GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sindrome della puzzola: non si fa più lavare!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

sindrome della puzzola: non si fa più lavare!!!

Messaggio da vassliss » 4 ott 2010, 10:26

ogni giorno ne esce una, ma questa è la più delirante di tutte: da un paio di settimane giulio e il sapone sono diventati nemici giurati e non c'è paperetta, canzoncina o premio che possa cambiare le cose!!! :x:

io ho cercato di fare come sempre: ho aspettato che gli passasse, mantenendo le cose nei confini della decenza con tanta pazienza e buone maniere. ma stamattina aveva i capelli tutti appiccicosi e continuava a non voler fare il bagno, né tantomeno la doccia (che invece prima lo divertiva da pazzi...), così alla fine l'ho lavato che lui volesse o no! :aargh

che mi posso inventare? non lo voglio più forzare, se no il bagno diventa il simbolo dell'affermazione del suo io e me lo posso scordare per mesi :che_dici , ma non posso neanche lasciar passare giorni senza fargli toccare una saponetta!!!
si accettano consigli... :bacio
♥G♥ 28/08/08

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: sindrome della puzzola: non si fa più lavare!!!

Messaggio da barby74 » 4 ott 2010, 10:33

:urka o no!! noi siamo appena entrati in pieno nei terrible two...la sindrome della puzzola non l'avevo ancora sentita :impiccata: (anzi noi siamo in piena fase "bagnetto sempre e cmq...a qualunque ora!!")..spero passi presto :incrocini
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 ott 2010, 13:47

Lin ha scritto:ogni giorno ne esce una, ma questa è la più delirante di tutte: da un paio di settimane giulio e il sapone sono diventati nemici giurati e non c'è paperetta, canzoncina o premio che possa cambiare le cose!!! :x:

io ho cercato di fare come sempre: ho aspettato che gli passasse, mantenendo le cose nei confini della decenza con tanta pazienza e buone maniere. ma stamattina aveva i capelli tutti appiccicosi e continuava a non voler fare il bagno, né tantomeno la doccia (che invece prima lo divertiva da pazzi...), così alla fine l'ho lavato che lui volesse o no! :aargh

che mi posso inventare? non lo voglio più forzare, se no il bagno diventa il simbolo dell'affermazione del suo io e me lo posso scordare per mesi :che_dici , ma non posso neanche lasciar passare giorni senza fargli toccare una saponetta!!!
si accettano consigli... :bacio
gli fai il bagno-doccia tutti i giorni?
a meno che non si rotoli nel fango lavalo 1-2 volte a settimana dicendogli il tal giorno si fa il bagno, ovviamente non avendo il senso del tempo trova qualche avvenimento con cui collegare il giorno del bagnetto.
non è che così si laverà volentieri, è solo un compromesso...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 4 ott 2010, 15:05

Anche Elia afferma di voler essere un "Puzzones" e manco le mani prima di mangiare si lava più (Io sono grande e uso la forchetta....).
Sinceramente un po' ho portato pazienza e trasformato il piatto doccia in un autolavaggio per le sue macchinine con tazzine e tutto il necessario per il gioco (comprese bolle di sapone di Buzz Lightyears dal costo stratosferico :aargh :aargh ) ma alla sera proprio sono in riserva di pazienza....
Quindi se a mio insindacabile giudizio lui necessita di una doccia lo metto dentro a forza e lo lavo con il telefono della doccia, volente o nolente, tipo tecniche anti-sommossa. Piange un po', mi insulta e ... poi gli passa e lo coccolo e gli dico che tutto bello profumato mi piace di più..... passerà amche questa, giusto in tempo perchè ne venga fuori un'altra!!!
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 4 ott 2010, 16:12

Bene non sono sola.
Matteo fino ad un mese fa sarebbe sempre stato nel bagno, tanto che era la tecnica per richiamarlo in casa quando doveva rientrare dal giardino.
Ora il momento magico è finito: no mamma non voio.
Quando capisce che non c'è mediazione urla: almeno i capelli no, a cui sono collegate le orecchie (che non si devono bagnare dice lui, perchè sono nuove).
Se è vero che il bagno si può non fare tutti i giorni, su mani faccia e denti, piedi, sedere e pisello non transigo.
Cerco anche io di intortarlo con schiuma e giochi, se esagera... zac dentro lo stesso.
Ieri urlava: nonna salvami mamma mi annega pippillo l'anguillo (nome del suo pisello).
Vabbè a parte cercare di fare la faccia seria, anche se mi vien da capottarmi dal ridere per un nano che non vuole lavarsi e ha il pisello che che si chiama anguillo.... PAZIENZA, come si diceva sopra attendo che una nuova crisi di antipatia per qualcosa faccia passare questa!!! :incrocini
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 4 ott 2010, 17:41

