Ciao a tutte!
Francesco ha appena compiuto un anno e già de un mese cammina, e cammina proprio bene, ormai corre!
Unico dubbio, appoggia i piedini un bel po' verso l'interno e il desto in particolare mi sembra che tenda ad aprirlo verso l'esterno un po' più dell'altro.
In famiglia abbiamo tutti i piedi un po' piattini, ma nessuno ha mai avuto necessità di un intervento, nè dei plantari, nè nulla.
A casa lo tengo senza scarpe, su consiglio della nostra pediatra mi limito a lasciarlo con le calze antiscivolo. Per uscire siamo alle Chicco primi passi. Cammina spedito sia con le scarpe che senza, ma con le scarpe mi sembra che faccia leggermente più fatica, dato l'ingombro.
Mi domandavo: è presto per parlarne? E nel caso, cosa devo fare? Va bene parlarne con la pediatra?
Grazie a tutte!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
piedi piatti?
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

piedi piatti?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- peffa
- Expert~GolGirl®

Re: piedi piatti?
Ciao,
mio figlio hai i piedi piatti e ha il plantare da un anno. A me è stato detto di portarlo dall'ortopedico dopo i tre anni. Prima, solo camminare senza scarpe, d'estate con i piedini nella sabbia, ecc.
Sarà che dove andiamo noi al mare ci sono i sassi, comunque il plantare non ce lo siamo fatti mancare! Però nel nostro caso il piattismo era forte (ora è già migliorato un po').
mio figlio hai i piedi piatti e ha il plantare da un anno. A me è stato detto di portarlo dall'ortopedico dopo i tre anni. Prima, solo camminare senza scarpe, d'estate con i piedini nella sabbia, ecc.
Sarà che dove andiamo noi al mare ci sono i sassi, comunque il plantare non ce lo siamo fatti mancare! Però nel nostro caso il piattismo era forte (ora è già migliorato un po').
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- Kimik
- Original~GolGirl®

anche Michele ha il piede piatto, ha 4 anni e 1/2 ma fino ad ora il pediatra, pur tenendolo sotto controllo per verificare che non peggiori, preferisce non iniziare con il plantare.peffa ha scritto:Ciao,
Verso i 3 anni ha fatto la visita dall'ortopedico che è stato d'accordo con il pediatra sul lasciar passare un altro po' di tempo; il piede piatto è molto frequente nei bimbi piccoli ma, entro certi limiti, si autocorregge.
Fino ad ora è stato il più possibile scalzo (per la sua gioia); a dicembre avremo il prossimo controllo, rispetto al precedente mi sembra che le gambe siano più dritte ed il piedino meno piatto.
In ogni caso credo che alla prossima visita si deciderà se iniziare o meno con il plantare.
Nel tuo caso direi che è sufficiente sentire il pediatra e continuare a fare quello che stai già facendo (piedini scalzi o con antiscivolo, scarpine adeguate)
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Fino ai tre anni per i piedi piatti non si interviene, perchè nella maggiorparte dei casi il problema si corregge da solo.
Cesare avrà il controllo proprio domani, finora ci hanno suggerito di utilizzare scarpine alte, morbide e chiuse coi lacci (tipo Clarks) ed effettivamente la situazione sembra migliorata.
Cesare avrà il controllo proprio domani, finora ci hanno suggerito di utilizzare scarpine alte, morbide e chiuse coi lacci (tipo Clarks) ed effettivamente la situazione sembra migliorata.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Grazie!
Quindi il succo è che bisogna aspettare un po' prima di pensare all'ortopedico!
Bene, allora mi limiterò a farlo notare alla pediatra e poi vedremo!
Grazie ancora!
Quindi il succo è che bisogna aspettare un po' prima di pensare all'ortopedico!
Bene, allora mi limiterò a farlo notare alla pediatra e poi vedremo!
Grazie ancora!
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- pao pao
- Master~GolGirl®

Quoto le altre: è presto. Io ho portato il mio dall'ortopedico, per lo stesso problema, a 2 anni, ma non han fatto nulla se non "schedarlo" e darmi un appuntamento per l'anno successivo, in cui si faranno le dovute considerazioni.
Unica precauzione le scarpe che siano flessibili, sorreggano il calcagno e abbiano il plantarino interno.
Scalzo il più possibile.
Unica precauzione le scarpe che siano flessibili, sorreggano il calcagno e abbiano il plantarino interno.
Scalzo il più possibile.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Scalzissimo!!!pao pao ha scritto:Quoto le altre: è presto. Io ho portato il mio dall'ortopedico, per lo stesso problema, a 2 anni, ma non han fatto nulla se non "schedarlo" e darmi un appuntamento per l'anno successivo, in cui si faranno le dovute considerazioni.
Scalzo il più possibile.
Anche perchè ha sempre caldo e le scarpe rompono e ha imparato subito a levarsele... e a 51 euro al paio, mi gira non pocvo quando me le lancia per strada!
Le uso solo per uscire, perchè gli piace camminare e vuole andare un po' da solo.
Gli ho preso le Chicco Primi passi, che hanno il plantarino, sono morbide flessibili, ma hanno il tallone bello sostenuto.
Benissimo allora. Aspettiamo e intanto lo faccio presente.
Grazie ancora!
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare