GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUANTO SPENDETE PER I REGALI?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: QUANTO SPENDETE PER I REGALI?

Messaggio da nicky07 » 21 nov 2007, 18:06

gattoromeo ha scritto:
nicky07 ha scritto:
floddi ha scritto:
nicky07 ha scritto:IO x i miei NIPOTI non bado a spese :hi hi hi hi
Nicki! avete deciso il nome! Ottima scelta, Andrea DORME. :hi hi hi hi
:domanda che vuol dire dorme?? :hi hi hi hi
Eh eh eh :che_dici Floddi ha stilato una lista dei nomi da dormiglione e di quelli da non dormiente.
Evidentemente sarai tra le fortunate mamme che potranno dormire!
Non come certe poracce..... (ehm... io.... :buuu )
Ciao cara :bacio
speriamo che FLODDI abbia ragione :hi hi hi hi :incrocini
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 nov 2007, 18:07

nicky07 ha scritto: Ciao cara :bacio
speriamo che FLODDI abbia ragione :hi hi hi hi :incrocini
:bacio
Lo spero davvero!!! :incrocini
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 nov 2007, 18:12

Chicca6 ha scritto:
c610 ha scritto:regali a risultati scolastici sopraggiunti, li trovo ancora più diseducativi, perchè deve essere chiaro, fin da subito, che lui va a scuola e, se si impegna, lo fa per lui, non per me, che quello è il suo normale impegno e non deve essere premiato per questo
E' per questo che parlavo solo di risultati particolarmente brillanti e ho aggiunto che comunque per questo si vedrà :sorrisoo. A volte le gratificazioni date per qualcosa di importante servono.
Non pensavo tanto a un singolo risultato come un voto (sono pienamente concorde, anch'io lo trovo diseducativo), quanto ad esempio ad un diploma a pieni voti.
Per quanto riguarda le quantità, io da piccola a Natale, e solo a Natale, ricevo molti doni e ne ero felicissima e li apprezzavo tutti. I regali e i giocattoli arrivano solo in quel periodo dell'anno (anche perché non ci potevamo permettere nulla di diverso). Ho imparato il valore delle cose, quando entravo nei negozi non mi sono mai permessa di chiedere o peggio pretendere qualcosa, ma questo non è dipeso minimante dal numero di doni ricevuto in una notte, quanto dall'educazione impartita in tutta una vita.
il mio discorso per me vale anche in caso di risultati brillantissimi
lo farebbe sempre pe lui e non per me
anzi, se impara che quando ci si impegna nella vita non sempre si ricevono premi, è anche meglio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 21 nov 2007, 18:13

gattoromeo ha scritto:Io sì, io voglio che creda a babbo natale, alle fate, alla magia, ai folletti, a tutto quello che c'è di magico nella vita dei bambini.
:festa
anche io anche io anche iooooooooooooooooo!!!! :emozionee

i miei Natali invece erano poveri poverissimi..mi ricordo con che tristezza aprivo il pacchetto e dentro c'era un pigiama... :buuu i giochi che ho avuto si possono contare sulle dita delle mani ... così come i vestiti..non faccio colpe ai miei..i soldi non c'erano ..si pagava il mutuo della casa ...

ecco io forse per questo comprerei TUTTO ad Alice..ma mi rendo conto che lei non iresce ad apprezzare tante cose.. e così mi limito...

però io ho un alibi...lei fa COMPLEANNO e NATALE nello stesso giorno..mi spiegate che cosa gli regalo??????
lei poi è pure brava non chiede nulla PER ORA nei negozi..mi dice :mamma lo compriamo? e io le dico che costa troppo e lei è tranquilla :yeee

cmq per ora :
pista con trenino
testa di barbie per fare la parrucchiera con spazzola e phono
cicciobello bua
cassa del supermercato

il fatto è che poi per il resto dell'anno viviamo di rendita con quei giochi..arriva qualche cosa di nuovo in estate ..tipo la fattoria della Duplo e la casa di città della Barbie ...per il resto le compro 12 mesi all'anno libriccini di tutti i tipi..ha già una bella libreria e a lei piacciono tanto :emozionee

