GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

musica a 3 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

musica a 3 anni

Messaggio da aleba » 10 ott 2010, 22:29

mi è capitato sottomano un volantino di una scuola di musica che propone corsi anche per i bambini delle materne.
i corsi sono "canto per bambini", "strumento" e "musicalità".
alla materna ci sarà il laboratorio musicale ma l'idea di farle fare qualcosa di specifico non mi dispiacerebbe, soprattutto canto.
per quanto riguarda gli strumenti ho due nipoti grandi che suonano da molto molti strumenti e mi raccontavano che l'età giusta per iniziare ad accostarsi ad uno strumento è quella prescolare.
cosa ne pensate?
troppe cose troppo piccoli o una buona opportunità?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: musica a 3 anni

Messaggio da hamilton » 10 ott 2010, 22:41

Giorgio ha cominciato l'anno scorso.
Chitarra classica.
Approccio molto soft, ma soprattutto insegnante ideale.
Gli piace, non sta tutta l'ora attaccato allo strumento, ma spazia.
L'ultima volta ha fatto un'ora attaccato alla batteria.
ta imparando le note, ascolta musica.
Se non ci si aspetta di sentirlo suonare Segovia dopo 6 mesi, si puo' tentare!! :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 ott 2010, 22:59

Se piace, va benissimo anche a tre anni. Ormai ci sono metodi soft per l'approccio alla musica, non si tratta di studiare ma è un contatto con la musicalità attraverso il gioco. :sorrisoo

Streghettasaetta

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 10 ott 2010, 23:04

Piacere credo che le piacerebbe, aspettative very easy: mi basta che si diverta e che le solletichi l'interesse.
domani chiamo per conoscere tempi, metodi e costi.
2007 2010

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 ott 2010, 9:46

Ovvio che è tutto easy. :ok Per ora sono attività divertenti in gruppetto e introducono allo sviluppo di senso ritmico, motorio, vocale ecc... non sono studi stile conservatorio, sono giochi, balletti e strumentini da sbatacchiare. :sorrisoo :ahaha

Streghettasaetta

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 15 ott 2010, 15:24

clizia ha scritto:Se piace, va benissimo anche a tre anni. Ormai ci sono metodi soft per l'approccio alla musica, non si tratta di studiare ma è un contatto con la musicalità attraverso il gioco. :sorrisoo

Zoe ci va
ci è andata anche l'anno scorso
ma niente strumenti, solo approccio alla musica
approccio con corpo, con voce e con giochi
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 15 ott 2010, 16:28

aleba ha scritto:mi è capitato sottomano un volantino di una scuola di musica che propone corsi anche per i bambini delle materne.
alla materna ci sarà il laboratorio musicale ma l'idea di farle fare qualcosa di specifico non mi dispiacerebbe, soprattutto canto.
per quanto riguarda gli strumenti ho due nipoti grandi che suonano da molto molti strumenti e mi raccontavano che l'età giusta per iniziare ad accostarsi ad uno strumento è quella prescolare.
cosa ne pensate?
non è mai troppo presto per avvicinarsi alla musica.
Sul "troppe cose" dipende da quanto altro le stai già facendo fare. Io non sono molto favorevole nel riempire le giornate di bambini molto piccoli con mille impegni
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 15 ott 2010, 18:28

aleba ha scritto:mi è capitato sottomano un volantino di una scuola di musica che propone corsi anche per i bambini delle materne.
cosa ne pensate?
Dove portiamo Alice funziona così: dai sei mesi ai tre anni primo "corso incanto", con almeno un genitore, ma è talmente bello che se si può è meglio andare in due :emozionee (e poi qui è di sabato...)
Poi un altro corso incanto più "avanzato" ma è poi sempre giocare in musica tutti assieme con anche i genitori
Poi dai tre anni fanno fare due lezioni gratis individuali per ogni strumento, e il bambino decide cosa vuole suonare.
A me sembrava piccola finchè non ho visto coi miei occhi come sono le lezioni individuali... e non vedo l'ora che Alice possa provare, se le va, se no niente. Per ora andare a musica le piace e le canzoni le canta, vedremo col tempo. Non voglio diventi un imposizione ma credo che la musica sia fondamentale -perchè è un linguaggio universale che tutti comprendono- ed è anche tristemente sottovalutata.
Credo inoltre che più piccoli sono, meglio la imparano, è come un'altra lingua... e dopo hanno un tesoro per sempre.

