GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fotovoltaico a costo 0

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

fotovoltaico a costo 0

Messaggio da Spes » 21 ott 2010, 9:54

volevo chiedervi informazioni in merito, soprattutto agli esperti del settore
pare ci sia un'azienda che offre l'impianto a costo zero e l'utente poi usufruisce si sconti sulla bolletta del 70% il primo anno e i successivi se raggiunti certi limiti del 90%
il vantaggio per l'azienda ovviamente e' la produzione dell'energia che rimane di sua proprieta'
per l'utente si trova un impianto fotovoltatico in comodato d'uso per 20 anni e poi, quando non vale + niente :che_dici , e' di sua proprieta'. ma non mi sembra male per chi non ha soldi per lfare l'investimento, cosa ne pensate?
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: fotovoltaico a costo 0

Messaggio da sofia78 » 21 ott 2010, 9:59

sono tutta orecchi!
tre è il numero perfetto

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 21 ott 2010, 10:39

beh...dipende quanto spendi di elettricità...la convenienza di avere o meno un impianto fotovoltaico è proprio nella produzione di energia sulla quale lo stato ti da dei soldi....nel risparmio della bolletta non hai molti "guadagni" (a meno che non hai in casa tutto elettrico e non solo cucina, ma anche e soprattutto riscaldamento e produzione acqua calda)...ad es. nel mio caso la bolletta elettrica sono 100 euro a bimestre circa....seppur lo sconto del 70% alla fine risparmio 70 euro a bimestre e sarebbero 420 euro l'anno (sempre che la produzione elettrica dei pannelli sia sufficiente a risparmiare tale cifra perchè sai che dipende da molti fattori come la posizione geografica, esposizione, periodo dell'anno, calore, tipi di pannelli, ecc. ecc........) che non sono nulla a confronto del riscaldamento che sono ben altre cifre....nè ti conviene modificare tutto l'impianto per traformarlo in elettrico....
...infine alla fine dei 20 anni ti ritroverai con dei pannelli obsoleti che produrranno praticamente poco e niente che dovrai sostituire e con il problema dello smaltimento (ti ricordo che sono rifiuti speciali simili all'amianto....)...quindi fatti un pò di calcoli mi sa che non conviene, ma conviene all'azienda che ti fa la proposta.... :che_dici
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 21 ott 2010, 11:00

i8aaq che conveniva all'azienda non avevo dubbi!!
diciamo che vorrei valutare se puo' essere conveniente anche per chi li mette
non e' casa mia ma dei miei genitori, mio padre si e' un po' fissato, secondo me il fotovoltaico a loro non serve, nel senso che non hanno grandi consumi, a parte determinati periodi in cui si concentrano certi lavori e quindi consumano di +. siccome lui vuole proprio farlo questo impianto, pensavo che una soluzione del genere almeno non li porta ad esborsare nulla
la posizione geografica e' molto favorevole, siamo al centro italia, in campagna, ottima esposizione tutto il gg, quindi a produrre l'impianto produrra'
la riflessione importante e' lo smaltimento, non ci avevo neanche pensati... che dopo i 20 anni erano da buttare ne ero certa, ma poi si puo' lasciare l'impianto cosi', o va per forza rinnovato?
intanto grazie del tuo aiuto sempre prezioso
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 21 ott 2010, 11:45

Spes ha scritto:non e' casa mia ma dei miei genitori, mio padre si e' un po' fissato, secondo me il fotovoltaico a loro non serve, nel senso che non hanno grandi consumi, a parte determinati periodi in cui si concentrano certi lavori e quindi consumano di +. siccome lui vuole proprio farlo questo impianto, pensavo che una soluzione del genere almeno non li porta ad esborsare nulla
beh...non voglio mettere zizzania, ma se non conviene se uno è fissato perchè farlo? comunque ognuno è padrone a casa propria... :ok
Spes ha scritto:la posizione geografica e' molto favorevole, siamo al centro italia, in campagna, ottima esposizione tutto il gg, quindi a produrre l'impianto produrra'
...non è sempre detto...dipende da molti fattori...dai una occhiata quì:
http://sunbird.jrc.it/pvgis/apps/pvest. ... dconnected" onclick="window.open(this.href);return false;
o meglio ancora quì:
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... map=europe#" onclick="window.open(this.href);return false;
in questa pagina clicca sulla mappa in corrispondenza del paese dove abita tuo padre e poi compilando il format di fianco premi su calcola e vedrai il grafico di efficienza dei pannelli installati...se clicchi in basso a sx dove è scritto "radiazione solare" e metti "G angolo ott." vedrai che la mappa si commuta con colori che vanno dal verdino al marrone...sotto la mappa hai la scala che indica la produzione (con angolo ottimale) relativa con i vari colori...dal blu scarsa al marrone migliore....come noterai la pianura padana fino ad oltre bologna ad es. è verdina....mano mano che si scende diventa sempre più marrone...ma marrone è anche sulle alpi....
Spes ha scritto:la riflessione importante e' lo smaltimento, non ci avevo neanche pensati... che dopo i 20 anni erano da buttare ne ero certa, ma poi si puo' lasciare l'impianto cosi', o va per forza rinnovato?
beh...se te lo tieni praticamente la produzione è molto ridotta...dipende dai pannelli...di solito pannelli "classici" già dopo 7-8 anni iniziano a decadere di prestazione...sarebbe bello sapere se la ditta che mette a sue spese i pannelli dopo 20 anni li rimuove e li rimette dei nuovi sempre a sue spese (ma dopo 20 anni magari la ditta non esiste più....).... :che_dici
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 21 ott 2010, 12:01

