GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I Elementare, quanto li aiutate nello svolgere i compiti?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
gipsydancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

I Elementare, quanto li aiutate nello svolgere i compiti?

Messaggio da gipsydancer » 25 ott 2010, 16:00

.... insomma... :che_dici Eugenio ha compiuto 6 anni lo scorso aprile, alla materna è sempre andato bene, le maestre sono sempre state entusiaste della sua proprietà di linguaggio (precoce sin dai primi mesi di vita) e ottimiste sulle sue potenzialità di apprendimento e sviluppo. Ora mi chiedo, è giusto affiancare "corpo a corpo" il bambino durante i compiti pomeridiani o piuttosto lasciarlo al suo lavoro guidandolo e correggendo il suo lavoro man mano che lo svolge... e lasciandolo magari libero di sbagliare così da confrontarsi direttamente con la maestra e non sempre con la mamma?

Io non mi siedo accanto a lui, ma lo seguo ogni tot minuti per vedere come va (lui mi cerca molto) anche se spesso ci vuole il rimprovero perchè lui ci si metta di impegno e renda decentemente... voi li lasciate fare o li seguite tanto?... non so davvero cosa sia giusto fare al primo anno di scuola dell'obbligo... :domanda
Mamma Fra, Eugenio (5 aprile 2004 - Kg 2800 x 50cm) & Leonardo (27 gennaio 2010 - Kg 2800 x 47cm)

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Re: I Elementare, quanto li aiutate nello svolgere i compiti?

Messaggio da mt73 » 25 ott 2010, 16:14

Io faccio quello che faceva mia madre, mi siedo accanto e lo seguo, lo correggo ed eventualmente lo aiuto in modo che impari a scrivere alcune lettere in maniera un pò più decente, poi essendo molto più propenso al gioco, si distrae facilmente, quindi il mio seguirlo è necessario altrimenti finirebbe dopo una settimana.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 25 ott 2010, 16:58

Arianna finora ha fatto i compiti senza brontolare. Io non mi siedo accanto a lei, se ha bisogno perché qualcosa non le è chiaro mi chiama, controllo come va e se vedo che, per esempio nella scrittura non è il massimo dell'ordine, le consiglio di cancellare e di proseguire meglio, magari facendole fare una prova su un foglio non del quaderno. Ma i compiti li deve fare lei e non credo che l'aiuterei mettendomi a fare i compiti insieme.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 25 ott 2010, 17:10

Io i primi giorni mi ci siedevo, non tanto per fare i compiti insieme ma per farla stare seduta. :che_dici :ahaha

Ora faccio come kla, le spiego cosa deve fare ( leggiamo insieme quel che deve fare) se deve fare tante lettere o parole le metto i puntini dove scrivere altrimenti comincia bene per poi perdere la direzione. Poi la lascio fare da sola, alzandomi ogni 5 min per controllarla, ma piu o meno faccio come Kla. Lei se sbaglia qualcosa e se ne accorge mi chiama, cancelliamo e rifacciamo. Anche io ho sempre a protata di mano carte dove far pratica se una lettera non le riesce bene.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

gipsydancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da gipsydancer » 25 ott 2010, 18:23

... allora non sono una mamma tanto snaturata... :hi hi hi hi forse non dovrei perdere la pazienza così facilmente piuttosto... è che la pigrizia del mio figlio maggiore mi DILANIA... :urka
Mamma Fra, Eugenio (5 aprile 2004 - Kg 2800 x 50cm) & Leonardo (27 gennaio 2010 - Kg 2800 x 47cm)

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 25 ott 2010, 18:38

bella domanda!!!!
io mi metto vicino a sam, con lui vedo cosa deve fare e gli do il via poi faccio un pò avanti e indietro dalla cameretta mentre faccio altre cose..... controllo in itinere e controllo finale.... se ha da leggere leggiamo sia il giorno stesso che gli è stato dato il compito sia il giorno prima di quella materia per rinfrescargli la memoria....
poi detto così sembra facile, in realtà lo devo chiamare 8000 volte, riprendere quello che fa di fretta, bloccarlo quando dice che ha letto e non è vero :impiccata:
ho appeso in camera l'orario settimanale e la sera prepariamo insieme lo zaino (diciamo che sto lavorando per preparare insieme lo zaino :che_dici ), guardiamo che materie ha e mettiamo i quaderni nello zaino.... pian piano vorrei che imparasse anche a tenere in ordine i suoi aggeggi, perchè per ora sono io che mi occupo di far sì che la sera le matite siano pronte e temperate x la mattina dopo (qui i bimbi devono arrivare con le matite temperate)... un pò per volta....
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 25 ott 2010, 20:19

Per la preparazione del materiale scolastico invece noi non abbiamo problemi perché per ora libri di testo e quaderni restano tutti a scuola. Il venerdì porta a casa solo quelli che servono per i compiti.
Quella delle matite temperate è la prima volta che la sento :urka

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 25 ott 2010, 22:00

Aurora sa leggere, quindi partiamo che fa tutto lei. Quando ha finito io controllo. Siccome però ultimamente sta diventanto + veloce della luce.... :che_dici .....arronza. Quindi quando fa così cancella e lo rifà per bene.
Io però magari mi mantengo nella stessa stanza (di solito lo si fa in cucina) . Ma non attaccata a guardarla.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 25 ott 2010, 22:04

kla ha scritto:Per la preparazione del materiale scolastico invece noi non abbiamo problemi perché per ora libri di testo e quaderni restano tutti a scuola. Il venerdì porta a casa solo quelli che servono per i compiti.
Questo lo faccio anche io. La sera quando ne ho voglia. Ma non me l'ha detto nessuno di farlo... :hi hi hi hi ...mi rilasso.....

:hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 25 ott 2010, 22:16

mina79 ha scritto:
kla ha scritto:Per la preparazione del materiale scolastico invece noi non abbiamo problemi perché per ora libri di testo e quaderni restano tutti a scuola. Il venerdì porta a casa solo quelli che servono per i compiti.
Questo lo faccio anche io. La sera quando ne ho voglia. Ma non me l'ha detto nessuno di farlo... :hi hi hi hi ...mi rilasso.....

:hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
ma daiii! Saranno in grado di temperarsi una matita o no?

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 25 ott 2010, 22:34

Ma si.
E' che mi piace metterle tutto perfettino quando ne ho voglia.

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 26 ott 2010, 0:06

io ho sempre studiato da sola e la mia massima ambizione sarebbe che lo facessero anche le mie figlie. detto ciò per ora non fosse altro che perchè non sa leggere ma arianna ha bisogno di aiuto e più ancora di compagnia.
anche a me piaceva studiare in compagnia ache se da sola. andavo in biblioteca a farlo, mi piaceva avere gente intorno. le migliori studiate della mia vita òe ho fatte in treno...
che meraviglia!
quindi nonmi sottraggo al fatto che arianna non ama esser sola durante i compiti e quidni la faccio venire spesso alla mia scrivania e mentre io sono al pc lei studia. E sono gli unci momenti in cui siamo vicine vicine senza litigare. :congratulations:
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

gipsydancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da gipsydancer » 26 ott 2010, 9:15

Zù71, :emozionee

ok ok... tutto sommato sposate tutte la mia linea, seguirli sempre più o meno da vicino, intervenire se necessario, non obbligatoriamente e senza "assistenzialismo" eccessivo :sorrisoo

mi resta solo da non perdere le staffe quando si scoccia e fa strafalcioni che cancella, poi riscrive, poi ricancella, poi riscrive... :x: :martello :ahah

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 26 ott 2010, 12:39

sabato scorso nel dopo pranzo, io sistemavo la cucina e lui faceva i compiti, io ogni tanto controllavo, ma non mi ci sono seduta accanto, proprio per cercare di indirizzarlo da subito a fare i compiti senza assistenza. :sorrisoo

Io ho sempre fatto i compiti da sola, mio fratello invece fino alle superiori chiedeva sempre la supervisione di mio padre e trovavo irritante quel suo voler essere sempre perfetto! Non ho mai chiesto aiuto a nessuno, ma credo che anche questo faccia parte del carattere di ognuno di noi.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 26 ott 2010, 12:50

Alice fa i compiti da sola con me nei paraggi che controllo, quando non capisce qualcosa mi chiede ma in genere se la sbroglia abbastanza in fretta e bene; certo che la mia tendenza da maestra mancata è quella di correggere ma mi trattengo perche' è giusto che sia la sua maestra che corregge e non io.
Per le matite temperate, a quanto pare non sono capaci perche' a noi genitori alla riunione hanno detto di temperarle la sera... :urka
O.T. Come state messe a scioperi? Noi dopo 1 mese siamo a quota 6 (per fortuna le maestre di Alice x ora non hanno mai aderito...)
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 26 ott 2010, 13:00

A noi per la storia delle matite temperate a casa le insegnanti hanno detto che i bambini passano ore a temperare le matite ed a gettare i residui nel cestino, un continuo alzarsi e quindi MATITE BEN TEMPERATE A CASA.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 26 ott 2010, 13:53

kikki74 ha scritto: O.T. Come state messe a scioperi? Noi dopo 1 mese siamo a quota 6 (per fortuna le maestre di Alice x ora non hanno mai aderito...)
oggi è arrivato l'avviso che il 29 c'è il settimo (o ottavo) sciopero... finora anche quelle di ale nn l'hanno fatti però :incrocini
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 26 ott 2010, 14:02

Anche io con Matteo mi siedo vicino,lo controllo e lo aiuto se necessario,ma solo pechè è un bambino che si distrae mooolto facilmente e se lo lasciassi far da solo nel 2020 sarebbe ancora lì a dover iniziare i compiti :ahaha
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 26 ott 2010, 15:26

Io non mi siedo vicino, insieme guardiamo cosa c'è da fare e poi lei fa mentre io faccio altro. Alla fine riguardo e poi se vedo che c'è un errore le faccio notare che ha sbagliato, ma non le dico dove. Se trova l'errore, bene, altrimenti pace, glielo correggerà la maestra.

Capitolo matite: lei porta a casa lo zaino solo il venerdì ed io il sabato o la domenica, a seconda di quando facciamo i compiti, la "invito" a mettere in ordine l'astuccio, ossia a temperare le matite spuntate e a controllare se c'è tutto.

Per quanto riguarda gli scioperi, per ora non ne abbiamo nemmeno avuto notizia, so che ci sono stati perchè mi hanno sempre avvertito alla materna statale della figlia piccola.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 ott 2010, 19:15

Tesla ha scritto:A noi per la storia delle matite temperate a casa le insegnanti hanno detto che i bambini passano ore a temperare le matite ed a gettare i residui nel cestino, un continuo alzarsi e quindi MATITE BEN TEMPERATE A CASA.
Da Arianna ognuno ha un barattolino vuoto sul banco, e lo svuotano una volta al giorno! Una bella iniziativa per l'indipendenza! :prr

Da noi nessuno scipero né riunioni sindacali per ora

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”