GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BATTE FORTE IL NOSTRO CUORE, STIAM PER ABBRACCIARE IL NOSTRO AMORE!(2010)

Bloccato
troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: BATTE FORTE IL NOSTRO CUORE, STIAM PER ABBRACCIARE IL NOSTRO AMORE!(2010)

Messaggio da troubleszilch » 20 ott 2010, 13:34

riassunto del corso preparto, tema: allattamento

per affrontare serenamente l'allattamento, la parola chiave è: dipende. dipende dalla mamma, dipende dal cucciolo e nessun altro. ascoltare i consigli di tutti, magari ringraziare ma seguire solamente quello che ci si sente di fare e quello che il cucciolo richiede. l'allattamento è un momento importante, non facciamocelo rovinare da pressioni inutili. se non ce la sentiamo di allattare al seno, non sentiamoci in colpa... nonostante il latte della mamma sia imbattibile, è meglio una mamma felice con il LA che una mamma stressata con il LM. ne risente lei in prima persona e il cucciolo di conseguenza.
la montata lattea dipende da donna a donna... chi ce l'ha subito, chi dopo quelche giorno, chi dopo una settimana e chi mai. dipende da come siamo fatte sia fisicamente che psicologicamente. come tutte le faccende ormonali, stare tranquille è già un passo verso un allattmento felice ciononostante alcune di noi potrebbero avere compromissioni biologiche e fisiologiche che ci impediscono di allattare. non sentiamoci meno mamme, il nostro compito è crescere i nostri cuccioli, LM o LA che sia, l'importante è che vengano grandi.
inizialmente potrebbe richiedere molto tempo allattare, attaccare spesso il bimbo per brevi periodi, dovrebbe assicurare un rapido afflusso del latte. per i primi giorni dovrebbe bastare il colostro, qualoro però, la creatura non fosse sufficientemente alimentata (è debole, piange sommessamente, non fa nè pipì nè pupù, dorme moltissimo) è consigliata l'aggiunta. l'aggiunta potrebbe essere un metodo per dare tempo alla mamma di avere la montata lattea efficace oppure può essere usata come soluzione definitiva, dipende.
le posizioni per allattare sono svariate (a culla, a palla da rugby, sdraiati, sopra la pancia...) dipende. dipende da come il cucciolo si trova bene e dalla mamma. ogni posizione svuota un area diversa della mammella quindi è opportuno alternarle, se la creatura è d'accordo. primo passo è mettersi comode, se la mamma è tesa il cucciolo succhierà con più difficoltà. magari avere a portata dell'acqua visto che potrebbe durare anche un'ora inizialmente l'allattmento. circondarsi di cuscini ed attaccare il bimbo.
l'attaccamento efficace è quello dove il cucciolo racchiude il capezzolo tra la lingua e il labbro superiore. l'unico rumore che si deve sentire è quello della deglutizione. udendone altri, è consigliato staccere il bimbo e provare a riattaccarlo. per vedere la deglutizione si vedranno le orecchie che si muovono. alcuni bimbi giocheranno coi capezzoli e si vede perchè le guance si gonfiano e si sgonfiano, si stacca, annusa, lecca...
il nostro latte si può tirare e conservare sia in frigo che in congelatore. in frigo non superare le 72 ore. in congelatore anche di più... unica cosa: se lo si riscalda una volta poi non è consigliato rifarlo. piuttosto, se abbiamo la fortuna di avere tanto latte, è meglio riscaldare solo quello che c'interessa. nel mentre? tirarlo ancora sennò rischiamo ingorghi e mastiti. l'ingorgo si presenta come una placca dura che culla cute del seno si manifesta con rossore e qualche linea di febbre è probabile. che fare? impacchi caldi, massaggiare, attaccare il cucciolo, mettere foglie di cavolo capuccio o ricotta! aiutano a distendere un po' i tessuti. in caso di mastite la febbre è molto alta. antibiotici e pazienza che si sfiammi il seno.

mi pare di aver detto tutto!!! :sorrisoo
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 20 ott 2010, 13:36

Lory
Francy e Perlina, a me questi dolori sono incominciati 2 sett fa, e per 2-3 volte li ho avuti continuati ma non ritmati.
...io ce li ho da stamattina, mi sembra proprio che sia come quando avevo il ciclo, che per me ahimè è sempre stato doloroso (tranne quando prendevo la pillola)... probabilmente è l'utero che fa i grandi preparativi ma non so quando e come partiranno i dolori veri...Qua c'è solo da aspettare! :che_dici

Saralove anch'io sono d'accordo con Pippic, io la carrozzina la userò solo per uscire e per dormire metterò la tata sulla culla (io ho comprato il lettino, la culla è prestata - mi sembrava un'acquisto del tutto inutile visto che la si usa solo per pochi mesi... certo che è così carina!) perchè mi sembra poco igienico farla dormire nella carrozzina con cui si va a spasso... Ma magari è un'idea mia...

