GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

problema ingresso a scuola

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

problema ingresso a scuola

Messaggio da cricri » 13 ott 2010, 14:24

....sono davvero avvilita e preoccupata. Vi avevo già accennato che Chiara la mattina non ne vuole sapere di salire da sola in classe (sono 2 piani di scale). LA prima settimana salivano con la maestra in fila e non c'era problame, poi ha fatto due gg che è salita con 2 amichette ed è andata bene, poi dal terzo nulla..ha iniziato a lagnare e a impuntarsi che dovevo portarla. Mi sono fatta convincere (anche perchè poi alla fine nessuno me la prendeva e da sola non saliva per cui...) poi il piano dove sale lei è proprio sopra quello della materna dove porto sempre la sorella per cui, complice un po' di ansia mia e la paura di farla piangere, sono sempre salita e la lasciavo (sempre recalcitrante) o alla bidella del piano (la sua classe è proprio la prima del corridoio) o la dovevo spingere proprio in classe. Pensavo sarebbe passata pian piano...oggi è UN MESE! non dà cenni di miglioramento, non c'è verso neanche di farla salire con le amichette (che ogni giorno la chiamano e la cercano per andare insieme!). Ora ho parlato con le maestre e con la bidella che mi hanno garantito che a parte il momento dell'ingresso lei è perfetta, scherza, ride, gioca, fa tutto per benino, è allegra, serena, mangia...anche all'uscita è entusiasta e mi racconta tutto quello che fa con gioia. Solo che la mattina quando si esce di casa inizia la solfa...voglio mamma non voglio andare a scuola, accompagnami (Anche se poi anche accompagnata faccio fatica a farla entrare dentro...).
Ora io sono stravolta dalla tensione che questa cosa mi crea e dal dispiacere di lasciarla così.
Oggi su consiglio di bidelle, maestre e di una dirigente scolastica ho fatto la dura, ho resistito, non sono salita e se l'è portata al secondo piano la bidella del piano terra...l'ho sentita dall'androne urlare e piangere fino almeno il primo piano...poi la bidella è riscesa e mi ha detto tutto ok che poi è entrata in classe con lei....ora...a parte il mio esaurimento nervoso (vero perchè son in cura da uno psichiatra), questa situazione non la reggo...sto per scoppiare. Preferirei salire tutte le mattine, ma ai genitori è voetato (anche se poi se salgo non è che mi dicono granchè)...solo che non mi sembra la cosa migliore per Chiara...
se continuo a salire fino all'aula le faccio peggio? ma anche lasciarla così alla bidella che piange mi si stringe il cuore e ogni volta che esco ho una crisi di pianto anche io!
Tra l'altro lo psichiatra ieri mi dice che se la bimba fa così dipende da me, che sente la tensione che inconsapevolmente le trasmetto e quindi fa queste scene a causa mia...mi sono sentita uno schifo...in effetti ho un'angoscia dentro dall'inizio di scuola, ho il terrore che salga da sola, ho paura che si perda...sono terrorizzata da questa cosa che mi crea disagio da morire...dice il dottore che lei lo sente e di conseguenza piange....
ho pregato il padre di andare lui ma pare non sentirci da questo orecchio....sono nel panico...pensavo che un mese bastasse invece non noto alcun miglioramento...che dovrei fare?
- fregarmene dei consigli di tuttu e continuare a portarla sulla porta?
- fare la dura e rischiare un infarto ogni mattina lasciandola alla bidella piangente?

ho provato tutto...punizioni, regali, promesse, fiumi di parole ma nulla ha sortito effetto. Sono sinceramente preocupata e depressa, nonchè in pieno esaurimento....
...la cosa che mi strvolge è che di tutta la scuola solo lei piange così la mattina...nessuno ma nessun'altro! avrà qualche problema? la pediatra dice di lasciarle tempo e mostrarmi determinatissima...ma io davvero non ci riesco ci sto rimettendo la salute fisica e mentale...e non esagero...