Secondo me devi vedere com'è la scuola, i Maestri, le lezioni... un po' tutto.
Ma prima impara, meglio è. Sempre che non sia la scuola di musica con la signorina rottermaier che dà le bacchettate sulle dita, ma non credo :sorrisoo

Ah, per i costi, qui da noi 10 lezioni di gruppo costano 50 euro in totale. Si fanno una volta la settimana e durano un'ora.

Dopo invece le lezioni individuali sono più care... mi pare 30 euro l'una. Sempre una a settimana.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 ott 2010, 21:25

Curiosa, che bella esperienza, grazie!
mi sa che settimana prossima mi faccio un giro nella scuola e vediamo se riusciamo ad incastrare questo nuovo impegno.
le ho chiesto se ha voglia di fare un corso di musica e dall'altro ieri è in giro per casa con pianola, armonica, flauto... cantare poi, lo fa sempre.
nel sito si parla di 300€ per 30 lezioni (credo monosettimanali da ottobre a giugno) da pagarsi in 3 scadenze.
2007 2010

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 17 ott 2010, 16:07

Noi abbiamo iniziato da 2 settimane... Giada ha 3 anni e mezzo quasi e il suo corso comprende anche le mamme oltre a 2 insegnanti.. Insieme giriamo in cerchio a tempo si musica, saltelliamo, corriamo, ci fermiamo... seguiamo il ritmo... Poi cantiamo le varie filastrocche con i movimenti.. e infine ci rilassiamo con musica soft sul pavimento con tante coccole ;) I bimbi dai 4 anni in su invece stanno senza mamme e fannò più o meno le stesse cose...
Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 18 ott 2010, 11:45

EMI prende lezioni di Violino ma è stata lei a chiedelo..... :fischia a me non sarebbe proprio venuto in mente!
ha iniziato lo scorso anno a 4 anni, adesso a 5 va molto meglio!
così dice il suo insegnante, ma il violino credo sia una strumento "molto difficile", ha impiegato quasi 2 mesi per mettere bene le mani sull'archetto e tirare le prime corde!!! :ahaha
mentre cercavo per le lezioni di violino, trovai diverse scuole che proponevano lezioni "collettive" per bimbi,con più strumenti etc..., pure nella scuola dove va adesso , ma lei non ne voleva sentir parlare..... :fischia
è piuttosto decisa! :sorrisoo
ALEBA...facci sapere! :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 ott 2010, 13:19

Avevo pensato di iscrivere anche Emma ad un corso simile, ma poi all'asilo hanno introdotto un corso facoltativo di musicalità con un'insegnante specializzata. Mi è sembrata una buona occasione per far provare alla gnoma questa attività, se poi deciderà di continuare sarò ben contenta di farle fare anche un'attività extra-scolastica.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 19 ott 2010, 0:24

ottyx ha scritto:Avevo pensato di iscrivere anche Emma ad un corso simile, ma poi all'asilo hanno introdotto un corso facoltativo di musicalità con un'insegnante specializzata. Mi è sembrata una buona occasione per far provare alla gnoma questa attività, se poi deciderà di continuare sarò ben contenta di farle fare anche un'attività extra-scolastica.
anche alla materna di valentina fanno un laboratorio di musica.
ho chiamato la scuola e mi ispira: sabato primo incontro.
domani vi racconto!
2007 2010