ma voi come gestireste una situazione come la mia? io mi ritrovo con 3 feste di compleanno in 10 gg (una coi parenti di qui ,una con gli amici ed una a natale dai miei che abitano lontani) ...poi c'è cmq il Natale e la Befana ..è un DELIRIO ..io per ora alcuni regali glieli imbosco dopo che li ha visti e li tiro fuori a spezzoni ... :buuu
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 nov 2007, 18:17

ci610 ha scritto:
Chicca6 ha scritto:
c610 ha scritto:regali a risultati scolastici sopraggiunti, li trovo ancora più diseducativi, perchè deve essere chiaro, fin da subito, che lui va a scuola e, se si impegna, lo fa per lui, non per me, che quello è il suo normale impegno e non deve essere premiato per questo
E' per questo che parlavo solo di risultati particolarmente brillanti e ho aggiunto che comunque per questo si vedrà :sorrisoo. A volte le gratificazioni date per qualcosa di importante servono.
Non pensavo tanto a un singolo risultato come un voto (sono pienamente concorde, anch'io lo trovo diseducativo), quanto ad esempio ad un diploma a pieni voti.
Per quanto riguarda le quantità, io da piccola a Natale, e solo a Natale, ricevo molti doni e ne ero felicissima e li apprezzavo tutti. I regali e i giocattoli arrivano solo in quel periodo dell'anno (anche perché non ci potevamo permettere nulla di diverso). Ho imparato il valore delle cose, quando entravo nei negozi non mi sono mai permessa di chiedere o peggio pretendere qualcosa, ma questo non è dipeso minimante dal numero di doni ricevuto in una notte, quanto dall'educazione impartita in tutta una vita.
il mio discorso per me vale anche in caso di risultati brillantissimi
lo farebbe sempre pe lui e non per me
anzi, se impara che quando ci si impegna nella vita non sempre si ricevono premi, è anche meglio

anzi, mi correggo, una volta i miei un regalo me lo hanno fatto...
quando mi sono laureata :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 21 nov 2007, 18:17

ci610 ha scritto:grazie per le congratulazioni

io credo che un bimbo che riceve 10 regali per natale in realtà non ne apprezzi nessuno, che si possa abituare a non appezzare le cose, proprio perchè ne riceve tante
era così bello scrivere la latterina a babbo natale e aspettare che arrivasse quel determinato regalo, quello che si desiderava, vorrei che mio figlio provasse queste emozioni
i regali a risultati scolastici sopraggiunti, li trovo ancora più diseducativi, perchè deve essere chiaro, fin da subito, che lui va a scuola e, se si impegna, lo fa per lui, non per me, che quello è il suo normale impegno e non deve essere premiato per questo

condivido pienamente, al mille per mille.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 nov 2007, 18:17

Ma non ti hanno fatto il regalo di laurea?
Io l'ho ricevuto, era un'occasione importante. Certo non l'ho pretesto, devo ammettere che non mi interessava nemmeno, ma l'ho ricevuto.
Sicuramente non voglio che si aspetti le cose come dovute; nulla nella vita è dovuto, ma un regalo per un'occasione particolare non mi sembra impartire una cattiva educazione.
Ma capisco che tutti si veda le cose in modo diverso in funzione del proprio vissuto. Alla fine quello che conta è il risultato, tirarli su bene. :sorrisoo
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 21 nov 2007, 18:22

ci610 ha scritto:
elimar ha scritto:
ci610 ha scritto:grazie per le congratulazioni

io credo che un bimbo che riceve 10 regali per natale in realtà non ne apprezzi nessuno, che si possa abituare a non appezzare le cose, proprio perchè ne riceve tante
era così bello scrivere la latterina a babbo natale e aspettare che arrivasse quel determinato regalo, quello che si desiderava, vorrei che mio figlio provasse queste emozioni
i regali a risultati scolastici sopraggiunti, li trovo ancora più diseducativi, perchè deve essere chiaro, fin da subito, che lui va a scuola e, se si impegna, lo fa per lui, non per me, che quello è il suo normale impegno e non deve essere premiato per questo
Però il Natale è magico anche per questo, perchè si ricevono tanti regali, io ricordo con tenerezza la mattina di Natale quando curiosavo in sala per vedere quanti regali ci fossero sul tavolo..
e non erano tutti per me eh..solitamente 2 dai miei (1 cosa piacevole e 1 utile..), e poi uno ciascuno dai miei zii, nonni..quindi c'erano diversi pacchetti da aprire, una gioia.
Per quanto riguarda il premio a risultati scolastici raggiunti, la penso come te, io non ho mai ricevuto nulla per i miei successi, i miei mi hanno sempre detto che stavo facendo il mio dovere..e che quello era il mio lavoro :sorrisoo

