Comunque, viste le difficoltà che abbiamo incontrato con l'inizio della scuola, sono contenta di non avere scelto la religione anche alle elementari, meglio 2 ore a settimana in più a disegnare liberamente ... che poi non è che ci sia la possibilità di fare granché .... se non disegnano cosa dovrebbero fare? Lezione di pianoforte?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Niente a religione a scuola...ma gli amichetti la fanno!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: Niente a religione a scuola...ma gli amichetti la fanno!
Beh saranno state introdotte assieme ... io nell'84 ero alle medie
ecco svelato il mistero
Comunque, viste le difficoltà che abbiamo incontrato con l'inizio della scuola, sono contenta di non avere scelto la religione anche alle elementari, meglio 2 ore a settimana in più a disegnare liberamente ... che poi non è che ci sia la possibilità di fare granché .... se non disegnano cosa dovrebbero fare? Lezione di pianoforte?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Me l'hai detto forse più di una volta e me lo dimentico semprerusc ha scritto:L'IRC alla materna è stata introdotta con la Revisione del Concordato, nel 1984.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- peffa
- Expert~GolGirl®

Io sono del 1975 e ho fatto religione alle elementari. Alle elementari si parlava delle parabole di Gesù, alle medie invece avevo fatto proprio storia delle religioni. Ecco, io storia delle religioni forse gliela farei fare (sempre e solo se lui continuasse a chiederlo).
Per ora mio figlio non ha più affrontato l'argomento, anche se oggi c'era la lezione di relgione. Io nel frattempo sto continuando a riflettere. Insomma, anche leggendo i vostri interventi, il dilemma è tra seguire i miei principi e mantenere le mie scelte oppure dargli la possibilità di conoscere quella che è comunque una parte della nostra cultura condivisa da tanti (sempre e solo se lui davvero insistesse!) per dargli modo di farsi, con il tempo, una sua idea - svincolata dalla mia - in merito. Però io ho sempre pensato che questa scelta avrebbe poi potuto - volendo - farla da adulto, con maggiore consapevolezza.
Per ora mio figlio non ha più affrontato l'argomento, anche se oggi c'era la lezione di relgione. Io nel frattempo sto continuando a riflettere. Insomma, anche leggendo i vostri interventi, il dilemma è tra seguire i miei principi e mantenere le mie scelte oppure dargli la possibilità di conoscere quella che è comunque una parte della nostra cultura condivisa da tanti (sempre e solo se lui davvero insistesse!) per dargli modo di farsi, con il tempo, una sua idea - svincolata dalla mia - in merito. Però io ho sempre pensato che questa scelta avrebbe poi potuto - volendo - farla da adulto, con maggiore consapevolezza.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- lacla
- Expert~GolGirl®

CIAO,
rimango un po' perplessa ma solo piu' che altro per l'argomento trattato alla materna ...
nel senso io alla materna di mio figlio ho detto si' alla religione, ma non la trattano in quanto dottrina, e' solo che in questo modo fara' i disegni con temi di Natale (presepe, Gesu' ,Maria), a Natale faranno la recita con tema ovviamente Natalizio, l'altro giorno il piccolo ad esempio m ha detto che ha disegnato San Francesco con gli uccelli in testa
gli spiegano brevemente che cos'e' ma tutto qui, come se fosse un gioco ...
io cmq parto dal presupposto che sono per l'ora di religione ma gliela faro' fare a dottrina alle elementari e quindi mi e' un po' difficile rispondere al quesito .. nel senso io cedo e dico "si' lo puoi fare visto che lo fanno anche i tuoi amici" per cose che ovviamente mi paiono giuste mentre rimango ferma sul no se proprio non sono d' accordo e la cosa mi pare negativa ..
rimango un po' perplessa ma solo piu' che altro per l'argomento trattato alla materna ...
nel senso io alla materna di mio figlio ho detto si' alla religione, ma non la trattano in quanto dottrina, e' solo che in questo modo fara' i disegni con temi di Natale (presepe, Gesu' ,Maria), a Natale faranno la recita con tema ovviamente Natalizio, l'altro giorno il piccolo ad esempio m ha detto che ha disegnato San Francesco con gli uccelli in testa
gli spiegano brevemente che cos'e' ma tutto qui, come se fosse un gioco ...
io cmq parto dal presupposto che sono per l'ora di religione ma gliela faro' fare a dottrina alle elementari e quindi mi e' un po' difficile rispondere al quesito .. nel senso io cedo e dico "si' lo puoi fare visto che lo fanno anche i tuoi amici" per cose che ovviamente mi paiono giuste mentre rimango ferma sul no se proprio non sono d' accordo e la cosa mi pare negativa ..
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
- lacla
- Expert~GolGirl®

