GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cacca addosso ADESSO [in piscina]

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Cacca addosso ADESSO [in piscina]

Messaggio da mamaSanda » 12 ott 2010, 7:32

Vi voglio chiedere consiglio.
E' successo 3 volte che Massimo (4 anni e 1/2), in piscina, si è fatto la cacca addosso.
Le prime due volte era in acqua e lui, che cerca di trattenere la cacca da sempre e che la va a fare quando proprio non ne può più, forse stimolato dall'acqua e dal cloro, ha avuto piccole scariche contenute dal costume. Certo, lo schifo, quando lo andavo a cambiare, è stato molto. La prima volta ho pensavo "Vabbè, può succedere"
La seconda volta mi ha detto, prima di entrare in acqua, che doveva farla e l'ho portato in bagno (tra l'altro lurido e schifoso) e quando si è seduto (su un bordo di carta igienica che gli avevo fatto affinchè non si sporcasse) non l'ha fatta. Ha detto che non doveva farla più ed è entrato in acqua. E l'ha rifatta nel costume.
Allora gli ho detto che se ha schifo di farla nei bagni della piscina, la deve fare a casa prima di andare e gli ho detto che se fosse successo una terza volta, sarebbe stata l'ultimo giorno di piscina.
Ieri ha fatto la pipì a casa (la cacca l'aveva fatta dmenica sera) ed ero tranquilla. Eravamo a bordo piscina ad attendere l'inizio del nostro turno e lui era accanto a me. Ho sentito una puzza, pensavo avesse fatto solo una puzzetta e gli ho chiesto se doveva andare in bagno (lui se ne stava zitto e fermo accanto a me). Lui mi ha guardata e ha detto di si, tutto serio. E in bagno si è levato il costume e ho visto che aveva fatto di nuovo la cacca. Mi sono arrabbiata e mercoledì gli faccio saltare la piscina, perchè glielo avevo promesso.
Però quello che mi chiedo è: perchè se sente lo stimolo non me lo dice?
Lui è uno schizzinoso, la cacca nelle mutande non se l'è mai fatta neanche quando a 2 anni ho iniziato lo spannolinamento.
Io penso che l'odore del cloro gli prvochi lo stimolo. Penso anche che quando è in acqua e arriva lo stimolo non riesce a trattenersi (altri bambini chiedono di uscire per andare a fare pipì, lui se la tiene perchè, ha ammesso, non vuole perdersi neanche un minuto di lezione). Ma ieri eravamo li a fare niente.

Perchè?
Che faccio?
Dove sbaglio?
E non è meglio il karate? :che_dici
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cacca addosso ADESSO [in piscina]

Messaggio da laura_77 » 12 ott 2010, 12:01

Mi sembra ovvio che Massimo è in ansia per questa storia, molto.
Anche mio figlio trattiene molto la cacca e se posso darti un suggerimento non dovresti rimproverarlo cosi tanto. Rischi di fargli venire un complesso e spingerlo a trattenerla ancora di più.

Io al tuo posto cercherei invece di rassicurarlo, di dirgli che può capitare che non deve preoccuparsi... Tu gli hai detto "la prossima volta la fai a casa prima di uscire oppure in piscina non ti ci porto più!". Immagina lui a bordo piscina, con lo stimolo impellente, come deve essersi sentito... Magari a casa non gli scappava!
Anche a me che sono grande capita di avere uno stimolo nei momenti meno opportuni e non riesco proprio a farla "a comando". Non è che posso decidere di farla a casa prima di uscire, se non mi scappa, non mi scappa! Come può avere questo tipo di controllo un bimbo di 4 anni?

Parlaci con dolcezza, se gli fanno schifo i bagni della piscina comprendilo, portati un disinfettante e gli fai vedere che prima pulisci un pò il water (non sono mica bagni in mezzo alla strada, quanto posso essere sporchi??)

Dai, vedrai che con molta pazienza risolvi.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ott 2010, 12:14

Ma vuole andare in piscina o no? :perplesso
secondo me c'entrano poco i bagni della piscina, questa cosa la sento più "tua", almeno da come l'hai descritta.

