GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nuoto: quanto insistere?
- elfa
- Master~GolGirl®

Nuoto: quanto insistere?
Ho iscritto Alessandro (4 anni fra un mese) a nuoto e sta facendo le 4 lezioni prova.
La prima è andata bene, la seconda all'inizio faceva storie perchè per lui 50 minuti in acqua sono troppi, ma quando è uscito era disperato perchè era stanco e non si era divertito (parole sue) e mi ha implorato di non portarlo più.
Piano piano si è calmato ma continua a dire che non ci vuole tornare perchè si stanca e gli dà fastidio l'acqua in faccia.
A me sembrava si divertisse durante la lezione, anche se in effetti ogni tanto lo vedevo un pò in difficoltà, ma credo sia normale le prime volte...i maestri mi sembrano molto disponibili e tutti mi dicono che i bimbi fanno così e si deve insistere.
Da una parte sono d'accordo, ma non voglio che divneti un incubo per lui, quindi mi chiedo: quanto insistere?
Non vorrei ritrovarmi, alla fine della settimana prossima a pagare un intero anno e poi non mandarlo, oppure arrendermi e magari con un pò più di tempo tutto si sistemava....
La prima è andata bene, la seconda all'inizio faceva storie perchè per lui 50 minuti in acqua sono troppi, ma quando è uscito era disperato perchè era stanco e non si era divertito (parole sue) e mi ha implorato di non portarlo più.
Piano piano si è calmato ma continua a dire che non ci vuole tornare perchè si stanca e gli dà fastidio l'acqua in faccia.
A me sembrava si divertisse durante la lezione, anche se in effetti ogni tanto lo vedevo un pò in difficoltà, ma credo sia normale le prime volte...i maestri mi sembrano molto disponibili e tutti mi dicono che i bimbi fanno così e si deve insistere.
Da una parte sono d'accordo, ma non voglio che divneti un incubo per lui, quindi mi chiedo: quanto insistere?
Non vorrei ritrovarmi, alla fine della settimana prossima a pagare un intero anno e poi non mandarlo, oppure arrendermi e magari con un pò più di tempo tutto si sistemava....
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Re: Nuoto: quanto insistere?
io sinceramente proverei qualche altra lezione (2 o 3 al massimo) e poi basta, non insisterei, anche mia figlia faceva cosi, solo adesso che ha 6 anni ci vuole andare volentieri.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- zoe_b
- Master~GolGirl®

non insistere più.
Quest'anno mio figlio ha iniziato judo, la lezione dura un'ora ma volendo ci sono circa 15 minuti prima dell'inizio in cui si può già stare sul tappeto.
Lui dopo la prima lezione di prova era felicissimo, non vedeva l'ora di ritornare, altri bambini si sono annoiati e ad altri ancora non é piaciuto per niente.
Hai provato a chiedergli cosa gli piacerebbe fare?
Quest'anno mio figlio ha iniziato judo, la lezione dura un'ora ma volendo ci sono circa 15 minuti prima dell'inizio in cui si può già stare sul tappeto.
Lui dopo la prima lezione di prova era felicissimo, non vedeva l'ora di ritornare, altri bambini si sono annoiati e ad altri ancora non é piaciuto per niente.
Hai provato a chiedergli cosa gli piacerebbe fare?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- stefi78
- Expert~GolGirl®

Anche Angelica l'anno scorso voleva andare in piscina, qui fino ai 6 anni fanno acquaticità. Subito era felicissima, poi disperatissima, poi piano piano ci siamo andate anche se non era felicissima, alla fine era dispiaciuta perchè il corso era finito.
Quest'anno ho provato a proporle danza, ma lei dice che vuole andare in piscina... staremo a vedere!
Quest'anno ho provato a proporle danza, ma lei dice che vuole andare in piscina... staremo a vedere!
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- kik
- Bronze~GolGirl®

