GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come si organizza un compleanno??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: come si organizza un compleanno??

Messaggio da pallapunda » 7 ott 2010, 15:59

Beh, sì, poi però lo devi far lievitare quando lo tiri fuori prima di cuocerlo... del resto io metto in congelatore anche il lievito di birra e quando lo utilizzo funziona, quindi la stessa cosa vale per un impasto. :ok
Per essere sincera però io lo faccio solo con la pasta della pizza, gli altri levitati preferisco cuocerli e congelarli dopo la cottura (magari non faccio finire completamente la cottura, cioè tiro fuori la roba quando è ancora bianchiccia, poi la faccio colorire in forno quando la scaldo.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ott 2010, 16:00

pallapunda ha scritto:Beh, sì, poi però lo devi far lievitare quando lo tiri fuori prima di cuocerlo... del resto io metto in congelatore anche il lievito di birra e quando lo utilizzo funziona, quindi la stessa cosa vale per un impasto. :ok
quindi impasto e congelo
poi scongelo, faccio lievitare e cucino.

Giusto?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 7 ott 2010, 16:27

ish di solito è consigliabile far fare la prima lievitazione, poi congelare, poi scongelare e rilievitare.
Esempio: fai l'impasto per delle focaccine, lo fai lievitare un oretta, stendi l'impasto nella forma desiderata, congeli e dopo fai lievitare le singole focaccine.
Il lievito si riattiva, quando ero andata in fissa con il lievito madre, se stavo via a lungo e quindi non lo usavo settimanalmente lo congelavo, e s'è sempre ripreso :sorrisoo

Figurati che lievita anche in frigo :sorrisoo
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ott 2010, 16:35

Grazie Mik, devo provare assolutamente. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 7 ott 2010, 20:09

Ho comprato alla coop 2 rotoli di sfoglia e il formaggio a pasta filata (tra l'altro tutto in offerta yeah!). Sabato provo la ricetta di sbu! :ok
Vi farò sapere...
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ott 2010, 20:41

laura_77 ha scritto:Ho comprato alla coop 2 rotoli di sfoglia e il formaggio a pasta filata (tra l'altro tutto in offerta yeah!). Sabato provo la ricetta di sbu! :ok
Vi farò sapere...
Laura in bocca al lupo. Ma vedrai che ti verranno benissimo, io li faccio spesso con tanti ripieni diversi :ok

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 8 ott 2010, 10:22

quindi impasto e congelo
poi scongelo, faccio lievitare e cucino.

Giusto?
ishetta, scusa se non ti ho risposto prima ma lo ha fatto perfettamente Mik, :ok
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 8 ott 2010, 10:30

chiarasole ha scritto:Laura, non so se puo' aiutarti, ma al compleano di mio figlio io mi sono organizzata cosi
per 35 persone, di cui 12-13 bambini, di pomeriggio
la festa era la domenica pomeriggio
ho iniziato la domenica prima a preparare, e avevo lasciato due cassetti del freezer vuoti
come "aiuti" io ho la macchina del pane per impastare, e un robot da cucina per fare i dolci (costo totale dei due, insieme, 120 euro, uno me l'hanno regalato al matrimonio a ha ormai 6 anni, l'altra l'ho comprata 3 anni fa, per farti cpaire che non servono elettrodomestici costosi)
domenica: ho preparato l'impasto della torta allo yogurt, mentre cuoceva ho preparto l'impasto per 24 muffins, e una volta cotto ho messo tutto in congelatore. Ho messo nella macchina del pane gli ingredienti per l'impasto dei panini (ho fatto un impasto da 500gr di farina, tempo totale per mettere gli ingredeinti, 5 minuti!). una volta che la macchina del pane ha finito, ho messo l'impasto nel congelatore
lunedi' sera, ho messo ad impastare 1kg di farina per fare la focaccia. e di nuovo ho messo l'impasto in congelatore
martedi' sera, di nuovo impastato 1kg di farina per la pizza, e in congelatore
quindi lunedi' e martedi' io ho lavorato 5 minuti per mettere gli ingredienti nella macchina del pane e schiacciare un bottone, poi ho fatto i miei comodi per un'ora e mezza mentre la macchina lavorava, e di nuovo 5 minuti per mettere l'impasto in un sacchetto freezer e dentro il congelatore
mercoledi': impastati 500gr di farina per fare i croissant salati, di nuovo io ho lavorato 5 minuti, la macchina del pane un'ora e mezza
giovedi': ho impastato il danubio, o meglio come al solito la macchina del pane ha lavorato, io ho messo gli ingredienti dentro e ho aspettato che finisse
venerdi: ho fatto una torta che dopo la cottura ho messo in freezer, e alla sera ho tirato fuori dal freezer e ho messo a scongelare il resto
sabato: ho steso 2 pizze che ho farcito con pelati e mozzarella, 4 focacce (due con olive, una con cipolla), ho fatto i panini, i croissant (imbottiti di prosciutto o si sottilette), le palline del danubio che ho imbottito con salame e formaggio. qui ho lavorato di piu', diciamo che ci ho perso un 3 ore mentre il papa' portava i bambini al parco
la sera mentre i bambini dormivano ho fatto una teglia di biscotti, una ricetta che costa in tutto mezz'ora, cottura compresa (se vuoi ti metto il link)
domenica mattina: al mattino ho tirato fuori l'ultima torta da freezer, ho preparato una crostata con la marmellata e mentre cuoceva ho farcito la torta allo yogurt con nutella e l'ho decorata con la panna montata
e ho disposto tutto nei vassoi
i panini li ho solo tagliati a meta, e di fianco ho messo un vassoio con degli affettati misti
al supermercato avevo comprato patatine, noccioline, i salatini, le bibite
certo alla fine ci ho faticato, ma non chissa' quanto da andare ogni sera a dormire alle 3 del mattino
devo dire che a me piace cucinare, quindi non mi pesa
di sicuro ho risparmiato, perche' tra ingredienti e corrente non ho speso come se fossi andata in rosticceria e pasticceria, logico se conto il tempo ci ho smenato parecchio, ma neanche esageratamente
per dire che non e' necessario fare chissa' che, ma neanche limitarsi, per fare una bella festa
come decorazione, festosi e tanti palloncini, e i bambini erano tutti contenti :sorrisoo
Caspita mi sa che questo me l'ero perso. Pure tu sei organizzatissima!
Allora io escludo a priori tutti gli impasti da preparare, lievitare, congelare ecc... sono negata ed è assolutamente al di sopra delle mie capacità. Però a comprare la sfoglia o la base per la pizza e condirla... ci posso arrivare!
Me lo daresti il link dei biscotti da mezz'oretta???? :hi hi hi hi