guarda che non ho detto che dovrebbero ricevere un solo regalo e basta
ho detto che dovrebbero riceverne uno solo dai genitori (o due, uno da ogni genitore)
poi è chiaro, ci sono i nonni, gli zii, gli amici, i vicini di casa, che possono regalare quello che vogliono
ma che senso ha che io, come genitore, gli compro 10 regali per natale? cosa significa?
Ah ma allora avevo capito bene con il tuo primo messaggio, poi si vede che mi sono distratta con il lavoro... :fischia quindi morale della favola, la pensiamo allo stesso modo :ok
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 21 nov 2007, 18:25

Per come la penso adesso io le farei solo il regalo di laurea e, al limite, per la maturità, se volesse farsi un viaggetto, potrei contribuire, ma sono contraria ai regali per le promozioni, anche se prendesse tutti 10.
Sorelle d'Italia

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 21 nov 2007, 18:51

floddi ha scritto:Io comincio sempre presto perchè mio marito lavora in un ipercoop e appena arrivanp i giochi se li fa mettere da parte...alcuni finiscono e non riescono più a farseli mandare; mac ad esempio, non c'è già più. :urka
COSA è MAC?
:domanda
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 nov 2007, 19:29

ci610 ha scritto: anzi, mi correggo, una volta i miei un regalo me lo hanno fatto...
quando mi sono laureata :hi hi hi hi
T'ho beccata :hi hi hi hi
Scherzo, anzi scusa perché hai risposto allla mia domanda proprio mentre ti scrivevo :sorrisoo, non volevo essere ridondante.
elimar ha scritto:Per come la penso adesso io le farei solo il regalo di laurea e, al limite, per la maturità, se volesse farsi un viaggetto, potrei contribuire, ma sono contraria ai regali per le promozioni, anche se prendesse tutti 10.
Mai parlato di promozioni, io ho fatto l'esempio del diploma e a dire il vero non ho mai pensato in queste occasioni a regali tanto grossi come a un viaggio, nemmeno solo per contribuire, ma a un pensierino.
Però siamo andati un po' OT :sorrisoo
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 21 nov 2007, 19:36

Come l'anno scorso, anche quest'anno mia madre mi darà 100 euro per comprare da parte sua i regali alla nipotina.
A parte arriveranno i regali da parte di parenti ed amici.
Cmq io prevedo di prendere da parte nostra e della nonna:
- uno o più computerini Clementoni
-giochi didattici Clementoni
-Cicciobello Bua (o valigetta dottore visto che Cicciobello ce l'ha già)
-cucina (quella dell'anno scorso non è un granchè)
-lettore DVD portatile (per i noiosi viaggi in macchina)

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 21 nov 2007, 19:40

Chicca io invece non ci vedrei nulla di male a regalarle una parte del viaggio per andare in vacanza con gli amici, non deve essere mica un viaggio oltreoceano, io per esempio sono andata in sardegna da una mia amica che aveva lì la casa, i miei mi hanno pagato l'aereo..
Sorelle d'Italia