io ascolterei tuo figlio prima dei maestri
a meno che tu non abbia qualche motivo per cui insistere nel farlo iniziare a 4 anni piuttosto che a 5 o 6
a meno che tu non abbia qualche motivo per cui insistere nel farlo iniziare a 4 anni piuttosto che a 5 o 6
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Mio figlio non si è mai divertito, ogni tot tempo ho provato a riproporre la piscina ma nisba.Pazienza aspetterò, vorrei chei mparasse a stare a galla da solo e poi a nuotare visto che gli piace andare al mare, ma per adesso non vuole.
anchea lui da fastidio l'acquain faccia e non ho potuto convincerlo a mettere la testa sotto o provare per gradi, fare le bolle ecc.. nno vuole farlo. Pace e aspettiamo 
Streghettasaetta
- grafab2001
- Original~GolGirl®

ti consiglio di non insistere, potresti fargli venire l'antipatia per il nuoto.
io con mia figlia ho provato, ma è assolutamente ancora non pronta per imparare a nuotare, ma non ho fretta, tanto prima o poi inizierà!
ho assecondato i suoi desideri e l'ho iscritta a giocodanza: ora è felicissima!!!
io con mia figlia ho provato, ma è assolutamente ancora non pronta per imparare a nuotare, ma non ho fretta, tanto prima o poi inizierà!
ho assecondato i suoi desideri e l'ho iscritta a giocodanza: ora è felicissima!!!
- lalat
- Silver~GolGirl®

4 anni sono pochi; se dice di non volerci più andare, io non insisterei. Ai miei figli non ho fatto fare nessuno sport ad eccezione della ginnastica all'interno dell'asilo. Quest'anno Davide ha provato le varie discipline: con la pallavolo e pallacanestro ha detto chiaramente che non vuole farle; addirittura la pallacanestro non la ha voluta nemmeno provare. Invece farà judo e atletica ... scelti da lui
Tra l'altro con l'acqua non è proprio il caso di insistere; con i miei figli insistendo con l'acqua ho sempre ottenuto l'effetto opposto ovvero il rifiuto totale ... e a 4 anni è piccolo stare un'ora in piscina è stancante.
Tra l'altro con l'acqua non è proprio il caso di insistere; con i miei figli insistendo con l'acqua ho sempre ottenuto l'effetto opposto ovvero il rifiuto totale ... e a 4 anni è piccolo stare un'ora in piscina è stancante.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- blackina
- Expert~GolGirl®

anche io non insisterei, aspetta il prossimo anno magari, quattro anni mi sembrano pochini se il bimbo di per sé non é convinto appieno
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- elfa
- Master~GolGirl®

Credo che gli farò fare la lezione di domani e poi deciderà lui, a me interessa solo che impari a nuotare, poi sceglierà cosa vuole fare perchè credo che un'attività sportiva gli può fare bene, ma non mi va di esaurirlo e fargli odiare per sempre l'acqua.
Se non imparerà a 4 anni, lo farà più tardi.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
- aleba
- Expert~GolGirl®

elfa ha scritto:Credo che gli farò fare la lezione di domani e poi deciderà lui, a me interessa solo che impari a nuotare, poi sceglierà cosa vuole fare perchè credo che un'attività sportiva gli può fare bene, ma non mi va di esaurirlo e fargli odiare per sempre l'acqua.
se per quest'anno salta, prova a riproporlo l'anno prossimo e così via: lui crescerà, magari incontrerà un istruttore più simpatico, un compagno di scuola... e l'antipatia per l'acqua sarà più facile da vicere
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- checca30
- Master~GolGirl®

