GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma e' normale saper contare fino a 10 a 2 anni e 3 mesi???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ma e' normale saper contare fino a 10 a 2 anni e 3 mesi???

Messaggio da BarbyLondra » 8 ott 2010, 23:23

giotemerario ha scritto:A me fa un po' sorridere questa cosa di "misurare" i figli.
Il mio fa così, il tuo?
il mio sa contare, sarò un genio? il mio si infila benissimo le dita nel naso, lo dovrò iscrivere ad una scuola speciale in modo che gli insegnino ad attaccarle al muro in modo artistico?
BOH?
Non ci vedo una vera preoccupazione, forse un po' di marketing?
Mio figlio è speciale, per me. Se è sano, se ride tanto, se è spensierato, se impara facilmente non ho bisogno di aprire post. Lo guardo e ringrazio Dio per la salute e le opportunità che gli darà.
Io non sto "misurando". Sto osservando. E paragonando. Sara' che ho la mente scientifica e mi piace osservare le cose.
A me non me ne frega niente se mio figlio fa una cosa o no. Sono la mamma piu' rilassata che conosca. HA camminato a 15 mesi, quindi ben in ritardo, non ha mai gattonato, e non me ne e' fregato niente. Quindi non mi interessa dire in pubblico se conta o no. Io i post li apro per confrontare (non per "sfoggiare" come fanno in effetti tante su gol, o per fare marketing come dici tu).
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 8 ott 2010, 23:25

laura s ha scritto:Non ti vorrei deludere, ma Annalisa conta fino a 10 da quando aveva 17 mesi, e io l'ho fatto a 13 mesi... :urka
10 mesi??? Caspita, complimenti. E a quanti mesi hai imparato a parlare? a 6??? :ahah :ahah :ahah
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 9 ott 2010, 0:26

Emma conta fino a 10 in 3 lingue da quando aveva 1 anno e mezzo. Poi s'è fermata li. A quasi tre anni ancora conta fino a 10 in 3 lingue. Anzi è pure peggiorata perchè ora le mischia:

Uno, two, three, four, five, six, sept, eight, nine, ten.

:che_dici
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 9 ott 2010, 10:04

si, anche io penso sia normale, Giulio contava gia' fino a 10 l'anno scorso...ora ha quasi 3 anni e conta fino a 20....
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 9 ott 2010, 11:20

FRA80 ha scritto:
YLeNia ha scritto:Simone è da parecchi mesi che conta fino a 10 anche perché salendo i 4 piani delle scale di casa era l'unica cosa che lo teneva impegnato altrimenti col cavolo che le faceva!..prima l'1 lo saltava sempre, ora finalmente lo considera!
nn ci credo esattamente come noi...
ho scritto di getto.. senza leggere gli interventi...

:sorrisoo
Davvero...uguale!!! :ahaha
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 9 ott 2010, 12:01

come ti hanno già detto tutte, è normalissimo.
riescono anche a riconoscere la maggior parte delle lettere dell'alfabeto.
i precoci sono quelli in grado già di associarle in sillabe, per esempio, cosa che marco ha fatto non prima dei 5 anni
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 9 ott 2010, 13:53

BarbyLondra ha scritto:
giotemerario ha scritto:A me fa un po' sorridere questa cosa di "misurare" i figli.
Il mio fa così, il tuo?
il mio sa contare, sarò un genio? il mio si infila benissimo le dita nel naso, lo dovrò iscrivere ad una scuola speciale in modo che gli insegnino ad attaccarle al muro in modo artistico?
BOH?
Non ci vedo una vera preoccupazione, forse un po' di marketing?
Mio figlio è speciale, per me. Se è sano, se ride tanto, se è spensierato, se impara facilmente non ho bisogno di aprire post. Lo guardo e ringrazio Dio per la salute e le opportunità che gli darà.
Io non sto "misurando". Sto osservando. E paragonando. Sara' che ho la mente scientifica e mi piace osservare le cose.
A me non me ne frega niente se mio figlio fa una cosa o no. Sono la mamma piu' rilassata che conosca. HA camminato a 15 mesi, quindi ben in ritardo, non ha mai gattonato, e non me ne e' fregato niente. Quindi non mi interessa dire in pubblico se conta o no. Io i post li apro per confrontare (non per "sfoggiare" come fanno in effetti tante su gol, o per fare marketing come dici tu).
Non volevo sembrarti antipatica Barby, ma era il tuo post che con le parole "è normale" e "siamo sconvolti" che faceva un po' marketing.
Direi che se un figlio impara in fretta e apprende prima degli altri si può essere tranquilli e soddifatti ecco.
Scusa se ti sono sembrata scortese, ma è come se qualcuno mi dicesse ho un bel marito, sano, onesto e ricco sarà normale?
No, ha avuto kiulo! ;-)
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 9 ott 2010, 14:59

elena riconosce tutte le lettere, sa contare fino a 20 e ha percezione degli insiemi di cose fino a 5 unità (tipo che se si trova davanti a - che so - 4 caramelle, capisce che sono 4), conosce i nomi delle dita e inizia a scrivere le lettere del suo nome.... e il tutto è iniziato qualche mese fa! :fischia

