GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esito bitest...qualcuna mi aiuta per favore?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Esito bitest...qualcuna mi aiuta per favore?

Messaggio da zoe_b » 20 ott 2010, 14:18

Ciao ragazze, ho appena ricevuto l'esito del bitest. Mi hanno detto che avrebbero chiamato entro ieri in caso di problemi e non ho ricevuto alcuna telefonata MA ecco cosa c'é scritto:
Rischio per età(28): 1:1148
Rischio combinato trisomia 18: inferiore a 1:10000
Rischio combinato trisomia 21: 1:536.

Anche se é nella norma....non é ALTO??? Per il mio primo figlio avevo qualcosa tipo 1:8400!!!

Vi riporto i parametri di calcolo:
Epoca 11+4
Tn 0,5
Crl 51,3 mm
Free bhcg 151 ng/ml - 3,27 mom
Papp-a 0,951 mlu/ml - 0,51 mom

Grazie a chi potrà rispondermi :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Esito bitest...qualcuna mi aiuta per favore?

Messaggio da zoe_b » 20 ott 2010, 17:46

Nessuno può aiutarmi?
Mi sembra molto sballato il valore del free bhcg, ho ragione?
Ho una forma di diabete di origine genetica: può c'entrare qualcosa? (ovviamente l'ho detto in sede di colloquio)

Nessuna ha avuto un'esperienza simile?

Sono molto...spaventata.

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 20 ott 2010, 18:43

Ciao, secondo me puoi stare tranquilla, per il valore bhcg può essere sì il diabete!!!
La tn è molto buona!
Se vai qualche post più indietro troverai il mio, con le risposte di tante ragazze!
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 ott 2010, 20:57

E' negativo ma in effetti non è un valore esaltante, dato che ti è uscito un valore di rischio superiore a quello grezzo per età...
Il valore che te lo sballa è quello della free beta HCG e se hai il diabete dovrebbe essere alto per quello. D'altra parte la TN è davvero ottima!! Vedi tu se sei tranquilla o vuoi fare l'amnio, sono cose personali, nel caso però dovresti pagartela...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 20 ott 2010, 21:08

grazie vanessa e laura!
Pagare l'amnio é l'ultimo dei problemi :sorrisoo
A me avevano spiegato che il diabete altera il bitest SOLO se non calcolato come fattore di rischio, quindi quando la mamma non lo sa.
Sono finalmente riuscita a parlare con la mia gine.
Lei dice che se é negativo é negativo e stop. C'é chi é negativo con 1:6000 e chi con 1:536.
Mi ha detto che la villo 'non vale la candela', tra dieci giorni alla visita parliamo se fare o no l'amnio, ma cmq il rischio di aborto é 1:200.
Cosa posso fare nel mentre? Vedere se la sett prossima si vede l'osso nasale?
Alla tn c'é scritto osso nasale non esaminato...vuol dire che non l'hanno cercato, giusto?
E se la mia gine fosse obiettrice?

Perché si alterano le free bhcg???

Che situazione del piffero...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 ott 2010, 21:17

Alla gine chiedilo lei come la pensa, se è obiettrice, se avrebbe tenuto un bimbo Down... è giusto che tu lo sappia, io al mio l'ho chiesto! :sorrisoo
Certo guardare se c'è l'osso nasale è una buona idea!! :ok
Comunque i test probabilistici sono un pò come dice la gine... o ti fidi, e allora 1 su 500 o 1 su 5000 non cambia poi molto se tu sei quell'uno, o non ti fidi, e fai l'amnio/villo... è una questione personale che secondo me prescinde abbastanza dal risultato in sè!
Quanto alla free beta... si può alzare per diabete materno, sovrappeso materno, minacce d'aborto/distacchinzada a inizio gravidanza, ma anche senza alcun motivo noto...
Il bitest a volte è sballato senza alcun motivo (oltre 5% dei bitest!) è un limite dell'esame...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 20 ott 2010, 21:25

noi non ci sentiremmo di avere un bambino malato. All'altra gravidanza, con quei valori siamo stati tranquillissimi ma 536 é, come dice anche il grafico allegato, é allarme giallo...
E se faccio l'amnio, sono sfigata e becco quella possibilità su 200??? Avrei il rimorso a vita...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 20 ott 2010, 21:27

scusa laura...conta di più la tn o i valori del sangue?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 ott 2010, 22:52