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 nov 2007, 20:43

Non fraintedere, non ci vedo nulla di male nel viaggio con gli amici, ma non mi piacerebbe l'idea di regalarglielo per il diploma. Sono più per le piccole cose, ma che possano assumere un significato per entrambi (forse preferirebbe il viaggio :prrrr).
Nulla toglie che possa fare le vacanze con gli amici quando avrà l'età giusta, che so .. 50-60 anni :hi hi hi hi . SHERZO SCHERZO . :hi hi hi hi
Faccio solo presente una cosa.
Per i piccoli il gioco non è un vizio. I bambini imparano attraverso il gioco.
Il gioco euristico fino ai 3 anni ha un ruolo fondamentale, ma anche i giochi strutturali sono già molto importanti e ancor di più dopo i 3 anni.
Sicuramente non serve spendere capitali, bastano piccole cose che gli permettano il travestimento, l'imitazione, la manipolazione, che sviluppino i movimenti fini, ecc...
Il fornire materiale per giocare non equivale automaticamente a viziare. Si vizia nel momento si accontenta ogni richiesta, quando non trasmettiamo il vaolre delle cose, del senso del sacrificio e dell'importanza del rispetto verso gli altri. Quest'ultima parte è solo una mia opinione, almeno io la vedo così :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 nov 2007, 21:02

Allora, brevemente,poi domani mi dilungo......
il discorso dei premi per lo studio è a parte e sono d'accordo col non premiare i successi che dovrebbero essere la normalità. Discorso a parte per maturità e laurea perchè quelli sono traguardi importanti, a me hanno regalato una collana e gli orecchini (tra maturità e laurea) e per me sono ancora il simbolo dei miei primi traguardi personali.

giochi: avete ragione quando dite che troppi giochi si disperdono e disperdono l'attenzione del bimbo, ma noi abbiamo scelto giochi complementari (garage con macchinine e e ruspe ecc.ecc..) Il numero dei regali era complessivo dei parenti, l'ho scritto. Ammetto però che, come dice gattoromeo, una mamma diventa felice nel momento stesso in cui pensa agli occhietti luccicanti...... :emozionee e spesso compra più di quanto addirittura i figli chiedono.....ma è anche vero che non manca mai l'amore, mai e poi mai.

credenze: io vorrei che lui credesse a tutto quello che è magico, pulito, a tutto quello che può fargli immaginare qualcosa di non reale..........è il mondo dei bambini che è magico, non vedo perchè fargli affrontare la "triste" realtà così presto, ne avrà di tempo per ricevere delusioni......

Mac: è il camion che porta saetta in cars!!!!!!!!!!!!!!!!! (il film della Disney...) :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 21 nov 2007, 21:57

REGALI : SONO D'ACCORDO CON CI....IL REGALO DEI GENITORI DOVREBBE ESSERE SOLO UNO. INFATTI IO NE PRESENTERO' UNO NOSTRO E GLI ALTRI LI FARO' PORTARE TUTTI A BABBO NATALE :hi hi hi hi
MI PIACE CHE CREDA CHE BABBO NATALE PORTA I REGALI AI BIMBI,CHE SONO PROPRIO PRESI DA BABBO NATALE INSOMMA...

PERO' E' ANCHE VERO CHE UNA VOLTA ERA PIU' BELLO. IL NATALE SI ASPETTAVA CON ANSIA PERCHE' ARRIVAVA UEL REGALO CHE SOGNAVI DA UN SACCO DI TEMPO E SI VIVEVA TUTTO PIU' INTENSAMENTE E SI DAVA MENO PER SCNTATO...

REGALI DI FINE ANNO SCOLASTICO : ANCORA D'ACCORDO CON CI, ANCHE SE IO LI HO SEMPRE RICEVUTI E MI HANNO PURE FATTO UN SACCO DI PIACERE EH? :hi hi hi hi
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 21 nov 2007, 22:00

Chicca6 ha scritto:Per i piccoli il gioco non è un vizio. I bambini imparano attraverso il gioco.
Il gioco euristico fino ai 3 anni ha un ruolo fondamentale, ma anche i giochi strutturali sono già molto importanti e ancor di più dopo i 3 anni.
Sicuramente non serve spendere capitali, bastano piccole cose che gli permettano il travestimento, l'imitazione, la manipolazione, che sviluppino i movimenti fini, ecc...
Il fornire materiale per giocare non equivale automaticamente a viziare. Si vizia nel momento si accontenta ogni richiesta, quando non trasmettiamo il vaolre delle cose, del senso del sacrificio e dell'importanza del rispetto verso gli altri. Quest'ultima parte è solo una mia opinione, almeno io la vedo così :sorrisoo
Ancora un volta mi trovo d'accordissimo con la mia amica dicembrina Chicca!