io cmq per darti il mio esempio ho sempre seguito le ore di religione, ho fatto dotrina anche in chiesa e ho seguito tutto fino alla Cresima e li' autonomamente ho deciso di non seguirla piu' .. tutto qui ... pero' ho una bella infarinatura di base di storia della religione che per me e' cultura ...
LaCla
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ovviamente, quando fanno queste cose partecipa anche il piccolo ... me lo ha chiesto la mastra e ho detto va bene .. cosa deve fare, aspettare fuori? Anche se la recita ... i miei figli l'hanno sempre vissuta con pochissimo entusiasmo per non dire che la odiano e non perché è la recita di natale ... ma perché non amano esibirsi ... quindi alla maestra dico "si se lo desidera lui" ... e poi guardo la recita e mi domando eprché costringere un bambino ad esisbirsi in pubblico ... vabbe ora sono OT.lacla ha scritto:e' solo che in questo modo fara' i disegni con temi di Natale (presepe, Gesu' ,Maria), a Natale faranno la recita con tema ovviamente Natalizio
Cmunque i vostri figli sono più svegli dei miei perché i miei (nemmeno il grande che va alla primaria) mi hanno mai chiesto di fare religione ... e non si sono forse nemmeno accorti di non farla ... noi siamo mooolto lontani dalla richiesta di farla perché la fanno gli altri, lontani anni luce proprio
- clizia
- Silver~GolGirl®

Da noi i disegni natalizi sono di vario tipo, quando fanno l'ora di religione disegneranno gesù il mio disegnerà altro in un'altra aula o prepareranno alberi di natale, coccarde, disegni su altri temi sempre attinenti. La recita non ha temi religiosi, partecipano tutti insieme, di solito sono rappresentazioni dove ballicchiano e sono divisi in gruppetti: chi fa il vento, chi il sole o i girotondi dei bambini del mondo, fanno le foglie quelli verstiti di rosso e giallo, il mare se sono del gruppeto con la maglietta azzurra o usano i fazzoletti colorati ecc... 
Streghettasaetta
- rusc
- Master~GolGirl®

hemm... non mi ricordo più. Se ben ricordo però mi pare che già col Concordato del '29 ci fosse.pem ha scritto:e alle elementari quando?
E ricordo anche che sempre nell'84 religione è diventata materia facoltativa in tutti i gradi di scuola.
... oh se la mente non fa cilecca eh. appena ho 5 minuti controllo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