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 ott 2010, 14:00

Quoto Clizia :sorrisoo
E' contento di andare in piscina?
Che l'acqua stimoli è vero.
Ai miei bimbi è capitato (e capita spesso) che una volta finito il corso debbano correre in bagno ma credo che x tuo figlio non sia la stessa cosa.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 12 ott 2010, 14:01

Laura, anche io ho pensato di averlo rimproverato troppo. La prima volta sono stata comprensiva, la seconda meno. La terza.....sono rimasta senza parole. Lo stimolo è ok (tra l'altro è sempre stato stitico e da quando va in piscina si è molto regolarizzato), ma perchè non dirmelo. Se mi avesse detto che doveva fare la cacca, lo avrei portato tranquillamente in bagno. Quando l'ha fatta in acqua mi ha detto che era per non perdere la lezione.
I bagni fanno davvero schifo, puzzano e sono bagnati e lui è molto schizzinoso, la fa solo a casa sua. A volte è sotto da mia madre e sale solo per fare la cacca. Quindi lo stimolo lo riconosce e lo sa trattenere.

Clizia, lui vuole andare, io non l'ho costretto e anzi quando dico che non si può andare in piscina fa il diavolo a 4 perchè vuole andare anche se sta poco bene.
Penso piuttosto che non sta facendo progressi come gli altri, è abbastanza fifone e ha imparato ad andare sott'acqua per ultimo e comunque gli altri lo fanno meglio di lui. Forse inizia ad avere ansia da prestazione? :perplesso

Comunque sto pensando di fargli prendere una pausa dalla piscina, magari cambiamo sport per un po'.
Io voglio che si diverta, non che si stressi. :incrocini
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 12 ott 2010, 14:03

Ah, tanti bambini chiedono di andare in bagno in mezzo alla lezione o subito dopo. Da come Massimo si muove, anche lui deve farla a fine lezione, ma se la tiene e sospetto che la faccia in acqua senza dire niente ("Mamma, si chiama piscina perchè ci si fa la piscia!") :che_dici
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 12 ott 2010, 14:24

Ciao, provo a farti questa domanda: la cacca era di consistenza normale o più molle, la volta che l'ha fatta fuori dall'acqua? Te lo chiedo perchè dalle tue parole mi è venuto in mente il discorso "caghetta", ovvero bisogno impellente di andare in bagno da botta di ansia. A me era capitato una volta, il primo anno di università, prima di essere chiamata ad un esame dei più tosti. Ero molto agitata e tesa per la prestazione che avrei dovuto fare (non avevo paura, anzi ero più eccitata che altro, perchè avevo studiato bene) e all'improvviso ho sentito il bisogno di andre in bagno. Imagino che se si tratta di questo per il bambino sia difficile trattenersi. Magari le prime volte era talmente eccitato, teso, ecc. che non se ne è reso neanche conto. L'ultima volta poi, oltre all'agitazione per il nuoto si può essere aggiunta la volontà di non dirtelo visto come gli avevi posto la quetione. Prova ad indagare in tal senso. Se fosse così e al bambino piacesse molto la piscina, più prenderà dimestichezza con il corso e più la cosa dovrebbe andare scemando. Certo le prime volte andrebbe rassicurato molto, per alleggerirgli il carico emotivo. Magari potete andare qualche volta da soli in piscina extra corso... . E' solo un'idea. Facci sapere :incrocini
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 12 ott 2010, 14:34

mammaeico ha scritto:Ciao, provo a farti questa domanda: la cacca era di consistenza normale o più molle, la volta che l'ha fatta fuori dall'acqua? Te lo chiedo perchè dalle tue parole mi è venuto in mente il discorso "caghetta", ovvero bisogno impellente di andare in bagno da botta di ansia. A me era capitato una volta, il primo anno di università, prima di essere chiamata ad un esame dei più tosti. Ero molto agitata e tesa per la prestazione che avrei dovuto fare (non avevo paura, anzi ero più eccitata che altro, perchè avevo studiato bene) e all'improvviso ho sentito il bisogno di andre in bagno. Imagino che se si tratta di questo per il bambino sia difficile trattenersi. Magari le prime volte era talmente eccitato, teso, ecc. che non se ne è reso neanche conto. L'ultima volta poi, oltre all'agitazione per il nuoto si può essere aggiunta la volontà di non dirtelo visto come gli avevi posto la quetione. Prova ad indagare in tal senso. Se fosse così e al bambino piacesse molto la piscina, più prenderà dimestichezza con il corso e più la cosa dovrebbe andare scemando. Certo le prime volte andrebbe rassicurato molto, per alleggerirgli il carico emotivo. Magari potete andare qualche volta da soli in piscina extra corso... . E' solo un'idea. Facci sapere :incrocini

Sono d'accordo con te!
Potrebbe essere che è talmente emozionato da far passare tutto il resto in secondo piano, in fondo è piccolo!
Un po' come quei bambini che in condizioni normali hanno un ottimo controllo degli sfinteri, ma quando sono presi dal gioco, hanno qualche incidente di percorso! :sorrisoo
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 12 ott 2010, 14:41

Mammaeico, si, era di consistenza diversa, molle e chiara.
Può essere l'emozione e sicuramente io non sono stata d'aiuto.
Andare in piscina insieme extracorso non credo sia possibile, almeno in quella piscina, dove dovrei iscrivermi e non mi farebbero comunque andare nella vasca dei piccoli (e io non so nuotare, so solo fare la paperetta che galleggia). Peccato, perchè era una buona idea.

