E' un acronimo: sta per farmaci antinfiammatori non steroidei, cioè farmaci antidolorifici, categoria a cui appartengono tutti i farmaci analgesici più diffusi tipo Moment, Brufen, Buscofen, Voltaren, Synflex forte (che io ho assunto regolarmente per 15 anniPepita82 ha scritto:CRI che sono i FANS?

Da qualche tempo infatti, a differenza di qualche anno fa, nei bugiardini di questi farmaci potrai trovare specifiche avvertenze per le donne che cercano una gravidanza. In quello del Synflex forte ad esempio si legge: L'uso di Synflex, come ogni qualsiasi altro farmaco inibitore della sintesi delle prostaglandine e della cicloossigenasi è sconsigliato alle donne che intendano i iniziare una gravidanza. La somministrazione di Synflex dovrebbe essere sospesa nelle donne che hanno problemi di fertilità o che sono sottoposte a indagini sulla fertilità
Certo sono avvertenze, ma cmq sono farmaci che se presi ad alte dosi, come spesso capita a noi malate di endometriosi, e per lunghi periodi possono davvero influire negativamente sulla fertilità, soprattutto se assunti poco prima o in corrispondenza dell'ovulazione.