GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME INSEGNARE A MANGIARE DI TUTTO...

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

COME INSEGNARE A MANGIARE DI TUTTO...

Messaggio da ric » 11 ott 2010, 11:47

Mio figlio ha quattro anni e purtroppo è sempre stato molto molto difficile per quanto riguarda il cibo. Non ho problemi a farlo mangiare però devo cucinargli solo quelle poche cose che mangia..
Poi da un giorno all'altro decide che una cosa non gli piace più ed inizia a non mangiarla. Di frutta e verdura non vuole sentirne nemmeno l'odore. Le uova (frittata ecc..) non le mangia, il pesce lo mangia solo se gli preparo la sogliola fresca sfilettata cotta con olio e passata in farina, la carne la mangia solo nel ragù, il tacchino non lo vuole più dall'altra sera, il pollo o coniglio lo mangia ma pochissimo e poi dice che è troppo, tra i formaggi mangia solo stracchino (se però è morbido al punto giusto) e mozzarella un pezzettino o due e poi basta. Se gli cucino qualche cosa con pomodoro occorre che passi il pomodoro con il passa verdura perchè se trova un pezzo più grosso oppure dei piccoli semi non lo vuole più. La pizza non la vuole perchè la mozzarella fusa non la mangia e quella al pomodoro ha deciso che non gli piace più. I legumi li mangia a fatica, i piselli mi ha detto che non gli piacciono più perchè la buccia non si scioglie in bocca. Niente prezzemolo o odori vari in tutto quello che gli cucino....
E poi andrei avanti all'infinito!
Non so più cosa preparargli, gli faccio la pasta fatta in casa, perdo le serate (nonostante lavori tutto il giorno) a preparare piatti per lui che possano piacergli per il giorno dopo ed il più delle volte poi me li lascia li. Anche all'asilo stessa cosa se c'è qualche cosa che non gli piace (praticamente tutti i giorni) lui non la mangia e quindi spesso torna a casa senza aver pranzato oppure mangiando solo del pane.
Qualcuna sa consigliarmi un metodo per insegnargli a mangiare di tutto e soprattutto a non fare tutte queste storie? E' difficilissimo sapere cosa dargli da mangiare oramai escludendo quello che non mangia praticamente si contano sulle dita di una mano i cibi che mangia...

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: COME INSEGNARE A MANGIARE DI TUTTO...

Messaggio da lory71 » 11 ott 2010, 12:40

Qualcuna sa consigliarmi un metodo per insegnargli a mangiare di tutto e soprattutto a non fare tutte queste storie?

eh... fatelo sapere pure a me... :hi hi hi hi
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 11 ott 2010, 12:49

:perplesso ric che situazione.... :impiccata:
La stessa domanda me la sono posta anch'io, anche se mio figlio non è difficile come il tuo, anzi ha periodi di grande appetito e grande entusiasmo per il cibo (non per ora, ma vabbè...)
una mia amica a cui ho fatto questa domanda, perchè i suoi figli a tavola sono MERAVIGLIOSI e mangiano DI TUTTO, dall'insalata di polipo alla pizza con tonno e cipolla :-D mi ha risposto: basta non dargli alternative a quello che hai preparato e che hanno nel piatto.
Ma la cosa non mi convince, forse lei è solo "fortunata" (i bambini mangioni ed onnivori ci sono, come ci sono i biondi ed i bruni, e come ci sono gli inappetenti cronici) ed in ogni caso ho provato ad applicarla ma se mio figlio una sera o un certo numero di sere ha deciso che non mangerà, non mangerà anche se quello che ha davanti gli piaceva fino a ieri.
Quindi aspetto anch'io che qualcun altro ti risponda....
Mamma di Jacopo e Viola

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 11 ott 2010, 13:24

sembra che più che non volere certi cibi, non voglia (come la mia bimba!) sentire "discontinuità" in bocca, cioè non gli piaccia avere contemporaneamente cibi di diversa consistenza (il ripieno del pisello e la buccia che resta in bocca e tocca masticare, la buccia e i semi del pomodoro...), io non è che ho risolto, per fortuna mia figlia ama ancora le minestrine (verdure frullate) con pastina (ma se ci trova un semino o qualcosa poi sputa e non ne vuole più)...
magari prova per un po' a rendere il cibo più omogeneo?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 ott 2010, 13:39

grandeattesa ha scritto:: basta non dargli alternative a quello che hai preparato e che hanno nel piatto.
Ma la cosa non mi convince, ....
non convince nemmeno me! io ho avuto due bimbi con approcci diversissimi al cibo, sereno e curioso uno e pigra e disinteressata l'altra; ma i consigli che ho trovato più utili sono stati di vivere la tavola come momento di scoperta, di serenità e di incontro; rispettare poche regole (tipo stare seduti, aspettare che gli altri abbiano finito per passare all'altra portata ecc) e proporre....