Non so davvero come comportarmi.
Devo rassicurarlo, ci proverò.
Non vi nascondo che adesso ce l'ho anche io l'ansia da cacca in piscina, ho lo stomaco debole e pulire il costume in un bagno senza un sapone a portata di mano o dei guanti è stato difficile per me.
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ott 2010, 14:51

Ma cosa mangia prima di andarci? l'acqua della piscina se bevuta, può dare disturbi simili? accertati anche di questo chiedendo al pediatra. Oppure insisti che la faccia prima altrimenti diventa impossibile andarci. e giustamente direi, perchè varie volte, quando è successo gli istruttori hanno fatto uscire tutti e hanno dovuto disinfettare la piscina, chiudendola per la giornata, anche se era uno spruzzino di nulla di qualche bimbo piccolo col panno contenitivo.

Streghettasaetta

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 12 ott 2010, 14:56

Ciao MamaSanda, non c'è una piccola vasca per l'acquticità dove lasciano entrare le mamme con i bambini piccoli, da usare quando non ci sono i corsi? Giusto per sguazzare liberamente in un posto dove anche tu ti senti sicura. Non dovrebbero farti pagare l'iscrizione ad un corso, perchè sarebbero ingressi liberi a spot, solo che invece della vasca olimpionica stareste in una più piccola.
Oppure potresti lasciarlo in quella piscina per il suo corso e poi andare insieme in un'altra struttura per fare ogni tanto queste "abluzioni" di gioco libero.
Ultima ipotesi, provate a ritornre a nuoto con serenità e massima calma zen da parte tua...porta pazienza per gli eventuali inconvenienti e ... portati un flaconcino di sapone liquido e uno spray igienizzante! :ahaha
Comunque, scherzi a parte, la mia era solo un'ipotesi. Se la cosa dovesse durare a lungo...è sicuramente da rivalutare la situazione.
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 12 ott 2010, 15:00

clizia ha scritto:Ma cosa mangia prima di andarci? l'acqua della piscina se bevuta, può dare disturbi simili? accertati anche di questo chiedendo al pediatra. Oppure insisti che la faccia prima altrimenti diventa impossibile andarci. e giustamente direi, perchè varie volte, quando è successo gli istruttori hanno fatto uscire tutti e hanno dovuto disinfettare la piscina, chiudendola per la giornata, anche se era uno spruzzino di nulla di qualche bimbo piccolo col panno contenitivo.
Clizia ma lei ha detto che l'ultima volta l'ha fatta prima che entrasse in acqua!
Vale anche per le esalazioni del cloro?
Varie volte anche mia figlia fa lo squaraus dopo la piscina, proprio perché ingoia acqua , ma non con effetto immediato!
L'atra ipotesi è lo stimolo dovuto allo sbalzo termico, resta cmq l'enigma dell'ultima volta.
mammaieco cerca di mantenere la calma, so che è difficile, data l'oggettività dello schifo che provi, la stessa sensazione io l'ho con il vomito, mi innervosisco,ma non è colpa loro, in ogni caso!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 12 ott 2010, 15:01

scusate intendevo mammasanda :hi hi hi hi

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 12 ott 2010, 15:14

laura_77 ha scritto:Mi sembra ovvio che Massimo è in ansia per questa storia, molto.
Anche mio figlio trattiene molto la cacca e se posso darti un suggerimento non dovresti rimproverarlo cosi tanto. Rischi di fargli venire un complesso e spingerlo a trattenerla ancora di più.

Io al tuo posto cercherei invece di rassicurarlo, di dirgli che può capitare che non deve preoccuparsi... Tu gli hai detto "la prossima volta la fai a casa prima di uscire oppure in piscina non ti ci porto più!". Immagina lui a bordo piscina, con lo stimolo impellente, come deve essersi sentito... Magari a casa non gli scappava!
Anche a me che sono grande capita di avere uno stimolo nei momenti meno opportuni e non riesco proprio a farla "a comando". Non è che posso decidere di farla a casa prima di uscire, se non mi scappa, non mi scappa! Come può avere questo tipo di controllo un bimbo di 4 anni?