intanto grazie, cerco di reperire info sui tipi di pannello & co e poi faccio una similazione piu' precisa, per ora ho solo un volantino e ho letto qcs in rete
sul discorso zizzania... ci mancherebbe, io e mio fratello sono un paio d'anni che cerchiamo di dissuaderlo perche' secondo noi non ha molto senso, pero' ora e' tornato all'attacco e rispetto prima di tutto, quindi faranno quel che vogliono :sorrisoo

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 22 ott 2010, 10:05

proprio ieri al corso per certificatori energetici ci hanno parlato del fotovoltaico e ci hanno dato degli slide...ne ho estrapolato una tabella comparativa tra i vari tipi di pannelli che potrebbe ritornarti utile:

http://img2.imageshack.us/img2/9791/fotovoltaico.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

:ok

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 ott 2010, 21:06

Se presenti il progetto entro fine anno e fai i pannelli in una zona con buona insolazione e usi spesso la corrente durante il giorno praticamente puoi GUADAGNARE, altro che restare in pareggio... il contributo statale attuale è tale che in pochi anni (massimo 10) vai in pareggio, i successivi 10 invece vendi l'energia in eccesso e ci guadagni... inoltre se ti concedono un mutuo paghi ogni anno la stessa cifra che ti arriva di incentivo, così non devi dare anticipi... ma se ti interessa devi stra-sbrigarti, fatti subito fare un preventivo!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 22 ott 2010, 21:23

laura s ha scritto:Se presenti il progetto entro fine anno e fai i pannelli in una zona con buona insolazione e usi spesso la corrente durante il giorno praticamente puoi GUADAGNARE, altro che restare in pareggio... il contributo statale attuale è tale che in pochi anni (massimo 10) vai in pareggio, i successivi 10 invece vendi l'energia in eccesso e ci guadagni... inoltre se ti concedono un mutuo paghi ogni anno la stessa cifra che ti arriva di incentivo, così non devi dare anticipi... ma se ti interessa devi stra-sbrigarti, fatti subito fare un preventivo!!
venderla a chi? non mi risulta che ai privati sia consentito venderla
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 22 ott 2010, 21:32

kik ha scritto:
laura s ha scritto:Se presenti il progetto entro fine anno e fai i pannelli in una zona con buona insolazione e usi spesso la corrente durante il giorno praticamente puoi GUADAGNARE, altro che restare in pareggio... il contributo statale attuale è tale che in pochi anni (massimo 10) vai in pareggio, i successivi 10 invece vendi l'energia in eccesso e ci guadagni... inoltre se ti concedono un mutuo paghi ogni anno la stessa cifra che ti arriva di incentivo, così non devi dare anticipi... ma se ti interessa devi stra-sbrigarti, fatti subito fare un preventivo!!
la vendi all'enel
i miei genitori hanno i pannelli solari sul tetto (esposto anche a sud, quindi in ottima posizione)
da maggio a ottobre producono piu' di quello che usano
l'energia non usata va indietro alla rete, e ogni 3 mesi loro pagano una bolleta "netta" quindi dal costo dell'energia consumata (quando e' buio o inverno) viene tolto il costo dell'energia' che hanno "mandato" alla rete
ci sono dei mesi in cui arriva la bolletta in cui ricevono soldi invece di pagarli
pero' e' un bell'investimento, ci vogliono degli anni prima di recuperare i soldi che ci spendi
in effetti mio padre dice che se fosse solo per il guadagno non l'avrebbe fatto, nel suo caso voleva nel suo piccolo usare fonti di energia rinnovabili :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 23 ott 2010, 0:27

...per avere chiarezza:
http://www.contoenergia.it/interna.asp? ... i_pubblici" onclick="window.open(this.href);return false;
ma fate conto che sono sempre "calcoli" teorici....dipende dall'esposizione, dalle condizioni atmosferiche, dalla latitudine, dalla manutenzione dei pannelli e soprattutto degli inverter (che se si rompono sono guai), ecc. ecc....faccio presente che sono un paio di anni che si stanno installando e non esiste ancora un monitoraggio a scadenza 20ennale...a parole sono tutti bravi a dire e fare calcoli TEORICI per ora di quanto si guadagna....