Ele
con fabrizio ho provato anche io proprio perchè ama l'acqua ma a lezione di nuoto proprio non voleva andare. Voleva fare solo quello che diceva lui e cioè i tuffi
allora ho fatto la prova con minibasket ed ogni giorno mi chiede quando lo porto...io non andrei oltre al limite fagli fare un corso intensivo la prossima estate almeno è più grande 
con fabrizio ho provato anche io proprio perchè ama l'acqua ma a lezione di nuoto proprio non voleva andare. Voleva fare solo quello che diceva lui e cioè i tuffi
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Io lascerei perdere, anche perché tutti quelli che hanno portato i bimbi in piscina prima dei 5 anni mi hanno detto che non imparano a nuotare ma solo a prendere confidenza con l'acqua giocando. Se lui per ora non ha voglia, secondo me non perde molto.
Mio figlio l'anno scorso ha detto che non aveva voglia di fare lezione di nuoto ma solo andare in piscina con il papà, con braccioli ecc, e così abbiamo fatto. Quest'anno, che ha 5 anni e mezzo, l'ha chiesto lui e, alla prova di nuoto che hanno fatto per decidere in che corso metterlo, dopo 10 minuti aveva tolto i braccioli e si faceva mezza vasca da bimbi nuotando con la testa sotto. All'uscita ha detto che non si è mai divertito tanto in vita sua (e non è uno che si diverte facilmente
). Probabilmente se avessimo insistito l'anno scorso, sarebbe andata male.
Mio figlio l'anno scorso ha detto che non aveva voglia di fare lezione di nuoto ma solo andare in piscina con il papà, con braccioli ecc, e così abbiamo fatto. Quest'anno, che ha 5 anni e mezzo, l'ha chiesto lui e, alla prova di nuoto che hanno fatto per decidere in che corso metterlo, dopo 10 minuti aveva tolto i braccioli e si faceva mezza vasca da bimbi nuotando con la testa sotto. All'uscita ha detto che non si è mai divertito tanto in vita sua (e non è uno che si diverte facilmente
"I bambini sono persone basse"
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

credo sia normale, sai? a me dissero di provare un mesetto, fargli prendere il ritmo e cmq vedere come reagivano; in effetti è andata meglio, ma 50 minuti per i miei erano tanti, anche se gli ultimi10-15 erano dedicati a salti, tuffi e giochi
direi che se ti fidi degli insegnanti puoi solo motivare tuo figlio e vedere che non gli venga proprio il rifiuto
direi che se ti fidi degli insegnanti puoi solo motivare tuo figlio e vedere che non gli venga proprio il rifiuto
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- blackina
- Expert~GolGirl®

qui da me il corso dura trenta minuti, in realta 50 min mi sembrano tanti per far approcciare i bimbi all'acqua
mio figlio fa karate lo ha scelto lui
ma in piscina viene con me e il papà coi braccioli o la tavoletta e facciamo il corso di nuoto 'fai da te'....ci divertiamo come matti!!!
mio figlio fa karate lo ha scelto lui
ma in piscina viene con me e il papà coi braccioli o la tavoletta e facciamo il corso di nuoto 'fai da te'....ci divertiamo come matti!!!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- italyx
- Expert~GolGirl®

In realtà ha fatto solo 4 lezioni!
Non so se è lei che adora la piscina o perchè l'istruttore è FANTASTICO...o forse entrambi, ma lei è veramente contenta.
Ti posso dire che NON ascolta e di conseguenza NON fa SEMPRE quello che dice l'istruttore ma vedo che lui non insiste e lei è contenta così
la lascia giocare, nuotare come le piace...prova a farle vedere come si fa qualcosa...e lei in quel momento non lo fa, se poi vede che lui non la considera si mette subito all'opera
Comunque io non insisterei, la mia piccola continuerà solo se lei lo vorrà perciò lascia perdere e prova a parlare con il bambino per capire se c'è qualcosa altro che gli piacerebbe fare!!!
a quest'età è meglio assecondare la loro volontà...altrimenti non si avvicinano volentieri arli allo sport
A. 31Gen07
G. 12Giu12
G. 12Giu12
- Kimik
- Original~GolGirl®

Io direi di non insistere più di tanto ... se vedi che va contro voglia lascia perdere. Oppure parlaci direttamente, a 4 anni ti sa dire chiaramente cosa vuole o non vuole fare.
Io ho iscritto Michele a nuoto perchè ama molto l'acqua, però non sapendo come avrebbe potuto reagire ad una lezione di nuoto (anche se per lezione intendo delle indicazioni date dall'istruttore, perchè poi si tratta di acquaticità e non di nuoto vero e proprio), per ora sta facendo un mese di prova. Se continuasse ad andare volentieri, lo confermerò, in caso contrario troveremo altro.
Dopo l'ultima lezione mi ha detto: ma quando andiamo io te papà e chiara senza istruttore????
Ecco qua, cominciano i primi dubbi ... staremo a vedere ....
Io ho iscritto Michele a nuoto perchè ama molto l'acqua, però non sapendo come avrebbe potuto reagire ad una lezione di nuoto (anche se per lezione intendo delle indicazioni date dall'istruttore, perchè poi si tratta di acquaticità e non di nuoto vero e proprio), per ora sta facendo un mese di prova. Se continuasse ad andare volentieri, lo confermerò, in caso contrario troveremo altro.
Dopo l'ultima lezione mi ha detto: ma quando andiamo io te papà e chiara senza istruttore????
Ecco qua, cominciano i primi dubbi ... staremo a vedere ....
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- mariannasch
- New~GolGirl®