Vorrei postare anch'io il mio pensiero:
anche nel nostro caso compleanno e Natale cadono molto vicini. Io sono per la sobrietà: cioè sì ai regali, ai giochi ma senza esagerare. Mi piacerebbe trasmettere a mio figlio quello che i miei genitori mi hanno insegnato anche se mi rendo conto che i tempi sono molto cambiati.
Nella mia famiglia non c'erano molti soldi però veramente i miei non hanno mai fatto mancare nulla a me e a mia sorella, anzi, ci hanno educato ad apprezzare sia le piccole che le grandi cose. A Natale io ho sempre trovato tanti pacchettini: ad es. dei libretti da colorare, un paio di pantofole, dei saponi, un vestitino per la Barbie... la mattina di Natale tutti e 4 prendevamo i pacchetti da sotto l'albero e ci trasferivamo nel lettone che in breve si riempiva di carta, nastri e oggetti.... era bellissimo!!! E mi ricordo che apprezzavo tutto, probabilmente grazie ai miei che sapevano come farmi gioire anche per delle cose molto semplici.
Ora mi rendo conto che è molto diverso, che anch'io sono tentata a comprare tante cose e che nei riguardi di Francesco sono proprio i miei genitori che devo tenere particolarmente a freno perchè ora che i problemi economici sono superati vedo che tendono a dare a noi figlie e al loro unico nipote molto di più.
Francesco troverà sotto l'albero alcuni pacchetti: da parte nostra: camion delle immondizie (questo immagino sarà il regalo + apprezzato, è il suo mito!!!), matite colorate, puzzle di legno.
Per il compleanno: un libro di storie sul Natale e forse un giochino in legno. Ai nonni paterni abbiamo chiesto il banchetto e la seggiolina, i miei gli hanno già poi ci sono gli zii, amici, ecc.
Trovo giustissimo il discorso di Chicca che i giocattoli sono indispensabili per la crescita e l'educazione.
In questo periodo vedo che comincia a interessarsi molto a fogli, matite, libretti quindi in questo senso
ho indirizzato alcuni regali.
L'anno scorso avevo chiesto i lego grandi (mega blocks) che con una fattoria sono stati i regali + azzeccati. Anzi i lego devo dire sono proprio i suoi preferiti, ci gioca ogni giorno!
Noi durante l'anno gli compriamo ogni tanto qualcosina ma sempre piccole cose (qualche macchinetta, qualche libretto).

Per il discorso scolastico quoto Ci610

Scusate se mi sono dilungata troppo!
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 21 nov 2007, 22:02

La mia Arianna è ancora in pancia e già rischio di dovermi fare un mutuo :ahah
Scherzi a parte credo che già quest'anno tra me, il papy, parenti e amici riceverà un bel pò di regali...dal prossimo anno non so come ci regoleremo però tendenzialmente sono una di quelle che si fa prendere dall'euforia del Natale (e non solo :fischia ) quindi Floddi penso proprio che seguirò la tua scia :fischia
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 21 nov 2007, 22:03

non sto a guardare il numero nè il prezzo,purchè sia ragionevole

quello che mi guida è l'uso che se ne farà,una megabambola che prenderà polvere è spazio e denaro sprecato,pure se costa 5€

se però vedo due bei giochini ed entrambi piaceranno di sicuro,li compro

quello che ho capito è che spesso era la mia voglia di comprare a guidarmi,più che la loro voglia di ricevere :che_dici
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 22 nov 2007, 9:08

io sono una madre sciagurata :fischia
perchè le ho preso con il Gruppo d'Acquisto le pentole, un cestino rosa con il necessario x fare un thè /pic-nic, e un ombrellino a fomra di rana e basta :x:
sono piccoli pensieri + che un regalo vero e proprio
e so che le piaceranno xchè adesso le pentole e le tazzine le ruba dai mobili della cucina :ahaha

io poi mi son detta che le arriveranno un sacco di giochi dalle zie e dai nonni :prrrr speriamo solo non siano tutti plastica e lucine :che_dici
la ciccia usa solo giochi in legno :prrrr
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”