Provare a fargli fare la doccia da solo? Non proprio solo ma farglielo credere. Con Franci ha funzionato! Lo metto nella doccia gli do una tazza di plastica piena di acqua , il bagnoschiuma e una spugna e poi lo faccio lavare e mentre lui si diverte qualcosa riesco a fare anche io! Poi quando esce si mette il deodorante del babbo ed è tutto contento! A volte sta dentro la doccia anche 15 minuti e si fa riempire il bicchiere un sacco di volte, ma almeno si lava!!!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 ott 2010, 22:36

Quando capisce che non c'è mediazione urla: almeno i capelli no, a cui sono collegate le orecchie (che non si devono bagnare dice lui, perchè sono nuove).
Se è vero che il bagno si può non fare tutti i giorni, su mani faccia e denti, piedi, sedere e pisello non transigo.
Cerco anche io di intortarlo con schiuma e giochi, se esagera... zac dentro lo stesso.
Ieri urlava: nonna salvami mamma mi annega pippillo l'anguillo (nome del suo pisello).
Vabbè a parte cercare di fare la faccia seria, anche se mi vien da capottarmi dal ridere per un nano che non vuole lavarsi e ha il pisello che che si chiama anguillo.... PAZIENZA, come si diceva sopra attendo che una nuova crisi di antipatia per qualcosa faccia passare questa!!! :incrocini
:ahah :ahah
Ho riso troppo!!!

Ci sono passati anche i miei: gli facevo il bagno un paio di volte la settimana (soprattutto d'inverno) e li lavavo molto "a pezzi".
Con il grande ho risolto facendogli fare la doccia da solo (ma era già più grande del tuo) e alla piccola è passata com'è venuta.
Che dire? Pazienza e... tappati il naso :x:
"I bambini sono persone basse"

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 6 ott 2010, 11:40

è uina fase...passerà...fidati. e cine sashimi lo lavavo a pezzi e gli facevo fare la doccia da solo come i grandi.... si divertiva cosi tanto che poi nn voleva uscire piu... :ok
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 8 ott 2010, 11:55

giotemerario ha scritto:Ieri urlava: nonna salvami mamma mi annega pippillo l'anguillo (nome del suo pisello).

:ahah :ahah :ahah muoio!!!!!!!!

no, non pretendo di farglielo tutti i giorni... ma almeno un paio di volte a settimana!!!
cmq mi consolo di non essere sola in questa simpatica battaglia... :x:
beh, l'altro giorno ce l'ho fatta... facendolo ridere col video del gatto puzzolone, facendo che quando mi si avvicinava per le coccole mi turavo il naso ridendo e gli cantavo:"gatto sei simpatico, ma fatti un po' più in là!!!!"
insomma... alla fine ridi e gioca, gioca e ridi, l'ho buttato nella vaschetta con 3 nani, biancaneve, 2 papere e il set di cilindri impilabili di ikea. non ce la posso fare... :hi hi hi hi
♥G♥ 28/08/08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ott 2010, 18:20

Ci siamo passati anche noi :impiccata: verso i 18 mesi.

L'abbiamo intortata con giochini vari, travasi, ballistiche di lush ecc. Ora abbiamo il problema solo dei capelli... e per fortuna glieli lavo 2vv alla settimana di cui una in piscina... Lo faccio x salvaguardare le orecchie dei miei vicini di casa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 9 ott 2010, 21:46

idem anche qua .. quest'estate ... :impiccata: .. ora per fortuna e' tornato il vecchio amore per la vasca!!!! :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 ott 2010, 10:21

miss :cuore beh, x noi di amore proprio non si parla, ma la voglia di giocare senza freni con acqua, nanetti e animali vari è più forte di tutto! :spiteful: il bagno mi diventa un campo di battaglia, ma l'importante è che si lavi!!!

ish io x i capelli faccio così: annaffiatoio giocattolo alla mano (xché il doccino lo rifiuta...), gli ho fatto notare che se gli piove in testa, il suo "pesciolino" fa pipì da solo! la cosa lo fa talmente ridere che finito il bagnetto mi dice:"mamma pioggia pesciolino!!!" :fischia
l'unico momento di protesta è la saponata, ma...
♥G♥ 28/08/08

