GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
direttore dei lavori
-
elly2
- Basic~GolGirl®

direttore dei lavori
ciao a tutti. Stiamo ristrutturando una casa, e a suo tempo avevamo aperto la pratica con inizio lavori presso il nostro comune. Le cose poi sono andate per le lunghe e ora che finalmente abbiamo ultimato i lavori abbiamo scoperto che la pratica nel frattempo è scaduta e dobbiamo pagare per farla riaprire e per dare la chiusura dei lavori. Scusate se mi sono espressa male ma non conosco bene i termini tecnici. Io tempo fa mi ero recata all'ufficio tecnico per sapere se era tutto a posto e la segretaria mi aveva detto di stare tranquilla che avevo tempo fino a fine 2010 per fare le cose. Ovviamente si era sbagliata ma purtroppo dubito che questa cosa faccia la differenza
. Comunque la cosa che mi chiedo è che io avendo un architetto che mi segue i lavori (ha fatto sia il disegno sia il direttore dei lavori) non è che fosse compito suo seguire anche le pratiche? O dovevo essere io a consegnare e seguire tutti gli incartamenti? Prima che mi metta a litigare per niente c'è qualcuno che conosca bene i compiti che deve avere questo professionista? Scusate la grammati ma sono in ufficio di corsa....Grazie
-
elly2
- Basic~GolGirl®

Re: direttore dei lavori
...grammatica.... 
- Micky77
- Original~GolGirl®

Ma voi i lavori li avevate effettivamente finiti prima della scadenza delle pratiche?
Perchè l'architetto non poteva presentare la Fine Lavori in Comune entro i termini ma dichiarando il falso.
Perchè l'architetto non poteva presentare la Fine Lavori in Comune entro i termini ma dichiarando il falso.
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
-
elly2
- Basic~GolGirl®

si i lavori erano finiti. Mancavano le firme. Quello che mi chiedo è che non dovrebbe lui avere un registro con le date delle scadenze delle pratiche dei suoi clienti? Ho scoperto che i termini erano scaduti quando sono andata a portare le firme dell'elettricista e dell'idraulico e l'ho chiamato io lui. Non lo sentivo da un anno.....Cioè se i termini scadono o si fa una proroga o si chiude la pratica ma è giusto che lui l'abbia fatta scadere senza informarmi? La cosa mi lascia un po perplessa....
- i8aaq
- BigDaddy

allora...si e no...diciamo che la pratica edilizia (era una DIA o un permesso di costruire?) la redige principalmente il proprietario, infatti se vedi nel modello che si inoltra al comune è il proprietario che lo firma e dichiara chi sarà/è il direttore dei lavori, il progettista, l'impresa, ecc. ecc.....stessa cosa per la fine dei lavori...è sempre il proprietario che comunica dell'avvenuta fine dei lavori facendo controfirmare sia al Direttore dei Lavori che all'impresa dell'avvenuta fine....
detto ciò dipende da come è stato "chiuso" il contratto con il progettista-direttore dei lavori....
quindi:
se il contratto con il progettista-D.L. è SOLO per fare il progettista e il D.L. (e non anche seguire la pratica al comune) allora non puoi ritorcerti contro di lui in quanto i compiti del D.L. sono nella mera vigilanza che il contratto con l'impresa sia rispettato....ciò significa che se contrattualmente l'impresa doveva metterci ad es. 1 anno per fare i lavori lui DEVE verificare che l'impresa lo realizzi nei tempi e nei modi contrattuali...altra cosa la vigilanza della scadenza della concessione....c'è da dire che comunque in qualità di D.L. non può "permettere" di far eseguire dei lavori in assenza di concessione (ed i lavori eseguiti con una concessione scaduta sono come abusivi....), quindi un minimo di vigilanza sulla scadenza della concessione doveva averla anche lui sotto mano....
ti ricordo che i tempi sono:
per una DIA: 3 anni a partire dai 30 gg. successivi della consegna della DIA in comune (salvo "fermi" del comune se trova qualcosa che non va nei documenti)
per un permesso di costruire: hai 1 anno di tempo per comunicare l'inizio dei lavori, e 3 anni di tempo a partire dalla comunicazione di inizio lavori per terminarli...
con il pemesso di costruire PUOI chiedere una proroga, con la DIA NON PUOI e devi fare un'altra DIA...
se hai altri dubbi chiedi tranquillamente!
detto ciò dipende da come è stato "chiuso" il contratto con il progettista-direttore dei lavori....
quindi:
se il contratto con il progettista-D.L. è SOLO per fare il progettista e il D.L. (e non anche seguire la pratica al comune) allora non puoi ritorcerti contro di lui in quanto i compiti del D.L. sono nella mera vigilanza che il contratto con l'impresa sia rispettato....ciò significa che se contrattualmente l'impresa doveva metterci ad es. 1 anno per fare i lavori lui DEVE verificare che l'impresa lo realizzi nei tempi e nei modi contrattuali...altra cosa la vigilanza della scadenza della concessione....c'è da dire che comunque in qualità di D.L. non può "permettere" di far eseguire dei lavori in assenza di concessione (ed i lavori eseguiti con una concessione scaduta sono come abusivi....), quindi un minimo di vigilanza sulla scadenza della concessione doveva averla anche lui sotto mano....
ti ricordo che i tempi sono:
per una DIA: 3 anni a partire dai 30 gg. successivi della consegna della DIA in comune (salvo "fermi" del comune se trova qualcosa che non va nei documenti)
per un permesso di costruire: hai 1 anno di tempo per comunicare l'inizio dei lavori, e 3 anni di tempo a partire dalla comunicazione di inizio lavori per terminarli...
con il pemesso di costruire PUOI chiedere una proroga, con la DIA NON PUOI e devi fare un'altra DIA...
se hai altri dubbi chiedi tranquillamente!
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran
-
elly2
- Basic~GolGirl®

