Se decide una cosa è quella. Tipo uscire senza giacca. Tipo non mettere il grembiule alla scuola materna...... Punta i piedi su tutto, anche su cose più piccole.
Ha appena iniziato la scuola materna e non gli piace andare. Ogni mattina fa le sue storielle. All'inizio peggio. Ora, dopo 1 mese e mezzo, va un po' meglio, ma comunque non va volentieri.
Il fatto è che si lamenta sempre. Pinage per ogni cavolata e si ribella ad ogni cosa. E' spesso nervoso e scontroso con la sua sorellina (che invece lo cerca e lo adora e adesso che va al nido pure lei lo cerca ancora di più).
Con me poi è sempre molto capriccioso ed alza la voce e anche le mani con me. Non mi obbedisce mai. Insomma sono disperata... non so più come prenderlo.
E' sempre stato difficile da gestire, perchè disobbediente e nervoso, ma mai come adesso. Adesso proprio abbiamo superato ogni limite, complice anche l'inizio della materna. Era abituato a dormire molto, alla materna dorme meno...ho dato anche la colpa un po' a quello.
Però si rivolge spesso a me, a mio marito e a G. con toni astiosi e "cattivi", urlando alle volte oppure alzando le mani, alle volte dice qualche parolaccia che avrà imparato all'asilo!
Alle volte mi dice che non vuole me ma che vuole mia mamma (la nonna).
Alla materna mi dicono che mangia tutto, a casa invece è una tragedia farlo mangiare. Non mangia niente!
Sto davvero da schifo perchè non riesco a gestirlo bene come vorrei.
Non riesco a fargli capire "le gerarchie", cioè il rispetto per le persone più grandi, specialmente per i suoi genitori..
Io gli spiego con calma le cose, come se fosse un ometto: gli dico che io gli dico le cose per farlo crescere bene, che gli voglio bene, che deve imparare ad essere un po' indipendente così siamo tutti fieri di lui. Inoltre quando fa qualcosa di buono lo lodo e gli dico che sono fiera di lui! E poi cerco di spiegargli che i bambini devono avere rispetto e devono parlare gentilmente ai grandi. Però lui dice "sì sì" ma poi non capisce, o sembra non capire.
E' un bambino molto dolce, ma anche la sua dolcezza ultimamente sta sparendo e io non so più che comportamento tenere.
Ammetto che G., la piccola, mi occupa molto tempo e alle volte lui magari sarà geloso perchè tengo lei in braccio o la coccolo, ma non ho alternative. Quando voglio coccolare lui, non vuole! Così ora ce l'ha con me, con lei (G.) e con suo padre...un po' per gelosia, un po' perchè l'abbiamo mandato alla materna... non so. Io credo che sia per questi motivi, che forse si sente allontanato. Ma come fare per fargli capire che invece lo amiamo tanto e che vorremmo che non fosse così arrabbiato con noi?
Grazie a chi mi risponderà.