' COME DESCRITTO A ME NON SEMBRA NE' INNOCENTE MA ANZI MOLTO VOLGARE....

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 27 ott 2010, 17:36

a me pare di aver capito diversamente però
non mi sembra che la maestra si sia rifiutata di parlarle ma che abbia chiesto di farlo in un altro momento concordato con la giusta attenzione che la cosa merita. A me sembra corretto come atteggiamento piuttosto che parlarne di fretta magari in mezzo al corridoio e al via vai di mamme la mattina in orario di accoglienza o comunque di fretta perché deve raggiungere i piccoli in classe.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 28 ott 2010, 9:33

kik ha scritto:a me pare di aver capito diversamente però
non mi sembra che la maestra si sia rifiutata di parlarle ma che abbia chiesto di farlo in un altro momento concordato con la giusta attenzione che la cosa merita. A me sembra corretto come atteggiamento piuttosto che parlarne di fretta magari in mezzo al corridoio e al via vai di mamme la mattina in orario di accoglienza o comunque di fretta perché deve raggiungere i piccoli in classe.
FORSE HO TRAVISATO IO... :x:

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 28 ott 2010, 11:03

xmonica ha scritto:Stamattina però quando ho chiesto all'insegnante come avevano reagito i bambini mi ha detto che non aveva tempo di parlarmi e che deve ancora sentire i genitori
non mi sembra che la maestra si sia rifiutata di parlarle ma che abbia chiesto di farlo in un altro momento concordato con la giusta attenzione che la cosa merita.
KIK un conto è se la maestra avesse detto < ne parliamo questo pomeriggio perchè sai, è una cosa delicata ed è giusto dedicarle il tempo e l'attenzione adeguata, piuttosto che parlarne adesso per 10 secondi perchè non posso lasciare i bambini da soli > ...ragionamento più che giusto e accettabile ...un altro conto è che la maestra abbia risposto sbrigativamente < adesso non ho tempo >

da come lo descrive xmonica non sembra che la maestra abbia espresso ciò che hai capito tu :fischia
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 28 ott 2010, 13:32

Cippi71 ha scritto:
non mi sembra che la maestra si sia rifiutata di parlarle ma che abbia chiesto di farlo in un altro momento concordato con la giusta attenzione che la cosa merita.
KIK un conto è se la maestra avesse detto < ne parliamo questo pomeriggio perchè sai, è una cosa delicata ed è giusto dedicarle il tempo e l'attenzione adeguata, piuttosto che parlarne adesso per 10 secondi perchè non posso lasciare i bambini da soli > ...ragionamento più che giusto e accettabile ...un altro conto è che la maestra abbia risposto sbrigativamente < adesso non ho tempo >

da come lo descrive xmonica non sembra che la maestra abbia espresso ciò che hai capito tu :fischia
bòh Cippi, leggendo qui
Stamattina però quando ho chiesto all'insegnante come avevano reagito i bambini mi ha detto che non aveva tempo di parlarmi e che deve ancora sentire i genitori (a proposito di quel che vi dicevo sull'adeguatezza del comportamento dell'insegnante: ritagliarsi cinque minuti per discutere con calma una situazione così particolare è tanto difficile? Dovrei andare al pomeriggio, quando per ragioni di lavoro è per me molto complicato, anche se ovviamente domani lo farò, visto che altrimenti non riesco ad ottenere un'attenzione adeguata).
io ho capito che la maestra ha chiesto un incontro pomeridiano

Cmq, per ripetermi, non credo che ritagliarsi 5 minuti nell'orario di entrata la mattina sia un atteggiamento corretto, sarebbe al contrario sbrigativo. Anche nell'asilo di mia figlia ai genitori viene fatta espressa richiesta di non pretendere l'attenzione delle maestre la mattina per parlare di questo o quest'altro in quanto sono impegnate con i bambini. Per i colloqui si fa domanda e si va nell'ora in cui dormono oppure a fine giornata quando si va a riprenderli.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 28 ott 2010, 17:10