-
sashimi
- Original~GolGirl®

Cmunque i vostri figli sono più svegli dei miei perché i miei (nemmeno il grande che va alla primaria) mi hanno mai chiesto di fare religione ..
Forse, semplicemente, non sono interessati all'argomento e non sentono la necessità di farlo perché lo fanno i loro amici.
"I bambini sono persone basse"
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Mio marito è dell'idea di aspettare un anno e poi parlarle di questa cosa che adesso ignora completamente.clizia ha scritto:La tua bimba è un poco più grandina. sinceramente allora gliela porrei come scelta da prendere SE è interessata all'argomento e non perchè ci vanno gli amici. Se parte da un desiderio e da curiosità, se ha ascoltato visto altre persone che le hanno proposto di conoscere la religione.maskat ha scritto:Se me lo avesse chiesto lo avrei iscritto.
Io sto attraversando un dilemma simile per il catechismo.
E' il periodo delle iscrizioni. Tutti i compagni di Alessia sono stati iscritti.
Lei non mi ha chiesto nulla, no sà neanche cosa sia.
A noi non interessa ma il mio dubbio è
devo parlargliene o ignorare la cosa?
Non saprei in che termini parlargliene e se le dicesse che i suoi compagni ci vanno sicuramente ci vorrebbe andare x qst motivo![]()
Scusa se ho approfittao del tuo topic
solo perchè ci vanno gli amici non lo accetto molto, non è l'unico modo per frequentarli. Senza demonizzare nulla, io la farei ragionare su questo con calma, parlandone per tutto il tempo necessario poi deciderà lei se voler ugualmente iscriversi o no. Perchè la scelta sarà di tua figlia. Tu potrai aiutarla a capire e potrai dissentire dai suoi motivi. se per ora non la vedi pronta, interessata e vuole solo vedere l'amichetta secondo me puoi tranquillamente rimandare facendole frequentare gli amici quando fa sport o altro.
Secondo me il problema sorgerà quando le sue compagne faranno la comunione e lei no... ma poi affronteremo anche questa cosa.
Adesso il suo unico desiderio è quello di fare calcio femminile
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- ale85
- Expert~GolGirl®

Ti riporto la mia esperienza, mio marito per i fatti suoi non ha fatto la cresima, all'epoca.
Noi quando sarà ci vorremmo sposare in chiesa, sappi che senza cresima non ci si può sposare, quindi quel tempo che non ha perso da bambino, lo perderà mo' finito di lavorare staco morto, con casa e bimbo a fare i corsi.
Io non ho niente con chi pratica diversamente da me e dalla mia famiglia, solo che un domani magari questo è il desiderio di tua figlia, (sposarsi con 'abito bianco) ora non lo puoi sapere, e si troverà a dover affrontare tutto da adulta.
Dovete avere delle basi solide, per far capire già adesso che voi non praticate questo tipo di religione, così che da grande non abbia ripensamenti. e' un lavoro davvero duro.
Noi quando sarà ci vorremmo sposare in chiesa, sappi che senza cresima non ci si può sposare, quindi quel tempo che non ha perso da bambino, lo perderà mo' finito di lavorare staco morto, con casa e bimbo a fare i corsi.
Io non ho niente con chi pratica diversamente da me e dalla mia famiglia, solo che un domani magari questo è il desiderio di tua figlia, (sposarsi con 'abito bianco) ora non lo puoi sapere, e si troverà a dover affrontare tutto da adulta.
Dovete avere delle basi solide, per far capire già adesso che voi non praticate questo tipo di religione, così che da grande non abbia ripensamenti. e' un lavoro davvero duro.
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Anche mio marito no aveva la cresima e l'ha fatta da adulto.
Noi ci siamo sposati in chiesa per far contenti i ns genitori (non è giusto ma è così)
non voglio che mia figlia faccia lo stesso
ho un ricordo del catechismo bruttissimo... un incubo.
I miei mi hanno iscritta senza neanche chiedermi se fossi o meno d'accordo e poi in chiesa la domenica mi mandavano con una mia vicina di casa
vabbè lasciamo perdere.
Alessia sarà libera di fare le sue scelte.
A 7 anni forse è ancora un po' presto per scegliere consapevolmente.
Più in là gliene parleremo e deciderà.
dubito che tutto i bimbi di 7 anni che frequentano il catechismo lo facciano consapevolmente
Noi ci siamo sposati in chiesa per far contenti i ns genitori (non è giusto ma è così)
non voglio che mia figlia faccia lo stesso
ho un ricordo del catechismo bruttissimo... un incubo.
I miei mi hanno iscritta senza neanche chiedermi se fossi o meno d'accordo e poi in chiesa la domenica mi mandavano con una mia vicina di casa
vabbè lasciamo perdere.
Alessia sarà libera di fare le sue scelte.
A 7 anni forse è ancora un po' presto per scegliere consapevolmente.
Più in là gliene parleremo e deciderà.
dubito che tutto i bimbi di 7 anni che frequentano il catechismo lo facciano consapevolmente
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
-
sashimi
- Original~GolGirl®

