wow!!!Ransie ha scritto:l'altro giorno su Alice Sky ho visto una ricetta con ravioli ripieni di castagne bollite, salsiccia e mele saltate in padella. Mi ispira non poco, se mio suocero porta a casa un po' di castagne quasi quasi li faccio![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MARRONI DA CUOCERE IN FORNO
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Re: MARRONI DA CUOCERE IN FORNO
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- R2D2
- Bronze~GolGirl®

ma che bella ricetta!! E dimmi, com'erano conditi? Con burro, sugo o altro?Ransie ha scritto:l'altro giorno su Alice Sky ho visto una ricetta con ravioli ripieni di castagne bollite, salsiccia e mele saltate in padella. Mi ispira non poco, se mio suocero porta a casa un po' di castagne quasi quasi li faccio![]()
24.10.2007 - Per aspera ad astra
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

con burro e salvia, cerco la ricetta sul sito e te la passo se la trovo 
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- monix
- Active~GolGirl®

Qualche anno fa avevo trovato una ricetta ( non mi ricordo più dove ) di gnocchi di castagne fatti con metà patate ( come gli gnocchi classici ) e metà castagna bollite. Sono semplici da fare e conditi solo con burro e salvia sono buonissimi ( a me piacciono anche conditi con mascarpone e noci tritate )

Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011
Matteo 30/06/2011
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

nel sito non sono riuscita a trovare la ricetta ma ho trovato questa molto simile, in più dovete aggiungere mela renetta a pezzetti fatta saltare in padella (aggiungetela per ultima perché deve rimanere croccante) con salsiccia e castagne tritate grossolanamente
Ingredienti
350 gr di pasta fresca all’uovo (credo vada bene quella per fare le lasagne, scottarla in acqua bollente e olio)
300 gr di salsicce
300 gr di castagne lessate e private della buccia
100 gr di parmigiano grattugiato
1 dl di latte
40 gr di burro
50 gr di mollica di pane
sale
Preparazione
Mettete la mollica in una terrina e copritela con il latte. Sbriciolate le salsicce privandole del budello in una terrina, unite la mollica strizzata, 60 gr di parmigiano e le castagne schiacciate, amalgamate bene.
-
Stendete la pasta distribuitevi il ripieno a intervalli regolari e formate i ravioli. Portate a ebollizione l’acqua e cuocete i ravioli al dente, trasferiteli in un piatto da portata e conditeli con il burro fatto sciogliere in un tegamino, cospargete con il parmigiano.
Ingredienti
350 gr di pasta fresca all’uovo (credo vada bene quella per fare le lasagne, scottarla in acqua bollente e olio)
300 gr di salsicce
300 gr di castagne lessate e private della buccia
100 gr di parmigiano grattugiato
1 dl di latte
40 gr di burro
50 gr di mollica di pane
sale
Preparazione
Mettete la mollica in una terrina e copritela con il latte. Sbriciolate le salsicce privandole del budello in una terrina, unite la mollica strizzata, 60 gr di parmigiano e le castagne schiacciate, amalgamate bene.
-
Stendete la pasta distribuitevi il ripieno a intervalli regolari e formate i ravioli. Portate a ebollizione l’acqua e cuocete i ravioli al dente, trasferiteli in un piatto da portata e conditeli con il burro fatto sciogliere in un tegamino, cospargete con il parmigiano.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- Cippi71
- Master~GolGirl®

mmmmm bbbbuoni !!!!monix ha scritto:Qualche anno fa avevo trovato una ricetta ( non mi ricordo più dove ) di gnocchi di castagne fatti con metà patate ( come gli gnocchi classici ) e metà castagna bollite. Sono semplici da fare e conditi solo con burro e salvia sono buonissimi ( a me piacciono anche conditi con mascarpone e noci tritate )![]()
mi posti la ricetta? e il condimento mascarpone e noci, com'è?
RANSIE ma
scusa ma io in cucina sono una frana (si era già capito dal topic sui biscottiRansie ha scritto: 350 gr di pasta fresca all’uovo (credo vada bene quella per fare le lasagne, scottarla in acqua bollente e olio)
......Stendete la pasta distribuitevi il ripieno a intervalli regolari e formate i ravioli. Portate a ebollizione l’acqua e cuocete i ravioli al dente
e la salsiccia, prima non va cotta (rosolata?) prima di essere messa nel ripieno ?
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®

micro normale o funzione crisp ??ely66 ha scritto:ahhhhhh scordavo. se hai il microonde, 3 minuti max a 1000w. poi controlla. attenzione che in un attimo passano da cotte a puzzolenti.
se davvero cuociono in 3 minuti me li faccio tutte le sere

