GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
iscrizione 1 elementare
- mariannasch
- New~GolGirl®

iscrizione 1 elementare
Ciao a tutte, quest'anno Paolo starebbe frequentando l'ultimo anno di scuola dell'infazia (ha 4 anni e mezzo). essendo nato ad aprile 2006 lui il prossimo anno potrebbe essere iscritto in prima elementare però...
a Paolo è stato fatto, a causa della poca flessibilità delle maestre, è stato fatto fare un anno di nido in più, quando poi hanno capito che il bimbo era troppo grande x stare la hanno cercato di sopperire alla situazione spostandolo ad anno ormai terminato nella sezione dei piccoli dell'asilo. lo scorso anno è stato nuovamente nella sezione dei piccoli ma a differenza degli altri lui era un pò più avanti.
con l'inizio del nuovo anno hanno cercato di fronteggiare al mal fatto in precedenza facendogli frequentarare il gruppo dei grandi, ma a questo punto rispetto agli altri lui è dietro loro fanno già una sorta di disegno e scrivono il nome lui non è capace.
fargli perdere un anno e mandarlo in prima elementare a sei anni e mezzo non mi va anche xchè lui come bimbo è molto grande e poi si troverebbe a dover inserirsi x l'ennesima volta in una nuova classe con bimbi nuovamnte più piccoli di lui.
che faccio....
io ho proposto alla maestra di farlo continuare x il momento la e vedere cosa succede, se ad aprile maggio ci accorgimo che proprio non va allora ne parleremo, ma lei non è d'accordo.
a Paolo è stato fatto, a causa della poca flessibilità delle maestre, è stato fatto fare un anno di nido in più, quando poi hanno capito che il bimbo era troppo grande x stare la hanno cercato di sopperire alla situazione spostandolo ad anno ormai terminato nella sezione dei piccoli dell'asilo. lo scorso anno è stato nuovamente nella sezione dei piccoli ma a differenza degli altri lui era un pò più avanti.
con l'inizio del nuovo anno hanno cercato di fronteggiare al mal fatto in precedenza facendogli frequentarare il gruppo dei grandi, ma a questo punto rispetto agli altri lui è dietro loro fanno già una sorta di disegno e scrivono il nome lui non è capace.
fargli perdere un anno e mandarlo in prima elementare a sei anni e mezzo non mi va anche xchè lui come bimbo è molto grande e poi si troverebbe a dover inserirsi x l'ennesima volta in una nuova classe con bimbi nuovamnte più piccoli di lui.
che faccio....
io ho proposto alla maestra di farlo continuare x il momento la e vedere cosa succede, se ad aprile maggio ci accorgimo che proprio non va allora ne parleremo, ma lei non è d'accordo.
- mare143
- Master~GolGirl®

Re: iscrizione 1 elementare
Secondo me questa è l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti, i bambini a quest'età imparano in fretta e cmq ha tutto l'anno per rimettersi "in pari" con i compagni.mariannasch ha scritto:ma a questo punto rispetto agli altri lui è dietro loro fanno già una sorta di disegno e scrivono il nome lui non è capace.
Però non ho capito bene la posizione della maestra: su cosa lei non è d'accordo?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- kik
- Bronze~GolGirl®

A parte la pasticciata gestione dell'asilo, considera che fino a prima della riforma la scuola elementare iniziava per tutti a 6 anni compiuti quindi non vedo tutto questo dramma, anzi.
Secondo me dovresti ben valutare a che punto si trova lui, soprattutto la sua capacità di attenzione perché alle elementari dovrà stare seduto, dovrà seguire più regole, dovrà fare i compiti... insomma piuttosto di mandarlo in anticipo forzatamente aspetterei i 6 anni. Di sicuro non gli faresti "perdere un anno", dal mio punto di vista.
Secondo me dovresti ben valutare a che punto si trova lui, soprattutto la sua capacità di attenzione perché alle elementari dovrà stare seduto, dovrà seguire più regole, dovrà fare i compiti... insomma piuttosto di mandarlo in anticipo forzatamente aspetterei i 6 anni. Di sicuro non gli faresti "perdere un anno", dal mio punto di vista.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Scusa ma non credo proprio che i termini della questione siano come li poni tu. Lascia perdere tuto e valuta solo come è tuo figlio, se è in grado di reggere la quotidianeità scolastica che è ben diversa rispetto alla scuola materna. riesce o riuscirà a concentrarsi sui compitini richiesti? riesce a stare fermo sulla seggiola? ha ben chiari certi passaggi logici spazio/temporali? il dove, il quando, prima e dopo? E' molto vivace e scalmanato? insomma cerca di concentrarti su di lui per vedere se per caso sarebbe un impegno troppo oneroso per lui cominciare un anno prima. Nno ti preoccupare se in classe ci saranno bimbi un pò più piccoli, anzi, sarà più maturo per affrontarli e comporarsi in modo adeguato. Non sarà mica l'unico ad avere 6 anni e mezzo. sarà regolare per il suo anno e per le sue capacità, sono quelli in anticipo che appunto sono li prima del tempo. su cosa no è d'accordo la maestra? e' una scelta solo vostra e secondo me deve essere presa SOLO in riferimento alal serenità ed alla maturazione del tuo bimbo.
Streghettasaetta
- mare143
- Master~GolGirl®

