GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il distacco questa tragedia

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

il distacco questa tragedia

Messaggio da lucilla76 » 21 ott 2010, 0:03

la mia elisa a 5 anni e mezzo suonati vive ancora i distacchi da me con grande difficoltà.
lasciarla all'asilo è un dramma.
venerdì che andava in gita e saliva sul pullman ho temuto che alla fine non la portassero via tanto singhiozzava
dopo 5 lezioni di danza (che già faceva l'anno scorso) non riesco ancora ad allontanarmi dalla palestra

dice che non vuole andare perchè vuole stare con me. poi (fortunatamente e forse anche ovviamente) dopo è contenta di essere andata.
premesso che porto pazienza e cerco di non prolungare l'agonia (lasciandola rapidamente alle maestre) chi ha figli cozze come la mia ha fatto altre riflessioni?
grazie e a presto :ciaociao
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: il distacco questa tragedia

Messaggio da cinny78 » 21 ott 2010, 10:10

lucilla76 ha scritto:la mia elisa a 5 anni e mezzo suonati vive ancora i distacchi da me con grande difficoltà.
lasciarla all'asilo è un dramma.
venerdì che andava in gita e saliva sul pullman ho temuto che alla fine non la portassero via tanto singhiozzava
dopo 5 lezioni di danza (che già faceva l'anno scorso) non riesco ancora ad allontanarmi dalla palestra

dice che non vuole andare perchè vuole stare con me. poi (fortunatamente e forse anche ovviamente) dopo è contenta di essere andata.
premesso che porto pazienza e cerco di non prolungare l'agonia (lasciandola rapidamente alle maestre) chi ha figli cozze come la mia ha fatto altre riflessioni?
grazie e a presto :ciaociao
:perplesso non saprei..insomma mi pare che tu stia facendo bene i compitini cercando cmq il distacco nn potratto a scuola..nel cercare cmq di portarla a fare attività....
aspettuma....
ale ha qusai 4 anni..ma anche lui è molto diciamo unito a me...
comq fai già mi avevano consigliato appunto di mandarlo a scuola anche se piange, salutarlo serena e allotanarmi anche se frigna...più di così....che si deve fare??
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 21 ott 2010, 10:46

lucilla76 ha scritto:la chi ha figli cozze come la mia ha fatto altre riflessioni?
Giorgia è molto mammona e lo è sempre stata. Ha frequentato il nido dall'età di 1 anno e l'inserimento è stato disastroso. Sono stata aiutata molto dalle tate del nido e, alla fine è andata sempre meglio ma anche ora che ha 5 anni, ogni tanto le sue crisi le fa.
Non piange più ma ci sono mattine in cui è più seria del solito, mi si avvicina tutta mogia mogia e mi dice "mamma ma io vogli ostare con te, mi manchi!".
Già la vedo durissima l'anno prossimo quando andrà alle elementari, però ormai so che si tratta solo di qualche momento, poi durante la giornata a scuola è tranquillissima, gioca, scherza, svolge con piacere tutte le attività e quando rientro a casa mi racconta tutto con entusiasmo.
Alla fine sono giunta a conclusione che sia questione di carattere anche perchè la mia bimba più grande, pur essendo molto attacata a me, non ha MAI avuto crisi di distacco.
Io, negli anni, mi sono armata di taaanta pazienza, cerco di rassicurarla il più possibile e soprattutto davanti a lei cerco sempre di mostrami serena e sorridente, anche quando ogni tanto mi viene il magone nel vedere quegli occhioni un po' tristi!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 21 ott 2010, 11:16

Anche Sofia è molto mammona e nonostante all'asilo so che si diverte come una matta con le sue migliori amiche, tutte le mattine mi dice che all'asilo non ci vuole andare e se le chiedo il perchè lei mi risponde che è perchè non ci sono io!!!!!
Quindi quando la lascio al mattino faccio proprio come te......sono una scheggia, bacino veloce e via, se per caso la maestra mi ferma solo un minuto in più per farmi firmare qualcosa o per darmi qualche avviso allora Sofia mi si attacca e devo proprio accompagnarla vicino alle sue amiche per riuscire ad allontanarmi senza pianti (che cmq sono pochi)
Per fortuna Sofia è una bimba molto socievole e che ama stare in compagnia, per niente timida e che fa amicizia subito con tutti, però è mammona, soprattutto in questo periodo.
Come ha scritto cinny cmq tu stai già facendo le cose fatte bene. Ci vuole solo pazienza :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 21 ott 2010, 11:32

ricordo bene una ragazzina in classe con mio figlio alle elementari...ha singhiozzato tutte le mattine ...fino in terza elementare.... :urka Persino le maestre non la calcolavano più e ogni tanto quando qualcuno faceva notare loro che la bambina piangeva dicevano: 'tanto piange sempre...è lei così' Poi ha smesso ma anche lei non riusciva ad accettare il distacco dalla mamma...

