GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tonsillone

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Tonsillone

Messaggio da zanchese » 25 ott 2010, 23:09

Ciao!
Il mese scorso Silvestro ha avuto la tonsillite curata con 1 settimana di antibiotico.
Da allora gli sono rimaste le tonsille piuttosto gonfie e continua a prendere e riprendere brutti raffreddori. Gli passano e dopo 1 giorno se ne becca un'altro. Non ha più avuto la febbre ed è vispo, allegro... però le tonsille continuano ad ingrossarsi ed oggi ha anche la voce come se avesse un panino conficcato in gola.

Il mese scorso, proprio a causa della tonsillite, ha avuto una brutta convulsione febbrile e da allora sono sempre sulle spine, ho paura che gli venga la febbre all'improvviso.

Domani sento la pediatra ed ho paura che minimizzi e non voglia neanche vederlo perché non ha la febbre.

E' capitato anche a voi? Magari bisogna solo aspettare che guarisca da solo, ma come si fa se dall'asilo torna a casa sempre con qualche germe/batterio/virus del cavolo.. :aargh
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Tonsillone

Messaggio da Giulia80 » 26 ott 2010, 9:58

Presente: nel senso in prima persona!
Io ho sofferto di tonsilliti per tutta l'infanzia in modo veramente brutto e ne soffro ancora in età adulta.
La nostra pediatra (nel senso che era la mia e adesso è quella di Francesco) noo ha mai voluto farmele togliere, perchè dice che o gli episodi diventano troppi, cioè più di 15 tonsilliti all'anno, oppure è meglio tenerle.
Io le ho ancora e ogni anno almeno 1-2 tonsilliti le faccio. :che_dici L'anno scorso una mi è quasi costata un ricovero in ospedale mentre ancora allattavo Francesco perchè la gola era così gonfia che non potevo bere e mi stavo disisdratando pericolosamente.
Diddi (Francesco) è soggetto come me e gli viene una voce che più che da bambino sembra quella di Fantozzi con la patata in bocca... e ogni volta torna dal nido impestato come non mai. La pediatra minimizza, mi fa mettere il tantum verde spray e se non degenera in infezione mi dice di aspettare che passa da solo. Alla fine è così anche se, cuor di mamma, preferirei vederlo stare meglio subito. E vederlo guarito, lo associo subito alle medicine. Insomma, mi sembra che se gli dà qualcosa guarisce prima e meglio, anche se so che non è vero, che se è un virus deve passare da solo etc etc etc
In effetti però, se non ha febbre e respira ragionevolmente bene, secondo me non è così necessario portarlo dal pediatra. Magari fallo per scrupolo, così ti levi il pensiero. Però se va all'asilo, temo che tutto l'inverno sarà portatore di deliziosi virus e batteri...
In bocca al lupo!!! :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 26 ott 2010, 10:24

mio figlio è soggetto. la pediatra (privata) gli da dei rimedi omeopatici per rinforzarlo e cure specifiche.

io mi trovo bene. se vuoi mandami mp che ti do il nome...della pediatra, non del medicinale.
M06 E07 amori di mamma

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 26 ott 2010, 10:51

Grazie delle risposte, alle cure omeopatiche mio marito non crede per niente e quindi non vuole spendere soldi per dell'acqua fresca, come dice lui. Io non sono dello stesso parere, ma effettivamente pediatra privato omeopata + medicine omeopatiche = :impiccata:

Oggi l'ho tenuto a casa e poi chiamo la pediatra anche se mi avete fatto capire che mi sono preoccupata troppo, come spesso accade, così al lavoro prima o poi impiccnao me con tutte queste assenze.
Certo che sentirlo russare così forte la notte mi mette un'ansia!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 ott 2010, 14:20

Michele ha le tonsille sempre grosse, sia che stia bene sia che stia male.
L'unico rimedio che fino ad ora ha dato risultati è stato un omeopatico; il nostro pediatra privato è omeopata (non esclusivista, utilizza anche la medicina tradizionale in base ai casi) e da circa 2 anni ha dato sia a Michele che alla sorella una terapia preventiva (da seguire da settembre fino a tutto marzo) che fino ad ora ha funzionato.
Capisco che l'omeopatia non convinca tutti (anche io inizialmente era piuttosto scettica), però - come molti pensano - almeno non ha tutte le controidicazioni e gli effetti collaterali che tanti farmaci hanno.

...oppure mi vengono in mente i rimedi della nonna, tipo gargarismi con limone puro, o aceto e sale, solo che farli fare ad un bimbo non è semplice (fanno un po' schifo :x: )

Ti faccio un grande :incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 26 ott 2010, 14:26

kimik: cosa gli dai esattamente?
per curiosità.
M06 E07 amori di mamma

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 ott 2010, 14:36

La cura stagionale per ora prevede:

- hepar sulfur calcareum 15ch (3 granuli al giorno - 5 giorni a settimana)
- oscillococcinum (1 tubetto a settimana)

Il primo rimedio in genere viene cambiato dopo qualche mese e sostituito con l'hepar sulfur 30ch (senza dicitura calcareum) o con il baryta carbonica (uno per M ed uno per C, ma non ricordo a chi dei due si associ)

Per le tonsille il rimedio che aveva preso Michele lo scorso hanno era in gocce a base di Arnica (non ricordo il nome).
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 ott 2010, 14:39

Kimik ha scritto: lo scorso hanno
ehm ... sorry :dizionario "ANNO :hi hi hi hi

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 26 ott 2010, 15:00

anche io non mi ricordo il nome del mio...me era diverso :perplesso

era a base di una pianta esotica
M06 E07 amori di mamma

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 ott 2010, 15:12

pem ha scritto:anche io non mi ricordo il nome del mio...me era diverso :perplesso

era a base di una pianta esotica
Echinacea?

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 26 ott 2010, 15:32

ecco, mi ricordo:
colostrononi.

a base di colostro di qualche bestia e questa pianta
M06 E07 amori di mamma

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 26 ott 2010, 19:14

Ciao!
siamo andati dalla pediatra che ha detto che le tonsille di Silvestro non sono particolarmente gonfie per essere un bambino :che_dici io facevo il paragone con le mie e mi ero allarmata.
Il suo problema sono le adenoidi ed infatti mi ha prescritto l'esame con l'otorinolaringoiatra. Ho telefonato subito per prenotare la visita: :-D fine febbraio! :che_dici
Comunque nessuna cura, anche se parla con una patata bocca, perché sono gonfie ma non infette.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”