GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non mi pagano!!!!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

non mi pagano!!!!

Messaggio da pricettina » 26 ott 2010, 19:28

scusate, vorrei capire come posso muovermi...
lavoro da un anno e mezzo a tempo indeterminato in una azienda di 3 dipendenti :che_dici
il soggettone che ne è ha capo, quando si trattava di pagare faceva sempre il vago e slittava di qualche giorno.. e fin li...
ora inizia a slittare di mesi, non solo... è sparito...
pra l'ultimo stipendio pagato era a settembre, quello di agosto, quindi mi deve ancora settembre e tra pochi giorni ottobre...
che posso fare?
se milicenzio per giusta causa, mi spettaq la disoccupazione anche se sono meno di 2 anni? ho trovato questo http://www.bloglavoro.com/2010/01/28/se ... azione.htm" onclick="window.open(this.href);return false; ma non è che abbia la certezza matematica, sul blog si trova di tutto...
prima di parlare con un sindacato volevo i vostri pareri!!!
grazie

p.s. vorrei sottolineare che ha un altra azienda dove non paga le ragazze da sei mesi :urka e a detta sua, loro non fanno un fiato... :perplesso
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: non mi pagano!!!!

Messaggio da Ally72 » 26 ott 2010, 23:08

ciao Pricettina, io purtoppo mi trovo in una situzione molto simile alla tua, con la differenza che il mio datore di lavoro si è trattenuto due mesi di maternità, e ora sono in attesa della liquidazione :aargh
Allora per la disoccupazione la domanda la puoi fare sicuramente, in quanto ti dimetti per giusta casua
http://www.inps.it/Doc/Pubblicazioni/Mi" onclick="window.open(this.href);return false; ... azione.pdf. PEr avere la disoccupazione devi aver lavorato per 52 settimane, però davvero ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un patronato .

per le mensilità in sospeso dovresti rivolgerti ad un avvocato specializzato nel settore del lavoro, il quale manderà prima una lettera di diffida, poi si procederà con il decreto ingiuntivo, almeno il mio così ha fatto. Io mi sono rivolta al sindacato e sono seguita da un loro avvocato.

Anche io faccio fatica a contattare il datore di lavoro, ma oramai mi affido ad un avvocato e ci pensano loro. Queste persone non la possono passare liscia, non fino a che punto la legge ci può aiutare, però non
sto certo a guardare e sperare.

in bocca la lupo!!! :incrocini :incrocini
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 27 ott 2010, 7:52

grazie Ally!
sentiro' cosa dicono al sindacato :incrocini
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 ott 2010, 15:11

Si si, vola al sindacato e avvocato annesso. E chiedi se sei costretta a presentarti al lavoro...se non mi pagassero come prima cosa non mi presenterei, ma non so se è un buon consiglio.
Informati prima di muoverti. :incrocini :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 27 ott 2010, 15:17

ma che c'entra il sindacato con una azienda di 3 dipendenti? :domanda
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 ott 2010, 15:26

I sindacati dovrebbero tutelare i lavoratori in generale, mica solo i dipendenti delle multinazionali.
Una mia amica, ai tempi assunta a progetto come le sue due colleghe, ha vinto una causa coi sindacati contro il suo ex titolare, la cui azienda contava zero dipendenti.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 27 ott 2010, 15:33

ma si era prima licenziata e poi aveva fatto uan causa di lavoro tramite il patronato cgil...ma se sei assunto e hai un contratto in essere non hai mica il rappresentante sindacale in azienda in quelel cosi piccole intendo...

chiedo eh...
perchè nel caso di aziende cosi piccole è sempre meglio cercare di comunicare prima, secondo me pricettina dovresti chiedere lumi al responsabile delle buste paga.
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 ott 2010, 16:38

caracalla, che io sappia lei si era rivolta al sindacato quando ancora lavorava lì.
Poi non so bene le dinamiche, ma io credo che al sindacato le possano dare qualche dritta, sicuramente migliore delle mie,anche perchè, essendo così piccola l'azienda, magari un responsabile delle buste neanche c'è...insomma, se è tutto in mano a uno e questo sparisce si rischia di stare in balia degli eventi.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 ott 2010, 19:49

Mi sembra di capire che hai i requisiti per la disoccupazione ordinaria, è necessario avere almeno 52 settimane contributive nell'ultimo biennio, e ci siamo, per le dimissioni per giusta causa ti avviso che la domanda te l'accoglieranno e i soldi magari te li danno anche ma tu hai il vincolo di dover agire in giudizio, cioè mi spiego, che le dimissioni sono fatte per giusta causa lo dovrà sancire un giudice in giudizio, nn è una formula che scrivi tu nel modulo e te l'accettano senza fiatare, pena la restituzione dell'intera somma ricevuta. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 29 ott 2010, 17:47

azzu...
allora, io ho chiamato l'inps e mi hanno detto MI SPIACE MA LA DISOCCUPAZIONE SI ATTIVA AD APRILE 2011.. ma io non ci arrivero' mai, tiriamo giu' le tendine qui ENTRO il 30/11...
e se lui non paga, io che faccio? a che mi attacco????

sto per scoppiare. Il capo e' irreperibile, o meglio oggi s'e' reso reperibile con un socio per sapere se volevamo spostarci in un'altra sede o no, che avevamo deciso (di avere i nostri soldi???????) e poi sta venendo a prendersi i mobili, e martedi vuole fare una riunione.. lo ha detto anche 47 giorni fa.....
vedremo............. :che_dici

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 29 ott 2010, 23:39

Cavolo pricettina, che situazione, purtroppo mi ci ritrovo molto, quando poi racconti che non si fa trovare. Anche io faccio, anzi facevo molta fatica a trovare ste persone, addirittura non riucivo ad avere il cartaceo delle mie buste, non ritirano le raccomandate.. nemmeno quella delle mie dimissioni, ma sta gente......va be ora è tutto in mano all'avvocato, non ci provo neanche più a contattarli. Però dici che ci sono altri soci, alrmo questi possono darVi delle risposte?

ma nella nuova collocazione c'è speranza di percepire lo stipendio, anche se avevo letto che è una prassi....

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 ott 2010, 23:52

pricettina ha scritto:azzu...
allora, io ho chiamato l'inps e mi hanno detto MI SPIACE MA LA DISOCCUPAZIONE SI ATTIVA AD APRILE 2011.. ma io non ci arrivero' mai, tiriamo giu' le tendine qui ENTRO il 30/11...
e se lui non paga, io che faccio? a che mi attacco????

sto per scoppiare. Il capo e' irreperibile, o meglio oggi s'e' reso reperibile con un socio per sapere se volevamo spostarci in un'altra sede o no, che avevamo deciso (di avere i nostri soldi???????) e poi sta venendo a prendersi i mobili, e martedi vuole fare una riunione.. lo ha detto anche 47 giorni fa.....
vedremo............. :che_dici
Scusa ma che significa? ma a che ccnl appartieni?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 30 ott 2010, 6:42

no ally, praticamente e' una ditta individuale quella dove sono io, la societa' con queste persone ce l'ha per altro, quindi collaborano ogni tanto pure su questo.. cioe' sull'agenzia "mia" non sono scritti come soci, ma lo sono. quindi quando possono se ne lavano le mani!
mariangelac, non so che dirti, mi hanno fatto un contratto a tempo indeterminato, mini part time (12 h settimanali,invece delle 24 che lavoro realmente!) :che_dici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 ott 2010, 15:44

Bho... credo di nn averci capito nulla o quasi..... mai sentito da nessuna parte che la disoccupazione SI ATTIVA da un certo gionro in poi..... il conteggio parte dal giorno in cui si presenta la domanda, poi per quanto riguarda tutte le altre irregolarità..... a me saltano su i nervi quando leggo ste cose, se da una parte capisco che se c'è l'esigenza di lavorare si accettano anche lavori umili, faticosi, distanti da casa..... ma favorire l'illegalità consentendo di firmare un contratto con meno ore di quelle che si lavorano si fa il loro gioco, e poi le conseguenze le si "paga" e nn solo in termini monetari, ma anche nel mancato rispetto, e fino a quando ci sarà qualcuno che fa il loro gioco, questi furbetti del quartierino nn smetteranno di fare i loro comodi.
Scusami, nn voglio fare la morale a nessuno, ma la fine di questa esperienza lavorativa è inevitabile.
Comunque rivolgiti ad un patronato, spiega la situazione e vedi un po che tipo di assistenza possono offrirti :incrocini

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 30 ott 2010, 17:22

price io non sono fans di sindacati/patronati & co pero' secondo me se vuoi cavare qualche ragno dal buco rivolgiti a loro, senti cosa ti dicono in merito alla disoccupazione e anche come ti consigliano di agire :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 30 ott 2010, 17:53

spes, :cuore

mariangelac, tu hai ragione, ma come ben dici, mirano alla disperazione della gente che prende di tutto!!! :che_dici

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 31 ott 2010, 14:09

mariangelac ha scritto:Bho... credo di nn averci capito nulla o quasi..... mai sentito da nessuna parte che la disoccupazione SI ATTIVA da un certo gionro in poi..... il conteggio parte dal giorno in cui si presenta la domanda, poi per quanto riguarda tutte le altre irregolarità..... a me saltano su i nervi quando leggo ste cose, se da una parte capisco che se c'è l'esigenza di lavorare si accettano anche lavori umili, faticosi, distanti da casa..... ma favorire l'illegalità consentendo di firmare un contratto con meno ore di quelle che si lavorano si fa il loro gioco, e poi le conseguenze le si "paga" e nn solo in termini monetari, ma anche nel mancato rispetto, e fino a quando ci sarà qualcuno che fa il loro gioco, questi furbetti del quartierino nn smetteranno di fare i loro comodi.
Scusami, nn voglio fare la morale a nessuno, ma la fine di questa esperienza lavorativa è inevitabile.
Comunque rivolgiti ad un patronato, spiega la situazione e vedi un po che tipo di assistenza possono offrirti :incrocini
HAi ragione in tutto!
Pricettina il patronato ti può dare le consulenze necessrie per capire la tua situazione nei confronti dell'inps, epr gli arretrati se decidi di far valere i tui diritti ti serve un avvocato. il patronato saprà indirizzarti, e ti darà dei nominativi. Quello che ti posso suggerire, è di sentire il parete di più persone, non fermarti al primo consulente, e affidati a quello che ti ispira più fiducia,che ti sembra più competente. Lo s che è na rottura di scatole, che spesso i loro uffici sono affollati, però lo fai nel tuo interesse, è quello che devi tutelare.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 8 nov 2010, 11:27

io più che a un sindacato mi rivolgerei ad un avvocato per minacciare un decreto ingiuntivo
sugli stipendi non si scherza :aargh
poi vedrei all'INPS se mi ha versato i contributi :che_dici
There must be some kind of way out of here ...

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 16 nov 2010, 23:45

quandohai chiamato l'inps gli hai dato la tua matricola?
non è che han visto che non hai le cinquantadue settimane contributive? ovvero non ti ha versato i contributi?
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”