Sulla carta, contano entrambi, per esperienza dei ginecologi con cui ho parlato (e credo che anche Paola67 te lo potrà confermare) conta di più l'ecografia, non nel senso che se è alterata ci sia per forza un problema, ma nel senso che con TN di 0,5 e osso nasale presente credo che un bimbo down sia veramente molto molto molto molto molto improbabile, mentre falsi positivi del sangue se ne vedono tanti tanti...
Il fatto è che facendo il bitest si deve mettere in conto che c'è il 5% di possibilità di dover poi fare l'amnio, quindi 1 su 20. Se con questo non si sta in pace, non bisognerebbe farlo, secondo me.
Tu ora ti stai addirittura chiedendo se fare l'amnio con bitest negativo... forse era meglio non farlo proprio... perchè se vuoi il 100% l'amnio è l'unica strada, ora come ora sei al 99,8% (che è la stessa cosa che dire 1 su 500) devi vedere dove è il tuo limite...
Comunque hai il 99,8% di possibilità che tuo figlio non sia Down e il 99,5% di possibilità che se fai l'amnio non gli capiti nulla di brutto, quindi non vivere questa decisione come un incubo, dato che la probabilità che tutto vada bene, qualsiasi cosa tu scelga, è decisamente alta! :ok

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 ott 2010, 22:57

zoe_b ha scritto:noi non ci sentiremmo di avere un bambino malato
Sinceramente, nessuno può sapere se avrà un bambino malato. Moltissime malattie sfuggono agli screening prenatali, e bambini sanissimi si possono ammalare durante la loro vita anche seriamente. Anche io non mi sentirei di avere un bambino malato, ma purtroppo non si può scegliere... un minimo di fatalismo secondo me ci vuole...
Il punto è: quanto voglio essere sicura che il bambino non sia Down?? Dov'è il mio limite di tranquillità? Voglio il 100% o mi accontento del 99,8%??
E' questa la domanda...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 21 ott 2010, 0:00

domanda difficilissima.
Mettiamola così: non mi sentirei di portare avanti una gravidanza sapendo che c'é qualcosa che non va.
Poi, chiaro: la disgrazia può arrivare in qualsiasi momento.
Ma saperlo prima...no, ahimé non siamo pronti, non siamo abbastanza forti.
Nel mio ospedale, la possibilità di aborti dichiarata é 1:200.
Ripeto, per mio figlio avevo una probabilità bassissima, 1 su 6000 o 8000 non ricordo e ci é bastato.
Ma uno su 500...non é tanto il problema di avere il dubbio fino alla fine, é il fatto che il figlio é il nostro, non delle statistiche, non dei medici.
SE solo il mio diabete spiegasse questo valore alterato della free bhcg!

Oltre all'osso nasale (che vedrò eventualmente a 13+2) c'é QUALSIASI altra cosa non invasiva che posso fare? Che so...un'altra eco, cercare un gine 'esperto'...

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 21 ott 2010, 13:22

Caara Zoe..io in tal merito posso solo consigliarti di effettuare l'amnio o la villo..così avresti una sicurezza maggiore!
io per la prima non ho avuto problemi..mentre per questo..bè..ho effettuatl il tritest integrato con 29 anni d'età risultato positivo con trisomia 21 con 1:100...........codice rosso! :urka ..bhè..non ti dico lo shock.......i doc mi avevano tel a casa ed io ho pianto come una bimba al tel...e dopo due gg. mi hanno effettuato l'amnio d'urgenza ( però gratis!)...(lo avrei fatto anche a pagamento!)......ho passato tre settimane devastanti tra pensieri atroci e conseguenze...ed eventuali passi da fare..( anche noi non avremmo tenuto il piccolo se con malattie gravi...).ma ora ..dico la verità ..in futuro anche a pagamento la rifarò senz'altro...ora sono tranquillissima e felice...
il tritest era positivo solo per via dello sbalzo ormonale..molto frequente!.....
quindi io ti consiglierei di non porti troppe domande..ma di agire!...
:bacio ... :cuore
ps..poi LAURA è stata bravissima.....esauriente ed esaustiva! :sorrisoo
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 21 ott 2010, 14:20

grazie anche a te ingrid :sorrisoo
Sabato farò un'eco con una gine molto preparata, che avevo incrociato a torino durante la mia prima gravidanza.
Vorrei capire da lei com'é la situazione ecograficamente parlando e sentire la sua opinione, considerato che ha moltissima esperienza nella diagnosi prenatale.
Vorrei evitare un'amnio, ma anche capire fino a che punto può aver influito il mio diabete.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 ott 2010, 17:12