Si, anch'io la penso così. Il fatto di saper scrivere o meno il proprio nome, come dicevo sopra, secondo me è l'ultimo dei problemi!clizia ha scritto:Scusa ma non credo proprio che i termini della questione siano come li poni tu. Lascia perdere tuto e valuta solo come è tuo figlio, se è in grado di reggere la quotidianeità scolastica che è ben diversa rispetto alla scuola materna. riesce o riuscirà a concentrarsi sui compitini richiesti? riesce a stare fermo sulla seggiola? ha ben chiari certi passaggi logici spazio/temporali? il dove, il quando, prima e dopo? E' molto vivace e scalmanato? insomma cerca di concentrarti su di lui per vedere se per caso sarebbe un impegno troppo oneroso per lui cominciare un anno prima.
Cmq ho letto meglio: forse la maestra ti ha già sconsigliato di mandarlo in prima il prossimo anno?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei

-
sashimi
- Original~GolGirl®

Io non ho capito bene: perché dici che ha fatto un anno di nido in più? Se è nato ad aprile 2006 dovrebbe essere al penultimo anno di asilo. Mio figlio è di marzo 2005 ed è al terzo anno, prima all'asilo non lo avrebbero accettato in nessun modo.
Poi, non so, mi pare che abbiano fatto una bella confusione: è avanti, è indietro, lo spostano... I bimbi hanno tempi di maturazione diversi ma, alla fin fine, poi si allineano fra loro. Ci sono momenti in cui sono più maturi degli altri e periodi in cui lo sono meno, non è che ogni volta per questo si cambia il loro percorso scolastico. Io lascerei perdere l'anno di nascita e valuterei la maturità di tuo figlio, tenendo conto che, a scuola, è forse meglio che sia più avanti piuttosto che più indietro degli altri. Mio figlio legge (non libri
) e scrive ma non ci ho pensato nemmeno a farlo andare a scuola a 5 anni e mezzo... ha troppa voglia di giocare, di muoversi e non volevo togliergli un anno di libertà, e poi sinceramente seduto a un banco 8 ore al giorno non me lo vedevo proprio. Considerato anche che non è detto che a scuola ritrovi i suoi compagni, io la lascerei tranquillo all'asilo.
Ma su cosa non è d'accordo la maestra?
Poi, non so, mi pare che abbiano fatto una bella confusione: è avanti, è indietro, lo spostano... I bimbi hanno tempi di maturazione diversi ma, alla fin fine, poi si allineano fra loro. Ci sono momenti in cui sono più maturi degli altri e periodi in cui lo sono meno, non è che ogni volta per questo si cambia il loro percorso scolastico. Io lascerei perdere l'anno di nascita e valuterei la maturità di tuo figlio, tenendo conto che, a scuola, è forse meglio che sia più avanti piuttosto che più indietro degli altri. Mio figlio legge (non libri
Ma su cosa non è d'accordo la maestra?
"I bambini sono persone basse"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Sash è vero, ma che manica di incompetenti sono a spostarlo avanti e indietro tra le varie sezioni? 
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mio figlio Davide quest'anno frequenta la prima elementare e compirà 6 anni a dicembre. Per darti un termine di paragone ha cominciato a scrivere il suo nome alla fine del 2 anno di materna, non ha mai amato disegnare ma nell'ultimo anno si è sbizzarrito facendo cosine anche apprezzabili.
L'ingresso alle elementari è stato traumatico
ha avuto una fortissima tensione nervosa all'inizio, poi è passato per una fase di rifiuto totale della scuola e del lavoro che gli facevano svolgere in classe ... ora sta cominciando ad inserirsi ... facendo molta fatica perché è davvero difficile farlo stare seduto. Oltretutto non è ancora in grado di pronunciare una erre decente ...
Io ho vissuto molto male questa esperienza ... eppure già a gennaio quando lo avevo iscritto avevo visto così tanti miglioramenti in lui e pure lui si aspettava di andare a scuola con entusiasmo ...
E' vero che i bambini non sono tutti uguali e che alcuni maturano più velocemente di altri ... però se un bambini di 5 anni e 9 mesi ha difficoltà ... figuriamoci uno di aprile ... magari va tutto bene ... ma pensa te che ansia (che in parte sto vivendo io adesso e che non mi fa dormire la notte) avere il dubbio di non aver preso una decisione giusta con nostro figlio ... vedendolo magari che piange e che non riesce a svolgere le attività scolastiche.
L'ingresso alle elementari è stato traumatico
Io ho vissuto molto male questa esperienza ... eppure già a gennaio quando lo avevo iscritto avevo visto così tanti miglioramenti in lui e pure lui si aspettava di andare a scuola con entusiasmo ...
E' vero che i bambini non sono tutti uguali e che alcuni maturano più velocemente di altri ... però se un bambini di 5 anni e 9 mesi ha difficoltà ... figuriamoci uno di aprile ... magari va tutto bene ... ma pensa te che ansia (che in parte sto vivendo io adesso e che non mi fa dormire la notte) avere il dubbio di non aver preso una decisione giusta con nostro figlio ... vedendolo magari che piange e che non riesce a svolgere le attività scolastiche.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- clizia
- Silver~GolGirl®