per noi vale la regola che si assaggia e che cmq un'alternativa c'è, di solito formaggio o un primo con olio e parmigiano; però vale proprio quando una cosa non piace, se no si mangia quel poco che basta....

mia figlia mangia di tutto e volentieri un po' perché ha ilfratello che è così e un po' perchè secondo me variando molto e proponendo cose sempre diverse, ha imparato ad apprezzare il cibo e a viverlo con gusto!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 11 ott 2010, 14:26

Io sono fortunata in questo, mio figlio mangia di tutto.
Secondo me è questione prima di tutto di fortuna, come per la questione del sonno, ci sono bambini curiosi, che amando assaggiare e bambini che si rifiutano di farlo e più si sentono costretti e più si ostinano a non farlo.

Sempre che non ci siano problemi psicologici sotto, credo che l'esempio sia la cosa più importante e poi non devono mai sentirsi costretti. A casa nostra frutta e verdura ci sono sempre: colorano e profumano la cucina, ma magari succede così anche da voi, non lo so. So che se mio figlio non amava il minestrone avrebbe fatto la fame, perché noi ne andiamo matti e 2 volte a settimana col sole o con la bufera è in tavola fumante. C'è stato il periodo in cui toglieva i piselli e poi quello in cui toglieva gli spinaci, noi lo abbiamo sempre assecondato e dopo un po' la cosa passava. In questo momento toglie i faglioli, però adora gli spinaci...

L'insalata ha iniziato solo ora che ha 4 anni a mangiarla, prima gli dava fastidio appena la metteva in bocca.

La verdura, quando ho tempo, la preparo prima di tutto il resto e la lascio sul tavolo a raffreddare oppure la condisco, così se gli viene fame può mangiare un po' di quello.. poi a casa nostra non ci sono mai patatine/merendine e schifezze varie, se gli viene fame gli propongo frutta e verdura come prima scelta, altrimenti pane formaggio o quello che c'è.

Però mi rendo conto che far mangiare mio figlio è facile.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 11 ott 2010, 15:33

Anche a casa nostra frutta e verdura non mancano mai anche perchè io le adoro e mio marito anche. Le schifezze anche da noi non ci sono, l'unica che gli concedo è un cucchiaino di nutella al mattino dopo il latte. Non gli abbiamo mai comprato merendine ed io cerco di fargli torte fatte in casa (nonostante sia fuori casa per lavoro dalle 8.30 alle 19.00) e prediligo solo cose genuine... ma niente. Ho provato anche a coinvolgerlo nella preparazione dei piatti ma non ne vuole sapere di mangiare certe cose. Il problema è che quando dice no certe cose non le vuole nemmeno assaggiare e si ostina a dire che non gli piacciono. L'unica frutta che ha assaggiato sono mela pera e banana nel periodo dello svezzamento ed anche li dovevamo dargliela all'inizio del pasto per fargliela mangiare perchè altrimenti niente e ad ogni cucchiaino di frutta faceva la faccia schifata. Quello che mi fa più rabbia non è il fatto che non voglia frutta e verdura ma il fatto che anche con gli altri cibi improvvisamente un giorno decide che una cosa non gli piace più e da li non la vuole più mangiare...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 ott 2010, 16:07

Non lo so ma da come racconti mi sembra che lo assecondi troppo, fai qualcosa che sai piacere a lui ma senza esagerare, racconti di nn poter mettere gli odori, il prezzemolo ecc.... secondo me è eccessivo, fai qualcosa di saporito e poi mangiate tutti insieme, digli che oggi c'è quello che se vuole mangiarne un pezzo bene altrimenti nn c'è altro, senza ricatti, dicendo solo la verità. I miei mangiano nn tutto tutto ma cerco di assecondare un minimo i loro gusti differenti, ma nn tutti possono essere assecondati lo stesso giorno, dovrei preparare 3 diverse pietanze? Io ho iniziato facendo annusare, perche il cibo passa prima dalla fantasia che si scatena nella mente, quindi occhiatina, annusata, e poi propongo un assaggio prima di giudicare, e spesso anche quello che sulle prime suscitava resistenza poi è apprezzato.
Comunque il segreto credo che sia di nn farsi prendere dal panico quando nn mangiano, di mostrarsi sereni sempre, altrimenti capiscono che per te è importantissimo e utilizzano il cibo come merce di scambio. :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 11 ott 2010, 16:58

Ma Lorenzo dice di aver fame prima di pranzo oppure è uno di quei bimbi inappetenti che riesce anche a stare a digiuno?
Perché nel primo caso è più semplice, nel secondo un po' meno..
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 11 ott 2010, 17:24

Dice di avere fame ma se poi c'è qualche cosa che non gradisce preferisce non mangiare!!

