GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (7)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (7)

Messaggio da topinaf » 15 ott 2010, 22:22

stè ha scritto: Il cognome lungo per me non è un problema, le lunghezze non mi disturbano :-D :ahah
:grande_risata :grande_risata :grande_risata
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

silvye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvye » 16 ott 2010, 8:59

Grazie per i suggerimenti :sorrisoo
Ci stiamo orientando sempre più su GIOELE
LEONARDO effettivamente qui da noi è straquotato
stè ha scritto: Quindi dato che la sorellina si chiama Gaia per i greci era la Madre Terra, io ci vedrei bene LEANDRO (dal greco uomo del popolo).
Anche questo mi piace molto. Gaia l'abbiamo chiamata così proprio per il significato che dici tu
stè ha scritto: Scusa ma BIAGIO come vi è venuto? :urka sarà che qui è il classico nome del nonno e nemmeno troppo diffuso, ma mi fa strano pensare che qualcuno lo prenda in considerazione. Sarà questione di "orecchio" :perplesso
BIAGIO era il nome del mio adorato nonno materno a cui ero molto legata :cuore
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 16 ott 2010, 10:52

topinaf ha scritto:
stè ha scritto: Il cognome lungo per me non è un problema, le lunghezze non mi disturbano :-D :ahah
:grande_risata :grande_risata :grande_risata
Che ridi? Parlavo dei nomi :fischia dato che i miei figli hanno nome e cognome lunghissimo :prr sempre le solite malpensanti!!

:ahah :ahah :ahah
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 16 ott 2010, 10:53

silvye ha scritto:BIAGIO era il nome del mio adorato nonno materno a cui ero molto legata :cuore
ah, ecco :ok

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 ott 2010, 11:00

RAGAZZE ...domanda per puro "esercizio stilistico" :sorrisoo
ieri ho incontrato una mia conoscente, ha già un bimbo di nome Nicola e ne aspetta un altro per il quale ha scelto Riccardo
premettendo che Riccardo è comunque un bel nome :ok e che l'ha scelto solo per gusto personale, cioè non ci sono nonni nè storie/legami particolari dietro questo nome;

io non ci vedo molto l'accoppiata Nicola/Riccardo ...mi suona un pò stano :perplesso
Nicola è un nome molto "dolce" e musicale, mentre Riccardo è molto più "duro" (tante C e R ) voi che ne pensate ?
(a puro livello teorico, perchè ovviamente queste cose a quella ragazza non le ho dette, primo perchè il nome mi è solo stato comunicato e non mi è stato chiesto un parere nè consiglio -che ovviamente io NON ho dato- secondo perchè se le avessi accennato la cosa, probabilmente mi avrebbe presa per pazza :ahaha !!!)
io con Nicola ci avrei visto meglio un nome tipo ... Daniele per esempio
voi ??
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 18 ott 2010, 11:42

CIPPI a me invece non stonano affatto
Nicola con quella c dura non mi rimane affatto dolce.
Non duro come Riccardo, ma nemmeno dolce come Daniele.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 18 ott 2010, 16:51

Nicola e Riccardo a suono non mi sembrano male, solo che uno è greco e l'altro "nordico" quindi non li avrei accoppiati. Meglio un Nicola e Stefano :ok

aler
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aler » 19 ott 2010, 14:37

Che ne dite di Francesco ragazze? Troppo comune? :perplesso Mio marito non è convinto ma è il mio preferito...
Francesco 1 marzo 2011

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 19 ott 2010, 14:39

ciao ragazze! anche noi siamo un po' indecisi sul nome.... AURORA? CHIARA? CAMILLA...
negli ultimi gg siamo orientati più su CAMILLA. la mia prima bimba si chiama ANITA :cuore
cercavamo un nome non tanto usato ma italiano e non strampalato....
che ne dite?
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 19 ott 2010, 16:27

FRANCESCO classico e super inflazionato. Io sono di parte, ma è un gran bel nome :sorrisoo