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 23 ott 2010, 0:42

chiarasole ha scritto:
kik ha scritto:
la vendi all'enel
i miei genitori hanno i pannelli solari sul tetto (esposto anche a sud, quindi in ottima posizione)
l'energia non usata va indietro alla rete, e ogni 3 mesi loro pagano una bolleta "netta" quindi dal costo dell'energia consumata (quando e' buio o inverno) viene tolto il costo dell'energia' che hanno "mandato" alla rete
ci sono dei mesi in cui arriva la bolletta in cui ricevono soldi invece di pagarli
pero' e' un bell'investimento, ci vogliono degli anni prima di recuperare i soldi che ci spendi
in effetti mio padre dice che se fosse solo per il guadagno non l'avrebbe fatto, nel suo caso voleva nel suo piccolo usare fonti di energia rinnovabili :sorrisoo
grazie della risposta :ok ero rimasta alla notizia secondo cui ai privati non fosse possibile venderla per averne un ricavo in denaro.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 23 ott 2010, 9:39

io parlavo pero' di un'altra cosa, con questa azienda non e' nulla tuo e quindi non puoi vendere energia a nessuno, l'utente usufruisce solo degli sconti, pero' e' vero che non paghi l'impianto
ne possono installare solo 6000 in abruzzo mi sembra e 4000 sono gia' su

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 25 ott 2010, 10:43

kik ha scritto:grazie della risposta :ok ero rimasta alla notizia secondo cui ai privati non fosse possibile venderla per averne un ricavo in denaro.
...che io sappia non si vende nulla!!
l'energia che per effetto del "carico e scarico" che dovesse risultare a tuo credito l'ENEL non ti da "denaro", ma un "buono" (mi pare duri due o tre anni) che potrai usare quando e se il tuo comsumo sarà maggiore della produzione...in quel caso si scalerà da quel buono....ma l'enel non da soldi....figurati!
quello che da soldi è lo stato (conto energia) in base a quanto produci, ma non è il caso dell'esempio dei genitori di Spes in quanto questi soldi li prende la ditta che installa i pannelli....

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 25 ott 2010, 11:12

chiarasole ha scritto:la vendi all'enel
...attenzione...come dicevo prima l'ENEL non da soldi, ma fa un bilancio costi/ricavi...
chiarasole ha scritto:i miei genitori hanno i pannelli solari sul tetto (esposto anche a sud, quindi in ottima posizione)
esattamente... :ok
chiarasole ha scritto:ci sono dei mesi in cui arriva la bolletta in cui ricevono soldi invece di pagarli
quello che gli arriva è l'assegno del conto energia (se non erro ogni 2 o 3 mesi) che conta i kw prodotti indipendetemente da quelli consumati....

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 ott 2010, 11:41

i8aaq ha scritto:
kik ha scritto:grazie della risposta :ok ero rimasta alla notizia secondo cui ai privati non fosse possibile venderla per averne un ricavo in denaro.
...che io sappia non si vende nulla!!
l'energia che per effetto del "carico e scarico" che dovesse risultare a tuo credito l'ENEL non ti da "denaro", ma un "buono" (mi pare duri due o tre anni) che potrai usare quando e se il tuo comsumo sarà maggiore della produzione...in quel caso si scalerà da quel buono....ma l'enel non da soldi....figurati!
quello che da soldi è lo stato (conto energia) in base a quanto produci, ma non è il caso dell'esempio dei genitori di Spes in quanto questi soldi li prende la ditta che installa i pannelli....
chiarissimo :ok

Maghetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Maghetta » 31 ott 2010, 14:09

Io ho chiesto ad un operaio Enel e mi ha detto che nessuno regala niente e che se non ti arrivano bollette altissime il gioco non vale la candela!
Comunque se decidi di installarli non affidarti ad ***...se vuoi i particolari e il nome della ditta mandami pure un mp che ti racconto tutto (qui non mi sembra il luogo adatto)!!! Ciao ciao

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”