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 8 ott 2010, 10:32

Ragazze se imparo a fare ste cose faccio una festa e vi invito tutte!!! :hi hi hi hi

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 8 ott 2010, 11:30

il link e' questo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=52169" onclick="window.open(this.href);return false;
basta avere un robot da cucina o uno sbattitore, oppure puoi fare anche a mano, fai solo piu' fatica
e una sirigna da dolci, o la sacca
magari la prima volta ci metti di piu', ma sono velocissimi, ed ottimi!
Ah, io non metto il cioccolato o la cigliegina, mi limito a spolverare un po' di zucchero a velo, sono ottimi lo stesso e risparmio ancora piu' tempo! :ok

se non vuoi fare gli impasti tu, posso permettermi di darti un paio di idee?
compra al supermercato le focacce della buitoni, quelle che vanno solo scaldate
poi sempre in molti supermercati si compra la pasta del pane o della pizza, in panetto
fai 5-6 focacce, prima di scaldarle metti sopra delle olive (snocciolate da vasetto, cosi' non perdi proprio tempo), o un cucchiaio di pesto (sempre pronto in vasetto), del formaggio grattugiato, un po' di cipolla affettata cruda, o del formaggio filante
con la pasta della pizza fai la pizza e la farcisci con la polpapronta a pezzettoni e la pizzotella o della mozzarella
con 6 rotoli di sfoglia fai almeno 3 mega teglie di salatini
per la torta compri il pan di spagna, oppure ci sono le panetterie che ti fanno delle torte tipo la margherita, e la farcisci con marmellata e sopra zucchero a velo
tsagli tutto a quadratoni, torta compresa
quanto tempo ti ci vorra'? secondo me te la cavi in una mattinata!
Compri patatine noccioline, bibite varie...
ed eventualmente compri la torta di pasticceria, se no sempre la torta farcita con sopra una bella cialda o pupazzetti di zucchero
Secondo me spendi la meta', e avrai un successone!
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 8 ott 2010, 18:54

laura_77 ha scritto:Ho comprato alla coop 2 rotoli di sfoglia e il formaggio a pasta filata (tra l'altro tutto in offerta yeah!). Sabato provo la ricetta di sbu! :ok
Vi farò sapere...
:-D :-D :-D

L'HO FATTOOOOO!!!!! Con prosciutto cotto e galbanino (quello della coop ma va bene lo stesso no?) Devo dire che avevate ragione:
1) E' facilissimo
2) E' velocissimo
3) SO TROPPO BUONI!!!! Li ho appena sfornati non credo che mio marito al suo ritorno li troverà
4) Si sono divertiti pure i bimbi che mi hanno aiutato a farcire e a passare la rotella...

Se avessi una siringa da dolci (manco so come si chiama) farei pure i biscotti, ora sto in fissa! Ma senza quella come posso fare? Se faccio un buchino ad una bustina di plastica per alimenti (quelle per congelare) e infilo l'impasto lì dentro? Certo non verrebbero a righette ma non importa no?