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 11 ott 2010, 17:25

Forse è vero che dovrei essere più rigida anche se non so quanto questa cosa possa essere efficace vista la sua cocciutaggine ma ci proverò.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 ott 2010, 18:36

ric ha scritto:Forse è vero che dovrei essere più rigida anche se non so quanto questa cosa possa essere efficace vista la sua cocciutaggine ma ci proverò.
Comunque nn è che se nn mangia resta digiuno, quella mi sembra una inutile crudeltà, mangerà un po di pane, un mozzarella, ma devi insistere e soprattutto deve vedere voi mangiare e gustare le stesse cose, prima o poi gli verrà voglia di assaggiare, tu limitati a proporre senza insistere. :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 ott 2010, 23:04

mariangelac ha scritto:Non lo so ma da come racconti mi sembra che lo assecondi troppo, fai qualcosa che sai piacere a lui ma senza esagerare, racconti di nn poter mettere gli odori, il prezzemolo ecc.... secondo me è eccessivo, fai qualcosa di saporito e poi mangiate tutti insieme, digli che oggi c'è quello che se vuole mangiarne un pezzo bene altrimenti nn c'è altro, senza ricatti, dicendo solo la verità. I miei mangiano nn tutto tutto ma cerco di assecondare un minimo i loro gusti differenti, ma nn tutti possono essere assecondati lo stesso giorno, dovrei preparare 3 diverse pietanze? Io ho iniziato facendo annusare, perche il cibo passa prima dalla fantasia che si scatena nella mente, quindi occhiatina, annusata, e poi propongo un assaggio prima di giudicare, e spesso anche quello che sulle prime suscitava resistenza poi è apprezzato.
Comunque il segreto credo che sia di nn farsi prendere dal panico quando nn mangiano, di mostrarsi sereni sempre, altrimenti capiscono che per te è importantissimo e utilizzano il cibo come merce di scambio. :incrocini
ho pensato le stesse cose.
Anche per me lo stai assecondando troppo, un conto è tenerlo digiuno un conto è fare l'opposto. Io inizierei a fare un menù settimanale in cui includi cose che piacciono a voi mischiate a cose che piacciono a lui... e la regola che almeno una forchettata si assaggia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

gab77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gab77 » 21 ott 2010, 18:23

mia figlia adesso deve fare 6 anni a dicembre ed e peggio di tuo figlio, lei sino a 4 anni a mangiato solo il pasato di verdura fatto con la zucchina, omogenizato e pastina e basta niente altro, quando era alla materna mangiava tutto il giorno solo un pò di pane un bocconcino e basta sino alla sera niente altro. Non ha mai voluto assagiare niente, sia provando con le cattive lo lasciata senza mangiare niente per 2 giorni a parte un bibe di latte da 200 ml al mattino nel sonno, sia con le buone provano
Nicole 14/12/2004 , 3120g x 48 cm, Giorgio 12/05/2011 3740g x 51 cm
Amori della mia vita

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 21 ott 2010, 19:32

Io prendo i miei figli. sono figli miei, nati da me, stessa madre e stesso padre. Allattati al seno, svezzati, tolto il latte materno ecc. ecc. tutto uguale. Nunzio non mangia niente se non ciò che vuole lui (ha preso dal padre), Enrica mangia tutto, perfino la pizza di cipolle (ha preso da me :fischia ). Non so se assecondo Nunzio, ma so soltanto che mi è capitato di farlo addirittura piangere per fargli mangiare alcune cose, non gli ho dato scelta, ma lui continua ancora ad essere mooooolto selettivo.
Quindi credo che sia solo Kul della mamma e carattere di ogni bambino
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 ott 2010, 21:26

mt73, posso insinuarti un dubbio? :sorrisoo
Nunzio è il tuo primo figlio...... a volte capita che ci si comporta diversamente con uno o con l'altro per svariati morivi, ma succede a livello inconscio eh.... e quello che per noi è un'inezia nel bambino con la sua personalità lo predispone in un senso e nn in un altro. Non puo essere?

gab77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gab77 » 22 ott 2010, 10:08