domani magari questo è il desiderio di tua figlia, (sposarsi con 'abito bianco) ora non lo puoi sapere, e si troverà a dover affrontare tutto da adulta.
Io mi sono sposata con l'abito bianco in municipio
No, a parte la battuta, ho capito cosa dici ma credo che un percorso religioso (che non è certo solo frequentare religione a scuola ma andare a catechismo, fare comunione e cresima ecc.) non lo si faccia fare ai propri figli solo con l'idea di sposarsi un giorno in chiesa ma di accompagnarli in un percorso di fede ben più complesso. Poi c'è chi lo fa perché è carino vedere i bimbi che fanno la comunione ma io non sono dell'idea. Una mia amica ha scelto di sposarsi in chiesa e ha fatto tutto da adulta: dal battesimo alla cresima. Sicuramente ha fatto tutto in modo più consapevole di chi affronta questo percorso a 8 anni.
Poi i sacramenti non c'entrano con l'insegnamento della religione, di cui stiamo parlando: io, per esempio, ai miei figli lascio seguire l'ora di religione all'asilo ma non prevedo il catechismo e la comunione.
"I bambini sono persone basse"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ale ma come si fa a consigliare di prendere i sacramenti( e parlo io che in teoria non dovrei interessarmene) solo perchè così da grande è a posto se vuole sposarsi col vestito bianco in chiesa? e se lo vorrà muoverà le chiappette e si farà la cresima!
allora lo fate frequentare ai bimbi tanto adesso hanno tempo,meglio ora che c'è poco disturbo, tra uno sport e l'altro, poi c'è la festa, se magna e sai che bei regalino riceve. meglio togliersi il corsetto in parrocchia dalle scatole prima possibile sennò guastano il palinsesto settimanale di adolescenti e giovani adulti?
ste cose mi lasciano perrplessa e non sei l'unica a pensarla così. anche un nostro parente che ha pure smaneggiato per non partecipare al corso, così non si scoccia a frequentare qualcosa che non gli interessa, ohh lui pensa al motorino e alal fidanzata, ma intanto è a posto per formalità, un domani dovesse sposarsi.
Intanto senza cresima ti puoi sposare lo stesso in bianco, in rosso, in verde , in blu IN COMUNE in belle sale aggratis o a pagamento, con musica, musicisti, strascichi e grandi cappelli eleganti e fiori e apparato di invitati in tiro.
allora lo fate frequentare ai bimbi tanto adesso hanno tempo,meglio ora che c'è poco disturbo, tra uno sport e l'altro, poi c'è la festa, se magna e sai che bei regalino riceve. meglio togliersi il corsetto in parrocchia dalle scatole prima possibile sennò guastano il palinsesto settimanale di adolescenti e giovani adulti?
ste cose mi lasciano perrplessa e non sei l'unica a pensarla così. anche un nostro parente che ha pure smaneggiato per non partecipare al corso, così non si scoccia a frequentare qualcosa che non gli interessa, ohh lui pensa al motorino e alal fidanzata, ma intanto è a posto per formalità, un domani dovesse sposarsi.
Intanto senza cresima ti puoi sposare lo stesso in bianco, in rosso, in verde , in blu IN COMUNE in belle sale aggratis o a pagamento, con musica, musicisti, strascichi e grandi cappelli eleganti e fiori e apparato di invitati in tiro.
Streghettasaetta
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Ecco, io la penso proprio cosìsashimi ha scritto:domani magari questo è il desiderio di tua figlia, (sposarsi con 'abito bianco) ora non lo puoi sapere, e si troverà a dover affrontare tutto da adulta.
Io mi sono sposata con l'abito bianco in municipio![]()
