GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (7)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (7)

Messaggio da ema1 » 9 ott 2010, 14:54

sbu ha scritto:Allora chiamala viola!
così va bene sia in italiano e in albanese :ahaha
adesso ti racconto questa: qua il nome 'viola' si sta diffondendo e quando mi capita che c'è qualche signora di quelle che se la tira un po' ed ha la bimba che si chiama viola io dico 'VIOLA?!?! NOME TIPICO ALBANESE!!!'
devi vedere come rabbrividiscono.
Sbu, e vero :ahaha :ahaha Viola qui e un nome diffusissimo. :sorrisoo ( a me piace molto)
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 ott 2010, 14:55

ema1, sinceramente non mi è piaciuta la tua risposta.

Non è vero che non mi piacciono i nomi stranieri, non mi piacciono i nomi che fanno a pugni col cognome (esempio: Chantal Calogero ma anche l'italianissimo Vittoria Guerra), non mi piacciono nomi troppo complicati da scrivere (l'italiano si scrive come si pronuncia e si pronuncia come si scrive, altre lingue no) o che nemmeno i genitori sanno pronunciare (vedi il Keniu-Kino-Kuno di qualche post fa).

Conosco una ragazza albanese che ha un nome (credo proprio albanese) che più lo sento e più mi piace.

Per curiosità mia chiedo sempre il significato perchè a volte un nome di cui non mi piace la grafia o il suono ha un significato stupendo e lo rivaluto.
Esempio?
Berenice non mi piace come suono ma "colei che porta vittoria" è un bel significato
Era? Io, italiana residente in Italia, non l'avrei dato per via dell'imperfetto di essere (io ero, tu eri, egli ERA) ma in albanese significa Vento e quindi l'intero nome assume un'altro significato.

Mi sei sembrata un po' dura.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 ott 2010, 14:58

Però ema non ho capito una cosa, qual è il problema di Miriam?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 ott 2010, 15:03

sbu ha scritto:Miriam mi piace tanto, Ema come mai hai timori per questo nome?
Ma no, non sono dei veri "timori". E che noi, o meglio dire io, sono abituata un po ai nomi tradizionali albanesi, noi in famiglia, ma non solo, abbiamo tutti nomi, se li possiamo chiamare "folkloristici" :ahah e nessun nome religioso. E come se io spezzassi una "tradizione". Ma poi, sono solo problemi che mi faccio io.. inutilmente.

Ma detto questo, qui, non so per quale ragione cosmica, la maggiorparte, fa una fatica bestiale a pronunciare un nome straniero... ma davvero e allucinante come tante persone riescono a pronunciare male un nome nostrano ma non comune o uno straniero ,anche se facilissimo.. sono capaci di storpiare anche un nome come... Paolo ( per esempio) :ahaha :ahaha

Comunque, a parte i nomi albanesi.. a me piacciono i nomi biblici. Qiundi se mai dovessi decidere di non mettere un nome albanese sicuramente la scelta cadrebbe su queli biblici. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 ott 2010, 15:06

ema ma come mai questo interessamento per i nomi? ci devi dire qualcosa? :fischia :prr
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 ott 2010, 15:25

Ma nooo :ahaha :ahaha Niente novita'! :ahaha

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 ott 2010, 15:32

vabbè arrivederci e grazie eh :che_dici

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 ott 2010, 16:02

qui siamo vicino al botto, ma di nomi ancora zero sotto zero.

non mi piacciono i nomi maschili e non ne trovo uno che mi faccia un minimo piacere..

mio marito propone pietro, filippo, simone...
non mi dicono nulla.

non amo i nomi comuni di persona, non amo i nomi stranieri con il ns cognome italiano..
all'asilo di diana, su 100 bimbi in tutto, i maschietti si chiamano tutto alessandro, andrea, matteo, mattia, federico, gabriele, lorenzo, riccardo, edoardo, leonardo, pietro, filippo tommaso, simone.. due o tre se nn 6 ce ne sono.
poi solo 8 diversi tra i quali stranieri.

nn ce laposso fare :buuu
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 ott 2010, 16:06

Dionaea, non capisco, sinceramente il tuo atteggiamento.

Non credo di aver scritto nulla di offensivo o di duro. Semplicemente ho letto sempre che ti piacciono i nomi italiani, e penso anche che questa non sia una colpa, visto che sei italiana anzi...!

Alla fine ti ho detto, che siccome conosco questi tuoi gusti, non mi aspetto che a te piaccia un nome che piace a me visto che i miei, oltre ad essere stranieri, sono anche, particolari.

Quindi, se io ogni volta che scrivo ( e scrivo ogni morte di papa) tu mi devi dire che non ti piace e darmi l'alternativa italiana, penso e credo che non abbia molto senso. Perche io non ho nulla in contrario a chiedere pareri diversi, siamo qui per questo no? pero se una mi risponde con obbiettivita' mi va benissimo, come sempre hanno fatto anche altre golline sopra.. ma se vieni con l'intenzione di dire "non mi piace" allora, ripeto, per me, non ha molto senso ed e' per questo che non mi piace continuare questo "gioco".

