GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quale sport o simile per un bimbo di 4,5 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Quale sport o simile per un bimbo di 4,5 anni

Messaggio da Nati » 13 ott 2010, 22:14

ciao ragazze :sorrisoo cosa mi consigliate come sport o qualche altra attività da fare dopo asilo per un bambino di 4,5 anni?? :domanda Lui è molto vivace e non si ferma mai, ma ho scartato a priori calcio e arti marziali ( troppo piccolo e poi sono parecchio traumatici come sport sia per ginocchia che per altro). Ho pensato a 2 cose... nuoto e musica. Pero nuoto dura poco.. di solito sono 10 lezioni quindi in 1-2 mesi finisce, poi è vero che si puo sempre rifare... boh.. :domanda La musica mi sembra una buona idea... ma ho il dubbio che sia presto ancora o sbaglio? posso sempre telefonare per informarmi ma mi piacerebbe sentire le vostre esperienza se qualcuna di voi le ha... :sorrisoo
Altre idee o suggerimenti?? i vostri piccoli cosa fanno di bello? :sorrisoo

ciao
Nati

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Quale sport o simile per un bimbo di 4,5 anni

Messaggio da clizia » 13 ott 2010, 22:56

Per la musica è giusto, tanto GIOCANO con la musicalità mica studiano ancora programmi precisi. :sorrisoo
ma al bambino cosa piace fare? Il mio lo mando in palestra, si diverte un sacco, fanno salti, giochi vari, corse, equilibrio ecc.. La piscina per ora no gli piace molto, avevo provato ma no ne vuole sapere. tu portalo a qualche lezione di prova di attività diverse e vedi cosa preferisce di più.

Streghettasaetta

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 13 ott 2010, 23:18

Secondo me l'unico sport che non
danneggia lo scheletro ed è completo,
è il nuoto. Mio figlio ha iniziato il 3 anno
in piscina ed i corsi partono a settembre
per finire a giugno, due volte a settimana.

Perchè dici che dura poco? Nel senso che
non gli piace e si stufa?
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2010, 23:32

No io ho capito che è l'organizzazione della piscina dove si è rivolta lei a fare corsi di un paio di mesi.. bohh. anche da noi durano come la scuola, da settembre a giugno.

Streghettasaetta

aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aramc75 » 14 ott 2010, 7:51

Sicuramente nuoto. Ma io l'anno scorso l'ho iscritto anche a un corso di psicomotricità, in cui correvano, facevano capriole, un po' di esercizi di coordinazione...cose così. quest'anno ke di anni ne ha 5 l'ho iscritto a tennis, ma anke qui la cosa è basata molto sul gioco, insegnano la coordinazione, usano la racchetta ma anke le mani per prendere le palline.
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 14 ott 2010, 9:48

Sofia fa gioco danza da un anno e mezzo (quindi dall'età di 3 anni) per un'ora, una volta alla settimana e si diverte tantissimo.
Il mese scorso ha fatto due lezioni di prova in piscina ma è stato un disastro.
Ha paura a mettere la testa sott'acqua, la maestra insisteva e lei ha pianto per tre quarti d'ora. Ho detto basta, se deve essere un trauma per lei allora no.
Quindi quest'anno continuiamo con il gioco danza e l'anno prossimo che sarà più grandicella e anche più consapevole vedremo.
Ho pensato a ginnastica artistica o Karate (lei dice che le piacerebbe un sacco.....vedremo) :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 14 ott 2010, 9:58

Anastasia va a nuoto e a ginnastica artistica e le piacciono tanto tutti e due.
Da noi i corsi di nuoto sono mensili e durano fino a maggio
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 14 ott 2010, 10:16

Ale va a psicomotricità e si diverte un sacco. Molto di più che a nuoto. Sono due lezioni per un ora ciascuna.
Abbiamo provato anche musica (un corso di un ora ma molto intenso infatti) lui era subito entusiasta poi ha un po' mollato e abbiamo deciso di non mandarlo più...
Nuoto mi sono ripromessa di portarlo io al sabato o alla domenica mattina quando il papà lavora o lo vogliamo far riposare (magari dopo il turno di notte)
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 14 ott 2010, 10:22

nuoto. gaia lo fa da settembre, una volta a settimana. lei adora l'acqua, non riesce a ncora a coordinarsi con tavoeltta e similari, ma migliora di lezione in lezione e poi li fanno giocare molto. l'ha scelto lei (io avrei preferito danza, più che altro che piscina è uno sbattimento con doccia capelli ecc). Lo facciamo il venerdi pome dopo la scuola materna. il corso dura dal 15 settembre al 20 gennaio (escluse vacanze natalizie) e poi si può iscrivere da febbraio a giugno (vedremo come andrà l'inverno con le malattie e decideremo se continuare o no) . DIco facciamo, ma in realtà lei è in acqua sola.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 14 ott 2010, 10:30

Mio figlio ha iniziato judo l'anno scorso, a 4 anni e mezzo, e quest'anno continua perché gli piace. Non devi pensare alle arti marziali per adulti: nei corsi per bimbi fanno molta psicomotricità e solo verso la fine della lezione qualche "combattimento" con tecniche adatte a loro. L'attività fisica che fanno è molto equilibrata... lo sforzo per le ginocchia si ha nel karate e se fatto a livello da adulti.
Oltre all'attività fisica, che si potrebbe avere anche solo facendo psicomotricità, in judo c'è molto importante il discorso del rispetto dell'avversario e del combattere senza farsi male che insegnano fin dalle primissime lezioni. Vedo che i bimbi colgono molto bene questa cosa e la riportano poi quando giocano fra loro. In più c'è tutta la parte "formale" (saluto all'avversario, saluto al maestro a fine lezione) che insegna la disciplina, a stare seduti fermi in una posizione determinata, a fare silenzio.
Io lo consiglio assolutamente :ok
"I bambini sono persone basse"