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: problema ingresso a scuola

Messaggio da Pipa » 13 ott 2010, 15:33

:incrocini Cricri a me pare chiaro (e a quanto ho letto lo psichiatra ti ha detto la stessa cosa) che tutta la tua ansia si trasmette alla bambina.
Cerca di stare tranquilla, anche perchè se le maestre ti rassicurano sul fatto che poi è serena, ride, scherza e lavora significa proprio che il suo pianto è una sorta di "ricatto" nei tuoi confronti.
A me è successa la stessa cosa con Giorgia quando ha iniziato il nido e aveva 1 anno, quindi puoi ben immaginare il mio stato quando uscivo lasciandola cianotica dalle urla e dai pianti che si faceva.
Quando poi però mi ha vista tranquilla, non più insicura sul da farsi, allora magicamente le crisi sono passate.
Il mio consiglio sarebbe intanto quello di cominciare a farla portare a scuola dal papà (se non ci sente tu prova a parlare un po' più forte, capisci a me :hi hi hi hi ) ma se ciò non fosse possibile prova a creare con lei una sorta di saluto speciale che diventi una routine quotidiana.
Esempio: un forte abbraccio, un bacetto e un "buona giornata, quando ti vengo a prendere mi racconti tutto", poi la lasci senza tentennamenti e, soprattutto, col sorriso sulle labbra.
Forza che è solo una fase, vedrai che poi passa!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 13 ott 2010, 16:13

ragazze io non voglio smontare le varie teorie ma sinceramente io non ho ansia nel mandarla a scuola..son 3 anni che la saluto senza tentennamenti col sorriso sulle labbra ..beh son 3 anni che piange
2 anni di materna (anche se nel secondo anno era cmq andata meglio ma alcune mattine da delirio) e adesso sono quasi 6 settimane che và alla primaria.. negli ultimi 10 giorni delle scene terribili...
inoltre alla materna la portavo io..adesso invece la preparo e la porta mio marito..le scene non cambiano :che_dici

CRICRI non colpevolizzarti ti prego :sorrisoo
vedrai che prima o poi smetteranno..sai cosa penso?che forse dovremmo accettare questo lato di loro e conviverci
anche io le ho provate tutte..premi,negazioni , farla riflettere,abbracciarla.sgridarla...nulla..sempre uguale ..chiusa nel suo mondo...pensa che la mia comincia a piangere appena sveglia..poi smette poi riprende ecc..il tutto per 40 minuti ..ogni santa mattina :x:
io credo che proverò ad ignorarla..nel senso che farò tutto come se non stesse piangendo ... certo quando si attacca con le unghie alla porta non volendo uscire di casa urlante e piangente sarà difficile attuarlo :impiccata:
naturalmente anche io accetto consigli ..ne ho un po' le bolas strapiene :sberla:
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2010, 19:22

cricri ha scritto:
Tra l'altro lo psichiatra ieri mi dice che se la bimba fa così dipende da me, che sente la tensione che inconsapevolmente le trasmetto e quindi fa queste scene a causa mia...mi sono sentita uno schifo...in effetti ho un'angoscia dentro dall'inizio di scuola, ho il terrore che salga da sola, ho paura che si perda...sono terrorizzata da questa cosa che mi crea disagio da morire...dice il dottore che lei lo sente e di conseguenza piange....
ho pregato il padre di andare lui ma pare non sentirci da questo orecchio....sono nel panico...pensavo che un mese bastasse invece non noto alcun miglioramento...che dovrei fare?
- fregarmene dei consigli di tuttu e continuare a portarla sulla porta?
- fare la dura e rischiare un infarto ogni mattina lasciandola alla bidella piangente?

