GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CIUCCIO...L'ULTIMO OSTACOLO...INSORMONTABILE!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

CIUCCIO...L'ULTIMO OSTACOLO...INSORMONTABILE!

Messaggio da Debbie74 » 12 ott 2010, 21:15

Simone ha quasi 4 anni...ma non riesce ancora a rinunciare al ciuccio...
Lo usa solo per dormire...ma per è per lui "indispensabile"...
non ho ancora trovato il modo di toglierglielo e sinceramente la vedo sempre più dura ogni giorno che passa....
Ho provato quest'estate a dirgli di regalarlo ai pesciolini...che ne avevano bisogno perchè piccolini...niente da fare....
Ho provato con il cagnolino...nemmeno
Ora sto provando a convincerlo a darlo a BABBO NATALE... che ovviamente lo regalerà ai bimbi più piccini...ma lui non ne vuole sapere... :che_dici
Persino all'asilo ne ha uno per fare la nanna del pomeriggio e lui stesso mi ha detto di essere l'unico dei mezzani ad averlo e tra i bimbi di tre anni ce n'è solo uno che ha il ciuccio....ma anche questo sembra non interessargli.
La maestra mi ha detto che per lei non c'è problema...che ai bimbi di 4 anni lei non lo toglie...

Lo so dovrei essere più incisiva...avere più polso e "farglielo sparire"...ma non ho il coraggio...
ho paura che lui ci rimanga troppo male...non lo vedo pronto...ma so che più tiro avanti e più sarà dura...
non tralasciando ovviamente tutti i "danni" che sta provocando a palato e denti...

Potete darmi consigli?
Cosa dovrei fare?
Voi come ci siete riuscite??
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

pinklady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: CIUCCIO...L'ULTIMO OSTACOLO...INSORMONTABILE!

Messaggio da pinklady » 12 ott 2010, 22:50

NO PROBLEM MARTY HA 5 ANNI E ANCHE LEI LO USA SOLO DI NOTTE X DORMIRE.......NON C'E' VERSO.........CHE DIRE IO DICIOTTENNI CHE USANO IL CIUCCIO NON NE CONOSCO!!!! :fischia
X ORA........... :prr
ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE

aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aramc75 » 13 ott 2010, 7:45

Presente all'appello...cucciolo di 5 anni, ciuccio tolto lunedì dopo la caduta del secondo dentino davanti..ho dovuto farlo altrimenti rischiavo che i denti definitivi alla fine crescessero storti....per fortuna la sera è talmente stanco che crolla appena messa la testa sul cuscino, ma continua cmq a chiedermelo...anke se io gli ho detto che ormia i ciucci li ha portati via l'omino dei ciucci insieme alla fatina dei dentini e gli hanno lasciato ben 2 regalini, ma sinceramente visto ke lo usava solo la notte per dormire se nn avessi avuto il problema dei denti nuovi avrei aspettato che fosse lui a decidere di smettere...
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 13 ott 2010, 10:08

No, farglielo sparire assolutamente no! Dato che è grandino e pare che tutte le storielle non funzionino, prova a usare il lato più "scientifico" e fargli dire dal pediatra che lo deve togliere per non rovinare i denti e non parlare male. Con mia figlia è stata l'unica cosa che ha funzionato e, pur essendo un po' più piccola del tuo, ha recepito meglio quello che tutte le storie che mi sono inventata per mesi :impiccata: Dopo che la pediatra le ha parlato, la sera stessa l'ha buttato.
"I bambini sono persone basse"

piciulonia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da piciulonia » 13 ott 2010, 10:21

ECCOCI, MARTINA 4 ANNI A FEBBRAIO ANCORA CIUCCIO DIPENDENTE, PER DORMIRE E PER RILASSARSI QUANDO E' STANCA O STA MALE, IL PEDIATRA DICE DI LEVARLO ENTRO I 4 ANNI MA NON SO SE RIUSCIREMO, ADESSO HA APPENA INIZIATO LA MATERNA, FRA 20 GG IO RITORNO A FULL-TIME, TROPPE COSE A CUI ADATTARSI, VEDREMO PER IL COMPLEANNO. IN OGNI CASO SE AVRA' I DENTI STORTI IO L'APPARECCHIO NON GLIELO PAGO :prr
UN BACIONE ANCHE DA PARTE DI MARTINA NATA IL 10/02/07 ALLE ORE 23.45 PESO 3,335 ALTEZZA 50 CM