No, a parte la battuta, ho capito cosa dici ma credo che un percorso religioso (che non è certo solo frequentare religione a scuola ma andare a catechismo, fare comunione e cresima ecc.) non lo si faccia fare ai propri figli solo con l'idea di sposarsi un giorno in chiesa ma di accompagnarli in un percorso di fede ben più complesso. Poi c'è chi lo fa perché è carino vedere i bimbi che fanno la comunione ma io non sono dell'idea. Una mia amica ha scelto di sposarsi in chiesa e ha fatto tutto da adulta: dal battesimo alla cresima. Sicuramente ha fatto tutto in modo più consapevole di chi affronta questo percorso a 8 anni.
Poi i sacramenti non c'entrano con l'insegnamento della religione, di cui stiamo parlando: io, per esempio, ai miei figli lascio seguire l'ora di religione all'asilo ma non prevedo il catechismo e la comunione.
chiedo scusa per l'OT
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Ecco...clizia ha scritto:Ale ma come si fa a consigliare di prendere i sacramenti( e parlo io che in teoria non dovrei interessarmene) solo perchè così da grande è a posto se vuole sposarsi col vestito bianco in chiesa? e se lo vorrà muoverà le chiappette e si farà la cresima!
io mi sono stufata di questa farsa
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io come Maskat sono stata mandata a catechismo e mandata a messa coi nonni perché i miei genitori non erano praticanti. Dai miei genitori avrei apprezzato di più un po' di coerenza e un po' più di polso nelle loro idee ... invece ho solo avuto un esempio di comportamento ipocrita. Spero di trasmettere ai miei figli abbastanza sicurezza in loro stessi e a mostrarmi io sicura di me stessa in maniera tale che un domani sapranno affrontare con tranquillità il fatto che alcuni loro compagni fanno la comunione e loro no ... e si sentano liberi di cercare di darsi risposte in maniera autonoma sulle inevitabili domande che si pone il genere umano sul senso della vita. Potranno battezzarsi, fare la comunione e la cresima (spero non solo per sposarsi in chiesa perché allora saranno degli sciocchi) da adulti e non sarà un peso perché una cosa in cui credi è sicuramente più piacevole con la consapevolezza dell'età adulta ...
Fine OT, scusate ... comunque la materia religione la ritengo superflua alla materna e alla primaria .... la voglia di farla di un bambino della materna inoltre penso sia una voglia così passeggera che si può tranquillamente ignorare.
Fine OT, scusate ... comunque la materia religione la ritengo superflua alla materna e alla primaria .... la voglia di farla di un bambino della materna inoltre penso sia una voglia così passeggera che si può tranquillamente ignorare.
- pem
- Silver~GolGirl®

sappi che senza cresima non ci si può sposare,
falso, falsissimo. diceria popolare.
M06 E07 amori di mamma
- printemps
- Master~GolGirl®

Lalat I miei figli sono come i tuoi, non mi hanno mai chiesto nulla nè mai nominata la parola religione, secondo me non si sono nemmeno accorti di non farla, perchè a loro non cambia niente, in effetti da noi quelli che fanno religione vanno da un'altra parte, mentre quelli che non la fanno restano in classe dove già erano (con le solite maestre) o vanno a fare ginnastica.
Printemps e i suoi Ciccetti
- aleba
- Expert~GolGirl®

ale85 ha scritto:Ti riporto la mia esperienza, mio marito per i fatti suoi non ha fatto la cresima, all'epoca.
certo che considerare perdita di tempo un percorso spirituale che vi porterà al matrimonio religioso non mi sembra molto coerente.
probabilmente la tua è stata una butade ma meglio non praticare che praticare in questi termini.
e mi fa riflettere il fatto che te lo dica io, non praticante da tantissimo e sposata civilmente
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?