GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Periodaccio

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
stellina1977
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Periodaccio

Messaggio da stellina1977 » 19 ott 2010, 23:20

:cuore Salve a tutte!
sono mamma di due bambini,un bimbo di tre anni e una bimba di nove mesi...Vorrei chiedervi consiglio o sostegno per quanto riguarda il mio bambino....da quando ha compiuto 2 anni,ha sviluppato un carattere molto vivace e testardo..da quando poi è nata la sorellina è iniziato un calvario che non ha fine. Vi faccio alcuni esempi per rendervi l'idea...:
Quando si tratta di mangiare inizia a fare il suo show (specie a cena). Grida,piange,dice che il cibo brucia (e non è vero),poi mangia raramente senza essere imboccato. Lo invogliamo,lo lodiamo quando mangia solo...Poi sputa il cibo...non vi dico i nostri nervi come stanno...questa storia si ripete quotidianamente...È da settimane che a cena mangia poco o niente...le abbiamo provate tutte. Ho provato con la pazienza, con l'ignorarlo, sgridandolo (a volte è impossibile restare calmi per come fa,anche se so che è sbagliato sbottare)....abbiamo provato a togliere il piatto rimanendo calmi ma lui grida ancora di piu....MA se gli diamo in mano il telefonino per guardare i video di registrazioni sue, ALLORA come d'incanto mangia tutto...e non fa una piega!!!
Poi,altro tema,per dormire vuole che qualcuno stia accanto al suo letto finche si addormenta...poi di notte viene spesso da noi...questo oramai non ci disturba piu di tanto, perché anche qui abbiamo provato a lasciarlo a letto,a cercare di farlo dormire da solo eccecc...senza risultati.Poi è normale che si sveglia di notte piangendo senza riuscire a calmarlo? E tutto cosi snervante e ho l'impressione di non farcela davvero piu....
Altro problema...forse quello che al momento mi preoccupa più di tutti....da agosto lo porto due volte a settimana a un gruppo di gioco (non abito in Italia)..è composto da 9 bambini....si gioca,si balla,si canta, si fanno dei lavoretti....
la maestra mi ha detto che lui è l'unico bambino ad avere delle difficoltà particolari. Dice che è in un suo mondo..tutti i bambini ad esempio partecipano ai balli che la maestra mostra...lui partecipa raramente..quello che invece fa, è andare alla radio per vedere come gira il cd!!! Oppure resta a parte e guarda o gioca per i fatti suoi...Inoltre dice che socializza poco e si lascia sorprendere poco dai giochi o novità....
Ultimo problema...(scusate lo sfogo,ma sono a pezzi.. :buuu )...da quando ho iniziato a togliergli il pannolino,ha "scoperto" alcuni piaceri fisici...mi spiego...so che è normale che i bambini di quest'età scoprano il proprio corpo..solo che lui a volte è ossessivo...si mette in pancia in giù e muovendosi prova inevitabilmente piacere...ci sono giornate che non fa niente...altre invece che sembra ossesionato da questo "gioco"...provo a distrarlo,a impegnarlo in qualcosa..ma dopo un po torna li....

Ora,io e mio marito,stiamo facendo di tutto per non farlo sentire escluso...tutto è cominciato piu o meno con la nascita della sorellina,ma credetemi,gli diamo attenzioni, lo coccoliamo...facciamo di tutto..con la sorellina è dolcissimo!!...
Sono disperata...a volte penso che abbia qualche problema serio....qual'è la vostra esperienza?? Possibile che un bimbo di tre anni abbia tutti questi problemini?Sono io che sbaglio? Forse è solo capriccioso e tutto cio passerà (È quello che spero)Mi faccio un sacco di problemi..poi sentendo la maestra non vi dico il mio stato d'animo...
Aspetto con ansia le vostre risposte,idee,consigli,rimproveri...tutto....
scusate il mio sfogo ...grazie di :cuore

