GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ok, sono incinta. E ora?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
sacher
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Ok, sono incinta. E ora?

Messaggio da sacher » 12 ott 2010, 1:59

Ho scoperto molto presto di essere incinta, perché alla 3' settimana ho avuto una perdita inaspettata che - associata a piccoli crampi all'addome - mi ha accompagnato per due giorni.

Ho fatto un test precoce e quando ho visto apparire la seconda linea ancora non avevo alcun ritardo sul ciclo.

Ho ripetuto il test dopo 2 giorni di ritardo che confermava il precedente e così ho fissato la visita dal mio ginecologo che mi ha consigliato un controllo per scongiurare che le perdite riguardassero l'impianto e non un presunto aborto precocissimo.

Oggi era il grande giorno. Sapevo di non dovermi aspettare molto, ma le uniche cose chiare sono i sintomi visibili della gravidanza, senza però mostrare la presenza del fagiolino.

E vabbeh... spero che sia tutto ok e so che dovrò aspettare ancora diverse settimane prima di avere qualche certezza. Sarà fatto.

Nel frattempo, ecco un pò di dubbi per i quali conto su di voi.

COSA DEVO FARE?
Nel senso, so che sembra una domanda un pò generica, ma... come funziona adesso?
So che il SSN tramite le ASL locali mette a disposizione un libretto della gravidanza con una serie di analisi gratuite e altre a costi agevolati, ma come funziona per averlo?
E come funziona il rapporto con il mio ginecologo se nel frattempo avvio anche questa pratica alla ASL?

Altra cosa... la folina...
il dottore mi ha prescritto il FORGEST che - accidenti a chi l'ha inventato - costa 19,70!!! esiste qualcosa di analogo che possa farmi prescrivere dal medico di famiglia che voi sappiate?

Ultima cosa... siccome soffro molto di recidive da candida, sto prendendo da un pò di tempo delle tavolette a base di semi di pompelmo. Sapete mica se alla lunga possano interferire o avere effetti poco benefici sulla gravidanza?

Grazie a chi avrà la pazienza di illuminarmi!
Samuel è nato il 10 aprile 2013 · 3690 Kg x 55 cm · amore a prima vista. E anche a seconda. E terza! :)

Dreamergirl
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Ok, sono incinta. E ora?

Messaggio da Dreamergirl » 12 ott 2010, 2:06

:congratulations: :congratulations: :congratulations:
giugnettina 2010 nel cuore.... prima o poi il mio sogno si realizzerà

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 ott 2010, 9:13

ciao , benarrivata e soprattutto congratulazioni !!!
allora, per il libretto di gravidanza non so risponderti di preciso perchè è sempre diverso da regione a regione. Per es nella mia regione non esiste, certo il SSN ti mette a disposizione le 3 ecografie e alcune analisi del sangue in esenzione (per es quello per la toxo, se la prima volta risulti negativa, le volte sucessive sarà in esenzione) però da n oi appunto non c'è un "libretto" ma sono esami che il medico di famiglia prescrive nelle ricette rosa e applica l'esenzione per gravidanza.
Io ti direi di chiedere al tuo medico di famiglia per sapere come funziona esattamente lì da voi.
Altra cosa: se pensi di fare per esempio la TN col SSN ti consiglierei di prenotarla al più presto (per non dire subito) perchè ci sono svariate settimane di lista d'attesa ed è un'esame che va fatto entro e non oltre la 13° settimana di gestazione, quindi è opportuno prenotarlo al volo (qua da noi praticamente si prenota la TN appena fatto il test di gravidanza :impiccata: )

come acido folico ti posso dare il nome del FOLIDEX che è in totale esenzione quando si è in cerca di gravidanza (come prevenzione) ma ahimè non lo so se sia altrettanto in esenzione a gravidanza accertata :domanda .

Per la candida non ti sò rispondere. Secondo me resta sempre valida l'opzione di metterti in contatto al più presto col tuo medico di famiglia che ti chiarirà tutti questi dubbi !!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 12 ott 2010, 9:19

intanto :congratulations: :congratulations: !!