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 13 ott 2010, 11:06

IO HO FATTO COSI' ( ANNI 2 E MEZZO )...PRIMA AVEVO INIZIATO A DIRE CHE IL CIUCCIO ERA STANCO, CHE ERA ORA DI STARE SENZA, CHE LO TENGONO I PICCOLI, VEDI CHE ANCHE IO E PAPA' ABBIAMO IMPARATO A STARE SENZA..BLA BLA...

POI PER 2 GG LO BAGNAVO NEL SALE...." EH VEDI...E' STANCO ....HA IL SAPORE BRUTTO, E' ARRIVATO IL MOMENTO PER TOGLIERLO..QUANDO DIVENTA COSI' ARRIVA LA FATINA DEI CIUCCI E LO PORTA CON TUTTI GLI ALTRI PER GUARIRLI E DARLI AI PIU' PICCOLI..."...
SALUTALO CHE DOMANI FORSE LA FATINA PASSA.
LA SERA DOPO NN C'ERA PIU' ( LO ABBIAMO NASCOSTO...CMQ LO CONSERVO...E' UN RICORDO..MA GLIELO DIRO' A 18 ANNI :hi hi hi hi )
" MANNAGGIA, VEDI E' PASSATA LA FATINA. PER SCRUPOLO CONTROLLIAMO" E COSI ' IO LUI E IL PAPA' ABBIAMO CERCATO DOVUNQUE..MA OVVIAMENTE NN C'ERA PIU'---
PERO' DIETRO IL DIVANO ABBIAMO FATTO TROVARE UN PICCOLO CONIGLIETTO PELUCHE CON UNA LETTERINA DELLA FATINA..

" CARO ALESSANDRO, COME TI AVRANNO SPIEGATO MAMMA E PAPA' SONO PASSATA A PRENDERE IL TUO CIUCCIO, IN CAMBIO TI LASCIO QUESTO PICCOLO CONIGLIETTO CHE TI STARA' VICINO AL POSTO DEL CIUCCIO QUANDO FAI LA NANNA O QUANDO HAI BISOGNO DI UNA CONSOLAZIONE PERCH' MAGARI TI FAI LA BUA...VEDRAI CHE SARA' UN COMPAGNO MIGLIORE...E' PIU' MORBIDO DEL CIUCCIO !!
LA FATINA DEI CIUCCI...

HA FATTO 2 STORIELLE LE PRIME 2 NOPTTI ..MA NULLA DI CHE... :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 13 ott 2010, 14:26

Nel nostro caso ci ha pensato l'OTORINO.... :fischia ,abbiamo portato Amedeo per controllare tonsille e adenoidi...il medico gli ha infilato un affare nel naso per visitarlo ( che non deve avergli fatto molto bene..visto che abbiam dovuto tenerlo fermo in 2... :urka ),dopodicè la conclusione è stata BASTA CIUCCIO,altrimenti è da operare :spiteful: ......appena fuori dallo studio,Amedeo ha buttato il ciuccio che aveva con sè,e quando siamo arrivati a casa ha buttato pure quello x la nanna........per quanto riguarda l'operazione,abbiamo il controllo in marzo.....ma ovviamente Amedeo questo non lo sa... :fischia
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 13 ott 2010, 14:43

Io l'ho dovuto togliere a due anni e mezzo perché si fece un taglio sul labbro e quindi fu indispensabile... una tragedia... tantopiù che ne aveva bisogno per consolarsi...
Però sono stata fermissima (mio marito e mia madre, due settimane dopo, gliel'avrebbero ridato) e ti dirò che due mesi dopo lo cercava ancora...
Da noi sono passati i folletti di Babbo Natale (parenti della fatina e del topino) e gli hanno portato un gioco che lui desiderava tanto (un autobus). Però per qualche mese è stato arrabbiato con Babbo Natale!

Per addormentarlo è stata dura, per fortuna prendeva ancora il latte dal biberon la sera e quello aiutava...