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 11 ott 2010, 11:53

giotemerario ha scritto:Ieri urlava: nonna salvami mamma mi annega pippillo l'anguillo (nome del suo pisello).
ci siamo passate anche noi, quest'estate :impiccata: quando la doccia si doveva fare tutte le sere, se si era a casa, e 2 volte al giorno al mare per levare la sabbia :urka
l'unico posto dove faceva la doccia volentieri era la spiaggia, in quelle docce con l'acqua gelata :urka

ora è passata, con la coincidenza del trasloco, adora la nuova doccia, che è grande, non ci si scivola ed ha sia il soffione alto che il doccino per nani :hi hi hi hi . Se io o Filo stiamo facendo la doccia e lei ci sente, corre in bagno e si spoglia per entrare , e non ne uscirebbe più. Non ha più nemmeno il problema dei capelli, le piace lavarsi pur quelli :yeee

Insomma, porta pazienza ... ti snerva ma, prima o poi, passa :ok
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 ott 2010, 11:59

Lin ha scritto:
ish io x i capelli faccio così: annaffiatoio giocattolo alla mano (xché il doccino lo rifiuta...), gli ho fatto notare che se gli piove in testa, il suo "pesciolino" fa pipì da solo! la cosa lo fa talmente ridere che finito il bagnetto mi dice:"mamma pioggia pesciolino!!!" :fischia
l'unico momento di protesta è la saponata, ma...
ehm già provato... e pure lo scolapasta
alla fine ci riusciamo più o meno facendole riempire una bacinella con l'acqua e poi lei da sola se la rovescia... ovviamente così i capelli non sono mai sciacquati bene e quindi qualche momento di urlaccio ce tocca.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 11 ott 2010, 15:43

blumirtillo ha scritto:
ora è passata, con la coincidenza del trasloco, adora la nuova doccia, che è grande, non ci si scivola ed ha sia il soffione alto che il doccino per nani :hi hi hi hi . Se io o Filo stiamo facendo la doccia e lei ci sente, corre in bagno e si spoglia per entrare , e non ne uscirebbe più. Non ha più nemmeno il problema dei capelli, le piace lavarsi pur quelli :yeee

Insomma, porta pazienza ... ti snerva ma, prima o poi, passa :ok
Ho preparato shampoo e bagno schiuma, l'accappatoio. Stasera ti mando Matteo per provare la doccia. Se funziona dimmi marca e modello che me la compro.
:ahaha
Lo sciopero dell'acqua continua...ma si sa.... l'uomo ha da puzzà!
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 12 ott 2010, 10:40

giotemerario ha scritto: Ho preparato shampoo e bagno schiuma, l'accappatoio. Stasera ti mando Matteo per provare la doccia. Se funziona dimmi marca e modello che me la compro.
:ahaha
maccerto! mandamelo pure :ahaha ma che non si credo che gli faccia fare la doccia con la mia nanetta :pistole vabbeh precoci ma .. :ahaha

giotemerario ha scritto:Lo sciopero dell'acqua continua...ma si sa.... l'uomo ha da puzzà!
in effetti :ahah
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 12 ott 2010, 12:21

però, se vi interessa, sempre nell'ambito igiene, abbiamo questo problema
forum/viewtopic.php?f=10&t=19214&p=5370097#p5370097" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 17 ott 2010, 9:27

OHi... presente all'appello... Alex 27 mesi è nella fase "paura anche della mia ombra" e ora quando devo lavarlo dice che ha paura della doccia... mi sà che mi toccherà prendere uno shampoo secco per cani e lavarlo con quello in testa! :hi hi hi hi
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

wolverine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da wolverine » 18 ott 2010, 16:25

giot, claudia, mi avete fatto morire :ahaha

anche noi abbiamo avuto questa fase... cominciata con l'estate, la stiamo superando solo ora, ma ogni volta devo rassegnarmi a farle portare in vasca quello che vuole altrimenti non ci sono santi... purtroppo il più delle volte si tratta o di un set di pentolini/cucchiaini/teiere che quelli di mondial casa ci fanno un baffo o l'intera confezione di matitoni colorati Ikea... poi perdo più tempo a lavare e asciugare quelli che lei, ma almeno riesco a mandarla in giro in condizioni decenti!
Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”