per quanto riguarda i passi da fare : se vuoi continuare con il tuo ginecologo vai da lui e ti fisserà la prima vera visita a circa 7-8 settimane. Se vuoi fare con la usl vai all'ospedale o in consultorio e anche lì ti fisseranno le varie visite ed eco che vengono passate gratuitamente dal ssn, tieni copnto però che se fai tramite ospedale spesso e volentieri ti capiterà ogni volta un medico diverso.... Poi vedi tu: c'è chi si accontenta delle 3 eco gratuite passate dal ssn e chi va sia dal gine privato che tramite ssn per fare più visite ed eco. Comunque se decidi di fare tramite ssn il tuo ginecologo non può che prenderne atto... ( nel mio caso la ginecologa era la stessa e appena ho capito come funzionava mi son fatta fissare gli appuntamenti negli orari in cui faceva visita ospedaliera con buona pace per la sua parcella!!) Per l'acido folico io prendevo mi pare il folidex (4mg) o la folina (5 mg) con la ricetta del medico pagavo solo 2 euro ma anche senza ricetta costavano poco. Per il pompelmo non ne ho idea. se hai altre domande chiedi pure!! :bacio
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 12 ott 2010, 9:24

Io ho preso il folidex i primi 3 mesi di gravidanza e poi sono passata alle vitamine. Confermo che è gratis anche a gravidanza accertata.
Per quantio riguarda i semi di pompelmo non credo che abbiano alcun effetto sulla bambino essendo immagino roba omeopatica.
:congratulations:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cri9 » 12 ott 2010, 9:53

non ho letto cosa ti hanno scritto le altre quindi forse mi ripeto, ma io ho fatto sempre così (e sono al terzo giro :fischia )
gli esami sono esenti PER LEGGE, quindi non è necessario recuperare alcun libretto di gravidanza, la lista degli esami esenti la trovi qua ed è suddivisa in settimane (si conta dalla data ultima mestruazione DUM)
http://www.gravidanzaonline.it/esami_la ... icket.html" onclick="window.open(this.href);return false;
il medico curante (in genere hanno loro la lista ma tu portatela dietro, il mio ad esempio è tutto computerizzato e fa da solo) nelle impegnative ti deve mettere "esente per tot settimane"
la FOLINA o acido folico in gravidanza ora è TOTALMENTE ESENTE, io ho usato fertifol.
la scelta di un ginecolo privato, non preclude assolutamente il fatto di farsi fare le analisi/eco previste dal servizio sanitario gratuitamente. tu le fai e lui le guarda, integrando magari se gli interessa farti fare altri controlli/eco varie. prenota una visita perchè alcuni gine hanno tempi di attesa lunghi, direi che 7/8 settimane in assenza di altri disturbi vanno benone per vedere già qualcosa :emozionee
se non hai fatto la toxoplasmosi, da subito occhio a carne cruda, insaccati crudi e lava bene bene le verdure.
filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640

sacher
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sacher » 12 ott 2010, 12:08

Grazie mille a tutte quante!
Siete deliziose...
Samuel è nato il 10 aprile 2013 · 3690 Kg x 55 cm · amore a prima vista. E anche a seconda. E terza! :)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 12 ott 2010, 16:53

aggiungo evita anche latte e uova crudi e non pastorizzati (maionese fatta in casa, latte in certi distributori, gelato artigianale, ...), formaggi molli e muffe (gorgonzola, funghi, ...)
meglio limitare i molluschi
carne e pesce sempre ben cotti

io per avere il libretto della gravidanza per farmi fre le impegnative dal medico ho dovuto portare il certificato di gravidanza fatto dalla mia ginecologa, ma credo che lo stesso certificato lo possa fare anche il consultorio (ssn, gratis)
poi i primi esami (sangue ed urine, alcuni esenti altri a pagamanto ma consigliati + ecografia) c'è tempo per farli fino alla 13° settimana (ma molte li fanno ben prima, che l'ansia di non sapere come sta il fagiolino è tanta, e mi sa che ci siamo passate tutte)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

larabry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da larabry » 12 ott 2010, 17:13

Scusate ma io non ho capito ancora bene: tutti gli esami in gravidanza sono esenti o solo se si tratta di una gravidanza a rischio?
Solo chi ha radici si sente veramente libero...

Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 12 ott 2010, 17:16

quelli di base sono esenti, per tutte
se poi hai una gravidanza a rischio se ne aggiungono altri
l'elenco completo dipende dalla regione (se vai al consultorio della tua zona probabilmente te lo sanno dare, l'elenco)

in genere però oltre a quelli gratuiti se ne aggiungono altri, a pagamento, per stare più tranquilli

larabry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da larabry » 12 ott 2010, 17:28

Grazie Farfalla!
Perchè dopo 137 € di visita + 19,70 € di folina.... Ora del nono mese devo chiedere l'aumento!!! :sorrisoo

Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 12 ott 2010, 17:57

ma l'acido folico se non hai problemi particolari fatti presctivere il fertifol, che è mutuabile

larabry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da larabry » 12 ott 2010, 18:05

farfalla ha scritto:ma l'acido folico se non hai problemi particolari fatti presctivere il fertifol, che è mutuabile
:aargh

Immagine

sacher
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sacher » 12 ott 2010, 20:03

E' tutto chiaro, appena possibile vado all'Asl a fare il libretto e conto che ci sia scritto tutto.