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Periodaccio

Messaggio da altea077 » 20 ott 2010, 11:17

beh mi rivedo un poco...è una chiara richiesta di attenzione...ovvio che ora che c'è la sorellina lui fa gli show per fare in modo che tutti stiano dietro a lui e ai suoi capricci. quale modo migliore ed efficace per farsi dare retta? fare capricci...proprio cosi. :che_dici sembra assurdo ma è cosi. io ho già passato sta fase...soprattutto quando era piccola la sorellina era un delirio. uguale al tuo. e crescendo un poco è migliorato e ha iniziato ad accettare di piu la sorellina ma spesso ha bisogno ancora di noi da solo...e quindi mollo lei dai nonni e ci godiamo lui soletti...e tutte le attenzioni epr lui....e infatti son ofiniti i capricci. poi ovvio su certe cose nn bisogna cedere altrimenti se ne approfittano... sulla cena beh....niente giochi. tu mettigli il piatto e non lodarlo se mangia da solo...non è una conquista, è la normalità è l'educazione...quindi lascia che mangi da solo, se vuole, se sputa leva via piatto e lascialo urlare. vedrai che quando avrà i morsi di fame verrà e mangerà tutto semza fare storie . a me è successo al mare. mille capricci mangiava niente...alla fine gli ho levato il piatto e tutto. è rimasto TUTTO IL GIORNO A DIGIUNO alla sera era morto di fame....aveva i morsi...e ha sbafato tutto senza fiatare e da allora è cosi...se fa capricci..via tutto. e poi non dargli altro dopo eh .sii rigida... oppure io metto il tempo . ho preso un contaminuti per farlo velocizzare. 10 min e deve finire. se suona il gallo via tutto. E LO FA... :ok
per la nanna beh dovresti leggergli una storia...5 minuti non di piu e lasciarlo li...vedrai che si abitua...se continua a venire da voi..poi arriverà la sorellina e sono lotte e poi devono abituarsi a dormire nella cameretta da soli...non so, magari stai li e poi quando si addormenta tu vai a letto...e quando si sveglia lo riaccompagni. prima o poi cederà. per i risvegli che non si calmano..ne ho una esperienza guarda...incubi...dado ne faceva di continuo e nessuno lo calmava...solo io ma sbraitava, calci, si buttava giu...un macello. non mi riconosceva nemmeno a volte urlava 30 minuti giuro di orologio...le crisi sono passate crescendo...tranquilla magari è anche un pò di gelosia che rimugina la notte o qu alche sgridata.... :sorrisoo
per il gruppo di gioco dire che ha problemi mi pare una cosa esagerata. mio figlio è uguale al tuo. un pò asociale. gioca da solo pure in mezzo a tanti bimbi. mica c'è niente di male se nn gioca con altri oppure non fa i balli di gruppo... poi andando all'asilo imparerà...ma cmq il mio lo fa ancora ora..un pò pe rconto suo...e allora???? :prr
per l'ultimo problemino....è normale. il mio sta sempre a ravanare li..e faceva come il tuo si strusciava sui pelouche...ma è normale, scoprono il corpo. tu fai finta di niente davvero. lascialo stare..passerà pure sta fase... niente di grave dai...fagli fare altro e se ritorna fagli fare di nuovo altro...e poi una volta che hai tolto definitivam il pannolo e avrà sempre il pirillo libero...gli passerà è la novità... e cmq il mio ora che ha 4 anni vede il suo papy e pure lui fa sempre cosi.. :ahaha .quindi tranquilla..sono cose da maschi...anzi il mio se ne va in giro per casa nudo orgoglioso del suo pipino...e dice u che bello, u che grande...va bè.... ma ora inizia la piccola a scoprirsi..non ti dico cosa fa a 17 mesi. si prende i pelouche e se li strofina sopra...AAAAAANDIAMOBENE.... :ahaha :ahaha
e cmq devi avere TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTA pazienza..vedrai che passerà che lei crescerà e anche lui e arriveranno altre fasi....cerca di riposare il poiu possibile, di lasciare anche la piccola ai nonni e goderti il grande da sola...vedrai che andrà meglio..e RESPIRAAAAA...
cmq se hai bisogno io sto qui...qualsiasi consiglio son ofelice di poterti dare un'aiutino.... :cuore :cuore
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

stellina1977
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stellina1977 » 20 ott 2010, 14:31