e inoltre che c'entra saper disegnare... al primo anno di asilo c'erano bimbette di tre anni che sapevano disegnare come mio figlio non fa tuttora a 5 e mezzo. Leggiucchia, scrivicchia ma non è questo il criterio per scegliere di mandarlo a scuola, tantomeno se il motivo è solo per paura di fargli perdere un anno o di nno iscriverlo con un compagno.
nno perde l'anno, va al suo perchè ora il suo è quello dei mezzani
gli amici se li farà alle elementari e fanno presto a scegliersi ogni volta nuovi amici. Un "amico" di adesso può restargli indifferente tra tre mesi se prende a giocare con altri o se ci litiga o perchè cambia gusti.
nno perde l'anno, va al suo perchè ora il suo è quello dei mezzani
gli amici se li farà alle elementari e fanno presto a scegliersi ogni volta nuovi amici. Un "amico" di adesso può restargli indifferente tra tre mesi se prende a giocare con altri o se ci litiga o perchè cambia gusti.
Streghettasaetta
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Io lo manderei a 6 anni e 1/2 senza ombra di dubbio.mariannasch ha scritto:Ciao a tutte, quest'anno Paolo starebbe frequentando l'ultimo anno di scuola dell'infazia (ha 4 anni e mezzo). essendo nato ad aprile 2006 lui il prossimo anno potrebbe essere iscritto in prima elementare però...
che faccio....
Preferirei fosse il + grande piuttosto che il + piccolo.
Mia figlia è nata a Ottobre, ha iniziato la 1° l'anno scorso.
Con lei in classe ci sono bimbi di gennaio/febbraio e la differenza si vede... Eccome se si vede!
Sono coscritti ma è come se si passassero 1 anno e alla loro età è notevole.
I problemi li ho riscontrati a livello di attenzione... Era ancora immatura rispetto ai bimbi + grandi e poi, ho avuto la sfortuna di trovare una maestra non dava importanza a questo e pretendeva da subito, che la bambina stesse seduta e ferma fin da subito.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
-
sashimi
- Original~GolGirl®

e inoltre che c'entra saper disegnare... al primo anno di asilo c'erano bimbette di tre anni che sapevano disegnare come mio figlio non fa tuttora a 5 e mezzo.
Se il criterio fosse saper disegnare, mio figlio sarebbe ancora al nido
Poi quoto Lalat, pensa che stress mandarlo a scuola un anno prima e poi scoprire che ha grosse difficoltà!
- maskat
- Bronze~GolGirl®

scusa il giro di parole... come al solito non mi sono riletta Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- lalat
- Silver~GolGirl®

Che poi ad aprile non si perde l'anno ... potrei capire uno di gennaio ... ma ad aprile compirà i 7 anni 2 mesi prima della fine dell'anno scolastico ... ti pare che perderebbe l'anno?
Ma non ho capito una cosa: alla materna sono divisi in base all'età? Da noi son mischiati: anticipatari, piccoli, mezzani e grandi ... invece il tuo bimbo l'hanno spostato e ballottato da una parte all'altra
con una delicatezza da elefante a quanto pare ... pedagogiste nate proprio!!!
Ma non ho capito una cosa: alla materna sono divisi in base all'età? Da noi son mischiati: anticipatari, piccoli, mezzani e grandi ... invece il tuo bimbo l'hanno spostato e ballottato da una parte all'altra
- annalisa
- Active~GolGirl®