Scusate ieri sera ho avvuto un imprevisto è non ho finito il racconto. Allora adesso mia figlia che ha cominciato la scuola va un pocchino meglio mangia polpette, cottolette, pattattine frite, pasta in bianco, bastoncini, pane e spinacina (quella surgelata de la aia) tutto fritto, succo di frutta solo alla pera e basta niente altro, niente latte, niente formaggi, niente verdura, niente carne bolita o comunque non fritta. A scuola mangia pasta in bianco se c'è, se non, 2 bocconcini di pane, basta niente altro. Noi non siamo disperati ma di più, io nei primi anni mi ero quasi fatto venire un esaurimento nervoso, non sapevo più cosa fare con lei. Adesso abbiamo capito che la dobbiamo lasciare stare quando deciderà di mangiare lo fara, adesso a scuola a cominciato ad assaggiare la carota e la zucchina però solo a scuola un pezzo talmente piccolo che non so se riesce a sentire nemeno il sapore, però almeno la fatto, acasa non c'è verso di farla assaggiare niente.
Nicole 14/12/2004 , 3120g x 48 cm, Giorgio 12/05/2011 3740g x 51 cm
Amori della mia vita

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 22 ott 2010, 16:44

Ciao a tutte!
Io sono mamma di un bimbo di 3 anni e mezzo che fino a poco fà (un mese) mi faceva morire per mangiare.....
Già da piccolo non ne voleva proprio sapere....poi finito lo svezzamento ha cominciato a volere quelle due cose in croce e basta....non c'è mai stato verso di fargli sentire altro!!
Mangiava pasta (quella che decideva lui) al pomodoro, cotoletta, ricotta, pane e STOP...Qualche volta si superava con il passato di verdura.....
Ora, con l'aiuto delle maestre alla scuola materna.....incredibilmente dopo tipo un mese di digiuno....assaggia tutto!!! Poi magari non si strafoga però assaggia e per mè questo è un enorme passo avanti!!
Quindi la sera, anche a casa ci provo.....gli dico prima cosa preparo (magari lo facciamo insieme) ci mettiamo a tavola tutti insieme .....all'inizio magari è un pò una "pippa" ma poi si convince e mangia....Certo non è comunque diventato amante di pesce e verdura ma di certo ha già fatto un bel cambiamento!!!!

Io devo sicuramente ringraziare proprio le maestre che mi aiutano in questo percorso.....perchè probabilmente ora saremmo ancora al punto di partenza......ma anche se siamo a piccoli passi per me è già un gran traguardo!!!!

Una cosa importante per me, che ho sempre seguito come consiglio anche della pediatra....non forzarlo mai!!! Se non vuole non insistere!!!!!
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 22 ott 2010, 21:26

mariangelac ha scritto:mt73, posso insinuarti un dubbio? :sorrisoo
Nunzio è il tuo primo figlio...... a volte capita che ci si comporta diversamente con uno o con l'altro per svariati morivi, ma succede a livello inconscio eh.... e quello che per noi è un'inezia nel bambino con la sua personalità lo predispone in un senso e nn in un altro. Non puo essere?
Posso assicurarti che ho fatto le stesse cose, gli ho dato le stesse cose, ma Nunzio non mangia altro se non ciò che vuole lui, ti faccio l'esempio degli insaccati non li ha mai mangiati e non li vuole mangiare, o ancora il parmiggiano non lo vuole, quando era molto piccolo riuscivo a rifilarglielo nella pasta, ora non riesco neanche più così, se gli davo una cosa, se non gli piaceva, prima volta che la mangiava diceva di no, se riuscivo a fargliela mangiare la prima volta, la seconda non apriva bocca. Le uniche volte in cui enrica non mangia è quando ha sonno. ancora un es. enrica mangia la piadina con mozzarella e prosciutto, Nunzio solo mozzarella o philadelphia. In mezzo a tutto l'intruglio della pasta al forno fatta con mozzarella, besciamella, carne trita, lui riesce ad individuare il prosciuto e da quel momento in poi non mangia più la pasta.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 22 ott 2010, 21:32

Mai, mai, mai far vedere a Nunzio come preparo ciò che deve mangiare, perché altrimenti il rifiuto è netto, se ciò che ho messo non gli garba non mangia, anche se è un suo piatto preferito, es. pasta con pomodoro fresco, se mi vede come lo preparo non mangia più, non gli importo se poi nel piatto è come lo vuole lui, serra la bocca e finisce lì, anche se non gli dò alternative, semplicemente piange e non mangia, oppure mangia e si fa venire i conati di vomito. Ormai mi sono rassegnata :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”