...grazie mille. Sei stata precisissima. La colpa è anche mia che questi ultimi 2 anni mi sono lasciata sfuggire un sacco di cose dalle mani...A parte questo oggi quando finisco il lavoro vado a casa e cerco di fare un attimo di ordine fra le mie carte. Domani ho appuntamento all'uff tecnico per capire come venirne fuori limitando i danni e poi se ho qualche dubbio magari ti contatto se per te non è un problema....Intanto grazie
- i8aaq
- BigDaddy

...per la precisione sono un "lui"...elly2 ha scritto:...grazie mille. Sei stata precisissima.
nessun problema...chiedi tranquillamente...elly2 ha scritto:La colpa è anche mia che questi ultimi 2 anni mi sono lasciata sfuggire un sacco di cose dalle mani...A parte questo oggi quando finisco il lavoro vado a casa e cerco di fare un attimo di ordine fra le mie carte. Domani ho appuntamento all'uff tecnico per capire come venirne fuori limitando i danni e poi se ho qualche dubbio magari ti contatto se per te non è un problema....Intanto grazie
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran
-
elly2
- Basic~GolGirl®

i8aaq ha scritto:...per la precisione sono un "lui"...elly2 ha scritto:...grazie mille. Sei stata precisissima.![]()
![]()
- i8aaq
- BigDaddy

...figurati nessun problema...elly2 ha scritto:ecco come avrai capito invece la precisione non è proprio una delle mie qualità migliori
- lalat
- Silver~GolGirl®

Comunque l'architetto che ha seguito i lavori e organizzato la pratica (giacché che sei tu a firmarla ma è lui ad averla predisposta insieme alla relazione asseverata) avrebbe potuto marcarsi la scadenza dell'inizio lavori e fine lavori e farti la cortesia di ricordartela qualche giorno prima in modo tale da permetterti di chiedere una proroga. Anche perché il direttore dei lavori, conclusi i lavori, deve attestare la conformità di quanto eseguito rispetto al progetto depositato. Un occhio alle scadenze poteva darlo ..
Adesso credo tu debba presentare una nuova DIA per il completamento dei lavori rappresentando sugli elaborati lo stato attuale del cantiere, il progetto finito e il relativo raffronto ... purtroppo. A meno che tu non riesca a metterti d'accordo diversamente con l'amministrazione ... se è un piccolo comune magari si può fare.
Adesso credo tu debba presentare una nuova DIA per il completamento dei lavori rappresentando sugli elaborati lo stato attuale del cantiere, il progetto finito e il relativo raffronto ... purtroppo. A meno che tu non riesca a metterti d'accordo diversamente con l'amministrazione ... se è un piccolo comune magari si può fare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- i8aaq
- BigDaddy