ANITA in effetti non è un nome italiano, è la vesione spagnola di Anna :ok però è usato e portabilissimo in Italia, bella scelta :clap e CAMILLA ce lo vedo anche bene :ok

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 ott 2010, 16:46

Lucia: Anita è un bellissimo nome, gli altri da te proposti mi sono venuti un po' a noia. un bel AMALIA non ti piace?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 19 ott 2010, 17:57

GIOELE e FRANCESCO sono bei nomi :ok

Personalmente trovo armnoniosi i nomi NICOLA e RICCARDO, entrambi classici e tradizionali.

Così come ANITA e CAMILLA.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 19 ott 2010, 20:56

lucia ha scritto:ciao ragazze! anche noi siamo un po' indecisi sul nome.... AURORA? CHIARA? CAMILLA...
negli ultimi gg siamo orientati più su CAMILLA. la mia prima bimba si chiama ANITA :cuore
cercavamo un nome non tanto usato ma italiano e non strampalato....
che ne dite?
Sia Aurora che Camilla che Chiara, per quanto molto belli, non possono definirsi "non tanto usati", almeno dalle mie parti.
Con Anita ci vedo bene Amelia o Adele, Amalia invece non mi piace molto.

Non sapevo che Anita fosse la versione spagnola di Anna.
Quindi chiamare due roselle Anita e Anna è come aver dato loro lo stesso nome?
Tipo Giulia e Julia o Maria e Mary?

Nicola e Riccardo a me piacciono.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 19 ott 2010, 21:23

Dionaea ha scritto:Non sapevo che Anita fosse la versione spagnola di Anna.
Quindi chiamare due roselle Anita e Anna è come aver dato loro lo stesso nome?
Tipo Giulia e Julia o Maria e Mary?
:ok

Per essere precisi Anita è il diminutivo di Ana. Ma viene usato come nome a se.
Come Manolo che è il diminutivo di Manuel :sorrisoo

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 ott 2010, 8:18

ALER francesco è uno dei nomi più diffusi in italia ma a me piace molto.
Se ti piace mettilo, Giorgia è il sesto nome più diffuso in italia ma mi piaceva molto e l'abbiamo scelto comunque
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 25 ott 2010, 9:08

Ragazze, mi togliete una grande curiosita'?

Cosa vuol dire questo accoppiamento dei nomi di due fratelli? Cioe perche il nome di una persona, che ha un suo carattere, individualita' e personalita' deve stare in armonia con il nome di un altra persona a parte?Leggo spesso questa cosa, pero e' un concetto che io non concepisco e sinceramente, non ve la prendete con me, mi sembra molto brutto e minimizzante ( esiste questa parola???)

Perche il nome del secondo figlio, deve seguire le ombre del grande? Perche le si segna il "destino" cosi? Forse vi sembrero esagerata, forse lo sono anche, ma io non sopporto questa cosa, scusatemi. Poi, per carita', ognuna valuta le cose in base alla sua visione personale, ma io quando leggo che xxx nome non sta bene con il nome del fratello/sorella piu grande, mi prende davvero molto male.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 ott 2010, 9:21

EMA l'altra sera ti ho pensata :-D
in TV al Milionario c'era una domanda più o meno così
< cosa sacrificò agli dei la regina Berenice per ottenere il ritorno dalla guerra di suo marito ?? > ....e io sapevo la risposta :hi hi hi hi :035-LeSoTutte: "grazie" a te !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 25 ott 2010, 10:19

