sono mamma di due bambini,un bimbo di tre anni e una bimba di nove mesi...Vorrei chiedervi consiglio o sostegno per quanto riguarda il mio bambino....da quando ha compiuto 2 anni,ha sviluppato un carattere molto vivace e testardo..da quando poi è nata la sorellina è iniziato un calvario che non ha fine. Vi faccio alcuni esempi per rendervi l'idea...:
Quando si tratta di mangiare inizia a fare il suo show (specie a cena). Grida,piange,dice che il cibo brucia (e non è vero),poi mangia raramente senza essere imboccato. Lo invogliamo,lo lodiamo quando mangia solo...Poi sputa il cibo...non vi dico i nostri nervi come stanno...questa storia si ripete quotidianamente...È da settimane che a cena mangia poco o niente...le abbiamo provate tutte. Ho provato con la pazienza, con l'ignorarlo, sgridandolo (a volte è impossibile restare calmi per come fa,anche se so che è sbagliato sbottare)....abbiamo provato a togliere il piatto rimanendo calmi ma lui grida ancora di piu....MA se gli diamo in mano il telefonino per guardare i video di registrazioni sue, ALLORA come d'incanto mangia tutto...e non fa una piega!!!
Poi,altro tema,per dormire vuole che qualcuno stia accanto al suo letto finche si addormenta...poi di notte viene spesso da noi...questo oramai non ci disturba piu di tanto, perché anche qui abbiamo provato a lasciarlo a letto,a cercare di farlo dormire da solo eccecc...senza risultati.Poi è normale che si sveglia di notte piangendo senza riuscire a calmarlo? E tutto cosi snervante e ho l'impressione di non farcela davvero piu....
Altro problema...forse quello che al momento mi preoccupa più di tutti....da agosto lo porto due volte a settimana a un gruppo di gioco (non abito in Italia)..è composto da 9 bambini....si gioca,si balla,si canta, si fanno dei lavoretti....
la maestra mi ha detto che lui è l'unico bambino ad avere delle difficoltà particolari. Dice che è in un suo mondo..tutti i bambini ad esempio partecipano ai balli che la maestra mostra...lui partecipa raramente..quello che invece fa, è andare alla radio per vedere come gira il cd!!! Oppure resta a parte e guarda o gioca per i fatti suoi...Inoltre dice che socializza poco e si lascia sorprendere poco dai giochi o novità....
Ultimo problema...(scusate lo sfogo,ma sono a pezzi..
Ora,io e mio marito,stiamo facendo di tutto per non farlo sentire escluso...tutto è cominciato piu o meno con la nascita della sorellina,ma credetemi,gli diamo attenzioni, lo coccoliamo...facciamo di tutto..con la sorellina è dolcissimo!!...
Sono disperata...a volte penso che abbia qualche problema serio....qual'è la vostra esperienza?? Possibile che un bimbo di tre anni abbia tutti questi problemini?Sono io che sbaglio? Forse è solo capriccioso e tutto cio passerà (È quello che spero)Mi faccio un sacco di problemi..poi sentendo la maestra non vi dico il mio stato d'animo...
Aspetto con ansia le vostre risposte,idee,consigli,rimproveri...tutto....
scusate il mio sfogo ...grazie di