Gollina dal 09/2004 -
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

io ho fatto i ravioli, siccome le mele non le vedevo bene
ho messo solo salsiccia e castagne tritate con mezzaluna
ho fatto però cuocere la salsicciapiù che altro perchè magari rilascia acqua durante la cottura...boh
e ho fatto la pasta in casa quindi non l'ho sbollentata
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- topinaf
- Bronze~GolGirl®

ah...non so come sono venuti perchè li ho congelati 

-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

CIPPI sì in effetti nella ricetta che ho visto in tv la salsiccia la facevano cocere insieme alle castagne. penso in effetti di fare così.
Per la pasta: boh io so che quella delle lasagne va scottata in acqua bollente pochi secondi per ammorbidirla.. e visto che l'ultima volta che ho fatto le lasagne senza scottarle in acqua mi erano venute secche preferisco evitare
Per la pasta: boh io so che quella delle lasagne va scottata in acqua bollente pochi secondi per ammorbidirla.. e visto che l'ultima volta che ho fatto le lasagne senza scottarle in acqua mi erano venute secche preferisco evitare
- pem
- Silver~GolGirl®

con 3 figli (di cui una appena nata) tu hai fatto i ravioli e la pasta in casa?topinaf ha scritto:io ho fatto i ravioli, siccome le mele non le vedevo beneho messo solo salsiccia e castagne tritate con mezzaluna
ho fatto però cuocere la salsicciapiù che altro perchè magari rilascia acqua durante la cottura...boh
![]()
M06 E07 amori di mamma
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

vabbè ma di giorno i due grandi sono a scuolapem ha scritto:con 3 figli (di cui una appena nata) tu hai fatto i ravioli e la pasta in casa?topinaf ha scritto:io ho fatto i ravioli, siccome le mele non le vedevo beneho messo solo salsiccia e castagne tritate con mezzaluna
![]()
e ho fatto la pasta in casa quindi non l'ho sbollentata![]()

- co73
- Bronze~GolGirl®

Topinaf Complimenti davvero
qualcuna di voi sa come si fanno a fare le CASTAGNE SECCHE?
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- lory71
- Original~GolGirl®

invece io ho sempre litigato con la pellicina, che non viene mai via bene
qualcuno sa qualche trucco per staccarla facilmente?
o dipende dalla cottura (io le faccio al forno)?
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

il mio trucchetto è questolory71 ha scritto:invece io ho sempre litigato con la pellicina, che non viene mai via bene![]()
prendo uno strofinaccio e lo bagno, poi strizzo mooolto bene. lo metto in una terrina e ci piazzo dentro le castagne appena sfornate e avvolgo.
un paio di minuti e poi inizio a mangiarle...direttamente dallo strofinaccio.
le mangerei di continuo se non fosse per il piccolo problemino che creano il giorno dopo
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

grazie!!SuzieQ ha scritto:il mio trucchetto è questolory71 ha scritto:invece io ho sempre litigato con la pellicina, che non viene mai via bene![]()
prendo uno strofinaccio e lo bagno, poi strizzo mooolto bene. lo metto in una terrina e ci piazzo dentro le castagne appena sfornate e avvolgo.
un paio di minuti e poi inizio a mangiarle...direttamente dallo strofinaccio.![]()
le mangerei di continuo se non fosse per il piccolo problemino che creano il giorno dopo
proverò

- topinaf
- Bronze~GolGirl®

grazie!co73 ha scritto:Topinaf Complimenti davvero![]()
no, non so come si fanno

- topinaf
- Bronze~GolGirl®

mi è venuto in mente che quest'estate a peccati di gola hanno fatto qualche frutta essiccata...ho cercato in giro e si fa affettando la frutta, cospargendola di zucchero a velo e mettendo in forno a 60° per 3/4 ore...non so se, evitando di affettarle, venga anche con le castagne 

- lory71
- Original~GolGirl®

SuzieQ ha scritto:il mio trucchetto è questolory71 ha scritto:invece io ho sempre litigato con la pellicina, che non viene mai via bene![]()
un paio di minuti e poi inizio a mangiarle...direttamente dallo strofinaccio.![]()
ma le devo anche tenere a bagno col taglietto già fatto?
e se si, x quanto tempo?
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

lory ho visto solo ora...lory71 ha scritto:SuzieQ ha scritto:il mio trucchetto è questolory71 ha scritto:invece io ho sempre litigato con la pellicina, che non viene mai via bene![]()
le mangerei di continuo se non fosse per il piccolo problemino che creano il giorno dopo![]()
ma le devo anche tenere a bagno col taglietto già fatto?
e se si, x quanto tempo?
no io non le tengo a bagno.
se vuoi puoi versare poco vino bianco nella teglia prima di metterle in forno. crei umidità che non le secca. ma io non lo metto quasi mai..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015