Anche io ti consiglio di non insistere, evidentemente lui non è pronto. Paolo quest'anno (4 anni mezzo) va in piscina con piacere anzi x lui se si potesse stare sempre a mollo sarebbe l'ideale. In un mese hanno fatto tanto riescono a stare a galla, a prendere gli oggetti sotto, a passare nel cerchio in acqua alta (150 cm) nuotano battendo i piedini con la faccia nell'acqua e facendo una sorta di dorso.
c' è da dire che quando abbiamo provato lo scorso anno dopo la lezione dprova ha detto io la on ci vado e basta.
aspetta magari tra qualche mese la situazione sarà diversa e vedrai che nche lui si divertirà.
c' è da dire che quando abbiamo provato lo scorso anno dopo la lezione dprova ha detto io la on ci vado e basta.
aspetta magari tra qualche mese la situazione sarà diversa e vedrai che nche lui si divertirà.
- kuma
- Expert~GolGirl®

Visto che hai la fortuna di poter fare 4 lezioni di prova, finite quelle se non gli piace, io non lo iscriverei.
Da noi non fanno fare nemmeno le prove, sarei dovuta entrare io in acqua con lei la domenica e non è la stessa cosa! Io ho dovuto pagare anticipatamente per 11 lezioni e la prima volta è andata bene, spero continui così!
Da noi non fanno fare nemmeno le prove, sarei dovuta entrare io in acqua con lei la domenica e non è la stessa cosa! Io ho dovuto pagare anticipatamente per 11 lezioni e la prima volta è andata bene, spero continui così!
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Mi sento chiamata in causa visto che insegno nuoto.
Purtroppo molti genitori credono che i figli a 4/5 anni debbano imparare a nuotare altrimenti buttano i soldi cosa che è assurda.
Spesso noi istruttori ci sentiamo dire che il bimbo non impara (a 4 anni!) mentre a quell'età dovrebbero divertirsi e giocare e prendere il nuoto come forma ludica per prendere confidenza con l'acqua.
Ovvio che l'acqua in faccia dà fastidio ma è inevitabile visto che si è scelto il nuoto.
Ci sono mille modi di far andare l'acqua in faccia in maniera giocosa e poco traumatica.
Parlane con l'istruttore, magari potrà essere più rilassato e utilizzare con tuo figlio un metodo più soft.
Digli che vuoi che tuo figlio si diverta e che non è fondamentale che impari a nuotare entro l'anno
Probabilmente anche l'istruttore si sentirà più tranquillo e meno pressato
Purtroppo molti genitori credono che i figli a 4/5 anni debbano imparare a nuotare altrimenti buttano i soldi cosa che è assurda.
Spesso noi istruttori ci sentiamo dire che il bimbo non impara (a 4 anni!) mentre a quell'età dovrebbero divertirsi e giocare e prendere il nuoto come forma ludica per prendere confidenza con l'acqua.
Ovvio che l'acqua in faccia dà fastidio ma è inevitabile visto che si è scelto il nuoto.
Ci sono mille modi di far andare l'acqua in faccia in maniera giocosa e poco traumatica.
Parlane con l'istruttore, magari potrà essere più rilassato e utilizzare con tuo figlio un metodo più soft.
Digli che vuoi che tuo figlio si diverta e che non è fondamentale che impari a nuotare entro l'anno
Probabilmente anche l'istruttore si sentirà più tranquillo e meno pressato
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........