Possibile sia la Dott. V.??? Se è lei è bravissima!! :ok

Come ulteriore esame, non invasivo, puoi fare il prelievo da tritest a 16 settimane e farti combinare tutti i dati (bi tritest e tn) nel test integrato, con un calcolo che fanno solo in piemonte però: ha una maggiore sensibilità e specificità di bitest+tn (con bitest+ tn si trova il 95% dei bimbi down con un 5% di falsi positivi, con il test integrato si trova il 98% dei bimbi down con un 2% di falsi positivi). :sorrisoo

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 21 ott 2010, 19:13

zoe,
a me sembra di ricordare che quando ho fatto il bitest avessero parlato di un valore che se sballato poteva indicare un possibile diabete gestazionale futuro.
tanti :incrocini :incrocini

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 21 ott 2010, 20:01

laura s ha scritto:Possibile sia la Dott. V.??? Se è lei è bravissima!! :ok

Come ulteriore esame, non invasivo, puoi fare il prelievo da tritest a 16 settimane e farti combinare tutti i dati (bi tritest e tn) nel test integrato, con un calcolo che fanno solo in piemonte però: ha una maggiore sensibilità e specificità di bitest+tn (con bitest+ tn si trova il 95% dei bimbi down con un 5% di falsi positivi, con il test integrato si trova il 98% dei bimbi down con un 2% di falsi positivi). :sorrisoo
Mp per te!

Si, il test integrato lo fanno solo al s.anna, é il test di screening che avevo fatto per mio figlio.
A 16 settimane 'compreso nel prezzo' del bitest, c'é lo screening dell'alfa-feto-proteina: faranno dei nuovi calcoli o é una cosa a parte?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 ott 2010, 21:13

In pratica fanno una nuova statistica sommando ai dati di tn e bitest anche l'alfafeto a 16 settimane: se fosse buona, invece che 1:500 ti verrebbe un rischio più basso, se fosse sballata invece potrebbe salire... ma la cosa importante è che il valore del risultato ottenuto in questo modo è più preciso, perchè questo test ha una maggiore potenza statistica di bitest + TN, quindi se andasse bene sarebbe un dato più affidabile che cancella quello avuto adesso...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 ott 2010, 23:11

con una TN di 0.5 e l'osso nasale è davvero difficile che ci siano problemi di trisomia soprattutto perchè è difficile che il bitest contraddica in questa direzione una normalità di TN

secondo me quel valore di free beta dipende dalla tendenza diabetica/diabete che hai

ma a questo punto il tuo medico sapendolo avrebbe dovuto quantomeno informarti sulla possibilità di ottenere un simile risultato dal bitest ed a questo punto sconsigliarti di farlo

ammesso che sia al corrente di tale correlazione
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 ott 2010, 9:27

Paola67 ha scritto:con una TN di 0.5 e l'osso nasale è davvero difficile che ci siano problemi di trisomia soprattutto perchè è difficile che il bitest contraddica in questa direzione una normalità di TN

secondo me quel valore di free beta dipende dalla tendenza diabetica/diabete che hai

ma a questo punto il tuo medico sapendolo avrebbe dovuto quantomeno informarti sulla possibilità di ottenere un simile risultato dal bitest ed a questo punto sconsigliarti di farlo

La mia ginecologa mi aveva detto di non farlo per questo motivo, poi consultandosi con il ginecologo 'esperto' in diagnosi prenatale del mio ospedale mi aveva detto di farlo perché dà risultati sballati SOLO SE il diabete non é conosciuto al momento del prelievo, per cui l'ho fatto.
L'osso nasale 'non é stato esaminato', vuol dire che non l'ha cercato, vero?

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 ott 2010, 9:40

zoe_b ha scritto:
Paola67 ha scritto:con una TN di 0.5 e l'osso nasale è davvero difficile che ci siano problemi di trisomia soprattutto perchè è difficile che il bitest contraddica in questa direzione una normalità di TN

La mia ginecologa mi aveva detto di non farlo per questo motivo, poi consultandosi con il ginecologo 'esperto' in diagnosi prenatale del mio ospedale mi aveva detto di farlo perché dà risultati sballati SOLO SE il diabete non é conosciuto al momento del prelievo, per cui l'ho fatto.
L'osso nasale 'non é stato esaminato', vuol dire che non l'ha cercato, vero?
:domanda

solitamente si menzionano i nuclei di ossificazione delle ossa nasali che sono due e non 1

poi non so come refertano
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Bloccato

Torna a “INDAGINI PRENATALI”