Parlaci con dolcezza, se gli fanno schifo i bagni della piscina comprendilo, portati un disinfettante e gli fai vedere che prima pulisci un pò il water (non sono mica bagni in mezzo alla strada, quanto posso essere sporchi??)

Dai, vedrai che con molta pazienza risolvi.
credo anch'io che dovresti prendere la cosa con più calma perchè è vero che non è per niente comodo e simpatico un inconveniente del genere, ma sempre con un bambino stai parlando.
io mi ricordo che da bambina, 8-9 anni, anche a me veniva sempre mal di pancia in piscina e mi piaceva andare ma era comunque una situazione di tensione per me il dover stare a galla, nuotare, curare la respirazione, sentire cosa diceva l'istruttore e non capivo mai nulla con tutto quel rumore... poi ovviamente non cred che facciano già questo tipo di esercizio ma magari anche il tuo bambino somatizza la tensione che questo tipo di attività può portare, anche se benvoluta.
poi mi viene da chiederti un'altra cosa: ma a casa quando gli capita di scaricarsi? perchè magari il corso coincide con il momento della giornata in cui il suo intestino si mette in movimento.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

topina67
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topina67 » 12 ott 2010, 15:43

se posso essere di aiuto, porto anche io la mia esperienza: mio nipote, 5 anni ancora da compiere, l'inverno scorso è andato in piscina. Tutte le volte si ritirava a casa con la diarrea per colpa dell'acqua bevuta involontariamente dalla bocca o dal naso durante le lezioni. :urka
Quindi sicuramente il cloro può avere la sua influenza su quello che succede all'organismo di tuo figlio, ricordiamoci che le piscine sono luoghi caldi, quindi l'inalazione delle sostanze contenute nell'acqua, avviene già prima di entrare materialmente in vasca. :coccola
sono daccordo con chi ti suggerisce di trovare un'occasione per stare in acqua con lui, così ti rendi conto anche se lui è teso o riesce a rilassarsi :ok
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 12 ott 2010, 18:59

Grazie a tutte per le idee e i consigli.
Clizia, nessuno si è mai accorto, ma lui due volte l'ha fatta nell'acqua (anche se era uno spruzzetto ed è rimasto tutto nel costumino) e io ho nascosto la cosa. Certo, se penso che mio figlio deve fare il bagno nella piscina dove un'altro ha evacuato.... :x: e anche per questo non voglio che lui la faccia in piscina.

Io non sapevo che il cloro provocasse lo squaraus. Massimo è sempre stato stitico, anche con l'allattamento materno ero costretta ai clisterini ogni 5 giorni, perchè lui non si scaricava. Adesso è un po' più regolare, anche se prevalentemente la sua è pigrizia (stare in bagno è una inutile perdita di tempo, così come mangiare :che_dici ).

Domani lo vorrei portare, tranquillizandolo, anche se penso che sia soprattutto una questione di reazione al cloro unita all'eccitazione da piscina, che a lui piace molto. Per ora stanno nella vasca piccola, dove lui tocca, quindi non è spaventato, anzi, si diverte.

Però sto anche pensando di fargli prendere una pausa dalla piscina, così si rilassa e magari prova con qualche altro sport, tipo il karate, che lui voleva comunque fare. :perplesso

Ma quant'è difficile fare la mamma???? :fischia
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ott 2010, 20:00

Neanche io sapevo sta cosa, non mi è mai capitato. :sorrisoo

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 12 ott 2010, 20:31

Se a lui piace e vuoi continuare a mandarlo potresti prendergli un costume di quelli contenitivi che si usano per i bimbi con pannolino... a vederli sono appena più "brillanti" di quelli normali ma nessuno ci farà caso. Almeno, se gli capita qualche incidente, state tutti e due più tranquilli.
"I bambini sono persone basse"

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 13 ott 2010, 7:52

sashimi ha scritto:Se a lui piace e vuoi continuare a mandarlo potresti prendergli un costume di quelli contenitivi che si usano per i bimbi con pannolino... a vederli sono appena più "brillanti" di quelli normali ma nessuno ci farà caso. Almeno, se gli capita qualche incidente, state tutti e due più tranquilli.
Altra cosa che non sapevo :martello
E dove si comprano??? :fischia
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 13 ott 2010, 9:42

Io l'avevo preso in piscina ma credo che si trovino anche nei negozi di sport, tipo Decathlon.
"I bambini sono persone basse"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”