Ciao Altea!
Grazie per le tue parole....menomale che non sono sola!! Oggi sono stata dalla pediatra per la piccola e ho accennato la situazione... ho preso appuntamento per una visita generale, anche se pensa sia solo una fase passeggera....È che in certi momenti mi viene da mollare tutto! Ma poi mi riprendo x fortuna..
Sai,anche io, mio marito e i nonni pensiamo quello che hai detto tu x il fatto che gioca più da solo..Finora è stato a poco contatto con i bambini...deve imparare a socializzare..lui non è timido. Forse semplicemente gli piace giocare di più da solo. Anche io da piccola ricordo che mi piaceva giocare tranquilla sola. Ma non per questo sono cresciuta asociale!!
Speriamo bene guarda...
grazie di cuore,un abbraccio

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 20 ott 2010, 15:35

si, passa passa vedrai, devi solo avere pazienza e pensare che loro sono piccoli, che essendo maschietti e primi....patiscono il fatto di nn avere piu tutte le attenzioni per loro. e dividere l'affetto di mamma con la sorellina è dura...quindi cerca di dedicargli del tempo solo per lui.... e non cedere sulle cose che ti ho detto. vedrai che andrà meglio.
per il giocare da solo beh....è stato da solo 3 anni...è abituato cosi...e cmq io questo nn lo vedo come un problema. mica per forza dobbiamo tutti fare squadra...
un'abbraccio forte forte.

lahelga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lahelga » 20 ott 2010, 22:25

Bene ho letto e mi preparo all'anno prossimo!!! :ahaha

Grazie ragazze :bacio

;)
Immagine
HelgabismammadiLuca23.4.09+Ida16.9.10
maggiolina2009 + ottobrina2010

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 21 ott 2010, 16:25

si gioia, preparati...dai 2 ai 3 anni uno strazio :x: ...e dai 3 ai 4 :impiccata: poi va meglio eh...uuuuuuuuu se va meglio :fischia :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

stellina1977
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stellina1977 » 21 ott 2010, 16:49

Altea, va meglio? Siamo sicuri?? Non reggo più di un altro anno così!!!!
Ma un'altra domanda...anche i vostri figli sembrano apatici ai giocattoli???? Mio figlio vuole fare di tutto, meno che giocare coi giocattoli...Al massimo gioca la sua mezzoretta quando si alza e poi si muove per casa in cerca di GUAI DA COMBINARE. Vuole stare in cucina, si arrampica dapertutto. Mi sembra annoiato a volte. Cerco di stare anche con lui, ma lavorando parzialmente, avendo una casa, due bambini il tempo è poco!!

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 24 ott 2010, 17:52

Ti assicuro che è tutto "normale" e "naturale". Quasi sempre la gelosia si manifesta più o meno con queste modalità e spesso quando i fratellini/sorellini cominciano ad essere attivi e più presenti (non più fermi e buoni su lettini o dondolini...)nella vita familiare.
E' comunque un bene che questo stato emotivo trovi uno sfogo, sebbene difficile da gestire per noi!
Anche noi abbiamo attraversato alcuni mesi di inferno quando il piccolino aveva circa 7 mesi.
Maty ha improvvisamente cominciato a rifiutare il cibo e anche noi abbiamo provato di tutto, dalla comprensione alla rabbia passando per le coccole e le urla....alla fine sai cosa ha funzionato? un reale DISINTERESSE. Questa è la cena, hai fame? No? ok mangerai domani..... dopo 3 giorni ha piano piano ricominciato a mangiare qualcosa (porzioni piccole, nessun elogio, nessun gioco) e nel giro di una settimana abbiamo ricominciato a non temere l'ora dei pasti.
Per il dormire stessa cosa: favola, 5 minuti di coccole e poi BUONA NOTTE. Senza mai tornare indietro e senza cambiare routine anche se piangono e urlano. Se di notte si infila nel letto con pazienza e fatica costringiti ad alzarti e a riaccompagnarlo nel lettino. Credimi se non cedi, in pochi giorni otterrai risultati.
Purtroppo con i bambini ho capito che tutto è moooolto faticoso e che quello che sembra facilitarci la vita nel breve termine (es. gioco/tv per mangiare) ce la complica poi nel lungo. Ogni volta che cediamo "una tantum" su qualcosa poi diventa acquisito per i bambini....
Per il resto direi che è tutto più che normale (quale bambino non si tocca?).
in bocca al lupo
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 27 ott 2010, 10:31

