GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Consigli orari scuola-sonno

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Consigli orari scuola-sonno

Messaggio da manugianni » 21 nov 2007, 13:46

scusa, Luny,
ma perchè non puoi metterlo a nanna subito dopo merenda a casa, quando vedi che è stanco?
dorme 1 oretta dalle 17.30 alle 18.30 massimo e poi così è bello pimpante x quando arriva il papi e cenate....

poi lo corichi per la nanna alle 9.30.

non vorrei sembrare dura o ...., ma cosa fate al mattino che, anche svegliandosi alle 8.10 arriva a scuola alle 9.30 passate??? 1h 20' di preparazione? a me sinceramente sembrano tanti....
quando andrà a scuola immagino dovrà essere là x le 8-8.30, no?
io al tuo posto, anche in vista dell'arrivo di silvia, mi/lo organizzarei in modo che vada a scuola con il papi per le 8.30.

io porto andre al nido alle 8, devo essere in ufficio (a 20km) per le 8.30.
lo sveglio al massimo alle 7.40 se vedo che proprio ha sonno, lo tiro sù dal lettino, latte detergente sul viso, cambio pannolino, lo vesto, bibe di latte e poi usciamo alle 7.55....
poi lo vado a riprendere alle 16, dopo merenda e fanno il pisolino dalle 13 alle 15.30
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 21 nov 2007, 14:00

Ciao Emanuela,
allora per quanto concerne metterlo a nanna verso le 17:30/18:00 (insomma se è stanco) non sarebbe un problema se lui dormisse un'oretta, invece quando si addormenta sprofonda nel sonno e dorme minimo 2 ore, se cerco di svegliarlo si arrabbia tantissimo, è lagnoso, la maggior parte delle volte che ho provato non sono riuscita o ho passato il pomeriggio da incubo, non cena, si lamenta per tutto etc.
Questione orari: se lui si sveglia alle 08:10, poi facciamo colazione e già sono le 08.30 (+ o -), lavaggio e vestizione (parte più dura perché non è molto contento di vestirsi :aargh ) e poi si esce. Il problema è che se non andiamo con il papà in scooter, sia con i mezzi pubblici che con la macchina per fare 2Km scarsi ci si mette tantissimo (anche 20/30 minuti) perché abito in una zona molto trafficata la mattina (non so se conosci il famoso traffico di Roma, che per andare da una zona all'altra della città spesso ci impieghi anche due ore, ad arrivare a Napoli con il treno si fa prima :che_dici )...Comunque tralasciando gli intoppi mattutini, per ora la soluzione della nanna un pò anticipata mi sembra la migliore, quando arriverà Silvia è ovvio che lo manderò con il papà se tutto procede bene.
Baci e grazie :sorrisoo
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 21 nov 2007, 14:28

sì, scusa, non avevo tenuto conto dei tempi di trasferimento in roma
noi da casa a nido ci mettiamo 2', se trovo traffico all'incrocio possono essere 4'!!! :ok

se lui proprio non sopporta essere svegliato quando dorme profondamente, allora non ti resta che metterlo a nanna x la notte prima...

è vero.... bisogna adeguare le "regole" o abitudini ai loro caratteri o periodi....

:incrocini x silvia

:bacio
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 21 nov 2007, 15:09

Mana75 ha scritto:
Luny ha scritto:Alla scuola dell'infanzia (comunale) di Valerio non è previsto il riposino pomeridiano, nel senso che se si addormentano, li tengono in braccio, oppure li mettono su un divanetto o ancora sul banco :che_dici , quindi quando iniziano a prendere i ritmi difficilmente dormono a scuola (solo un paio di volte ho trovato Valerio che dormiva in braccio alla maestra e un'altra volta mi hanno detto che ha dormito sul divanetto).....inoltre Valerio sono parecchi mesi che non dorme il pomeriggio, quindi penso che ormai abbia preso questo ritmo.
In effetti Cristiana forse l'unica soluzione è metterlo a letto verso le 19:00, tanto gli preparo la cena verso le 18:30/19:00 e poi proverò a metterlo a nanna.....ieri per esempio si è addormentato alle 19:45, però stanotte è rimasto sveglio 1 oretta (dalle 23:00) per la tosse, quindi questa mattina si è alzato alle 8:10, e tra colazione etc. siamo arrivati alle 09:30. Cercherò anche di parlare con le maestre per avere una deroga sull'orario di entrata (anche se mi è sembrato che su questo sono abbastanza rigidi, visto che devono comunicare alla mensa entro le 09:10, i bambini che mangiano a scuola).
Il problema è che spesso non riesco a dargli una routine fissa, perché una sera torna prima il papà e quindi nanna presto addio, oppure arriva il nonno a trovarlo e idem, oppure si sveglia la notte per qualche problema e quindi nisba, oppure lui vorrebbe dormire alle 17:30 e poi fino alle 21:00/21:30 non vuole più andare a nanna, insomma tra una cosa e l'altra succede sempre qualche imprevisto e alla fine raramente si sveglia presto :buuu :buuu
Proverò coni vari consigli che mi avete dato, grazie :bacio :cuore
Scusa una scuola materna che non fa dormire i bimbi al pomeriggio? Qua da noi... a Torino al meno fino all'ultimo anno di materna dormono il pomeriggio.... poi in alcune scuole anche l'ultimo anno...
da noi alla materna non dormono
un dramma, anche la mia è una dormigliona e dovrò organizzarmi per andarla a prendere alle 13 almeno il primo anno
C&G