Però ormai o aspetti che lo abbandoni lui, e intanto fai altri danni al palato e ai denti (la dentista, che l'ha visitato a tre anni e mezzo, ha detto che il palato di mio figlio è visibilmente "da ciuccio"), oppure devi usare il metodo "hard". Lo porta via il topo, la fatina ecc. ed armati di sana pazienza. Ovviamente lo stesso giorno deve sparire anche da scuola!
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 13 ott 2010, 15:36

madainoncicredo ha scritto: Però ormai o aspetti che lo abbandoni lui, e intanto fai altri danni al palato e ai denti (la dentista, che l'ha visitato a tre anni e mezzo, ha detto che il palato di mio figlio è visibilmente "da ciuccio"),
A proposito di questo, l'anno scorso giusto giusto il giorno dopo il suo compleanno siamo finiti in ospedale causa broncopolmonite...e ci siamo fatti una settimana di soggiorno gratuito... :hi hi hi hi
Il dottore che l'ha poi dimesso...l'ultimo giorno gli ha guardato anche la bocca e girandosi verso di me mi ha chiesto" va di dito o di ciuccio questo bambino??" :urka
E tieni conto che aveva appena compiuto tre anni.... :fischia !!!
E' proprio da quel momento che ho cominciato a pensarci...
e so che sarà durissima proprio la sera...
per il pomeriggio non credo ci saranno tanti problemi... al mare spesso gli facevo fare la nanna sulla spiaggia e mi "dimenticavo"(appositamente...) il ciuccio a casa... e lui si..faceva un pò di storie, ma si addormentava comunque in fretta.

Conny... carina la tua idea...potrei porvarci...ma secondo me con lui funzionerebbe più una spiegazione dal punto di vista medico-scientifico come dice Sashimi...o che glielo dica un dottore come nel caso di Sara@.....
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 13 ott 2010, 15:42

E provare con un libro? Ce ne sono sicuramente sul ciuccio... Forse ce n'è uno di Tony Ross della serie "La principessa" che sono molto divertenti... ma sa vai sui siti che vendono libri online e fai una ricerca con "ciuccio" magari trovi qualche idea...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 13 ott 2010, 15:44

http://www.ibs.it/code/9788862580663/am ... senza.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ibs.it/code/9788857001005/ba ... uccio.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ibs.it/code/9788877992222/co ... senza.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ibs.it/code/9788882038083/we ... uccio.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Tanto per cominciare...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 13 ott 2010, 15:47

Quello della Principessa di Tony Ross è fuori catalogo, ma se hai vicino una biblioteca ben fornita, in genere hanno i libri di questa serie (io ne presi uno sul vasino e uno sul lavare le mani):
http://www.libreriauniversitaria.it/vog ... 8804488873" onclick="window.open(this.href);return false;

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 13 ott 2010, 16:24

MADAI...GRAZIE 1000 !!
IL LIBRO POTREBBE ESSERE UN'OTTIMA IDEA... :ok
A LUI PIACE DA MORIRE LEGGERE...
SOLO CHE QUI IN UFFICIO NON RIESCO A VISUALIZZARE GLI INDIRIZZI CHE MI HAI POSTATO(NON SONO DI INTERESSE AZIENDALE.... GIA' E' TANTO CHE RIESCO AD ENTRARE IN GOL... :hi hi hi hi )..QUINDI ME LI GUARDO STASERA A CASA CON CALMA...!!
:bacio

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 13 ott 2010, 16:57

Noi abbiamo fatto così.
Abbiamo semplicemente perso veramente il ciuccio! :fischia
Eravamo al mare e non mi ero portata tanti ciucci ma uno solo.
Erroneamente mio marito l'ha gettato all'immondizia.
la sera siamo anche usciti a comprarne un altro ma lei voleva il suo.
Sono state 4 notti tremende ma poi è tutto migliorato.
Se non fosse stato per lo smarrimento io non ce l'avrei mai fatta.
Però devo dire che per parecchio tempo ha sentito la mancanza del ciuccio pur non chiedendolo più
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 13 ott 2010, 17:03

Io uso sempre i libri per affrontare fasi e temi importanti... non sono una bacchetta magica, ma aiutano! Ad esempio per passare al vasino mi hanno aiutata molto. Più che altro per affrontare con lui il passaggio in termini giocosi.