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 19 ott 2010, 9:26

Anche noi verremmo "avvicinare" il nostro piccolo alla musica. Mio marito mi ha parlato del metodo suzuki. Iscriveremmo Gabry al corso secondo questa metodologia a partire dai 3 anni.
Qualcuna/o ha avuto esperienze con questa tipologia di studio della musica?
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 19 ott 2010, 11:49

allora, la scuola di musica è questa:
http://www.crescinmusica.com" onclick="window.open(this.href);return false;
il corso a cui parteciperà valentina, propedeutica per bambini dai 3 ai 5 anni (senza genitore) si svolge con lezioni mono settimanali di 45' da novembre a maggio, 7€ a lezione. il progetto mo sembra molto ampio e a misura di bambino, poi sono curiosa di vedere in concreto come si svolgono le lezioni.
l'insegnante tra l'altro è in dolce attesa, che sia anche lei un gollina? :ahaha
oltre a questi corsi organizzano anche degli incontri mensili aperti ai bambini dai 3 anni fino ai 10 nei quali si associano la musica a fiabe, pittura, danza, e questo sabato appunto andremo al nostro primo appuntamento "musica a braccetto con la pittura" :-D
hanno anche un corso per i bimbi più piccoli (da 6 mesi) che si basa sul metodo "gordon"
http://www.magicamusica.it/blog/?p=17?n ... rendimento" onclick="window.open(this.href);return false;
per quanto riguarda l'apprendimento di uno strumento specifico attendono l'inizio delle elementari per avere uno sviluppo psicofisico adatto.
sembra interessante, anche per il nanerottolo più piccolo e vedremo valentina cosa ne pensa, la prima lezione è comunque di prova
2007 2010

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 20 ott 2010, 9:49

Anche Lorenzo vuole fare musica. Lo scorso anno abbiamo partecipato a qualche gruppo aperto condotto col metodo Gordon che è fantastico amio parere, ora sto cercando qualcosa di simile per i più grandi,ma non ho trovato molto in zona.
Sono in attesa della chiamata da due scuole un po' più scomode.
Io credo che se le offerte sono adeguate e il tutto è proposto sotto forma di gioco, è giusto accontentare i bambini.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 20 ott 2010, 9:50

Ah dimenticavo: mi hanno parlato bele anche del metodo Orf
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 20 ott 2010, 13:05

Il corso che non farà ottyx lo farò io con la piccola... stasera lezione di prova, come sono curiosaaa

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 23 nov 2010, 18:05

Corallina ha scritto:Anche noi verremmo "avvicinare" il nostro piccolo alla musica. Mio marito mi ha parlato del metodo suzuki. Iscriveremmo Gabry al corso secondo questa metodologia a partire dai 3 anni.
Qualcuna/o ha avuto esperienze con questa tipologia di studio della musica?
Ho visto solo ora questo messaggio ma non posso non rispondere...
IO! :sorrisoo
Quando ero incinta ho studiato violino per sei mesi con il metodo suzuki... e mi è piaciuto tantissimo :emozionee
Poi ho lasciato perdere perchè o studi oppure sei sempre a quel punto, e dopo che è nata la bimba tempo per studiare violino... ciaoooo :hi hi hi hi

Però il metodo mi era piaciuto moltissimo, tant'è che avevo preso in contemporanea i manuali per suzuki per pianoforte e studiavo anche quello... ma avevo taaaaaaaaaaaanto tempo :fischia

In generale, se cominciano a 3 anni, a 8 sono già in grado di tenere dei concertini. Io ho visto bimbi alla scuola di Alice che suonavano... :urka da farti rimanere così :urka e per loro era NORMALE :urka :urka

Il metodo è sicuramente stracollaudato, e a me è piaciuto molto.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 23 nov 2010, 20:22

Curiosa, racconta a grandi linee com'è questo metodo. grassie
2007 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”