Ema io sono una di quelle "fissate" con l'armonizzazione dei nomi. Personalmente mi viene naturale, essendo appassionata di nomi ed avendo letto molto e approfondito le varie origini, significati eccetera a me viene normale accoppiare nomi simili per origine e "ambientazione", perché nomi che appartengono alla stessa cultura/lingua d'origine evocano immagini e sensazioni molto simili. E se io ho scelto un nome per un figlio la prima volta, perché mi piacevano non solo il nome, ma anche tutto quello che evoca, mi pare naturale continuare a farlo, non ci vedo nessuna limitazione, nè tantomeno un "seguire le orme del fratello" :ahaha Non penso che il nome influenzi la personalità, ma il nome è la parola che identificherà per sempre i nostri figli, un regalo che noi facciamo loro, metterci un po' di cura nella scelta, dare una motivazione seria e pensata, mi sembra il minimo.
Faccio un esempio Diana e Ginevra sono due nomi che presi singolarmente mi piacciono, ma che evocano immagini diverse, uno è greco, l'altro celtico e al mio orecchio messi vicini stridono. Però se tu sei appassionato di entrambe le mitologie e vuoi "omaggiarle" entrambe, approvo la scelta. Io non la farei, ma la approvo. Perché quello che mi infastidisce sono le scelte non ragionate, per i canoni di scelta ognuno ha i suoi :sorrisoo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 25 ott 2010, 10:52

Ste', sono piu che d'accordo con te sul fatto che la scelta del nome dev'essere approfondita', ci dev'essere cura, una motivazione seria, perche il nome e' una cosa molto importante, come hai ben detto anche tu, e un regalo che noi facciamo a loro.

Pero' , sempre secondo me, ci dev'essere anche la "liberta" e nessun condizionamento, dalla parte del nome del fratello maggiore. Mi spiego, se nel scegliere il nome del tuo primo figlio, tu hai avuto la totale liberta' senza condizionarti da nessuno.. non capisco perche al secondo figlio gli si viene tolta questa liberta'. Non so se riesco a spiegarmi... boh, forse sono io che lo vedo cosi.

Le scelte non ragionate danno molto fastido anche a me, anche i nomi messi di sproposito. Pero, continuo a non capire perche quel che evoca il nome del primo figlio, lo deve evocare anche il nome del secondo. Perche i nomi si devono mettere "insieme" ... Ma tanto ora mi allungo cosi, per parlare, perche ripeto sono scelte personali e ognuno sceglie proprio a suo gusto e ragionamento.

Ecco a me Emanuele piace molto ( io , nella mia lingua lo metterei Emanuel) e non m'interessa minimante la associazione con il nome di Era. Anche perche, sempre secondo me , i momenti della nascita' dei nostri figli, anche se vengono attraverso noi, sono due momenti completamente diversi, con significati diversi, con vissuti diversi... io continuo a pensare che i figli bisogna viverli molto diversamente ( lo so, sono cose ovvie queste) ma questa "diversita' " per me dovrebbe cominciare dalla scelta del nome che dev'essere individuale e non condizionata.

Ok scusatemi la lunghezza. :urka
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 25 ott 2010, 11:06

Ema :ahaha sei scusata. In realtà io non sono stata condizionata solo da questo criterio nella scelta del nome della mia secondogenita. Proprio perché la trovo una scelta importante, ho valutato anche altri nomi, diversi e lontani da Emanuele per origine, significato, lunghezza. Ma alla fine le mie convinzioni (unite a quelle del papà che, ti assicuro, sono molto più restrittive delle mie :che_dici :ahaha ) mi hanno portato a scegliere di nuovo un nome ebraico.
Se nel corso della gravidanza ci fosse stato qualcosa di importante che mi avesse portato verso un altro nome, l'avrei scelto senza dubbio.

Ad esempio un giorno sono stata folgorata dal nome Delia, non l'avevo mai preso in considerazione prima, ma l'ho letto su un muro ed ha attirato la mia attenzione. Così da brava appassionata sono andata a "studiarmelo", l'ho detto e ridetto, discusso con gli altri, ci ho pensato e dopo un po' ho capito che non era il nome della bambina che portavo nella pancia, non lo sentivo suo. E' stato un fuoco di paglia insomma.
Certo che detta così sembro proprio pazza :ahaha

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”