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 21 ott 2010, 11:36

Lucilla, forse potresti interrogarti sul perchè vuole stare con te anche se le piace quello che sta facendo. A volte la risposta non è così ovvia.
Te lo dico perchè mi sto interrogando anche io su questo punto.
Pietro piange la mattina quando lo lascio, mentre al pomeriggio la maestra deve richiamarlo più volte quando io o nonna o nonno lo vanno a prendere, perchè evidentemente gli piace stare lì. Ci saluta contento e poi dice: un attimo ancora che arrivo. :che_dici Esce solo quando minacciamo "beh allora vado"
Quindi ho scartato con decisione che il motivo del suo dispiacere ad entrare all'asilo sia perchè non si trova bene, o si sente insicuro quando è da solo, e ha bisogno della mamma come "stampella" perchè non è abbastanza indipendente "psicologicamente".
So, perchè lo conosco, che fa fatica ad adattarsi ad ogni "cambiamento di stato": da mamma a asilo, da sveglio a nanna, da gioco a mangio, ... Infatti fa fatica anche a venir via dall'asilo.
Poi in questi giorni con me ha un duplice atteggiamento: mi scaccia, non mi vuole quando ci sono e quando sono via dice che vuole la mamma. E' evidentemente arrabbiato con me perchè stiamo molto meno insieme rispetto all'estate (lo capisco, ma non ci si può fare nulla). Direi che mi fa capire che non gli basta la "quota mamma giornaliera" ne vorrebbe di più, e il lasciarlo all'asilo gli fa tagliare questo tempo con me.

Ora note le cause, bisognerebbe studiare dei rimedi... sono in questa fase :domanda mica facile :buuu .
Più mamma non riesco a dargliela in questo periodo, troppo lavoro, ma il poco tempo cerco di passarlo al meglio, ignorando tutte le faccende domestiche (non entro mai nella sezione Casa dolce casa! mi deprimo). Cerco di raccontargli storie della nostra estate bellissima, che almeno nei ricordi la mamma ci sia al 100%. Lo so, sono ben lontana. Spero che almeno sia qualcosa, e che piano piano migliori.
Sulle difficoltà nelle transizioni non ho grandi poteri, sto cercando di prepararlo molto prima a parole, ma i miracoli non li faccio. Cerco di svegliarlo prima in modo da dandare con calma all'asilo, mentre chiacchieriamo di quello che farà.

Non so nel tuo caso, tu solo lo puoi capire, leggo però di tre cuccioli :emozionee ... Che manchi anche a lei un pò di tempo mamma? forse essere in palestra con lei a danza lo vede come tempo esclusivo dedicato a lei? lei il centro della tua attenzione?
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 21 ott 2010, 11:46

elly2 ha scritto:ricordo bene una ragazzina in classe con mio figlio alle elementari...ha singhiozzato tutte le mattine ...fino in terza elementare.... :urka Persino le maestre non la calcolavano più e ogni tanto quando qualcuno faceva notare loro che la bambina piangeva dicevano: 'tanto piange sempre...è lei così' Poi ha smesso ma anche lei non riusciva ad accettare il distacco dalla mamma...
:x: così però mi morirebbe il cuoricino che nessuno la caga,,,,,,cercherei con le maestre di lavorarci per rassicurarla.... :x:
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Brune
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Brune » 21 ott 2010, 12:36

Ragazze...sono nella stessa situazione... :buuu il mio piccolo, 4 anni a novembre, mi sta facendo impazzire...è super attaccatto a me anche perchè io non lavoro e siamo stati fino ai 3 anni sempre assieme...siamo al secondo anno di materna...all'inizio abbastanza bene, adesso mi sembra sempre peggio...lui è molto timido, riservato e chiuso...non esterna le sue emozioni soprattutto con gli altri...la settimana scorsa mi ha fatto delle crisi notturne (forse i famosi "terrori notturni") pazzesche (una pediatra mi ha consigliato visita neuropsichiatrica)....alla mattina si sveglia arrabbiato piange per una mezz'oretta dicendo brutta mamma, mogio mogio va a scuola....la maestra dice che là è sereno, che gioca, che si diverte e fa tutte le attività....alla prima novità bisogna spronarlo perchè lui dice che non vuole farla perchè non è capace, però una volta superata la paura non lo tieni più e si scatena più degli altri....l'ho portato a provare un corso di psicomotricità e ho dovuto stare li nella palestra con lui però ha saltato per un'ora senza guardarmi (se gli chiedevo se potevo uscire come le altre mamma diceva di no a parte gli ultimi dieci minuti che si è deciso a lasciarmi andare...oggi ci torniamo e ha detto che posso uscire (ci sono le finestre dove i bimbi ci posso vedere)...se gli chiedo qualcosa non mi risponde...perchè piangi? Perchè voglio...perchè sei triste? perchè di si....ieri è uscito da scuola ed è stato triste e mogio per tutto il pomeriggio...l'ho portato alle giostre ma niente...era tristissimo....non so più cosa pensare...se è vero che a scuola si diverte capisco la tristezza la mattina ma dovrebbe uscire felice e contento poi no? L'unica cosa che riesco a tirargli fuori è se gli chiedo sei arrabbiato con la mamma perchè ti manda a scuola e lui dice si però mi dice che si diverte, che i suoi compagni sono bravi, che la maestra è brava....bo..... :domanda ....non so da che parte muovermi....
Tommaso...nato il 28 novembre 2006.
Veronica...nata il 30 agosto 2011.