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 21 nov 2007, 15:30

Scusa Luny, mi sono distratta e non ho visto che parlavi di materna e non di nido.
sorry, ho sbagliato proprio a leggere la data di nascita.

Sai non vedo molte alternative.
La sera mettilo a nanna presto.
Conosco diverse mamme che mettono a nanna i bimbi alle 8.15. perchè la mattina per arrivare tutti in tempo si alzano alle 6.45-7.00. e durante il giorno non fanno il pisolino.

Secondo me è una buona cosa. e poi anche tu hai la serata tranquilla, mentre il tuo piccolo riposa.

Prendi questo orario come una gran fortuna.

Allegra quest'anno si fa un'oretta scarsa di nanna all'asilo. ma dal prossimo anno non credo lo farà più.

a quel punto alla sera.. a nanna alle 8.15 - 8.30
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 nov 2007, 18:53

Luny ha scritto:perché abito in una zona molto trafficata la mattina (non so se conosci il famoso traffico di Roma, che per andare da una zona all'altra della città spesso ci impieghi anche due ore, ad arrivare a Napoli con il treno si fa prima :che_dici
io per fare 14 km, 7 ad andare e 7 a tornare, ci metto almeno 1 ora e un quarto, come ti capisco!!!!!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

barboncina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barboncina » 23 nov 2007, 17:02

Luny ha scritto:Alla scuola dell'infanzia (comunale) di Valerio non è previsto il riposino pomeridiano, nel senso che se si addormentano, li tengono in braccio, oppure li mettono su un divanetto o ancora sul banco :che_dici , quindi quando iniziano a prendere i ritmi difficilmente dormono a scuola (solo un paio di volte ho trovato Valerio che dormiva in braccio alla maestra e un'altra volta mi hanno detto che ha dormito sul divanetto).....inoltre Valerio sono parecchi mesi che non dorme il pomeriggio, quindi penso che ormai abbia preso questo ritmo.
In effetti Cristiana forse l'unica soluzione è metterlo a letto verso le 19:00, tanto gli preparo la cena verso le 18:30/19:00 e poi proverò a metterlo a nanna.....ieri per esempio si è addormentato alle 19:45, però stanotte è rimasto sveglio 1 oretta (dalle 23:00) per la tosse, quindi questa mattina si è alzato alle 8:10, e tra colazione etc. siamo arrivati alle 09:30. Cercherò anche di parlare con le maestre per avere una deroga sull'orario di entrata (anche se mi è sembrato che su questo sono abbastanza rigidi, visto che devono comunicare alla mensa entro le 09:10, i bambini che mangiano a scuola).
Il problema è che spesso non riesco a dargli una routine fissa, perché una sera torna prima il papà e quindi nanna presto addio, oppure arriva il nonno a trovarlo e idem, oppure si sveglia la notte per qualche problema e quindi nisba, oppure lui vorrebbe dormire alle 17:30 e poi fino alle 21:00/21:30 non vuole più andare a nanna, insomma tra una cosa e l'altra succede sempre qualche imprevisto e alla fine raramente si sveglia presto :buuu :buuu
Proverò coni vari consigli che mi avete dato, grazie :bacio :cuore
:sorrisoo io proverei a farlo dormire 1 ora esatta tra le 17.00 e le 18.00 , poi cena alle 19 e rimettilo a nanna alle 21. :ok

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 nov 2007, 23:42

LUNy ma all'asilo non lo fanno dormire?
Potresti provare a svegliarlo prima la mattina e vedere se ti dorme al pomeriggio
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”