Ah ho fatto pure le foto mentre preparavo per farvi vedere quanto mi sono impegnata! :hi hi hi hi Però ora sono col minipc e non posso scaricarle dalla fotocamera... appena posso le metto!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 ott 2010, 19:17

laura_77, brava!
la maggior parte delle volte è proprio questione di pratica!
e di avere i suggerimenti giusti!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 ott 2010, 19:22

I primi tre compleanni di mia figlia abbiamo fatto la festa in casa con dispendio di energie e salasso economico cmq!
Ora che è cresciutella .lei stessa richiede la festa ad una ludodeca ed io sono più che soddisfatta!
Noi ,per il suo onomastico (nata ad agosto quindi diversamente non potrebbe fasteggiare con gli amici di scuola),a marzo, prenotiamo una sala al play & party di un noto centro commerciale.
100 euro dieci bambini,più due biglietti per le giostre (si sfora sempre e si paga 8 euro a bimbo in più),comprensivi di un chilo di torta (noi ne prendiamo sempre 2,5 chili) più cibarie varie ,più animazione. più ovviamente cibarie aggiuntive per i genitori a nostra facoltà! L'animazione aggiuntiva per il lavoro che facciamo è sempre gratis e di alto livelllo !
Tutto compreso spendiamo circa 300 euro, santi e benedetti :hi hi hi hi
Per il suo compleanno vero ,un viaggio( quest'anno l'abbiamo fatto dopo poiché ci teneva a festeggiare con le amichette del mare).
Quindi... il suo compleanno d'agosto lo abbiamo festeggiato in un' agriturismo di amici, e per la modicissima cifra di 220 euro. Abbiamo mangiato in 11 adulti più sette bambini ,in uno scenario stupendo e con addobbi delle principesse disney favolosi!
colgo l'occasione: grazie Lucy!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 8 ott 2010, 19:38

Brava Laura, :clap :clap
Se non hai la sac a poche (si chiama cosi' la siringa per dolci tipo sacchetto), usa tranquillamente un sacchetto freezer con un buco in un angolo, non verranno rigati ma va bene lo stesso! :ok
ci sono anche delle sac a poche usa e getta della cameo, puoi fare solo un buco o usare dei beccucci che si comprano a parte, ma in ogni caso hai anche il vantaggio che non devi lavarla, alla fine la butti e stop :ok
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 ott 2010, 21:21

laura_77 ha scritto:
Vi farò sapere...
:-D :-D :-D

L'HO FATTOOOOO!!!!! Con prosciutto cotto e galbanino (quello della coop ma va bene lo stesso no?) Devo dire che avevate ragione:
1) E' facilissimo
2) E' velocissimo
3) SO TROPPO BUONI!!!! Li ho appena sfornati non credo che mio marito al suo ritorno li troverà
4) Si sono divertiti pure i bimbi che mi hanno aiutato a farcire e a passare la rotella...

Se avessi una siringa da dolci (manco so come si chiama) farei pure i biscotti, ora sto in fissa! Ma senza quella come posso fare? Se faccio un buchino ad una bustina di plastica per alimenti (quelle per congelare) e infilo l'impasto lì dentro? Certo non verrebbero a righette ma non importa no?

Ah ho fatto pure le foto mentre preparavo per farvi vedere quanto mi sono impegnata! :hi hi hi hi Però ora sono col minipc e non posso scaricarle dalla fotocamera... appena posso le metto!

Hai visto? se li faccio io sono per forza facili :ahaha prova la versione brie e patè d'olive :fischia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 ott 2010, 23:35

Questa allora la proverò anch'io. ricapitolando, posso?
carta forno
ci metto il rotolo di sfoglia così com'è
farcisco con prosciutto e quel che desidero, aggiuntina di sale
copro con altro rotolo di sfoglia, bagno un pò la superficie con latte spennellato
metto la teglia a 200° in forno, controllo finchè sono un pochino dorati e..
voilà pronti! ok, ho capito bene?
:fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 ott 2010, 23:36

Arghh vehh mi ero scordata di tagliare la sfoglia a quadratini prima di infornare, che testona. :prr

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 ott 2010, 23:39

clizia ha scritto:Questa allora la proverò anch'io. ricapitolando, posso?
carta forno
ci metto il rotolo di sfoglia così com'è
farcisco con prosciutto e quel che desidero, aggiuntina di sale
copro con altro rotolo di sfoglia, bagno un pò la superficie con latte spennellato
metto la teglia a 200° in forno, controllo finchè sono un pochino dorati e..
voilà pronti! ok, ho capito bene?
:fischia
io non aggiungo il sale.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 8 ott 2010, 23:41

ma per la torta esitono delle fantastiche basi di pan di spagna già pronte già tagliate. Si prende, si farcisce, si ricopre di panna, di glassa (esiste anche la bustina già pronta) si schiaffa sopra una bella cialda con sù la gattina malefica, qualche confetto colorato e un po' di ciuffi di panna e via! con 10 euro è tutto fatto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 ott 2010, 23:47

Ok niente sale, specie se uso affettati già salati e non verdure tagliate. :ok Grazie, proverò per il compleanno, vediamo se mi riesce così di ordinare meno panini da farcire.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”