ho provato tutto...punizioni, regali, promesse, fiumi di parole ma nulla ha sortito effetto. Sono sinceramente preocupata e depressa, nonchè in pieno esaurimento....
...la cosa che mi strvolge è che di tutta la scuola solo lei piange così la mattina...nessuno ma nessun'altro! avrà qualche problema? la pediatra dice di lasciarle tempo e mostrarmi determinatissima...ma io davvero non ci riesco ci sto rimettendo la salute fisica e mentale...e non esagero...
mi pare tutto molto esagerato infatti, e forse no do torto alla psichiatra, se è questo il tuo stato d'animo.. nno so chi abbia cominciato prima, se tu o tua figlia , ma se lei è serena, se va ttuto ok e no ci sono altri motivi, io direi che è ora di rompere il circolo vizioso.
ma lei ti dice i motivi per cui fa così? per cui no vuole più nemmeno entrare assieme alel amichette?
comunque direi basta, cerca il sorriso, la tua calma e dalla alla bidella. cosa vuoi mai che le succeda? che si perda?? maddai! più ti angosci meno finirà sta situazione.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2010, 19:32

voglio dire.. rompere il circolo vizioso sia "fisicamente" perchè la lasci salire da sola( e vedrai che è improbabile che si perda o che le succeda chissà che) e contemporaneamente romperlo cercahndo di capire perchè fa così. Ormai lei saprà parlare almeno un pochino no? dunque con dolcezza chiedile: c'è sta questione, come pensi di risolverla? cosa ti da fastidio e no ti piace? sai che adesso devo smettere di preoccuparmi e tu devi imparare a salire da sola?
ma se no sei tranquilla tu dubito che possa esserlo lei. Parlate!

Streghettasaetta

lamanu75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lamanu75 » 14 ott 2010, 0:04

Sarò ripetitiva, ma la bimba assorbe sicuramente tutta la tensione e l'ansia che porti dentro ed è probabile che tutto questo sfoci in una crisi di pianto proprio nel momento dell'ingresso a scuola, dato che per lei questo rappresenta un forte distacco.
Sii tranquilla la mattina, salutala con un bacio, evita di accompagnarla in classe e cerca di organizzare tutte le mattine un gruppetto di amiche che l'aspetti e che faccia le scale con lei (decisamente meglio della bidella...).
Se proprio non ce la fai, obbliga tuo marito ad accompagnarla oppure uno dei nonni!
Ti scrive una che ha un bimbo di 6 anni che ha iniziato come la tua le primarie. Quindi comprendo il tuo stato d'animo. Coraggio!!!! :ok

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 14 ott 2010, 10:56

eccomi qui! io stamattina io mi sono mostrata determinata e sorridente...
il gruppetto di amiche del cuore lo incontriamo sempre, ogni santa mattina (con una facciamo anche la strada insieme da casa!) sono due o tre, sullo stesso suo piano a due classi di distanza dalla sua, ogni santa mattina si danno tutte la mano, la chiamano per salire con loro e lei si ritrae, la aspettano e lei niente...appiccicata proprio dicendo che vuole me. E sono le stesse con cui si vede e si diverte a giocare i pomeriggi a casa nostra o loro, le solite degli anni scorsi!
Anche le scale sono quelle che sale da 2 anni (la sua exmaterna è al primo piano) e le stesse che sale tutti i giorni al ritorno da mensa e dal giardino (per cui le conosce più che bene!) non è un ambiente nuovo, è la stessa scuola che ha frequentato per due anni...
comunque stamattina dopo aver cercato di convincerla a salire con loro senza esito, le ho confermato sorridente che non ptoevo salire come ieri...l'ho portata al gabbiotto dei bidelli e uno ha detto che la accompagnava lui...appena lei l'ha sentito si è staccata da me spontaneamente e gli ha dato la mano e sono saliti insieme in ascensore..senza neanche girarsi a dirmi nulla. Già meglio di ieri che con la bidella l'ho sentita piangere fino al primo piano...insomma per nessun motivo al mondo salirò più e lei lo sta capendo...certo che ora ci sarà il problema che si abitua a asalire con le bidelle ma speriamo si risolva
Non capisco come preferisca salire con un bidello piuttosto che con le sue amiche...ma che ci posso fare? d'altronde l'aspettano, le tendono la mano, la chiamano ma lei si impianta come un mulo, come posso obbligarla a fare due piani con loro se non muove i piedi?