Valigia : la mia è pronta, manca solo il mio beauty che credo farò all'ultimo...Tanto credo che essendo il primo parto avrò tempo di soffrire un po' a casa prima di precipitarmi in macchina... :fischia
Benedetta 22/10/2010 - 3,250 kg - 51 cm-Novembrina 2010/Giugnettina 2013?

Immagine

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 20 ott 2010, 13:45

Perlina78, francy1978, lory75, anche io ho dolori simil mestruali che vanno e vengono da un paio di giorni. ogni tanto anche un mal di schiena proprio fastidioso.
l'inquilino/a agitato/a dentro non contribuisce a farmeli passare quando vengono... :che_dici

francy1978, :incrocini per oggi!!!

Valery83, quoto pippic, vuoi vedere che Samantha ha fatto una sorpresona a tutti?

SaraLove, anche io aspetterei. magari a Christian piacerà dormire in quel materassino in pile! semmai lo tieni nella navetta per qualche giorno e nel mentre gli andate a prendere quello nuovo!

triky, valigia fatta! mi mancano gli asciugamani e la vestaglia, tutto il resto è dentro!!!

ho scordato qualcosa? :domanda
*80tina**Novembrina2010*

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 20 ott 2010, 13:47

ah si!

pippic, :incrocini per le analisi di oggi!!!

Makotina, :incrocini per il tampone, che ti dicano che cos'hai da più di un mese ormai!
*80tina**Novembrina2010*

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 20 ott 2010, 13:48

ale79, -10!!! :emozionee
sei proprio ad un passo dal Grande Giorno!!! oltretutto finalmente scoprirai se è Marco o Marta!!! :cuore
*80tina**Novembrina2010*

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 20 ott 2010, 13:52

Brava Trouble! Anche tu!!!
Perlina78, francy1978, lory75, anche io ho dolori simil mestruali che vanno e vengono da un paio di giorni. ogni tanto anche un mal di schiena proprio fastidioso.
l'inquilino/a agitato/a dentro non contribuisce a farmeli passare quando vengono... :che_dici
Chi altro si vuole unire al club delle simil mestruate??? :sorrisoo

Pippic che ridere tuo marito... Anche il mio mi dice che sono bellissima con il pancione ma non è che poi la sera quando andiamo a dormire mi approccia più di tanto... :perplesso Devo essere sempre io che lo "assalto" però poi devo dire che non si fa pregare per niente... :fischia
Io ormai peso così tanto che ho paura di schiacciarlo poverino... :ahah :ahah :ahah

Immagine

simpa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simpa » 20 ott 2010, 13:57

ciao ragazze...
maia ha la febbre :aargh è tutta intasata
che pizza speriamo sia solo oggi
mi spiacerebbe un sacco non farla venire domani in ospedale
SIMPA con MAIA 9/06/05 e MATTIA 21/10/10
ESILIATA
2 anni di fantastico esilio SORELLE D'ITALIA

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 20 ott 2010, 14:00

Perlina78 ha scritto: Pippic che ridere tuo marito... Anche il mio mi dice che sono bellissima con il pancione ma non è che poi la sera quando andiamo a dormire mi approccia più di tanto... :perplesso Devo essere sempre io che lo "assalto" però poi devo dire che non si fa pregare per niente... :fischia
Io ormai peso così tanto che ho paura di schiacciarlo poverino... :ahah :ahah :ahah
:ahaha :ahaha :ahaha
uahahahahahahaahahah!

altro che le dodici fatiche di ercole... anche amoreggiare in gravidanza è una bella sfida!
*80tina**Novembrina2010*

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 20 ott 2010, 14:01

simpa, oddio!!!
mille e mille :incrocini :incrocini :incrocini per Maia!!! :coccola
*80tina**Novembrina2010*

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 20 ott 2010, 14:03

Ciao ragassuole belle

sono riuscita a leggere tutti gli arretrati

Ma valery si è fatta sentire? Non è che Samantha ha fatto una sorpresa a tutti?

Non ricordo chi diceva che sesso nisba, causa sindrome della balena spiaggiata.... :ahah per fortuna che a casa mia non è così, anzi.................
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 20 ott 2010, 14:05

Simpa :incrocini per Maia, che guarisca al più presto! Purtroppo con questo tempo fatto di sbalzi, di caldo, freddo, anche da noi ci sono un sacco di bambini ammalati, soprattutto alle vie respiratorie

NinettaNinetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da NinettaNinetta » 20 ott 2010, 14:12

Buongiorno a tutte! Appena tornata da una passeggiata selvaggia (!) in su e giù per il mercato del mio paese... Tanta pressione ma poco altro... Cammino con una energia che non ho mai avuto in tutta la gravidanza ma mi sembra che al mio piccino gliene freghi il giusto...