Ora dovrei trovarne qualcuno per fargli capire che non si può sempre vincere, bisogna saper perdere... ma è un altro discorso :fischia

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 13 ott 2010, 21:27

giremy ha scritto: Se non fosse stato per lo smarrimento io non ce l'avrei mai fatta.
Però devo dire che per parecchio tempo ha sentito la mancanza del ciuccio pur non chiedendolo più
E' quello di cui ho paura io...

Comunque MADAI sono andata a vedere i siti che mi hai consigliato...e visto che venerdì sarò in ferie...penso proprio che procederò con l'acquisto... :clap !!

Vi aggiorno poi...come reagisce il nano... :fischia

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 14 ott 2010, 9:47

libri o storie raccontate...ogni bambino è diverso, ma la mammina lo conosce :emozionee ..DEBBY se pensi che a lui serva una spiegazione più scientifica vai di libro e dottore..chessò puoi chiedere l'aiuto del pediatra ..vi mettete d'accordo e quando va li lei/lui dirà qualcosa tipo " ora il ciccio deve essere accantonato sennò i denti si storgono e devi metterti l'apparecchio, sai che scomodo il ferro in bocca :hi hi hi hi "...

:incrocini dai che ce la fai !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 14 ott 2010, 11:07

quoto giremy. Silvia ha tolto il ciuccio a 2 anni appena compiuti, ma credo che siamo riusciti senza grosse tragedie nell'intento perché l'avevamo (anzi l'aveva) veramente perso, e noi abbiamo sempre avuto un solo ciuccio alla volta. Quindi la mia "disperazione" e comprensione verso di lei che lo cercava era autentica. Forse per prima cosa conviene far sparire i ciucci di scorta, magari perché si rompono, e poi perderlo più o meno accidentalmente, insomma buttalo e basta.
Probabilmente sono dura, però con mia figlia ho visto che la fermezza è stata molto d'aiuto. Lei da quando è nata lo usava solo per dormire, poi dai 18 mesi ha iniziato ad essere ciucciomane, me lo chiedeva in continuazione, ce l'aveva sempre in bocca. Qualche settimana prima di perderlo erano venuti i miei a trovarci per un po' di giorni, complice la presenza dei nonni eravamo riusciti a farle ridurre l'uso di nuovo; quando i nonni sono andati via però è ricominciato tutto da capo. e' stato veramente più facile toglierlo del tutto che limitarlo.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 14 ott 2010, 13:20

Grazie Cinny :bacio per l'incoraggiamento...non so perchè ma questa tappa della crescita di Simone mi sembra la più dura...anche se effettivamente è una cavolata...
Ormai però sono determinata a farcela... :incrocini proverò prima con i libri....
non dovessi riuscire...chiamerò la pediatra... :ok
Mik ha scritto: e' stato veramente più facile toglierlo del tutto che limitarlo.
Lo immagino Mik...è proprio come quando hai un vizio...(ad es. fumare.... :fischia )
non ha senso diminuire... bisogna troncare del tutto...all'inizio sarò dura... :buuu ma poi se ne farà una ragione... :che_dici

:thank_you:

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 14 ott 2010, 13:23

A mio figlio 2 anni e mezzo l'avevo preparato dicendo che il suo amico Mimmo, invisibile, che fa rumore (sono i vicini di casa :ahaha ), si era stancato di vderlo con il ciuccio e sarebbe passato a prenderlo..
Fatalità, uno dei quei giorni mi si rompe la finestra in cucina, è stato Mimmo che è venuto a prenderti il ciuccio.., guarda papà è arrabbiato ha rotto anche la finestra.
Siamo stati un giorno a chiamare Mimmo, ma non l'ha più portato..
I prmi giorni sono stati durissimi, ha pianto per un giorno intero ma scalmanato davvero!!, poi si è abituato.
Il mio consiglio usa le maniere forti, è per la salute e crescita di tuo figlio, per quanto vuoi che pianga, urla, strilla si arrabbia non è mai paragonato al danno che gli potrebbe fare in bocca, che se lo riporterà in là nel tempo.
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”