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 14 ott 2010, 12:25

in primis nuoto
mio figlio fa quello, una volta la settimana con me e il papi (un 40 min circa)
poi ha chiesto di fare karate e difatti ci va due volte la settimana per un oretta, non é pericolo anzi!! aiuta molto nella concentrazione a gestire il proprio corpo...ci sono corsi per i piu piccoli (mica fanno gli incontri e le mosse come i piu grandi eh...)
poi ha chiesto di fare musica (chitarra classica) pero sembra tropp presto per cui quel desiderio lo accantoniamo per il prossimo anno vedremo...
prova a chiedrgli cosa gli piace, fagli vedere le divrse attivita che puo scegliere e vedi i suoi gusti in tutti i casi deve essere qualcosa che gli piaccia e sia un gioco un divertimento....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 14 ott 2010, 12:36

ciao ragazze :sorrisoo
grazie a tutte quante... in effetti il nuoto mi sembra una cosa molto valida.. ma non so se ci sono lezioni di prova... devo chiedere. Qui i corsi fanno fino a giugno, pero in media fanno 10 lezioni ( 2 alla settimana) mi pare per 80 euro circa, quindi in max 2 mesi lo finisce... non so se ci sono corsi con durata superiore.. devo vedere.

Cmq lui è un bimbo molto vivace, non sta mai fermo e quindi penso che qualsiasi sport dove si deve muovere gli piacerà. Poi noi abbiamo a casa una pianola ( la mia) e ogni tanto mi chiede se puo giocare... per questo penso che forse la musica potrebbe piacergli. Scusate ma lezioni di prova le fanno sempre??

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 14 ott 2010, 12:48

Matteo l'ho iscritto lo scorso anno -a 5 anni- a un corso di Tennis e si è divertito moltissimo tanto che quest'anno lo ha voluto fare di nuovo;federica son due anni e cioè da quando ne aveva 4 che fa danza classica e le piace.
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 14 ott 2010, 13:07

guarda che il nuoto compri 10 lezioni per volta ma il gruppetto poi va avanti fino a giugno ovvero ogni 10 lez paghi 80 euro é un modo per non far perdere soldi alle famiglie con bimbi piccoli che si possono ammalare o non aver voglia di andare.... e cosí via
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 14 ott 2010, 17:22

sashimi ha scritto:Mio figlio ha iniziato judo l'anno scorso, a 4 anni e mezzo, e quest'anno continua perché gli piace. Non devi pensare alle arti marziali per adulti: nei corsi per bimbi fanno molta psicomotricità e solo verso la fine della lezione qualche "combattimento" con tecniche adatte a loro. L'attività fisica che fanno è molto equilibrata... lo sforzo per le ginocchia si ha nel karate e se fatto a livello da adulti.
Oltre all'attività fisica, che si potrebbe avere anche solo facendo psicomotricità, in judo c'è molto importante il discorso del rispetto dell'avversario e del combattere senza farsi male che insegnano fin dalle primissime lezioni. Vedo che i bimbi colgono molto bene questa cosa e la riportano poi quando giocano fra loro. In più c'è tutta la parte "formale" (saluto all'avversario, saluto al maestro a fine lezione) che insegna la disciplina, a stare seduti fermi in una posizione determinata, a fare silenzio.
Io lo consiglio assolutamente :ok
Io porto mio figlio ad acquaticità dall'anno scorso (vado in vasca con lui, 40 minuti la domenica mattina, lui ha una fifa blu dell'acqua e lo porto proprio per migliorare il suo approccio con l'acqua...), ma mi piacerebbe tanto che facesse judo per i motivi di cui sopra :ok
L'ha provato quest'estate al centro estivo, una mattina a settimana per sei settimane... disastro :urka non voleva nemmeno sentirne parlare!!!
Spero che magari tra uno o due anni ci ripensi :fischia infatti lui ha odiato il centro estivo (o campo solare), e penso che la repulsione per il judo venga da quello...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 14 ott 2010, 17:24

Ah per la musica dalle mie parti c'è un'associazione che fa corsi di musicalità e canto con un metodo particolare, si chiama Music Together. Ho portato mio figlio alla lezione di prova ma anche lì non ne ha voluto sapere :pistole

E' per quello che è importante fare delle prove, in tutte le discipline!!!
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 14 ott 2010, 21:47

mio figlio fa gioco nuoto una mattina a settimana e un pomeriggio. Lo fa dallo scorso anno e gli piace davvero tanto. Domani se gli va proviamo a fare una lezione prova di judo

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 15 ott 2010, 8:51

Se si tratta di attività fisica, anche ginnastica artistica è indicata per i bimbi anche piccini (sempre che ci sia un corso dedicato a loro!) :ok

luvibea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luvibea » 17 ott 2010, 15:25

La Lu fa danza classica e ci sono anche dei maschietti che sono veramente bravi!!!!!!! :ok
Immagine

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 ott 2010, 13:23

Come le altre golline quoto innanzitutto il nuoto.

Poi non escludere a priori il judo, per cui quoto le considerazioni di Sashimi: è considerato uno sport completo ed il naturale proseguimento della psicomotricità; non è assolutamente traumatico, anzi insegna a gestire al meglio la propria forza e le cadute; infine è consigliato proprio ai bimbi più vivaci perchè insegna loro la disciplina, le regole ed il rispetto degli altri.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”