Una signora su al mercato mi ha detto che ho le labbra gonfie e che è un segno di parto imminente... Lei capì di dover partorire a breve da quel sintomo... Santa saggezza popolare, fosse vera!!!

Perlina, di niente. E già il fatto che non sia rossa nè calda è rassicurante.
Ma stai in allerta.

Trouble, ciao! Auguroni per la tua carriera! E grazie per il resoconto dell'allattamento. Mi sembra molto intelligente la regola del "dipende". Ho avuto una amica che è andata in depressione post partum perchè il piccolo non gli si attaccava e ha quasi rovinato il suo matrimonio. Soprattutto non diamo retta alle pressioni esterne. Lo sappiamo da noi cosa è meglio per i nostri figli.

Triky, valigia pronta, mancano solo le contrazioni!

Cameretta pronta anche da noi: abbiamo rivoluzionato la sala con lettino e fasciatoio-cassettiera in colorini pastello morbidosi verdi e arancio, un divanetto per quando ci alzeremo la notte nutrire la creatura, zanzariera, apine sopra il lettino e un mega raccoglitore per pannolini!

Inoltre sto finendo il mio golfino fatto a maglia. Ho fatto il dietro, e un davanti, e ho iniziato il secondo davanti. Sotto lo sguardo sospettoso e amorevole di mio marito: nessuno dei due avrebbe pensato di vedermi fare la calza!

Un salutone a tutte!
Mamma di Johnnino, Novembre 2010

Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: BATTE FORTE IL NOSTRO CUORE, STIAM PER ABBRACCIARE IL NOSTRO

Messaggio da Makotina » 20 ott 2010, 14:29

ok, foto album aggiornato.. :-D

se volete deliziarvi con le foto di una nota gollina.. :fischia

se diventate sue fan su fb troverete scatti formidabili!!!!!!!!!!! :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 ott 2010, 14:32

triky, arrivo del fratellino o meno, vedo che alcuni bimbi, ad una certa età, tornano neonati.. vogliono coccole, esser presi e portati in braccio.. evidentemente è un passaggio quasi obbligatorio :ahaha

francy1978, buon monitoraggio :ok

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 20 ott 2010, 14:33

Simpa vedrai che la tua bimba starà meglio presto... E tu come ti senti??? Ormai è questione di ore....! :-D

Ninetta :
Una signora su al mercato mi ha detto che ho le labbra gonfie e che è un segno di parto imminente... Lei capì di dover partorire a breve da quel sintomo... Santa saggezza popolare, fosse vera!!!
Questa l'avevo sentita anch'io... infatti ogni mattina mi guardo in faccia e mi vedo tutta gonfia (e ci credo, appena alzata dal letto!!!! :ahaha ) e dico : "Dai che ci siamo!"... :ok
SANTA SAGGEZZA POPOLARE!

Trouble : hai fatto bene a postare sull'allattamento, qua tutti ai corsi pre-parto fanno del gran terrorismo perchè ogni mamma ci deve assolutamente riuscire... Se no pare una madre snaturata! E che cavolo a me questi estremismi mi fanno arrabbiare un sacco!!!! :bomba

Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 ott 2010, 14:39

troubleszilch, non smetterò mai di dire: per l'allattamento chiedete sempre consiglio agli esperti e quindi ai consulenti dell'allattamento materno. in consultorio e presso la leche league ne ho tovati di eccezionali :ok

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 20 ott 2010, 14:42

Makotina, che foto meraviglios!!! :emozionee

NinettaNinetta, grazie e sono d'accordo! spesso l'istinto materno risponde a più domande di quanto non faccia un'enciclopedia!!!

Perlina78, è come tutto, in mezzo sata la virtù! ^_^
*80tina**Novembrina2010*

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 20 ott 2010, 14:44

MAKOTINA wow, che foto bellissime!!!! Complimenti!!!!!!

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 20 ott 2010, 14:45

Makotina ha scritto:troubleszilch, non smetterò mai di dire: per l'allattamento chiedete sempre consiglio agli esperti e quindi ai consulenti dell'allattamento materno. in consultorio e presso la leche league ne ho tovati di eccezionali :ok
sisi!
col consultorio abbiamo anche le visite a domicilio delle ostetriche e svariati incontri organizzati anche dopo la nascita dei cuccioli per rispindere alle eventuali domande che spunteranno dopo!
*80tina**Novembrina2010*

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 20 ott 2010, 14:45

ciao ragazze.... mi sto collegando veloce veloce....
dopo lo sforzo della scarpiera....da lunedì Samy è già in posizione,io ho perso il tappo e sono dilatata con le contrazioni e dolori fortissimi,e a letto per non rompere le acque lei pesa solo 3kg e dovevo aspettare almeno oggi....per arrivare a 37...domani mi ricovero e venerdì mattina faccio il cesareo....se non rompo le acque tra oggi e domani ho paura :buuu fatemi tanti :incrocini
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

Bloccato

Torna a “Novembre”