E' successo 3 volte che Massimo (4 anni e 1/2), in piscina, si è fatto la cacca addosso.
Le prime due volte era in acqua e lui, che cerca di trattenere la cacca da sempre e che la va a fare quando proprio non ne può più, forse stimolato dall'acqua e dal cloro, ha avuto piccole scariche contenute dal costume. Certo, lo schifo, quando lo andavo a cambiare, è stato molto. La prima volta ho pensavo "Vabbè, può succedere"
La seconda volta mi ha detto, prima di entrare in acqua, che doveva farla e l'ho portato in bagno (tra l'altro lurido e schifoso) e quando si è seduto (su un bordo di carta igienica che gli avevo fatto affinchè non si sporcasse) non l'ha fatta. Ha detto che non doveva farla più ed è entrato in acqua. E l'ha rifatta nel costume.
Allora gli ho detto che se ha schifo di farla nei bagni della piscina, la deve fare a casa prima di andare e gli ho detto che se fosse successo una terza volta, sarebbe stata l'ultimo giorno di piscina.
Ieri ha fatto la pipì a casa (la cacca l'aveva fatta dmenica sera) ed ero tranquilla. Eravamo a bordo piscina ad attendere l'inizio del nostro turno e lui era accanto a me. Ho sentito una puzza, pensavo avesse fatto solo una puzzetta e gli ho chiesto se doveva andare in bagno (lui se ne stava zitto e fermo accanto a me). Lui mi ha guardata e ha detto di si, tutto serio. E in bagno si è levato il costume e ho visto che aveva fatto di nuovo la cacca. Mi sono arrabbiata e mercoledì gli faccio saltare la piscina, perchè glielo avevo promesso.
Però quello che mi chiedo è: perchè se sente lo stimolo non me lo dice?
Lui è uno schizzinoso, la cacca nelle mutande non se l'è mai fatta neanche quando a 2 anni ho iniziato lo spannolinamento.
Io penso che l'odore del cloro gli prvochi lo stimolo. Penso anche che quando è in acqua e arriva lo stimolo non riesce a trattenersi (altri bambini chiedono di uscire per andare a fare pipì, lui se la tiene perchè, ha ammesso, non vuole perdersi neanche un minuto di lezione). Ma ieri eravamo li a fare niente.
Perchè?
Che faccio?
Dove sbaglio?
E non è meglio il karate?