è normale? no, assolutamente.... è un genio? non credo, più che altro è INSONNE! :x: :impiccata: siamo in cura presso il centro di neuropsichiatria infantile per i disturbi del sonno, le nottate "sane" di sonno che si è fatta in 33 mesi di vita li posso contare io e le può contar e pure lei (non credo arrivino a 20!). e mentre gli altri bimbi dormono.... noi "studiamo"! :che_dici
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 ott 2010, 15:15

BarbyLondra ha scritto:
laura s ha scritto:Non ti vorrei deludere, ma Annalisa conta fino a 10 da quando aveva 17 mesi, e io l'ho fatto a 13 mesi... :urka
10 mesi??? Caspita, complimenti. E a quanti mesi hai imparato a parlare? a 6??? :ahah :ahah :ahah
Mi sa che hai letto male... a 17 mesi... e io a 13... a quanto risulta dai diari di mia mamma...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sdon » 9 ott 2010, 15:40

Mio figlio ha 26 mesi e sa dire solo uno e tre (che dice te) parla poco e ha ancora il pannolino, MA è un bambino dolcissimo, sveglio e intelligente soprattutto non ha mai crisi isteriche e dorme (e mangia) un sacco... :prr scusate l'OT ma concordo con giotemerario questo tirarsela sui prodigi dei figli mi fa sorridere anche perchè come dice mia nonna i conti non si fanno adesso ma quando i cuccioli saranno più grandicelli...lì vengono fuori i veri prodigi e gli sfaceli.... :fischia

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 ott 2010, 15:43

sdon ha scritto: concordo con giotemerario questo tirarsela sui prodigi dei figli mi fa sorridere anche perchè come dice mia nonna i conti non si fanno adesso ma quando i cuccioli saranno più grandicelli...lì vengono fuori i veri prodigi e gli sfaceli.... :fischia
Quoto! E secondo me fra l'altro c'è più chiul che merito se il figlio viene su intelligente, buono e bello...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 10 ott 2010, 23:14

laura s ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:
Mi sa che hai letto male... a 17 mesi... e io a 13... a quanto risulta dai diari di mia mamma...
Si scusa intendevo 13 mesi. Mi chiedevo a quanti mesi hai iniziato a parlare! Complimenti!

paciocchina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paciocchina » 11 ott 2010, 8:46

Io, però, credo che GOL serva per conforntarsi con altre mamme.

Credo che BarbyLondra volesse soltanto confrontarsi su una caratteristica che ha suo figlio e che non aveva riscontrato nei bambini che conosce (magari può aver usato termini "eccessivi") ma io credo che il suo intento fosse solo quello.

Una mamma quando parla di alcuni aspetti di suo figlio "positivi" non vuole per forza vantarsi
PCOssina - mukkinO: 10.09.08 - mukkinA: 04.01.12

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 ott 2010, 10:38

barbylondra per la seconda volta quoto giotemerario, ma non per fare polemica... solo xché il tuo post mi ha fatto ridere già dal titolo!
primo, x i motivi che ti ha già sottolineato gio
secondo, xché "rassegnati" al fatto che questa è una generazione di spaventosi fenomeni!!! :congratulations:

come mamma, io sono felice di vedere giulio rispondere in modo estremamente positivo agli stimoli, ma ritengo che questa vita non sia una competizione tra individui, ma col destino.
il mio orgoglio è che giulio sappia e comprenda. se poi gli altri bimbi sanno e comprendono al par suo mi può solo far piacere: io desidero che lui impari a tirar fuori il meglio di sé, il massimo che può, indipendentemente da quel che fanno gli altri.

chiaro che se a 2 anni e poco più non parlasse o non provasse a contare etc etc aprirei un post dal titolo preoccupato:"è normale che...?", ed è altrettanto chiaro che, per sapere se in effetti si sta sviluppando bene, mi confronto di continuo con le altre mamme e chiedo alle tate del nido quale dovrebbe essere il livello di apprendimento medio. ma... insomma, penso tu abbia capito il senso.
un abbraccio e complimenti per il tuo cucciolo!
♥G♥ 28/08/08