beh che va meglio...non te lo posso assicurare. va meglio per alcuni versi. passa quella fase che stai passando tu...ma ne arrivano altre.
noi ora siamo nella fase....non lo so nemmeno io che fase è....lui è lento da morire...e io lo sprono, lo invito a fare presto (sopratt alla mattina per andare agli asili abbiamo da rispoettare degli orari..) e ora ho addirittura messo un tymer per ogni cosa...per colazione 10 minuti. quando suona via..a vestirsi. per lavare i denti 2 minuti. se suona e nn ha finito...via...sennò qua nn si esce piu di casa. e poi se si arrabbia fa apposta a fare lento e nn si muove. fa la mummia mi guarda che sbraito e urlo e lui fermo...e sta cosa mi fa imbestiali re ancora di piu...e lo fa apposta apposta. e cosi io gli dico..."io vado di la, sbrigati a lavarti i denti e pipì che quando torno se nn hai finito andiamo via lo stesso" di solito funziona. fa veloce e bravo...
in molte cose cerco di organizzarmi prima. tipo deve scegliere l'animale da portare alla materna...lo sceglie alla sera cosi è già pronto. la tuta la sceglie la sera cosi pure è pronta. insomma cerco di ottimizzare i tempi...
il tutto con lei che urla e sclera e vuole fare le cose pure lei da sola.... insomma io al mattino dò di matto. anche perchè io ho la piccola che è in una fase orribile. capricciosa da morire, permalosa. insomma unmacello. fa come il tuo..giocare con giocattoli cosa èèèèèèèèèèè???????????'' diuciamo che il grande ha sempre giocato da solo....è fatto cosi lui..
lei no di sicuro...è l'opposto che calma...è una PAZZA SCATENATA..
quindi ti dico...che dopo i 4 anni si va un po melgio. ma arrivarci ai 4 anni di tuo figlio...con l'altra piccola poi...è un macello tesoro..io ci son oappena passata. e la fase dei dopo 4 anni....non è che sia na bellezza però su tante cose va meglio...e lei pure sta crescendo quindi...diciamo che se superi sto momento......è gia una gran cosa...
un'abbraccio forte forte
ps..ma quanto siamo "spalle xxxxxxlllll " noi mamme??? baci

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 ott 2010, 10:52

noi ora siamo nella fase....non lo so nemmeno io che fase è....lui è lento da morire...e io lo sprono, lo invito a fare presto (sopratt alla mattina per andare agli asili abbiamo da rispoettare degli orari..) e ora ho addirittura messo un tymer per ogni cosa...per colazione 10 minuti. quando suona via..a vestirsi. per lavare i denti 2 minuti. se suona e nn ha finito...via...sennò qua nn si esce piu di casa. e poi se si arrabbia fa apposta a fare lento e nn si muove. fa la mummia mi guarda che sbraito e urlo e lui fermo...e sta cosa mi fa imbestiali re ancora di piu...e lo fa apposta apposta.

:urka
questo Giada lo fa adesso!!!!!
e ha due anni meno del tuo!!!!!!
che dici, me la risparmio più avanti o arriverà qualcos'altro...? :che_dici
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 27 ott 2010, 15:18

eh...stai messa bene pure tu va...lory...dificile dire...io cmq ho 2 figli che sono OPPOSTI e la seconda fa cose già adesso che ha 17mesi che lui nn faceva...o ha fatto mooooooooolto dopo. ma avendo lui di riferimento ed essendo tremenda...già si butta a terra, pesta i piedi, se la prendi e nn vuole si fa tutta molle..insomma...fa gia le sue.. :x: quindi
la consolazione è che nn siamo le uniche..ma siamo messe piu o meno nella stessa situazione. confrontiamoci e aiutiamoci a vicneda...e
TAAAAAAAAANTA PAZIENZA..PASSERà CORAGGIO che quando saranno adolescenti lì si che saranno caaaaaaavoli... :ahaha :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”