Un'amica, inoltre, mi ha consigliato di farmi fare una ricetta per gravidanza a rischio (visto che ho qualche problema e dolore) per poter far riferimento al centro diagnostico prenatale di Firenze dove pare che siano davvero molto carini. Vi aggiornerò... nel frattempo spero che questo doloraccio se ne vada! :(

cla81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cla81 » 12 ott 2010, 20:15

:congratulations:

io dal'inizio a parte le primissime analisi ho sempre pagato tutto, l'acido folico e ogni meso ripeto il toxo e il cmv in qunato non immune e ogni volta sono circa 36 euro, bòò dipenderà dalla regione !!

ancora tante :congratulations:
Mamma di Gabriel A. nato alle 19.01 del 14/03/2011 di 3.810 kg x 51,5cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 ott 2010, 20:48

Allora... i miei consigli sono:
- fertifol che è mutuabile, oppure se vuoi un multivitaminico completo e economico gynefam plus (dal secondo trimestre in avanti, confezione per 3 mesi 23.50 euro).
- prenota subito tutte e tre le ecografie che ti passa la mutua (TN a 12 settimane, morfologica a 20 settimane, eco di accrescimento a 32 settimane) nel centro pubblico migliore della tua zona: è assai probabile che prenotare prestissimo sia l'unico modo per fare gratis queste eco così importanti nel centro migliore, informati su quale è
- leggi su questo sito e altrove le notizie sulla diagnostica prenatale (bitest, translucenza nucale, amniocentesi, villocentesi), documentati bene, parlane con il papà del bimbo e decidete cosa fare. Se farai il bitest prenotalo subito, così come se farai direttamente amnio o villo e hai più di 35 anni (sempre per il problema di trovare posto nei centri pubblici migliori). Se invece farai direttamente amnio o villo sotto i 35 anni, parla al tuo ginecologo ma dovrai pagarli.
- il libretto della ASL è una cosa comodissima che fanno in alcune regioni, ci sono già dentro tutte le impegnative per fare e prenotare i vari esami: se nella tua regione c'è sei fortunata, eviterai code e lungaggini! Non so dove si ritiri però. Chiedi al tuo medico di famiglia o al ginecologo!
Questo libretto non ostacola in nessun modo il tuo rapporto col tuo ginecologo: tu andrai comunque da lui ogni 4-6 settimane a portargli gli esami mano a mano fatti, decidere con lui quali fare per la volta dopo e farti visitare. Se invece il tuo gine vuole farti lui tutte le eco privatamente, anche quelle che passa la mutua, vedi tu: ma quelle della mutua sono GRATIS quindi io le farei comunque, un controllo in più è meglio di uno in meno...

Ah dimenticavo: :congratulations:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 ott 2010, 20:49

Per qualche dolore farsi fare il certificato di gravidanza a rischio non è proprio corretto come deontologia professionale, dubito che il tuo gine te lo faccia sinceramente... e ti auguro di non averlo mai fra le mani, mooolto meglio essere NON a rischio! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 12 ott 2010, 20:59

Ciao Sacher,
innanzitutto congratulazioni per il nuovo arrivo! Per quanto riguarda le tue domande iniziali io ti consiglierei di sospendere i semi di pompelmo ed eventualmente sentire il ginecologo. Leggevo recentemente un articolo che collega l'assunzione di preparati vegetali alle nascite premature e ad altri problemi. Per il resto mi sento anche di dirti che non sei tu che puoi decidere di farti fare una impegnativa per gravidanza a rischio, bensì il ginecologo, che valuterà la tua situazione. In bocca al lupo per tutto :sorrisoo
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 ott 2010, 21:00

Evita il pompelmo in gravidanza, non lo avevo visto ma ha molti effetti farmacologici e ormonali che non sono interamente noti, lascia perdere!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 ott 2010, 21:02

Ah ho guardato il forgest... è come quello che ti ho indicato io (gynefam plus) ma costa di più... però meglio dal quarto mese, perchè contiene omega 3 che nel primo trimestre non sono consigliati!

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”