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 ott 2010, 10:48

a me è capitato col primo bimbo di essere letteralmente sconvolta da come apprendeva le cose e i confronti non li ho mai fatti per capire se e quanto fosse più o meno bravo, ma perché in generale i bimbi mi stupiscono sempre, ma essere emotivamente coinvolte nello sviluppo del proprio figlio a volte crea queste incomprensioni fra mamme

infatti ho ridotto la cerchia dimamme con cui parlare di questi argomenti a quelle poche amiche che capivano i miei intenti e con le quali potevamo gioire tranquillamente dei progressi dei ns bambini, senza pensare a nessun tipo di competizione

è vero che si deve solo stare tranquille se il ns bimbo impara inmodo veloce ed è reattivo a certi stimoli, ma come mamma oggi mi trovo a dover fare scelte che mia madre non faceva, tra mille iniziative, stimoli diversi che vanno a volte selezionati solo perché sono davvero troppi per loro: ci sono fiere, letture animate, giochi, teatro, corsi, musica...c'è di tutto per loro...e mi rendo conto che mi sembra a volte di stare in mezzo a uno zoo di proposte per i più piccoli e in questi casi opto per l'ozio :hi hi hi hi

altre volte so che devo capire come sono i miei bimbi, conoscerli anche facendoli giocare e partecipare a determinate iniziative per loro e alimentare la loro curiosità e la loro mente...

e parlo con le mamme per capire...dove andare :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 11 ott 2010, 11:17

quotolin e giotemerario ma credo che barbylondraa fosse in buona fede, si ponesse un dubbio reale, non tanto da mettere in confronto con altri per capire la "bravura" di suo filgio ma per capire se questa cosa aveva senso ...

Agnese conta, ma i numeri sono una cosa talmente astratta che non credo ne capisca il senso. Cioè, uscendo al post, che mi importa che conti se non associa ciò che sta facendo alla realtà?
Allora io le chiedo di dirmi quanti nasi ha, quanti occhi, quante braccia, quante bocche ... e fin li ci arriva e fino a 5 pure ... poi si perde, e mi trovo io nella difficoltà di spiegarle, quel numero, di caramelle viene definito 8, una regola ... può apprendere questo tipo di regole? A volte mi guarda pensando chiaramente che sono matta :hi hi hi hi
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 ott 2010, 11:34

o.t. blu allora siamo matte in due! :ahaha

scarlet sì, ma guarda... non è una questione di contenuti quanto di modi. quello che tu dici è verissimo, anche io amo confrontarmi e a volte sono stata fraintesa... ma in questo caso era davvero difficile interpretarla "bene" :sorrisoo
insomma... al nido di giulio vedo mamme che pur di poter dire che il proprio bimbo fa creano una scimmietta ammaestrata. un esempio? mia nipote a 4 anni leggeva e mia cognata lo faceva vedere a tutti. io mi ero insospettita xché leggeva solo l'inizio del librottino del re leone e un giorno ho capito xché: glielo aveva insegnato a memoria!!! io preferisco che giulio impari a contare e leggere DAVVERO quando il suo cervello vorrà, piuttosto di vederlo ripetere senza capire...
♥G♥ 28/08/08

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 ott 2010, 16:40

è vero a volte noi mamme ci facciamo prendere un po' la mano...non so se sia questo il caso, è difficile anche perché scriviamo senza poterci guardare in faccia, ma se anche fosse....siamo mamme e basta ironizzarci un po'...sarà capitato a tutte, no?

anche io la penso come te, ma a volte abbiamo gli occhi a forma di cuoricino per i ns piccoli e ci scappa qualche argomento che poi in fondo ci inorgoglisce ma di cui vogliamo sentire comunque pareri e opinioni
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 11 ott 2010, 17:05

Eroo riandata a leggere il testo che avevo scritto....ma dove diamine e' finito?????

Comunque, non so tutto queesto baccano che si e' creato. Magari qui su gol ci sono mamme che se la tirano, ma io avevo esposto un semplice quesito. Il fatto che alcune di voi (scarlet, ad esempio) abbbiano capito, significa che io sono stata chiara ed alcune di voi hanno travisato le mie parole....

Le prime risposte del tipo"Si guarda lo fanno tutti" erano sufficienti.... perche' avete girato la frittata in questo modo??? mah....

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 11 ott 2010, 21:11

scarlet ha scritto:è vero a volte noi mamme ci facciamo prendere un po' la mano...non so se sia questo il caso, è difficile anche perché scriviamo senza poterci guardare in faccia, ma se anche fosse....siamo mamme e basta ironizzarci un po'...sarà capitato a tutte, no?

anche io la penso come te, ma a volte abbiamo gli occhi a forma di cuoricino per i ns piccoli e ci scappa qualche argomento che poi in fondo ci inorgoglisce ma di cui vogliamo sentire comunque pareri e opinioni

quoto in pieno
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”