Per MEIMI. il tuo post da una parte mi consola...perchè a scuola da me sono l'unica su centinaia di bambini con questo problema :(
io ogni mattina spero che lei possa salire salutandomi senza problemi, mi sembrerebbe un sogno...e tutte le mattine rimango delusa.
Mia figlia inizia a lamentarsi quando siamo vicino scuola, si sveglia, si veste e prendiamo il bus normalmente, ma alla vista dei cancelli si irrigidisce e si attacca stritolandomi la mano.
Ho provato tanto a parlarle mi dice che preferiva la materna, che le maestre non le piacciono (poi non è vero perchè prepara sempre per loro disegnini e pensierini e me ne parla bene), che si lavoro troppo, che si stanca, che deve stare seduta, che vuole stare con me... etc....
non so cosa dire...spero solo nel tempo...alla materna mi fece la stessa storia per un mesetto buono ma per il resto è sempre andata senza problemi...
penso patisca il fatto che le maestre non sono molto affettuose. a lei piace il contatto fisico, gli abbracci, le coccole e le due maestre sono un po' freddine...alla materna la lasciavo che se l'abbracciavano prorpio quando entrava e ora non penso sia così...a lei manca il contatto fisico, è molto affettuosa. io penso sia per quello, oggi comunque avremo un incontro di classe e parlerò meglio con le insegnanti... grazie ragazze ieri ero proprio a terra, oggi un pochino di meno....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 ott 2010, 11:07

forse lei si aspetta che un' insegnante la prenda per mano e la accompagni su. Ma è possibile? dovrebbe arrivare per prima appena apre la scuola?
Provate a giocare un pò a fare la maestra, scambiarvi i ruoli, spiegarle che gli abbracci ci sono a casa più che a scuola, spiegarle di avere un poco di pazienza, che la stima e l'affetto si manifestano anche senza abbracci. insomma se è questo, cerca di ampliare i modi di esprimersi, o scegli per lei attività extrascolastiche che la aiutino. tipo laboratori di teatro e mimo per bambini.

Streghettasaetta

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 14 ott 2010, 11:37

Ma quindi mi sembra di aver capito che le bimbe che l'aspettano non sono in classe con lei giusto?
Magari non ha ancora legato particolarmente con le nuove compagne ma l'ideale sarebbe forse spronarla a salire con loro no?
Per quanto riguarda questo
Ho provato tanto a parlarle mi dice che preferiva la materna, che le maestre non le piacciono (poi non è vero perchè prepara sempre per loro disegnini e pensierini e me ne parla bene), che si lavoro troppo, che si stanca, che deve stare seduta, che vuole stare con me... etc
penso che sia solo questione di accettare il cambiamento che da materna a primaria è notevole. Ci sono bimbi che si abituano subito ed altri che sono più lenti a carburare, ma non mi preoccuperei.
Piuttosto dille chiaramente che la capisci, che sai che deve lavorare molto e che si stanca e spiegale che, se le maestre non sono così "fisiche" come quelle della materna non è perchè non ci tengono a loro ma perchè avendo tanto da insegnare loroi non avrebbero il tempo materiale per coccolarsi ogni bimbo.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 14 ott 2010, 12:17

ho provato anche a farla salire con le amichette nuove, con cui ha già familiarizzato, ma non c'è verso. Anche loro la chiamano e l'aspettano chiedendole di andare insieme con la mano ma Chiara non ci pensa proprio.
Sono le stesse bimbe di classe con cui passa itneri pomeriggio al parco a giocare come una pazza. Non ha problemi di socializzazione anzi...è estroversa e diventa sempre il capobanda in ogni gioco, scatenata e allegra. Per questo il suo atteggiamento all'ingresso proprio non me lo so spiegare, perchè lei è sempre stata un peperino.