ragazze, che situazione...
da un lato parzialmente concordo con pluga, perchè anche a me è successo, quando ero piccola, di giocare "al dottore" con un amichetto, e il gioco era: io do un bacino al pisellino e tu dai un bacino alla patatina (sul monte di venere comunque).
ricordo che una volta giocavamo e io pensai, e proposi "perchè non mettiamo il tuo pisellino nella mia patatina?" non so perchè mi venne in mente, pura curiosità, capivo allora (avrò avuto un 4 anni) che le due parti del corpo erano fatte per stare insieme, proprio perchè si trovavano nella stessa zona del corpo e mi pareva logico che bisognasse appaiarle! :ahaha
non avevo idea allora di cosa fosse un atto sessuale e quando scoprii cosa fosse, anni dopo, mi ricordai del gioco con l'amichetto e mi vergognai tanto.
comunque, mentre tentavamo di "appaiare", entrò mia madre che ne fu sconvolta, spedì a casa l'amichetto (e da allora non ci giocai più tanto), mi fece fare il bidet (e non capivo perchè!) e mi spiegò che sono cose che non si fanno, anche se non ricordo con quali parole, fatto sta che ne ho preso paura e non l'ho più fatto.
questo per dire che può essere che uno dei bimbi lo abbia magari pensato da solo per curiosità, senza malizia o intenzioni sessuali, e chissà, senza aver riprodotto scene viste o raccontate.
brutto invece mi è sembrato il fatto del "branco", e sicuramente un bambino avrà trascinato gli altri, mi è sembrata una cosa da teppisti.
giusto mi sembrerebbe coinvolgere i genitori di tutti i bimbi, loro hanno diritto di sapere quello che è successo, altrimenti se solo la maestra dice che alcuni bambini hanno fatto qualcosa di sbagliato, forse i bambini nemmeno capiscono a cosa lei si riferisca e se lo capiscono non capiscono il perchè, che secondo me deve essere ben spiegato dai genitori. un genitore deve poter sapere e correggere i comportamenti di suo figlio.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lorimar » 29 ott 2010, 15:52

.....................senza parole......... ovviamente se i bambini fanno ste cose. .... è perchè le conoscono di certo!! complimenti a chi li educa!!! in che razza di mondo viviamo?? Si deve davvero sempre vigilare su tutto...... ma è stressante cazzzzzzzz!!!!!!!!

tantissimi :incrocini :incrocini per tutto!!
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmonica » 1 nov 2010, 23:21

Intervengo solo per dire che non ci sono particolari novità.
Il "gioco" (se così vogliamo chiamarlo...) non si è fortunatamente più ripetuto.
La maestra mi dice che ha cominciato a parlare con i genitori dei bimbi, ma non si è sbilanciata.
Del resto (per chi cercava di interpretare i miei riferimenti al suo comportamento) non è mai stata particolarmente prodiga di informazioni su mia figlia o altro quando le ho chieste; anche per questo sono stata infastidita dal fatto che, per un caso così particolare (e per l'unica volta in tre anni in cui mi sono permessa di pretendere tempo e attenzione per un fatto riguardante mia figlia, anziché una risposta di tre parole), sia stata per l'ennesima volta sbrigativa. E' vero che mi ha invitata a ripassare nel pomeriggio, ma quando mi sono presentata mi ha detto che non aveva novità e che appunto stava parlando con i genitori.
Insomma, lasciamo perdere: è inutile continuare a parlare del suo comportamento che lascia parecchio a desiderare quanto a disponibilità nei miei confronti, anche se devo ammettere che comunque (presumo anche per merito suo) per ora episodi di questo tipo non si sono ripetuti, e questa è la cosa più importante.
Io ho fatto ogni sforzo per evitare che l'episodio si "gonfiasse" inutilmente, adesso ritengo però sia compito della scuola, una volta "chiusa l'indagine", darmi tranquillità per i mesi che devono venire.
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 2 nov 2010, 9:53

Monica da quello che scrivi la maestra non piace neanche a me e il "confronto" messo in atto fra tua figlia e i 3 bimbi è stato decisamente sbagliato. Questo mi fa pensare che non sia molto competente.

Tu, cmq, sei stata bravissima: equilibrata, decisa e lucida. Io non so quanto sarei riuscita a controllarmi.
Un bacio alla tua piccola.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”