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 ott 2010, 16:11

Ema io non vengo con l'intenzione di dire non mi piace e nemmeno con quella di proporti la versione italiana. Ho scritto Beatrice perchè ho sbagliato a leggere, non perchè volessi proporti quel nome! Non capisco a che atteggiamento ti riferisci, se è per l'arrivederci e grazie è stato perchè mi aspettavo una risposta, tutto qui :sorrisoo

Quando dico "non mi piace" in genere motivo sempre la mia opinione e spesse volte consiglio un nome che a me non piace perchè trovo che per la gollina cha ha chiesto consiglio sia più adatto. Berenice non so spiegare perchè non sia tra i miei preferiti onestamente per cui non ho scritto nulla.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 ott 2010, 16:15

Makotina, quindi vorresti un nome italiano ma non comune?
Di Giacomo ultimamente ne sento pochi, almeno qui da me.
Rispolverare qualche nome tipico degli anni dei nonni e oggi un po' in disuso?
Dario e Danilo ce ne sono pochi, con Diana suonano anche bene!
Su Gol di non comuni ho sentito Jeremia, Gionata, Noah che però è straniero..

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 ott 2010, 16:54

Matokina dicci cosa vuoi e noi te lo daremo!
ad esempio fabio è un nome normale, che non è di moda e che persiste per gli anni. ma nella sua scuola materba (140 bimbi, quindi circa 70 maschi) lui è l'unico fabio.
Per le femmine vedo che c'è più repititibilità: ogni classe ha almeno 2 alice, 2 sofia e 2 alessia...
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 ott 2010, 16:56

makotina ma vuoi un nome corto, lungo, che non abbia la R, che non inizi con la D....
illuminaci!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 ott 2010, 17:12

è vero anche Fabio non è diffusissimo fra i bambini!
idem come Fabrizio e Maurizio.
Nicola mi piace, anche Nicolò!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 ott 2010, 17:16

Makotina... bisogna che tu ci dia delle indicazioni, come dice anche sbu.

Comunque, un nome che a me piace molto, e' Emanuele. :hi hi hi hi

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 ott 2010, 17:30

ma makotina è di milano, quindi il piccolo emanuele diventerà subito LEMA
in questa zona è straiperdiffusa l'orrenda abitudine di mettere l'articolo davanti al nome. Sono arrivata a sentire bambini che chiamavano la piccola Asia LA LASIA, col doppio articolo! :urka
qua tutti i nomi si diminuiscono (matteo diventa matty, sofia diventa sofy) e gli si mette l'articolo (il matty, la sofy)
mio figlio dice 'il francy', 'il pasquy', 'lalice', lalessia', etc, etc. E io divento matta a correggerlo, ma se le maestre sono le prime a chiamare così i bimbi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 ott 2010, 18:20

Sbu, non sapevo fosse un'abitudine di Milano.

Io l'ho letta qualche volta qui su Gol.. ed e' davvero fastidiosa.

Poi Emanuele e un nome troppo lungo, sicuramente verra' diminuito a piacimento.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 ott 2010, 18:30

Anche Roberto (il Roby, per le milanesi :prr ) non è molto diffuso

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 ott 2010, 18:45

mi stavo leggendo un pò di nomi mitologici greci, da suggerire a Makotina (per accoppiarli a Diana :ahaha ) quando mi sono imbattuta in :

Berenice, moglie di Tolomeo re d'Egitto; mentre questo era in guerra, Berenice offrì in dono ad Afrodite la sua bellissima e lunghissima chioma in cambio del ritorno del marito; Tolomeo tornò sano e salvo e Berenice sacrificò volentieri i suoi capelli, che però il giorno dopo sparirono dal tempio dove erano stati offerti. L'astronomo di corte spiegò che Afrodite aveva deciso di accogliere in cielo questo omaggio pieno d'amore, sotto forma di una costellazione che fu chiamata la Chioma di Berenice.

MAKOTINA che ne dici di :
Glauco, un pescatore: un giorno osservò che i pesci che prendeva, appoggiati su un particolare tipo di erba, riprendevano vigore e vita; incuriosito, provò a mangiare quell'erba e improvvisamente divenne un dio del mare; e ben si addice a una creatura degli oceani il nome Glauco, che deriva dall'aggettivo greco glaukós che vuol dire "di colore verde-azzurro scintillante"!
oppure
Leandro, un giovane che viveva ad Abido, una città sull'Ellesponto, un lungo e stretto braccio di mare (che oggi si chiama Stretto dei Dardanelli); Leandro si innamorò di Ero, che viveva a Sesto, una città dall'altra parte dell'Ellesponto, proprio di fronte ad Abido. Ero era bellissima, ma era una sacerdotessa di Afrodite e aveva dedicato alla dea la sua vita: così l'amore fra Leandro ed Ero poteva solo essere clandestino, e il giovane ogni notte nuotava fino all'altra riva dell'Ellesponto per incontrare la sua amata, che lo aspettava tenendo acceso un lume alla finestra della torre, per aiutarlo a orientarsi. Una notte il vento spense la luce e Leandro, senza più punti di riferimento, trovò la morte tra i flutti; il giorno dopo Ero vide dalla finestra il cadavere e, disperata, si gettò dalla torre.

....di certo non sono per niente comuni :spiteful: io di Leandro ne ho conosciuto solo 1 nella mia vita, di Glauco nemmeno uno !
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 ott 2010, 18:49

Anche io ho scelto un nome -bellissimo- della mitologia greca per mia figlia.
Nelle 2 materne che ha frequentato (in totale circa 100 bambini, quindi 50 femmine) lei è l'unica con questo nome (invece tante Sofia, Giulia a non finire, Alice, Alessia, Martina/Marta a iosa), anche se ultimamente fra le neonate (mia figlia ha ormai quasi 5 anni) si sta diffondendo PURTROPPO :buuu
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”