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 21 ott 2010, 13:23

Oplà ha scritto: Poi in questi giorni con me ha un duplice atteggiamento: mi scaccia, non mi vuole quando ci sono e quando sono via dice che vuole la mamma. E' evidentemente arrabbiato con me perchè stiamo molto meno insieme rispetto all'estate (lo capisco, ma non ci si può fare nulla). Direi che mi fa capire che non gli basta la "quota mamma giornaliera" ne vorrebbe di più, e il lasciarlo all'asilo gli fa tagliare questo tempo con me.

forse essere in palestra con lei a danza lo vede come tempo esclusivo dedicato a lei? lei il centro della tua attenzione?
Brune, mi autoquoto :ahaha solo per dirti che mi riconosco in parte la tua situazione. Il mio è proprio arrabbiato con me e me lo fa capire in cento modi, il tuo è mogio, potrebbe essere vero? Credo che gli manchi il tempo-mamma, l'attenzione esclusiva tua. Nel mio caso era solo l'estate di attenzione esclusiva, era già abituato all'idea che io non ci sono sempre gli anni precedenti. Nel tuo caso questo è più faticoso...
Poi mi sembra di capire che manca un pochino di sicurezza in se stesso, forse è preoccupato di non farcela da solo. Quando ce la fa è contento, ma quando gli sembra qualcosa troppo difficile si isola.
Forse la sua tristezza è anche una situazione di stress che non riesce a gestire, perchè ha paura di non essere capace.
:coccola
Può essere?
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Brune
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Brune » 22 ott 2010, 14:37

Oplà ha scritto:
Oplà ha scritto: Poi in questi giorni con me ha un duplice atteggiamento: mi scaccia, non mi vuole quando ci sono e quando sono via dice che vuole la mamma. E' evidentemente arrabbiato con me perchè stiamo molto meno insieme rispetto all'estate (lo capisco, ma non ci si può fare nulla). Direi che mi fa capire che non gli basta la "quota mamma giornaliera" ne vorrebbe di più, e il lasciarlo all'asilo gli fa tagliare questo tempo con me.

forse essere in palestra con lei a danza lo vede come tempo esclusivo dedicato a lei? lei il centro della tua attenzione?
Brune, mi autoquoto :ahaha solo per dirti che mi riconosco in parte la tua situazione. Il mio è proprio arrabbiato con me e me lo fa capire in cento modi, il tuo è mogio, potrebbe essere vero? Credo che gli manchi il tempo-mamma, l'attenzione esclusiva tua. Nel mio caso era solo l'estate di attenzione esclusiva, era già abituato all'idea che io non ci sono sempre gli anni precedenti. Nel tuo caso questo è più faticoso...
Poi mi sembra di capire che manca un pochino di sicurezza in se stesso, forse è preoccupato di non farcela da solo. Quando ce la fa è contento, ma quando gli sembra qualcosa troppo difficile si isola.
Forse la sua tristezza è anche una situazione di stress che non riesce a gestire, perchè ha paura di non essere capace.
:coccola
Può essere?
Si si di sicuro c'è anche la sua insicurezza, perchè le prima volte della ginnastica a scuola diceva alla maestra io non la faccio perchè non sono capace, alla terza lezione era il più scatenato di tutti....e anche la prima volta che la maestra ha detto disegniamo lui subito io no perchè non sono capace...il bello è che dove vuole lui è super testardo perchè si veste da solo già dall'anno scorso e si abbottona il grembiulino da solo :martello
Tommaso...nato il 28 novembre 2006.
Veronica...nata il 30 agosto 2011.

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 22 ott 2010, 23:05

argh, spero di non dover arrivare alla terza elementare così :urka
OPLA'
già, mi interrogo e la interrogo (con scarsi risultati..)
anche io credo sia un po' la fatica post vacanze (gomito gomito un mese e mezzo.. ma siamo a novembre quasi!) e poi molto carattere e forse un suo momento di fatica anche se nn capisco molto il perchè.
lei da sola con me non ci sta mai.
nessuno dei 3 figli sta normalmente mai solo con me, perchè li gestisco io o al limite mia mamma quando io sforo dal mio part time di 6 ore.per cui in palestra ci vado con sua sorella.
ed il non potermi allontanare mi fa inca@@are doppiamente perchè obbligo sua sorella a stare lì senza partecipare (3 anni e mezzo sono pochi..) e mi obbliga a lasciare suo fratello 1 ora in + al nido.
oggi parlato con la maestra di danza le ho chiesto di pazientare ancora 1 settimana e che poi la farò accompagnare da mia mamma (oggi sono restata seduta sulla porta della sala e le altre bimbe si distraevano..).
stasera singhiozzava perchè le ho detto che domani mia mamma e mio fratello voglio portare lei e sua sorella al circo. spero che la notte porti consiglio, nn so se non mandarle, andare io al posto di mia madre o mandarle lo stesso :perplesso
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”