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 18 ott 2010, 11:59

ciao, ci sono sviluppi. Stamattina l'ha accompagnata mio marito (era ora) e le cose sono andate così. A scuola sono saliti fino al primo piano alla materna insieme per lasciare Valeria e ..udite udite...lì chiara ha salutato mio marito e se ne è salita alla sua classe al secondo piano da sola! tranquilla....(io ci ho provato per un mese!) a metà scala pare l'abbia raggiunta anche una sua amichetta e sono andate per mano...ma mi ha detto mio marito che si era già avviata anche da sola (miracolo!!)
la cosa stranissima è che la scenata con pianti, singulti e attaccamenti è successa A CASA! praticamente abbiamo capito che il problema non è andare a scuola ma il distacco da me! incredibile..mai stata così mammona neanche da piccolina. Urla, pianti sul pianerottolo..voglio mammaaaaa e mi stringeva piangendo come se mi dovesse stritolare...mi diceva ti voglio beneeeeee....come se stessi partendo per la guerra...che scene! comunque mi pare un passo avanti aver capito meglio...
ripeto a scuola è entrata subito senza una lacrima!
per tutta la settimana l'accompegnerà mio marito....vediamo un po' come evolve....
che comportamento insolito, conoscendo mia figlia (che è la persona meno appicciccosa della terra e apparentemente è stata sempre più attaccata al padre) è davvero una sorpresa....devo capire come comportarmi...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 ott 2010, 13:15

Ohh la scuola non c'entra. Io sarei per farla accompagnare dal papà per più di una settimana, se lo può fare sempre lui.. Poi tra qualche mese vedrete. :sorrisoo

Streghettasaetta

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 19 ott 2010, 13:40

pare risolto...anche se non lo dico ad alta voce... :hi hi hi hi
oggi, sempre accompagnata dal papà, è salita con un'amichetta già sin dalla scala esterna del cortile! non mi sembra vero :)
staremo a vedere come procede e soprattutto come si comporterà quando riprenderò ad accompagnarla io.
Per fortuna oggi, a differenza di ieri, non ha pianto neanche quando ci siamo salutate a casa :) che stia superando questo scatto di crescita?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 ott 2010, 18:06

ha capito che torna a casa (e non va in collegio :hi hi hi hi ) come quando andava alla materna. brava la piccolina :ok e :incrocini che continui sempre meglio :yeee
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 12 nov 2010, 0:41

:yeee sta elaborando la novità e vedrai che andrà semrpe meglio.
Certo questo grosso distacco in genere c'è alla materna (noi lo stiamo vivendo in pieno ...) e alla primaria capita più di rado, ma la tua bambina è sicuramente molto sensibile e quindi ha avuto e forse parzialmente ha ancora bisogno di tempo per gestire questa grande novità e a chi attaccarsi se non alla sua mamma?
Continua a mandare tuo marito finchè puoi, poi vedrai che quando toccherà a te non avrete più difficoltà! :ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

gab77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gab77 » 23 nov 2010, 11:27

Ciao ragazze, anche io ho un problemino con mia figlia, vi spiego: al mattino per svegliarla per andare a scuola le comincio a dare dei bacini, la accarezzo, le faccio solletico quando comincia a svegliarsi, cosi per circa 15 minuti, insomma la coccolo, cosi lei sorridente comincia ad alzarsi e scende dal letto e si fa lavare e vestire (a volte lo fa addirittura da sola), è sin qui ok, allora ogni circa 10 giorni comportandomi con lei nello stesso modo lei non vuole alzarsi, comincia a dire che non vuole andare a scuola, non vuole scendere dal letto, non si vuole vestire insomma non vuole alzarsi, allora io provo a stare calma e la continuo a coccolare pensando che magari stamattina e un po’ più stanca e fa più fatica il problema è che arriva l'ora di uscire di casa è lei è ancora a letto, quindi io comincio ad arrabbiarmi e a sgridarla, a volte le tiro qualche sberla al sedere (tipo stamattina) quando anche mio marito a perso la pazienza e la sgridata (che di solito non lo fa mai) Lei esce con mio marito e va a scuola. Allora il fatto è che non riesco a capire perchè fa cosi, visto che succede circa ogni 10 giorni, poi io sto male per tutto il giorno per il fatto che o perso la pazienza e lo o tirato qualche sberla, oppure lo vestito a forza. Avete qualche suggerimento da darmi ? cosa poso fare ? è forse colpa mia ? sto sbagliando qualcosa ? per favore aiutatemi.
Nicole 14/12/2004 , 3120g x 48 cm, Giorgio 12/05/2011 3740g x 51 cm
Amori della mia vita

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”