...dubito anche nei piccoli comuni...lalat ha scritto:... se è un piccolo comune magari si può fare.
- prati
- Bronze~GolGirl®

noi in piccoli comuni siamo riusciti a far chiudere un occhio insieme alla pratica scaduta
in effetti direi che l'architetto un appunto poteva metterselo anche perchè la maggior parte della gente è profana in merito alle pratiche edilizie, figurati poi se uno sa dei 3 anni di validità e di dover dare la fine lavori
in effetti direi che l'architetto un appunto poteva metterselo anche perchè la maggior parte della gente è profana in merito alle pratiche edilizie, figurati poi se uno sa dei 3 anni di validità e di dover dare la fine lavori
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo
... clicca sul mondo per conoscerli
- i8aaq
- BigDaddy

...a dire la verità conosco molti architetti (sarà un caso che sono quasi tutti architetti?....prati ha scritto:in effetti direi che l'architetto un appunto poteva metterselo anche perchè la maggior parte della gente è profana in merito alle pratiche edilizie, figurati poi se uno sa dei 3 anni di validità e di dover dare la fine lavori
- prati
- Bronze~GolGirl®

eheh se sono come il mio capo sì, oppure se hanno mille pratiche aperte in giro per il mondo 
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
- ale79
- Expert~GolGirl®

i8aaq ha scritto:...a dire la verità conosco molti architetti (sarà un caso che sono quasi tutti architetti?....prati ha scritto:in effetti direi che l'architetto un appunto poteva metterselo anche perchè la maggior parte della gente è profana in merito alle pratiche edilizie, figurati poi se uno sa dei 3 anni di validità e di dover dare la fine lavori) che spesso lo dimenticano seppur pagati anche per quello....
scusate, ma difendo per un nano-secondo la categoria... non è per criticare ma per farvi capire anche il ns punto di vista...
non sono architetto ma geometra... secondo voi è più facile che un progettista si ricordi la scadensa di decine e decine di pratiche (dico decine tra dia, permessi di costruire, proroghe varianti ultimazioni opere e più ne ha più ne metta... se ci vogliamo pure inserire la cuccia del cane!) o che il proprietario dell'immobile oggetto di intervento si ricordi una data di scadenza della propria concessione???
noi alla fine abbiamo deciso di farci un pro-memo delle pratiche in scadenza però può succedere che qlcuna ne scappi...
ciauuuuuuuuu!!!!!!!!!!
♥ MARTA sfrattata il 4 Novembre 2010 alle 4.14... 3.290 kg x 49 cm ♥
♥ Magika&Novembrina2010 ♥

- ale79
- Expert~GolGirl®

scadenza... mi è scappata una esse... 
♥ MARTA sfrattata il 4 Novembre 2010 alle 4.14... 3.290 kg x 49 cm ♥

- i8aaq
- BigDaddy

...ciao collega...ale79 ha scritto:non sono architetto ma geometra...
idem....ma se vieni pagato per anche "concludere" la pratica al comune DEVI ricordarti...mattiti un nodo al fazzoletto (o altro postoale79 ha scritto:noi alla fine abbiamo deciso di farci un pro-memo delle pratiche in scadenza però può succedere che qlcuna ne scappi...
- ely66
- Platinum~GolGirl®

con outlook ci sono le varie attività, con l'avanzamento lavori.
oppure planner di vario tipo.
o facile facile outlook. nome, numero di pratica inizo, scadenza. facile
oppure planner di vario tipo.
o facile facile outlook. nome, numero di pratica inizo, scadenza. facile
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- i8aaq
- BigDaddy

infatti io lo faccio con outlook...ely66 ha scritto:o facile facile outlook. nome, numero di pratica inizo, scadenza. facile
- lalat
- Silver~GolGirl®

Vabbè non per fare polemica. Noi seguiamo pratiche anche in Guinea Equatoriale ... però ogni lunedì mattina facciamo una riunione dove spulciamo un file con tutte le scadenze di: titoli autorizzativi, nulla osta, appuntamenti con enti erogatori di servizi, etc ... ogni data che scade nella settimana entrante la evidenziamo di giallo, ci segniamo sull'agenda personale le scadenze relative alle commesse che segue ognuno di noi ... ed è molto raro che ci dimentichiamo di qualcosa ... soprattutto cose macroscopiche come il termine per l'inizio e per la fine lavori.
Basta organizzarsi: la normativa la conosce soprattutto il professionista e come tale, secondo me, ha il dovere di tenere aggiornato anche il più piccolo cliente.
Basta organizzarsi: la normativa la conosce soprattutto il professionista e come tale, secondo me, ha il dovere di tenere aggiornato anche il più piccolo cliente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006