mi sembra che tutto questo pasticcio derivi dal fatto che tu ritieni che tuo figlio debba essere un po' più avanti degli altri suoi coetanei (anno 2006).
non ha fatto un anno in più di nido! e non capisco l'esigenza di farlo passare nella classe dei grandi della scuola materna per poi "retrocederlo". Forse l'hanno fatto perchè tu hai espresso il desiderio di mandarlo in anticipo alla scuola elementare..e poi si sono accorti che non stà al passo con gli altri (che hanno un anno in più!).
Io, a meno che il bambino sia un genio che sappia far di conto, sappia leggere e scrivere non lo farei assolutamente anticipare! andrebbe a scuola a 5 anni 1/2!
mia figlia è di dicembre, quindi a noi il problema non si è posto, ma ti posso assicurare che, nonostante dalle maestre della scuola materna è stata sempre considerata una bambina molto sveglia e più attenta di altre bimbe dello stesso anno, i primi giorni di scuola sono davvero "tosti".
E se posso dirlo, per un maschio ancora di più!!! infatti tremo al pensiero di quando toccherà al mio piccolo!
non ha fatto un anno in più di nido! e non capisco l'esigenza di farlo passare nella classe dei grandi della scuola materna per poi "retrocederlo". Forse l'hanno fatto perchè tu hai espresso il desiderio di mandarlo in anticipo alla scuola elementare..e poi si sono accorti che non stà al passo con gli altri (che hanno un anno in più!).
Io, a meno che il bambino sia un genio che sappia far di conto, sappia leggere e scrivere non lo farei assolutamente anticipare! andrebbe a scuola a 5 anni 1/2!
mia figlia è di dicembre, quindi a noi il problema non si è posto, ma ti posso assicurare che, nonostante dalle maestre della scuola materna è stata sempre considerata una bambina molto sveglia e più attenta di altre bimbe dello stesso anno, i primi giorni di scuola sono davvero "tosti".
E se posso dirlo, per un maschio ancora di più!!! infatti tremo al pensiero di quando toccherà al mio piccolo!
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
- lalat
- Silver~GolGirl®

E infatti io non me la sto passando proprio bene 
- maskat
- Bronze~GolGirl®

E io pure l'anno scorso.lalat ha scritto:E infatti io non me la sto passando proprio bene
Quante volte avrei voluto riportarla alla materna... Che incubo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- kik
- Bronze~GolGirl®

però scusami, il criterio non deve nemmeno quello dell'età in sèlalat ha scritto: E' vero che i bambini non sono tutti uguali e che alcuni maturano più velocemente di altri ... però se un bambini di 5 anni e 9 mesi ha difficoltà ... figuriamoci uno di aprile ...
come abbiamo detto bisogna valutare caso per caso la maturazione del bambino. Io ho iniziato a 5 anni e 9 mesi e non ho avuto nessunissima difficoltà e/o traumi.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
neobe
- Expert~GolGirl®

La penso esattamente com kik!kik ha scritto:però scusami, il criterio non deve nemmeno quello dell'età in sèlalat ha scritto: E' vero che i bambini non sono tutti uguali e che alcuni maturano più velocemente di altri ... però se un bambini di 5 anni e 9 mesi ha difficoltà ... figuriamoci uno di aprile ...
come abbiamo detto bisogna valutare caso per caso la maturazione del bambino. Io ho iniziato a 5 anni e 9 mesi e non ho avuto nessunissima difficoltà e/o traumi.
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
- maskat
- Bronze~GolGirl®

KIK bisogna anche vedere come si pongono le maestre.
Mi spiego meglio:
se la maggior parte della classe ha un età e quindi possono raggiungere certi livelli devono cmq saper valutare e considerare che magari un bimbo + piccolo potrebbe avere maggiori difficoltà e non pretendere che stia al passo con gli altri.
Spero di essermi spiegata
Mi spiego meglio:
se la maggior parte della classe ha un età e quindi possono raggiungere certi livelli devono cmq saper valutare e considerare che magari un bimbo + piccolo potrebbe avere maggiori difficoltà e non pretendere che stia al passo con gli altri.
Spero di essermi spiegata
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Secondo me bisogna basarsi anche sull'età: solo se il bimbo manifesta una maturità eccezionale e abilità particolari si può anche pensare a un inserimento anticipato a scuola, altrimenti in tutti gli altri casi - sempre a mio parere - è meglio lasciare le cose come stanno e inserirlo all'anno giusto, soprattutto con un bambino di aprile che non perde l'anno proprio per niente.